Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il segreto nello sguardo

Il segreto nello sguardo

Autore: Valentina Casarotto ,

Numero di pagine: 328

Venezia, aprile 1741. Rosalba Carriera siede allo scrittoio, illuminato debolmente dalla luce della candela. La grande artista è ormai vecchia e quasi cieca. Non può più dipingere. È risoluta, con le poche forze che le rimangono, a completare il libro delle sue memorie. Parte da qui il flashback della narrazione in prima persona della più celebre ritrattista di tutti i tempi, e come per incanto veniamo trascinati nel mondo di questa straordinaria pittrice la quale osò sfidare le convenzioni di un secolo che ancora relegava la donna al ruolo di moglie e di madre, o di cortigiana. Mossa da una determinazione incrollabile e risoluta a primeggiare nel mondo dell'arte attraverso i generi fino a quel momento minori (il ritratto privato e la miniatura), e una tecnica 'effimera' come il pastello, Rosalba divenne ricercatissima da committenti illustri di tutta Europa, contesa dalla corte di Parigi e osannata dagli inglesi. Ecco allora che nel racconto autobiografico la vicenda artistica e umana della pittrice si intreccia a quella dei personaggi ritratti. Di fronte al lettore sfilerà così una galleria di protagonisti del 'gran teatro' del mondo settecencesco come Luigi XV di...

Memorie intorno alla vita di Rosalba Carriera pittrice veneziana scritte dell'abate N.N. nel 1755

Memorie intorno alla vita di Rosalba Carriera pittrice veneziana scritte dell'abate N.N. nel 1755

Autore: [Anonymus AC10115161] ,

Rosalba Carriera, 1673-1757

Rosalba Carriera, 1673-1757

Autore: Giuseppe Pavanello ,

Numero di pagine: 387

Summary: The papers in the book cast new light on Rosalba's activities in the Venetian art world and on the European scene. One specific enquiry was focused on the topic of collecting Rosalba Carriera works, which was dealt with in a conference session and also finds a place in the proceedings. For the first time (and in Italian) the remarkable Dresden collection has been examined and illustrated with exhaustive images as never before. One gem from the Dresden museum, the Portrait of Giambattista Recanati in Abbot's Dress, was chosen for the cover of the book: the sitter is depicted immersed in thought with a hand over his chest, an allusion to his heart. This "portrait in grey" is a forerunner of the celebrated masterpieces of the late 18th century painted in a single colour tone.

Sin imagen

Rosalba Carriera

Offers a biographical sketch of Italian painter Rosalba Carriera (1675-1757), provided by webgalleries.com. Discusses her artistic style and several of her works, including "Self Portrait Holding a Portrait of Her Sister" and "Portrait of Watteau."

Rosalba Carriera

Rosalba Carriera

Autore: Bernardina Sani , Rosalba Carriera ,

Numero di pagine: 394

From the moment Rosalba Carriera (Venice, 1675) presented a miniature on ivory as her admission piece to the Academy of San Luca in Rome in 1705, she was considered the inventor of this genre. But her most famous works are in fact her pastels, influenced by French portraiture of the period which she had studied particularly during her trip to Paris in 1720-1721. Here she visited the great collections and worked for the aristocracy in a crescendo of professional success that would lead her to the greatest heights of fame. For example, in 1730, she was called to Vienna to paint the portraits of the imperial family, and became a much sought-after artist by the most refined courts in eighteenth-century Europe. Even critics regarded her work highly, especially Roberto Longhi, who considered her worthy of figuring alongside the great artists of French painting. This volume is the result of years of research and study and proposes the catalogue raisonné of more than 400 works: it is a new edition of the updated and enlarged important monograph published in 1988. Text in Italian. SELLING POINTS: A great portrait painter of the eighteenth century, Rosalba Carriera is also known for her...

Galleria nazionale d'arte antica

Galleria nazionale d'arte antica

Autore: Lorenza Mochi Onori , Rossella Vodret Adamo , Galleria nazionale d'arte antica (Italy) ,

Numero di pagine: 524

Prefazioni: Francesco Rutelli; Emmanuele Francesco Maria Emanuele; Presentazione, Claudio Strianti;La Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Lorenza Mochi Onori e Rossella Vodret; Le principali collezioni confluite nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Lorenza Mochi Onori e Rossella Vodret; Catalogo, Lorenza Mochi Onori e Rosella Vodret; Mostre; Indice per autori; Indice per sogetto; Indice per provenienza; Bibliografia.

Raccolta veneta. Collezione di documenti relativi alla storia, all'archeologia, alla numismatica. (pubbl. da Nicolo Barozzi.)

Raccolta veneta. Collezione di documenti relativi alla storia, all'archeologia, alla numismatica. (pubbl. da Nicolo Barozzi.)

Autore: Nicolo Barozzi ,

Col volto reclinato sulla sinistra

Col volto reclinato sulla sinistra

Autore: Orazio Leotta ,

Numero di pagine: 226

Col volto reclinato sulla sinistra, di Orazio Leotta (Zerobook 2015): attraverso agili schede, un panorama della pittura Occidentale ed europea. Con linguaggio piano e essenziale, Leotta punta lo sguardo e ci fa ri-amare il meglio della produzione artistica e pittorica. Possiamo così riscoprire i capolavori dell'arte, da Canaletto a Leonardo da Vinci, da Renoir a Gauguin, da Segantini a De Chirico, aprirci a nuove curiosità e spunti, sentire il desiderio di metterci in viaggio per andare a vedere di persona le opere che qui vengono amorevolmente indicate. Come osservava Jacques Bonnet (I fantasmi delle biblioteche, 2009), si va al Louvre e poi di tutti i quadri visti si ricorda solo La Gioconda: è attraverso i libri che noi riusciamo a ricordare meglio, a far sì che ciò che si è visto diventi esperienza e ricordo. Orazio Leotta ha fatto tesoro della sua esperienza di appassionato visitatore di musei e mostre, e riesce a renderci partecipi di questo amore per l'arte e la bellezza.

Vite di artiste eccellenti

Vite di artiste eccellenti

Autore: Costantino D'Orazio ,

Numero di pagine: 288

Dall'antica Grecia a oggi sono moltissime le donne che hanno dipinto, scolpito, decorato. Tanti dei loro nomi sono finiti – ingiustamente – nell'oblio. È arrivato il momento di raccontare un'altra storia dell'arte. Già nell'antica Grecia esistevano artiste donne, che hanno decorato palazzi e lasciato tracce del loro lavoro. Durante il Medioevo, per lo più considerato un periodo nel quale le donne non godevano di alcun rilievo nella società, molte opere sono nate grazie alla manualità femminile, che si poteva esprimere soprattutto nei conventi. L'esplosione dell'arte al femminile risale però al Rinascimento, quando alcune artiste sono arrivate a occupare posti di rilievo nelle corti più prestigiose d'Europa godendo di una fama pari ai propri colleghi uomini. Bisogna attendere la fine dell'Ottocento per vedere alcune artiste esporre nelle mostre accanto a pittori uomini: spesso si tratta di compagne di artisti famosi, altre volte di donne capaci di imporre la propria personalità oltre al proprio talento. Sono le apripista di un fenomeno che nel corso del XX secolo diventerà inarrestabile: le artiste firmeranno i manifesti delle avanguardie storiche e saranno sempre più ...

Della pittura Veneziana e delle opere pubbliche de Veneziani maestri libri quinque

Della pittura Veneziana e delle opere pubbliche de Veneziani maestri libri quinque

Autore: Antonio Maria Zanetti ,

Numero di pagine: 628
Le fanciulle celebri e l'infanzia delle donne illustri d'Italia antiche e moderne del prof. cav. Francesco Berlan

Le fanciulle celebri e l'infanzia delle donne illustri d'Italia antiche e moderne del prof. cav. Francesco Berlan

Autore: Francesco Berlan ,

Numero di pagine: 480
Monumenti a Vittorino de'Rambaldoni e Panfilo Castaldi in Feltre

Monumenti a Vittorino de'Rambaldoni e Panfilo Castaldi in Feltre

Autore: Antonio Stefano Minotto ,

Numero di pagine: 175
Arte Veneta 71

Arte Veneta 71

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 224

Bibliografia dell'arte veneta (2013). Appendice del n. 71/2014 della rivista omonima, la Bibliografia dell'arte veneta costituisce un repertorio di pubblicazioni, edite nell'arco di un anno (2013), dedicate ad argomenti di interesse storico-artistico veneto al quale gli studiosi possono fare riferimento come strumento di aggiornamento e orientamento. Un modo per facilitare l'accesso a un ausilio fondamentale per gli studi.

Ultimi ebook e autori ricercati