Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Un cuore pulito

Un cuore pulito

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 144

In un isolato monastero il vecchio padre La Salle, dopo aver passato anni in preda al peccato tra alcool e donne, vive in un'atmosfera di santità. Con umiltà e con fede racconta la sua storia, insegnandoci a guardare dentro di noi "con un cuore pulito". Una nuova tappa del cammino di Romano Battaglia alla ricerca dei valori che possono donare serenità alla nostra vita.

Silenzio

Silenzio

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 192

Questo libro è dedicato al silenzio, uno spazio necessario per ritrovare la nostra identità, per perderci in sterminati campi incolti dove i sogni, come le piante, inaridiscono e muoiono. La nostra vita scorre in mezzo al chiasso, tra fiumi di parole spesso inutili che servono solo a coprire le nostre incertezze, il disagio interiore quando siamo a contatto con gli altri. Solo il silenzio ci consente di ritagliare spazi di buonsenso per non essere travolti dal ritmo incalzante dell'arroganza dilagante, per intrecciare un dialogo sereno con noi stessi e con gli altri.

Incanto

Incanto

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 204

Mariarosa è una donna giovane e fragile, profondamente depressa. Un giorno, senza più speranze, cerca conforto alle sue sofferenze ritirandosi a pregare in una chiesa. All'uscita le viene incontro un cane. Sembra invitarla a seguirlo e la conduce a un casolare isolato in aperta campagna, in mezzo al grano. Qui vive un anziano contadino che accoglie la donna e la ascolta. Nei gesti e nelle parole di quell'uomo ancora capace di assaporare le piccole autentiche gioie quotidiane, la giovane trova il riflesso dei propri sogni e desideri, la strada per riconciliarsi con l'esistenza e riconquistare la serenità. Una giornata triste si trasforma così in puro incanto e una magia permette a Mariarosa di rinascere a una vita piena e ricca di senso riscoprendo un mondo che credeva perduto.

La battaglia di Desio 1277

La battaglia di Desio 1277

Autore: Alberto Peruffo ,

Numero di pagine: 209

L’ascesa dei Visconti e la sconfitta dei Torriani Era una fredda notte del 21 gennaio 1277 quando una folta schiera d’armati, sui cui stendardi garriva la biscia viscontea, faceva inaspettatamente irruzione all’interno della cerchia murata del villaggio fortificato di Desio. A guidare gli incursori vi era l’arcivescovo di Milano Ottone Visconti, deciso a chiudere definitivamente la partita con i guelfi Torriani, signori, fino a quel momento, di Milano. Sebbene la battaglia si risolvesse in una serie di violenti scontri lungo le vie e le piazze cittadine, senza avere un preciso andamento tattico, la contesa notturna vedrà, una volta per tutte, il trionfo del partito ghibellino guidato dall’alto prelato milanese. Quest’ultima fazione era, fino alla battaglia di Desio, il partito più debole nella lotta, reduce da diverse sconfitte subite precedentemente e con un seguito limitato a un gruppo di fuoriusciti ghibellini. Lo scontro non era solo tra guelfi e ghibellini fuoriusciti ma, soprattutto, tra due famiglie: i Visconti e i Della Torre, o Torriani. In una circostanza in cui la fazione ghibellina, filo-imperiale, era guidata da un alto prelato, l’arcivescovo di...

L'uomo che vendeva il cielo

L'uomo che vendeva il cielo

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 210

Si può incontrare la felicità in un filo d’erba, nelle sagge riflessioni, nei racconti del tempo, nella poesia che scalda il cuore della vita.

Cielo

Cielo

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 144

Il cielo: lo sfondo della vita di ognuno di noi nel quale splende la luce, ma dove si addensano anche le nubi che oscurano la gioia. Ma Cielo è anche il nome di un bambino strappato agli orrori della guerra del Kosovo per rifugiarsi presso una coppia, Anna e Paolo, e illuminarla con lo splendore del suo amore. Una vicenda di sentimenti purissimi raccontata come solo Romano Battaglia sa fare.

Notte infinita

Notte infinita

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 208

Un libro di poesia che ci guida alla scoperta di quelle verità semplici ma assolute che non sempre siamo capaci di cogliere.

Favola di un sogno

Favola di un sogno

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 144

Nazareno, il cercatore di sogni, abita sulla montagna in una casa nella foresta. Immerso nella natura, crea con le erbe rimedi che guariscono le malattie del corpo e dell'anima, e ricette che fanno sognare chi lo desidera. Nazareno possiede infatti poteri miracolosi e molti si recano sulle montagne per incontrarlo. Un giorno riceve una bella ragazza, Marta, gravemente malata. Nello scenario della foresta, tra creature fantastiche e alberi parlanti, l'amicizia tra Nazareno e Marta si trasforma in tenerezza e poi in amore.

Com'è dolce sapere che esisti

Com'è dolce sapere che esisti

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 210

È dolce sapere che, quando non sembra esserci spazio per la speranza, esistono donne capaci di sostenerci in silenzio con tutto il loro luminoso amore e la loro fiduciosa energia. È dolce sapere che amiche, madri, mogli, sorelle ci accompagnano per tutta la vita e non ci fanno sentire soli. Romano Battaglia narra le storie di alcune di queste creature coraggiose, disegnando un universo femminile fatto di determinazione, forza e fede nei valori della vita. Dopo molti anni di assenza, l'autore ritorna alla casa paterna e, mentre nei campi il vento fa ondeggiare le spighe di grano e dai pioppi cadono lentamente fiocchi di lanugine, i suoi occhi si posano sugli oggetti, le stanze, gli spazi. E il ricordo va ai pomeriggi dell'infanzia, quando la madre era solita invitare le amiche che rimanevano a parlare per lunghe ore narrando fatti accaduti nella terra di Versilia. Rivivono così figure indimenticabili che l'autore ha talvolta già descritto nei suoi libri, alle quali sono dedicate alcune delle più belle poesie del mondo. Un volume dedicato a donne lontane dalla folla e dal successo, così forti nella loro fragilità.

Una rosa dal mare

Una rosa dal mare

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 160

Romano Battaglia: un poeta filosofo che ci rivela con umiltà e dolcezza i piccoli grandi misteri della vita.

Il dio della foresta

Il dio della foresta

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 144

Un romanzo che è il frutto di una esperienza realmente vissuta dall'autore. Ai limiti della foresta amazzonica l'incontro con Takuma lo introduce in un mondo diverso, dove la vita sembra essere tornata all'alba della creazione. Un'opera magica, poetica, che parla al cuore.

Con i tuoi occhi

Con i tuoi occhi

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 144

Il piccolo mondo avvolto nel silenzio di Margherita, diventata cieca a nove anni, è fatto di cose semplici. L’esistenza della bambina è allietata soltanto dalla compagnia di un passero e confortata dalla voce della pioggia e degli alberi. Un giorno, grazie agli occhi che un uomo le dona, Margherita riacquista la vista. È l’inizio di una nuova vita, fatta di magiche visioni, di percezioni, di sottili sensazioni. E l’inizio di una storia d’amore piena d’incanto.

La strada di Sin

La strada di Sin

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 120

Quando riuscirai a capire quello che tuo figlio in silenzio ti chiede e scoprirai nei suoi occhi tutto l’amore del mondo, allora avrai imparato ad essere un buon padre. Romano Battaglia

Il mare in discesa

Il mare in discesa

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 160

La storia di Adelmo ha inizio sulla riva del mare dove l'intero paese attende suo ritorno a bordo del veliero bianco, che da tanto tempo vagava fra le onde. Attorniato dalla folla in festa, Adelmo racconta: la partenza a bordo del veliero per fuggire una realtà dolorosa, la lotta con il mare per la sopravvivenza, la ricerca dell'amore perduto in terre lontane... e alla fine la scoperta del proprio destino nell'Isola della luce.

Da oggi spiaggia verso nuovi orizzonti

Da oggi spiaggia verso nuovi orizzonti

Autore: Cosmo Picca ,

Numero di pagine: 222

Libro d’attualità, che, attraverso immagini di incantevoli spiagge della Puglia, vuole interessare i giovani, parlando anche della loro condizione e prospettiva per l’avvenire. Nel racconto, le vicende vere dell’anno 2013 mostrano le reazioni di una famiglia pugliese di pescatori, creata dalla fantasia narrativa dell’autore, uomo di mare con oltre 50 anni di esperienze e studi vissuti sul mare. Alla conclusione dell’opera, che comprende capitoli autonomi senza legame e filo conduttore , le riflessioni della ragazza, protagonista della storia, lasciano intravedere la forza del mare e la sua capacità di cambiare in meglio la natura umana verso traguardi di sviluppo sociale ed economico.

Cielochiaro

Cielochiaro

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 176

Cielochiaro, un piccolo paese dimenticato dagli uomini dove il tempo sembra essersi fermato, in cui di grande c'è solo il cuore dei suoi abitanti. L'incontro con questa gente, con la loro apparente semplicità, riuscirà a trasmettere una visione della vita e ridarà il sorriso a un uomo maturo in piena crisi esistenziale. Il protagonista di questo romanzo è l'autore stesso che ci guida in un viaggio alla ricerca di ciò che vi è di positivo in ogni momento della nostra esistenza.

Oltre l'amore

Oltre l'amore

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 144

Battaglia esce dal solito cliché contemplativo di una natura che rigenera con i suoi incanti, per raccontare una favola edificante. Giorgio De Rienzo, Corriere della Sera

La capanna incantata

La capanna incantata

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 192

"Sirio era un uomo solitario: viveva in una vecchia capanna in mezzo al bosco, ma vicino al mare. Aveva navigato a lungo, aveva fatto il pescatore e si era guadagnato da vivere " Una capanna in un bosco vicino al mare, un manoscritto misterioso, velieri incantati e l'amore che dissipa le tenebre. Una favola delicata in una cornice onirica, dove il tempo degli uomini e quello della natura sembrano finalmente coincidere.

Storia di settembre

Storia di settembre

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 272

Una donna interroga se stessa in un mese di voluta solitudine per sfuggire alla frenesia alienante della routine quotidiana.

Fra le braccia del vento

Fra le braccia del vento

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 210

Dalle numerose lettere che da tempo mi inviano i lettori, mi sono reso conto che fra tante passioni quella per il mare è tra le più forti e profonde. Leggendo le testimonianze della gente si intraprende un viaggio senza fine che ci porta in paesi lontani al di là del mare, per scegliere la rotta che ci porterà in salvo dalle tempeste della vita. Il mare è protagonista di questo libro dove si narra la storia di un uomo che si salva quando tutto pareva ormai finito. Carol Wilson, un londinese cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di finire i suoi giorni nel mare che ama. Parte con il suo veliero e si affida al vento che portandolo di isola in isola lo condurrà attraverso incontri con persone straordinarie, a ripensare alla sua vita e a riconciliarsi con essa, gli farà ritrovare la salute, la serenità e conoscere il vero amore. La storia dell’avventuroso viaggio pieno di sorprese, di prodigi, in un continuo dialogo con gli abitanti e la natura dei luoghi, è quella che Carol rivela a un giovane amico incontrato nel paese di Portovenere dove è giunto insieme a Sanja, la ragazza che lo ama e che, appassionata di lettura, aveva avuto notizia, nella sua terra...

Come si fa

Come si fa

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 210

I miei lettori rimarranno un po' meravigliati nel leggere questo trattato così diverso dai miei libri ispirati ai sentimenti, alla poesia, alla natura. È stato un caso: una scoperta fatta nella soffitta di una vecchia casa in vendita. In uno scaffale ho trovato un manoscritto ingiallito. La copertina riportava il titolo COME SI FA Guida practica al viver moderno dell'illustre e geniale inventore Rolano Gattabami da Pietrasanta. Il testo iniziava così: "Questo prezioso volume è dedicato a tutti coloro che nella vita sono desiosi di ben figurare in qualsivoglia occasione I numerosi metodi, atti a rendere meno difficoltosa la vita, sono a completa disposizione dei lettori". Mi sembrò un contraltare spiritoso e umoristico ai moderni e affettati insegnamenti che giornali e riviste propongono per migliorare la vita, e decisi di sottoporre il plico all'editore. Venni a sapere che il Gattabami era nato da nobile famiglia fiorentina, ed era vissuto tra il 1880 e il 1950. Giovinetto si trasferì nell'Oklahoma al seguito del padre perito minerario e subito dimostrò spiccate doti di inventore e ricercatore. Frequentò la facoltà di ingegneria di Little Rock e la pubblicazione di un...

Il fiume della vita

Il fiume della vita

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 192

Amore, amicizia, comprensione sono i sentimenti che scaturiscono da questa favola, il cui protagonista è un uomo che ritorna nella sua terra d'origine alla ricerca di antiche memorie e di un'esperienza purificatrice.

Sabbia

Sabbia

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 168

La sabbia raccoglie i segni del tempo. È mutevolezza, oblio, improvvise rivelazioni, silenzio. È la metafora delle nostre esistenze. Ed è proprio la sabbia - quella del mare della Versilia e quella di una tempesta nel deserto del Sahara - a svolgere un ruolo fondamentale in questa emozionante storia d'amore che racchiude nel suo breve svolgersi tutti i valori della vita. Con grazia e poesia Romano Battaglia ci svela i profondi interrogativi che teniamo nascosti nell'animo e ci fa ritrovare, nel confronto con la natura e una cultura primordiale, il nostro essere più autentico.

Storia dell'Italia antica dalle origini fino alla caduta della Repubblica Romana

Storia dell'Italia antica dalle origini fino alla caduta della Repubblica Romana

Autore: Felice Scifoni ,

Numero di pagine: 423
Il silenzio del cielo

Il silenzio del cielo

Autore: Romano Battaglia ,

Numero di pagine: 128

Un commovente racconto-apologo che ha per protagonista Sirio, il saggio pescatore che avevamo incontrato per la prima volta ne La notte infinita... Sette ragazzi di città scoprono i segreti del mare e della pineta, con i suoi personaggi come il matto, il cavallo bianco, gli uccelli, gli scoiattoli; finché un giorno questo mondo magico e incantato è distrutto da un incendio. Sarà allora Sirio a spiegare con la sua voce il significato che si nasconde dietro l'apparente silenzio del cielo.

106 Tweet sulla passione. Identità e visione del mondo (Non solo passione amorosa e vendicativa)

106 Tweet sulla passione. Identità e visione del mondo (Non solo passione amorosa e vendicativa)

Autore: Francesco Barba ,

Numero di pagine: 60

Una raccolta di citazioni ricercate, di pensatori e scrittori autorevoli, dedicate alla passione e ad altri concetti che a essa si collegano. A fondo pagina sono proposti rapidi ragionamenti sulla questione affrontata nella citazione, con l’“ambizione” di gettare qualche luce sulla natura di quelle che si manifestano come nostre azioni “passionali”; accrescendo nel frattempo il nostro comprenderle, contribuendo ad esplorare aspetti possibili del suo dispiegarsi e ricercando così strumenti per continuare a riflettere. Si propone la lettura, dunque, come un “fatto” piacevole e nel contempo “impegnativo”, invitando così a misurarci tutti per una migliore comprensione possibile di ciò che tocca le motivazioni che abbiamo per pensare e per agire.

Ultimi ebook e autori ricercati