Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Giochiamo con i soldatini

Giochiamo con i soldatini

Autore: Roberto Iuppa

Numero di pagine: 36

Questa piccola dispensa è dedicata ai soldatini, siano essi articoli per collezionisti, modellini oppure giocattoli comprati all'edicola o al supermercato. Innanzitutto, intendo sottolineare che non si tratta né di una guida alla collezione, né una guida al modellismo, sebbene qualche cenno in merito verrà trattato. Lo scopo principale di quest'opera è quello di garantire un regolamento qualora, sia che si tratti di gente adulta che colleziona soldatini, sia di bambini che con i soldatini ci giocano, di trasformare uno di questi hobby in un gioco di strategia vero e proprio. Proprio per il carattere ludico della dispensa, orientata anche per un pubblico molto giovane, il regolamento è riferito anche per delle scale di soldatini che solitamente non sono contemplate per i wargames. Il regolamento contenuto tuttavia non è complesso, anzi è stato reso piuttosto semplice proprio per garantire divertimento anche a chi non ha molta familiarità con regole complicate e, come potrete capire leggendo la dispensa, contiene indicazioni per tutte le tasche. Il regolamento è incentrato prevalentemente per i soldatini dell'epoca moderna e, sebbene sia per un numero di almeno due...

Le biblioteche dell’Alta formazione musicale

Le biblioteche dell’Alta formazione musicale

Autore: Giovanni Di Domenico

Numero di pagine: 415

Il volume raccoglie la documentazione del progetto “Le biblioteche musicali italiane: stato dell’arte e prospettive (2017-2020)”, curato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di scienze del patrimonio culturale (DISPAC) dell’Università degli studi di Salerno in collaborazione con IAML Italia, gruppo nazionale dell’International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML).La ricerca ha riguardato le biblioteche dei conservatori e degli istituti superiori di studi musicali e ha inteso monitorarne presenza, funzione e caratteristiche mediante la raccolta di dati statistici, l’elaborazione di indicatori, la somministrazione di questionari e interviste. In particolare, ci si è proposti di fare il punto su patrimonio e offerta documentaria, servizi e livello di erogazione, espressioni culturali, rapporto con gli utenti, impatto (sia sulla comunità di studio e di ricerca sia sui cittadini).

Abbasso la pedagogia

Abbasso la pedagogia

Autore: Giampaolo Dossena

Numero di pagine: 160

Questo libro nasce da una scoperta «archeologica»: una cartoleria degli anni Trenta, intatta, sotto il lato nord del Castello di Udine, ancora oggi perfettamente conservata, rivela un tesoro di giocattoli, strumenti didattici, cancelleria. Ma tombole, puzzle, cubi, bocce, biglie, birilli e soldatini ci ricordano davvero come giocavamo? O non raccontano piuttosto come ci facevano giocare, come ci lasciavano giocare? Giampaolo Dossena esplora e cataloga questo universo di ricordi, riscattando il gioco dai severi comandamenti dei pedagoghi.

Yusdra e la città della sapienza

Yusdra e la città della sapienza

Autore: Daniela Morelli

Numero di pagine: 288

Strappata all'improvviso dalla sua tribù, nel deserto del Sahara, Yusdra piomba clandestina nella provincia lombarda. Ha solo nove anni, è ancora tenera e inconsapevole, ma ha un carattere forte ed estroverso e si integra bene nella nuova realtà. Dopo tre anni, però, qualcosa dentro di lei si muove. Riemergono ricordi misteriosi e la nostalgia della sua terra d'origine prende il sopravvento. La curiosità di sapere davvero cos'è successo nel suo passato si fa sempre più forte. Quale migliore occasione, allora, di una gita scolastica a Genova per intrufolarsi con tre amici su una nave da crociera e fuggire verso il Marocco? Inizia così la storia avventurosa di una migrazione al contrario, in cui Yusdra e i compagni scopriranno che insieme si è una forza e che ognuno ha un segreto con cui fare i conti. Li aspetta una terra aspra, affascinante e avvolgente, e nella città della sapienza, dove le antiche biblioteche sono sepolte dalla sabbia, finalmente trovano risposte.

Tre anni in volo sopra lo Stivale

Tre anni in volo sopra lo Stivale

Autore: Vincenzo A. Pistorio

Numero di pagine: 612

"Trentamila Piedi sopra lo Stivale è un blog che comincia un po' per gioco durante sei mesi di pendolarismo aereo fra Catania e Roma. Dopo tre anni l'Autore ne ha fatto un libro: un po' per conservare il ricordo di tre schizofrenici anni del nostro Stivale, ma anche per contribuire in un modo più personale ai lodevoli progetti di Emergency, l'associazione fondata da Gino Strada, alla quale verranno destinati dall'Autore i proventi derivanti da questo progetto."

Il clavicembalo nella musica contemporanea italiana

Il clavicembalo nella musica contemporanea italiana

Autore: Diadorim Saviola , Maria Pia Jacoboni

Numero di pagine: 129

This catalog covers the period 1900-2004 and comprises 691 compositions by 284 composers.

Genitori e bambini speciali. Come educare un bambino a sviluppo atipico. Manuale per genitori

Genitori e bambini speciali. Come educare un bambino a sviluppo atipico. Manuale per genitori

Autore: Carlo Pascoletti

Numero di pagine: 338

1411.56

Quell'estate psichedelica del '66

Quell'estate psichedelica del '66

Autore: Franco Cuomo

Numero di pagine: 160

Franco Cuomo è nato a Vico Equense (Na) nel 1951, insegna Sociologia dei processi Comunicativi e Culturali alla Seconda Università di Napoli ha pubblicato saggi di filosofia, sociologia ed estetica dei media.

Tutto tranne il movente

Tutto tranne il movente

Autore: Gaia Tella

Gaia Tella, nata a Roma il 22 maggio del 2002, fin da piccolissima ha ascoltato con attenzione e curiosità le favole e le storie fantastiche che le raccontavano i nonni. Alla scuola elementare “Antonio Gramsci”, ha avuto la fortuna di ricevere l’insegnamento appassionato dell’indimenticabile dirigente scolastico Domenico Bernardini, che organizzava un importante concorso letterario per stimolare nei giovanissimi alunni il piacere di scrivere. Arrivata alla scuola media di Largo Buzzati, lo stesso spirito ha animato le sue insegnanti di Lettere, che l’hanno spinta a sviluppare la sua creatività e la sua passione per la scrittura, cimentandosi in un racconto giallo, ambientato nell’Istituto. È nato così, di getto, in pochi giorni, nel maggio del 2015 il racconto “Tutto tranne il movente”, scritto da Gaia quando stava per terminare la II media. Intricata vicenda di spionaggio e scambi di persona, si svolge all’interno della scuola di Largo Buzzati ed in altri luoghi del quartiere Eur di Roma. La storia è raccontata dal protagonista, Valentino Chiari, giovane detective disordinato e creativo, appassionato del suo gatto Ernesto.

E poi viene il sole

E poi viene il sole

Autore: Francesca Saveria Chindamo

Numero di pagine: 294

Roberto è uno psichiatra ancora giovane che vive in una casa di riposo nel trevigiano, lo troviamo lì in una statica routine, una vita sospesa che non gli appartiene ma che vuole autoinfliggersi come punizione. Dopo la perdita del figlio di soli 3 anni si è rinchiuso in un mondo privo di emozioni proprio per paura di essere travolto da esse. Ma una serie di circostanze lo portano a uscire dal guscio che si è faticosamente costruito e la prospettiva di essere ancora utile lo spingerà a intraprendere un viaggio. Roberto tornerà alle origini, nella sua Calabria, dove ogni cosa gli è familiare e porta con sé ricordi di un passato che non esiste più. E qui troverà anche una vita nuova. Francesca Saveria Chindamo è nata il 6 marzo 1983 a Roma, figlia di un funzionario di banca e di una professoressa di lettere. Seguendo la scia di stampo materno delle materie umanistiche, ha frequentato il liceo classico per poi iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. è divenuta avvocato. Ha da sempre coltivato la passione per la scrittura sognando di scrivere un giorno un libro. E poi viene il sole vede la sua prima pagina diversi anni fa in un pomeriggio piovoso d’inverno per poi...

Da geranio a educatore

Da geranio a educatore

Autore: Imprudente Claudio

Numero di pagine: 140

Se vostro figlio nascesse con una tetraparesi spastica e i medici vi dicessero che «è destinato a essere un vegetale», voi come reagireste?Claudio Imprudente riparte da quelle lapidarie parole, che i suoi genitori udirono dandolo alla luce, trovando lui stesso un’ironica risposta, germogliata dalla fiducia con cui mamma Rosanna e papà Antonio nutrirono il loro fiore: «Se devo essere per sempre un vegetale, allora scelgo di essere un geranio».E la traiettoria di vita di un geranio, se coltivato nel giusto humus, va ben oltre l’orizzonte delle aspettative: dalla fondazione del Centro Documentazione Handicap al Progetto Calamaio, dalla Laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione al Premio Provincia di Bologna, Imprudente traccia un sentiero che attraversa i suoi contesti relazionali più significativi, consegnando al vento della storia, come fossero semi, i frammenti di un percorso possibile.Un immaginario viaggio pedagogico nel tempo e nello spazio, dove ai ricordi si mescolano liberi pensieri su comunicazione e cultura della diversità.Non si tratta di una vera e propria biografia, né di un saggio scientifico, ma di un’antologia di esperienze e temi, nella...

John Doe 4

John Doe 4

Autore: Lorenzo Bartoli , Roberto Recchioni

Numero di pagine: 400

Questo quarto volume delle avventure del Golden Boy, che inizia la seconda metà della prima stagione, si concentra sulle figure di Leonida, Guerra, Pestilenza e Fame, in un poker di storie, come sempre firmate Bartoli e Recchioni, di livello stellare.

Il gioco dei silenzi

Il gioco dei silenzi

Autore: Maurizio Foddai

Dopo Un testimone pericoloso , torna Maurizio Foddai con un nuovo thriller carico di suspense. Torino, 1 gennaio 2016. Nelle prime ore del mattino il commissario Andrea Sacchi, insieme con la sua squadra, scopre un cadavere all'interno di un appartamento di un condominio semideserto. Sul comodino, una fotografia di gruppo risalente agli anni del liceo della vittima e alcuni fogli scritti a mano. Qualcosa che somiglia a una confessione e che riporta l'azione indietro di venticinque anni, quando il gruppo di ragazzi della fotografia condivideva tutto, a partire dalla passione per il teatro, e pensava che l'amicizia che li legava fosse così forte da resistere al tempo e ai casi della vita. Quell'illusione adolescenziale, invece, svanisce subito dopo la scomparsa misteriosa di Barbara, la ragazza più bella e desiderata del gruppo. I sospetti e le tensioni che ne seguono portano ciascuno a prendere una strada diversa, allontanandosi dagli altri. Finché, venticinque anni dopo, una nuova scomparsa, quella di Giuliana, un'altra componente del vecchio gruppo, fa sì che tutti si ritrovino a trascorrere insieme la sera di Capodanno. Le due sparizioni presentano inquietanti analogie. È...

Sigismondo e Isotta

Sigismondo e Isotta

Autore: Maria Cristina Maselli

Numero di pagine: 612

La storia di un amore impossibile e struggente. Il racconto di uno dei momenti più vivi e memorabili della nostra storia.

Calci di rigore sotto il Monte Finestra

Calci di rigore sotto il Monte Finestra

Autore: Daniele Evaristo

Numero di pagine: 244

Pietro è un bambino romano di otto anni che ha due grandi passioni: la montagna e il calcio. Nell’agosto del 1966 lascia Roma, insieme alla mamma e alla nonna, per andare a trascorrere le vacanze a Passiano, una frazione di Cava de’ Tirreni, alle pendici del Monte Finestra. In poche ore di treno, si troverà catapultato indietro nel tempo, in una realtà distante da Roma meno di trecento chilometri e almeno venti anni. Questi luoghi faranno da sfondo a numerose esperienze che segneranno la sua vita: il primo incontro con il padre, i rapporti complicati con i bambini della frazione, la scoperta della sessualità, le luci e le ombre del mondo degli adulti e persino la morte di una persona cara. Tutte esperienze più grandi di lui che Pietro dribblerà con la leggerezza e la sensibilità propria dei bambini. Daniele Evaristo si laurea in Sociologia a Roma, sua città natale e di residenza. Si occupa di relazioni industriali e di contrattazione collettiva nazionale di lavoro, dopo una lunga esperienza nella formazione e gestione del personale. È autore di numerosi racconti che ha pubblicato. Con Gli occhiali magici vince la XVIII edizione del Concorso letterario promosso dalla...

Cinquanta storie di bimbi

Cinquanta storie di bimbi

Autore: Francesco Cristauro

Numero di pagine: 130

“Cinquanta Storie di Bimbi” racconta la vita e l’esperienza di altrettanti bambini nell’età infantile e adolescenziale. I protagonisti, personaggi inventati, si raccontano in prima persona sullo stile dei precedenti testi, da me scritti, come ad esempio: “Cinquanta Storie di donne”; “Cinquanta Storie di Coppia”. Anche in questa esperienza il dialogo è semplice e scorrevole e la realtà sconfina con la favola o con la possibilità di creare situazioni ed eventi comprensibili al mondo del bambino. Quest’ultimo molto spesso si scontra con il mondo dell’adulto dovendosi a questo paragonare e a volte conformare. Ogni storia è un breve racconto in cui il lettore trova l’ambientazione del piccolo protagonista e le possibili scelte e soluzioni che questo assume in base alla circostanza e all’evento in cui si trova. Il titolo di ogni racconto è dato dal nome del Bambino. In tal modo il testo è descrittivo, ma in brevi passaggi porta all’esperienza e all’evento che il bimbo ha vissuto e superato. Molto spesso i genitori o gli adulti non si rendono conto di quanto sia difficile il mondo che circonda il bimbo e la fatica che questo spesso deve affrontare per...

Ultimi ebook e autori ricercati