Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 31 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Storia della filosofia del diritto. vol. II. L'età moderna

Storia della filosofia del diritto. vol. II. L'età moderna

Autore: Guido Fassò

Numero di pagine: 448

Un classico della cultura giuridica che ha fatto dire a Norberto Bobbio: «Finalmente esiste in Italia (dico in Italia, ma potrei dire sulla faccia della terra) una storia della filosofia del diritto, non angustamente scolastica, non puramente nozionistica e per di più completa». Il lettore vi troverà un panorama rapido, ma chiaramente delineato, della storia della filosofia del diritto occidentale; il ricercatore potrà farne il punto di partenza di una ricerca approfondita. Carla Faralli, allieva di Fassò, ha curato quest'edizione completamente aggiornata.

Communitas

Communitas

Autore: Roberto Esposito

Numero di pagine: 157

In questo testo il concetto di comunità è stato osservato a partire dal suo originario significato etimologico: cum munus attraverso una originale"controstoria" della filosofia politica. Il risultato di questo intreccio concettuale e lessicale è un capovilgimento radicale delle attuali interpretazioni della comunità ... essa non è una proprietà, un pieno, un territorio da difendere e separare rispetto a coloro che ne fanno parte, ma un vuoto, un debito, un dono (i significati di munus) nei confronti degli altri, che ci richiama nello stesso tempo alla nostra costitutiva alterità anche da noi stessi.

L'ideologia dei robins nella Francia dei Lumi

L'ideologia dei robins nella Francia dei Lumi

Autore: Francesco Di Donato

Numero di pagine: 888

La 4e de couverture indique : "Questa ricerca, basata in massima parte su fonti manoscritte inedite, affronta il tema delle origini del conflitto tra potere politico e potere giurisdizionale in una prospettiva di storia istituzionale. Nella Francia del Settecento, dalla morte di Luigi XIV alla Rivoluzione, il tradizionale combat tra corona e magistratura riprese vigore dopo la lunga parentesi del regno del re_sole. Lo scontro caratterizzò l'intera vita dello Stato e delle sue maggiori istituzioni, imprimendo un'accelerazione al dibattito politico_culturale e coinvolgendo ampi strati della società civile e del mondo ecclesiastico e religioso. Nell'analisi di questo conflitto affiorano tutti i principali problemi, teorici e pratici, dell'antico regime: dal funzionamento effettivo dell'apparato assolutistico al concetto di «costituzione» tutt'altro che incompatibile con il sistema monarchico_assoluto legittimato per diritto divino. Per la grande maggioranza dei protagonisti della vita politica e istituzionale di formazione giuridica che operavano in quel sistema, la dottrina «costituzionale» era pensata e sviluppata all'interno dello Stato assoluto non in alternativa ad esso....

Il Mulino 1951-2004

Il Mulino 1951-2004

Autore: Società Editrice il Mulino (Bologna)

Numero di pagine: 279

Chronology of fifty years' activity of Il Mulino of Bologna (Emilia Romagna) involving the journal, publishing house, association, Istituto Cattaneo and the library.

Rivista internazionale di filosofia del diritto

Rivista internazionale di filosofia del diritto

Autore: Giorgio Del Vecchio

Includes section "Note bibliografiche."

Ultimi ebook e autori ricercati