Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Osservazioni di uno qualunque

Osservazioni di uno qualunque

Autore: Giovannino Guareschi ,

Numero di pagine: 480

Ogni uomo che abbia avuto una fanciullezza porta con sé questo bambino, ma molti uomini non lo sanno perché, da troppo tempo, hanno dimenticato se stessi. Guareschi "Uno qualunque" è sempre lui, Giovannino, che guarda la sua vita nell'arco degli anni. Scanzonato e pieno di sogni, ci racconta la sua giovinezza nella Bassa e la bohème a Parma, poi, marito della ineffabile Margherita e padre di Albertino e della Pasionaria, ci introduce nella sua caotica, strampalata e felice famiglia; a Milano ci fa conoscere le vicende dei suoi giornali, il "Bertoldo" e il "Candido", e i momenti di vita sociale e di lavoro. Infine, ormai maturo, dopo difficili vicende, ritorna nella sua Bassa, dove, camminando fra "distese di biondo frumento spruzzate dal sangue dei papaveri", vive momenti che gli ridaranno il sapore della fanciullezza.

Lettera a una professoressa

Lettera a una professoressa

Autore: Scuola di Barbiana, , Lorenzo Milani ,

Numero di pagine: 200

Manifesto che ha reso celebre in tutto il mondo don Milani e la scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa ha lasciato segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge alla classe docente il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo.

Intervista con il potere

Intervista con il potere

Autore: Antonio Socci , Oriana Fallaci ,

Numero di pagine: 606

Dopo il successo planetario di Intervista con la storia (1974), Oriana Fallaci coltiva l'idea di raccogliere in volume le nuove interviste, lascia note, appunti e scrive un testo introduttivo che è una riflessione appassionata sul Potere. La scomparsa di Panagulis e della madre la spinge a un totale isolamento, ma poi, dopo la pubblicazione di Un uomo nel 1979, mette a segno per il "Corriere della Sera" i due straordinari reportage dall'Iran di Khomeini e dalla Libia di Gheddafi, che compongono la prima parte di Intervista con il Potere, uscito postumo nel 2009. Nella seconda parte, dal 1964 al 1982, sfilano davanti al lettore i nomi che hanno fatto la storia della seconda metà del Novecento, nei memorabili incontri realizzati per "L'Europeo" e per il "Corriere della Sera": Robert Kennedy, il Dalai Lama, Sandro Pertini, Giovanni Malagodi, Ugo La Malfa, Giancarlo Pajetta, Deng Xiao-ping, Ariel Sharon... Nessuno, come la Fallaci, è mai riuscito ad avere accesso a personaggi di quel calibro, quelli che possono realmente decidere del destino dell'umanità.

Il sentiero verso casa

Il sentiero verso casa

Autore: Laura Bondi , Claudia Buttignol ,

Numero di pagine: 142

Questo libro si propone di avvicinare il lettore ad un processo di ricerca del sentiero verso casa: quel pellegrinaggio che appartiene a tutti verso il proprio spazio, il proprio tempo.Attraverso spunti e riflessioni che appartengono a diverse discipline, le autrici, rivelano come l'ESSERE meditazione sia essa stessa una forma di terapia che ognuno di noi può scegliere di portare nella propria quotidianità.

Parlami col cuore

Parlami col cuore

Autore: Antonella Migliorati ,

Numero di pagine: 78

L'autrice, presenta una raccolta di poesie d'amore e di attualità che regalano al lettore la gioia di amare di sperare sempre in un futuro migliore e di non scoraggiarsi mai, di ricominciare sempre ad ogni età, poiché la vita va vissuta intensamente donando una parte di noi, dell'amore che noi, e per questo: "Parlami col cuore".

Buon Anno

Buon Anno

Autore: Papa Francesco, ,

Numero di pagine: 372

«Buon anno! Scambiarsi gli auguri significa darsi, gli uni agli altri, un segno della speranza che ci anima e ci invita a credere nella vita». Francesco «Ogni giorno custodisce una gioia». È il messaggio che in queste pagine papa Francesco ripete senza stancarsi. Il Vangelo ci chiede di pregare per chiedere il "pane di oggi", e non per quello di domani. Il Vangelo ci sprona a vivere il presente, senza mai lasciarsi sopraffare dal peso del passato o dall'assillo per il futuro. Ecco allora - scandito sui mesi, le stagioni e i tempi liturgici dell'anno - un libro prezioso per celebrare, ogni giorno, il senso del proprio stare nel mondo. A ogni mese è dedicata una dimensione particolare del quotidiano: affetto, pazienza, lotta, vita, gratuità, gioia, fiducia, riposo, perdono, compassione, cammino, speranza. E se davvero, a Natale, Dio adempie la promessa di spogliarsi della sua divinità per farsi compagno di strada nel viaggio dell'esistenza, allora sapremo accogliere senza paura ogni esperienza che il destino ha in serbo per noi.

Prendiluna

Prendiluna

Autore: Stefano Benni ,

Numero di pagine: 192

Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell’umanità. Dieci Mici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è una allucinazione? Da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un incubo Matrioska o un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. Incontrerete personaggi magici, comici, crudeli. Dolcino l’eretico e Michele l’arcangelo, forse creature celesti, forse soltanto due matti scappati da una clinica, che vogliono punire Dio per il dolore che dà al mondo. Un enigmatico killer-diavolo, misteriosamente legato a Michele. Il dio Chiomadoro e la setta degli Annibaliani, con i loro orribili segreti e il loro disegno di potere. E altri vecchi allievi di Prendiluna, Enrico il bello, Clotilde la regina del sex shop, Fiordaliso la geniale matematica. E il dolce fantasma di Margherita, amore di Dolcino, uccisa dalla setta di Chiomadoro. E conosceremo Aiace l’odiatore cibernetico e lo scienziato Cervo Lucano che insegna agli insetti come ereditare la...

Pensieri su carta

Pensieri su carta

Autore: Filomena Mazzarella ,

I contenuti parlano di sentimento, sono ricchi di ricordi, emozioni e riflessioni sul come si ama. Si alternano momenti di gioia e momenti di sofferenza, un susseguirsi di varie emozioni vissute e mai esternate che si manifestano con prepotenza. Passioni che emergono nelle liriche attraverso lunghe passeggiate della poetessa nei giardini della sua anima, attraverso viaggi che portano alla ricerca incessante del proprio essere.

Quattro poeti da leggere

Quattro poeti da leggere

Autore: L. Berruto , A. Citron , F. Masu , M. Pieranunzi De Marinis ,

Numero di pagine: 72
La compagnia delle anime finte

La compagnia delle anime finte

Autore: Wanda Marasco ,

Numero di pagine: 240

Dalla collina di Capodimonte, la «Posillipo povera », Rosa guarda Napoli e parla al corpo di Vincenzina, la madre morta. Le parla per riparare al guasto che le ha unite oltre il legame di sangue e ha marchiato irrimediabilmente la vita di entrambe. Immergendosi «nelle viscere di un purgatorio pubblico e privato», Rosa rivive la storia di sua madre: linfanzia povera in unarida campagna alle porte della città; lincontro, tra le macerie del dopoguerra, con Rafele, il suo futuro padre, erede di un casato recluso nella cupa vastità di un grande appartamento in via Duomo; il prestito a usura praticato nel formicolante intrico dei vicoli, dove il rumore dei mercati e della violenza sembra appartenere a un furore cosmico. È una narrazione di soprusi subìti e inferti, di fragilità e di ferocia. Ed è la messinscena corale di molte altre storie, di «anime finte» che popolano i vicoli e, come attori di un medesimo dramma, entrano sulla ribalta della memoria: Annarella, amica e demone dellinfanzia e delladolescenza, Emilia, la ragazzina che «ride a scroscio» e torna un giorno dal bosco con le gambe insanguinate, il maestro Nunziata, utopico e incandescente, Mariomaria, «la...

La famiglia come sistema educativo. Analisi e messa a punto del setting di educativa familiare a valenza pedagogica

La famiglia come sistema educativo. Analisi e messa a punto del setting di educativa familiare a valenza pedagogica

Autore: Alessandro D'Antone ,

Numero di pagine: 156

Ultimi ebook e autori ricercati