Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il Miracolo della Vita

Il Miracolo della Vita

Autore: Roberto Mutti

Numero di pagine: 147

Queste pagine narrano la scoperta di un tesoro nascosto nel profondo del Cuore. Raccontano la sete di Comprendere il senso della vita, la cuasa della sofferenza e sopratutto del perché siamo quí, al di là della ragione e della logica umana. Parlano dell'unica vera responsabilità, che dà significato pieno a tutte le altre umane responsabilità: La responsabilità di rispondere, con la propria vita, alla chiamata della Vita.

Eccellenze Illuminate

Eccellenze Illuminate

Autore: Antonello Andrea D'Egidio , Roberto Mastroianni , Walter Vallini

Numero di pagine: 120

Il volume documenta la mostra, ospitata nei prestigiosi spazi dell’Accademia di Brera in concomitanza con il “Fuori Salone” e la “Design Week 2014”. L’evento è stato al contempo un’operazione artistica e di comunicazione, coniugante arte contemporanea e design, in cui ad alcuni prestigiosi marchi industriali ed artigianali italiani è stato affiancato un gruppo di artisti visivi (i fotografi “Quelli di Franco Fontana”). Grazie ad un uno specifico allestimento di lighting communication su progetto di Walter Vallini, la luce diviene dispositivo narrativo che lega “eccellenze” industriali-artigianali italiane e fotografia d’arte, dove l’oggettualità del design dialoga con suggestioni e interpretazioni visive chiamate a restituire in immagini l’universo di senso illuminate che “l’oggetto” è capace di portare con sé.

Un ritratto mondano

Un ritratto mondano

Autore: Roberto Dulio

Il volume ricostruisce le vicende biografiche e artistiche della fotografa Ghitta Carell (1899-1972), ebrea d’origine ungherese, che nel 1924 si trasferisce in Italia, dove in breve tempo sarà annoverata tra i più celebri ritrattisti. Con determinazione la Carell entra in contatto con l’aristocrazia, l’élite intellettuale e la classe politica italiane. Fotografa Maria José di Savoia e la famiglia reale; ritrae Margherita Sarfatti, critica d’arte e teorizzatrice del Novecento; realizza alcuni noti scatti di Benito Mussolini, con i quali consacra la propria notorietà e veicola una delle più ricorrenti – ancora oggi – immagini del Duce. Nel 1938 si scontra col dramma dell’antisemitismo e poi del conflitto bellico, mentre il dopoguerra la vede in lento declino. La sua biografia, umana e artistica, si pone in maniera del tutto trasversale rispetto alle canoniche narrazioni della modernità. La sua attività di fotografa appare molto più raffinata e complessa di quanto le riduttive e banali etichette di “fotografa del potere”, piuttosto che “dell’anima” – cui spesso viene ricondotta – possano rivelare. Il lavoro di Ghitta Carell leviga una sintesi...

MILANO, crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia

MILANO, crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia

Autore: Roberto Caccialanza

Numero di pagine: 300

Chi sono stati i primi fotografi dagherrotipisti attivi a Milano? Erano Milanesi oppure arrivavano da altre città… se non addirittura dall’estero? Quali le loro storie personali e professionali? Cosa o chi hanno fotografato? Sono stati necessari nove anni di ricerche a livello locale, nazionale e internazionale (in 19 Paesi) per dare risposta a queste e a molte altre domande, grazie alle quali è stata riscritta parte della storia della fotografia sia a Milano che in Italia. Per svolgere il lavoro di indagine sono state utilizzate quasi esclusivamente le fonti d’epoca. Milano fu al centro di un instancabile attività fotografica soprattutto nei “trent’anni d’oro” in cui si diffuse e si sviluppò quest’arte nata a Parigi. Il libro Milano, crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia è un vero e proprio lavoro investigativo biografico, genealogico e iconografico grazie al quale è oggi possibile offrire una considerevole mole di nuove informazioni su fotografi italiani e stranieri, nonché rare immagini della città. Il titolo del libro cita esplicitamente la parola "sconosciuta" in quanto vengono proposte svariate notizie che...

Storia d'Italia in 100 foto

Storia d'Italia in 100 foto

Autore: Emilio Gentile , Simona Colarizi , Vittorio Vidotto , Giovanni De Luna

Numero di pagine: 238

Il caso vuole che le due entità – la fotografia e l'Italia – siano nate più o meno insieme, partecipando l'una all'identità dell'altra. Questo libro è quindi una storia fotografica dal 1860 a oggi, ma anche una storia della fotografia in Italia. Una grande narrazione per immagini. Giulia Villoresi, "Il Venerdì di Repubblica" Quando lo sguardo del fotografo s'incontra con quello dello storico si ha una visione e anche la sua interpretazione: è quello che avviene in Storia d'Italia in 100 foto. Giuseppe Matarazzo, "Avvenire" Per una casualità del destino, l'Unità d'Italia corrisponde cronologicamente all'affermarsi della fotografia. Questa coincidenza temporale ha fatto sì che le fotografie abbiano registrato fin dalle origini eventi e umori di una società in divenire e abbiano contribuito alla costruzione dell'identità nazionale. Presenti nella quotidianità come nella rappresentazione ufficiale, ci offrono testimonianze, icone, memoria. 100 fotografie, commentate da storici di prestigio, diventano lo strumento per comprendere grandi e piccole storie, pubbliche e private, eventi di portata nazionale, icone condivise dall'Unità d'Italia ai giorni nostri.

Il settore delle costruzioni in Piemonte e Valle d'Aosta

Il settore delle costruzioni in Piemonte e Valle d'Aosta

Autore: Filippo Monge , Giuseppe Provvisiero

Numero di pagine: 232

La crisi finanziaria iniziata nel 2008 ha inevitabilmente avuto pesanti conseguenze a livello nazionale e regionale e gli effetti si stanno, dopo 6 anni, ancora manifestando in tutti i settori produttivi, in modo particolare nell’edilizia. Malgrado il riconosciuto ruolo anticiclico del settore delle costruzioni che, da solo, è in grado di risollevare l’intera economia, non sono state assunte, dai principali decisori, misure e provvedimenti in grado di riattivare ricadute positive. La fotografia che emerge da un’analisi puntuale degli principali indicatori economici sull’andamento del settore delle costruzioni in Piemonte e in Valle d’Aosta, con approfondimenti sul territorio, mostra un settore in gravi difficoltà, dove la sopravvivenza delle imprese è minata dalla forte carenza di risorse pubbliche, dai ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e dalle difficoltà di accesso al credito. Attraverso l’analisi delle principali dinamiche e strutture la ricerca vuole essere uno strumento utile ad individuare non solo i punti critici del settore delle costruzioni ma anche i punti di forza e le possibili peculiarità sulla quali le imprese possono puntare ...

Le cinque vite di Lisetta Carmi

Le cinque vite di Lisetta Carmi

Autore: Giovanna Calvenzi

Numero di pagine: 192

Per diciannove anni della sua intensa vita, dal 1960 al 1979, Lisetta Carmi è stata una grande fotogiornalista. Prima e dopo altre vite, tra musica e spiritualità. In fotografia è stata autodidatta, curiosa e intraprendente, ha viaggiato in Italia e nel mondo per “dare voce a chi non ne ha”, sempre dalla parte di chi soffre, di chi lotta, di chi si oppone alle ingiustizie. La sua è una fotografia che rifiuta gli esercizi di stile e che cerca sempre il contatto diretto con le persone e con gli avvenimenti.

Cucina elementare

Cucina elementare

Autore: Giuliano Cingoli

Numero di pagine: 160

In questo volume Giuliano Cingoli illustra il suo metodo della 'separazione delle cotture', grazie al quale potrai affrontare qualunque ricetta in cucina con consapevolezza e autonomia. Un metodo semplice e intuitivo: all’interno di una ricetta, cuoci ogni materia con la tecnica più adatta e con i tempi di cottura più giusti. Per capire una ricetta è essenziale comprenderne la struttura: il progetto fotografico ti aiuterà a visualizzare le parti in cui ogni ricetta può essere suddivisa e a individuare quelle comuni a ricette simili. Compresa la struttura di una ricetta le conoscerai tutte. Grazie alla Cucina elementare cambierà il tuo modo di vedere la cucina!

Gli africani salveranno Rosarno. E, probabilmente, anche l'Italia

Gli africani salveranno Rosarno. E, probabilmente, anche l'Italia

Autore: Antonello Mangano (a cura di)

Numero di pagine: 104
Lo scatto umano

Lo scatto umano

Autore: Mario Dondero

Numero di pagine: 158

Chi ha conosciuto di persona Mario Dondero sa che è impossibile fargli raccontare la sua vita senza che lui ci metta dentro quella di tutti gli altri. E così questa autobiografia è diventata la biografia del fotogiornalismo narrata da Dondero, umanissimo umanista, mitissimo rivoluzionario, viaggiatore sempre 'donderoad', grande griot della visione. "la Repubblica" Incontri, aneddoti, agganci con storie incredibili e mai banali, dove i nomi della grande cultura del '900 compaiono assieme a quelli dei primi fotoreporter e dei primissimi creatori di agenzie. Il tutto tenuto insieme da un collante comune: la passione. Danilo De Marco, "Il Venerdì di Repubblica" Il più bel periodo del fotogiornalismo internazionale raccontato da uno dei migliori fotografi italiani. Mario Dondero rivela le storie che stanno dietro le immagini sue e di alcuni colleghi, spiegando il vero senso del mestiere del fotoreporter. Fabrizio Villa, "Corriere della Sera"

Atto secondo

Atto secondo

Autore: Antonio Attisani

Numero di pagine: 272

Atto secondo, titolo di questo libro e unico superstite di una commedia che, nelle sue altre parti, non verrà mai scritta. Una narrazione che si snoda dal sogno adolescenziale del teatro (chi sa perché?) ai primi passi sulla scena, dalle avventure della formazione al successo professionale, dal Piccolo Teatro al Teatro del Sole e alla cooperazione teatrale. E ancora, nell’Italia degli anni non solo di piombo, il passaggio all’editoria militante, poi alla critica e all’organizzazione culturale. La contrastata direzione di un festival conclude l’atto e prelude al seguente, quello dell’insegnamento universitario. Sempre guidato dall’amore per il teatro.Un amore che non smette di interrogare.

Kakushiaji

Kakushiaji

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 52

Il gusto nascosto – in italiano – kakushiaji in lingua giapponese. Una definizione letteraria intrigante che incuriosisce e invita a un grande viaggio di scoperta nel mondo universale del gusto,inteso nella duplice e molteplice lettura sensoriale di tangibile e intangibile, sostanziale ed estetico, erotico e sublimato. Opposti in costante divenire e mutamento comprendenti ogni cosa e analogamente il suo contrario. Con il lavoro fotografico che presentiamo in Galleria per il Festival Internazionale FotoGrafia di Roma 2008 sul tema "Vivere la normalità", Reiko Hiramatsu ci mostra, attraverso una precisa ricerca stilistica ed estetica, in parte legata alle proprie origini culturali, un'inedita formulazione di identità visiva tratta dal quotidiano. Una serie di scatti dove il cibo, necessità quotidiana del corpo, subisce una "sublimazione concettuale" trasformandosi in alimento atto a soddisfare lo spirito; sono elementi di una realtà organica inanimata, quelli dai quali la fotografa preleva un dettaglio separato che, inevitabilmente, diviene "still-life" e l'occhio è assorbito dall'estasi di quel dettaglio. In Giappone la natura viene intesa come supernatura e costituisce un ...

Gli africani salveranno l'Italia

Gli africani salveranno l'Italia

Autore: Antonello Mangano

Numero di pagine: 180

Tra la fine del 2008 e l'inizio del 2010 Rosarno è balzata all'attenzione dei media per ben due volte. Sfruttati, ammassati in baraccopoli, emarginati e spesso aggrediti, in un crescendo di tensione e violenza i migranti lottano per il diritto al lavoro ma anche per quello alla vita. In un comune commissariato per infiltrazioni mafiose, la voce degli africani è l'unica a levarsi con forza contro le 'ndrine, e a far paura al sistema. Antonello Mangano, con un'analisi storica ed economica, spiega come e perché siano proprio gli stranieri a reagire dove gli italiani si sono abituati ad accettare, vittime del racket e delle intimidazioni. Secondo Mangano, saranno gli immigrati a salvare Rosarno e forse l'Italia: "Non hanno un tetto, non hanno soldi, vivono in condizioni limite. Al Nord non trovano lavoro, ma un clima di razzismo. Al Sud la situazione è spesso disumana. Indirettamente, in modo forse non cosciente, la loro è una reazione alla mafia, a una situazione che la mafia contribuisce a produrre". Una tesi coraggiosa, che spiega come le ribellioni di Rosarno siano soprattutto una lotta alla 'ndrangheta, che può dare la spinta a un Paese da troppo tempo rassegnato alla...

Dagli otto anni agli ottantotto

Dagli otto anni agli ottantotto

Autore: Greta Salvi

Numero di pagine: 288

Il teatro per bambini e ragazzi del Piccolo Teatro di Milano Il libro tratta degli spettacoli per bambini e ragazzi prodotti dal Piccolo Teatro di Milano nel corso della sua storia, dalla fondazione (1947) alla stagione 2017/18. Seguendo un ordine cronologico, con una scansione per decenni, ciascuno spettacolo viene analizzato nei suoi elementi contenutistici, performativi e registici e contestualizzato all’interno dell’andamento del teatro-ragazzi in Italia nel periodo di riferimento. Completa il volume una significativa galleria fotografica a colori.

Dai sensi un apprendere. Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

Dai sensi un apprendere. Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

Autore: Andrea Ceriani , Valeria Nigro

Numero di pagine: 160
Lune

Lune

Autore: Edoardo Romagnoli , Giulio Confalonieri , Piero Bianucci

Numero di pagine: 52

Un'opera unica nel suo genere, nata dall'incontro di due grandi artisti, il fotografo Edoardo Romagnoli e il designer Giulio Confalonieri, recentemente scomparso. Protagonista è la Luna, colta dall'obiettivo della macchina fotografica e ritratta attraverso fotografie sorprendenti e di forte impatto emotivo (alcune esposte al Guggenheim Museum di Venezia). Grafica e fotografia si susseguono e si inseguono, senza interferire l'una con l'altra. Un "passo a due", dove ogni pagina di grafica introduce una pagina di fotografia e, dopo ogni fotografia, appare una pagina di grande effetto grafico. La meraviglia è forte e il ritmo incalzante. Il legame è in copertina: una grande "E" (congiunzione) a rappresentare il rapporto forte tra design e fotografia, immagini e grafica. Il tutto accompagnato dal contributo di Piero Bianucci, scrittore, giornalista e grande divulgatore, che conduce attraverso le affinità e le contrapposizioni delle due facce dell'opera (richiamo naturale alle due facce della Luna): luce/ombra, chiaro/scuro, giorno/notte, vita/morte, bianco/nero.

Analogies

Analogies

Autore: Angela Madesani

Numero di pagine: 71

Mario Cresci is a pioneer in the history of Italian photography and is considered to have influenced many of the Italian contemporary photographers such as Davide Tranchina.

Fotografia e design

Fotografia e design

Autore: Claudia Zanfi , Francesca Appiani

Numero di pagine: 118

Catalogo della mostra fotografica tenuta a Modena e Burges nel 2002. Esposte oper di: A. del Comune, M. Masera, L. Soave, S. Kirchner, S. Caleca, M. Toscani Ballo, C. Paggiarino, G. Giannini, S. Riccio, J. P. Maurer, Studio Azzurro, C. Poggiarino, D. D'Erasmo, Ed-Engegneering, R. Bianchi, M. V. Backhaus, S. Kirchner, M. Zappalà, J. B. Mondino, G. Gastel, C. Facchini, C. Poggiarino, R. Bra, G. Berengo Gardin, P. Mattioli, G. Pino, P. Guidolotti, S. Pancaldi, A. Ballo, M. Klein.

Myanmar. Ediz. italiana e inglese

Myanmar. Ediz. italiana e inglese

Autore: Clelia Belgrado

Numero di pagine: 80

A vivid photographic account of one of the most inaccessible and mysterious countries in Asia, this book looks beyond topographical features to discover the psyche of the people of Myanmar. TRADE

Ultimi ebook e autori ricercati