Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sul declino della globalizzazione

Sul declino della globalizzazione

Autore: William Bavone

Dall'emergere dei populismi in Europa al declino del socialismo latinoamericano. Gli ultimi tre anni di storia hanno visto cambiamenti epocali dalla Brexit, all'ascesa di Trump passando per l'inasprimento dei fondamentalismi islamici, il disgelo nei rapporti tra Cuba e Stati Uniti, la morte di Fidel Castro e molto altro. Eventi che se analizzati non possono che evidenziare il trasformismo di un mondo in cerca di una nuova connotazione e un nuovo assetto. La globalizzazione sembra aver dimostrato tutti i suoi limiti e ogni paese cerca di ricollocarsi in un tale scenario. L'Europa è al bivio tra l'essere colonia o riacquisire una propria identità mentre in America Latina si fanno i conti con i soliti fantasmi, del passato fatti di corruzione e interferenze esterne, che poco spazio lasciano all'evoluzione indipendentista del XXI secolo. Oggi, capire e saper interpretare i singoli eventi internazionali, diventa elemento imprescindibile per una lucida comprensione delle dinamiche presenti e future di un mondo sempre più in cerca di nuova identità.

Pedagogia e Vita 2017/1

Pedagogia e Vita 2017/1

Autore: Francesco Bonini , Antonella Stelitano , Angela Teja , Domenico F.A.Elia , Giuseppe Mari , Raniero Regni , Cosimo Costa , Alba G.A.Naccari , Onorina del Vecchio , Pierluigi Palmieri , Paolo Lucattini , Mario Salisci , Nicoletta Rosati , Antonietta Panella , Edio Costantini

Numero di pagine: 288

Storia dello sport: Un modello originale Le istituzioni sportive italiane nella storia della Repubblica Il concetto di Tregua Olimpica nella sua evoluzione da concetto di pace positiva a progetto di pace positiva Padre Henri Martin Didon, una guida spirituale per il nascente Olimpismo Una divisa per i docenti di ginnastica: l’opera di Alessandro La Pegna (1837-1898) Pedagogia dello sport: Sport e educazione del carattere La grande bellezza dello sport Educazione e cultura sportiva Note di paideia platonica per formare allo sport Il corpo come testimone culturale: un laboratorio olistico di mediazione corporea con gli studenti di scienze motorie Sport e società: Può lo sport contenere il male? Educare con i valori sociali dello sport come antidoto al ‘terrorismo totale’ Pedagogismo, sport e interdisciplinarietà: un matrimonio impossibile Il diritto ad un applauso La relazione tra scuola e sport in Italia. Analisi dei Licei Scientifici a Indirizzo Sportivo Didattica dello sport: Gioco e Sport. Percorsi educativi per uno sviluppo autenticamente umano. Giocare l’inclusione. Nello sport da educatori

Non abbiate paura. Gesù sta arrivando

Non abbiate paura. Gesù sta arrivando

Autore: Corrado Buccieri

Numero di pagine: 54

Se non capite cosa sta succedendo, le note di questa raccolta, dedicata ad un prete speciale, "Bergoglio", vi possono aiutare a capire. In verità, in questo tempo oscuro e pieno di ansia, papa Francesco è un papa diverso, è solo un prete che vuol dimostrare come si deve servire la Chiesa. E' lui l'agnello scelto da Dio, che sarà immolato per preparare il ritorno di Gesù. Terremoti e guerre fanno parte dell'apocalisse terrestre, ma il grande segno, verrà solo da Dio, dal cielo. Tutti dovranno capire la verità delle Sacre Scritture tramandate e non osservate.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2

Autore: Francesca Cavallo , Elena Favilli

Numero di pagine: 224

C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! Con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, Storie della buonanotte per bambine ribelli è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Cento nuove, bellissime storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuovi ritratti per dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.

Ibrahim Rugova

Ibrahim Rugova

Autore: Luca De Poli

Numero di pagine: 198

Rugova, un vero proprio pezzo di storia dei Balcani...peccato se ne sia sempre parlato poco. Finalmente ora una biografia in lingua italiana Quando si inizia un viaggio solitamente conosciamo il giorno, il luogo di partenza, quello di arrivo e quello di ritorno. I mezzi da prendere, gli alberghi dove alloggiare e le cose da visitare. In questo libro invece di prendere un treno, invece di partire per quella destinazione in quel dato giorno, si viaggia tramite le testimonianze di studiosi che, come delle vere e proprie guide, ci accompagnano coi loro racconti e riflessioni alla conoscenza di Ibrahim Rugova, per cercare di capire perché pochi lo conoscono e perché molti l’hanno già dimenticato. Questo viaggio in realtà è iniziato ancora qualche anno fa con la pubblicazione di “78 giorni di bombardamento Nato: la guerra del Kosovo vista dai principali media italiani”, dove si analizzano le contraddizioni (e l’assenza) dell’Europa in una escalation di sofferenze che colpiscono entrambi i popoli. Con questo ultimo lavoro si ritorna, a ritroso, in quelle terre, per capire dove, come e quando un processo d’integrazione si interrompa e come degeneri in violenze e soprusi....

Carta e penna per nativi digitali

Carta e penna per nativi digitali

Autore: Senofonte Nicolli

Questo libro presenta interessanti e diversificate esperienze sul significato e sulle opportunità didattiche offerte dalla corrispondenza scolastica. La corrispondenza è apertura sulla vita: prende in considerazione le dimensioni familiare, sociale e culturale delle esperienze dei bambini e dei ragazzi, ed espande il loro universo. È anche un incentivo a pratiche di insegnamento creativo: favorisce l’autoespressione, sviluppa sensibilità, immaginazione, pensiero critico, senso estetico. Lo scambio di “posta”, realizzabile con i mezzi veloci offerti dalla tecnologia, ma anche con il tradizionale invio della “lettera via posta”, favorisce l’ascolto, il confronto... e porta i ragazzi a saper argomentare e documentare quanto scrivono. La corrispondenza trova la giusta accoglienza in una scuola che prepara i bambini di oggi a prendere parte del mondo di domani, mettendo insieme espressione, comunicazione e cooperazione.

World Factbook 2018 In italiano

World Factbook 2018 In italiano

Autore: Nam H Nguyen

Numero di pagine: 3123

The Evolution of The World Fact book 2018 fornisce informazioni su storia, persone, terra, acqua, società, governo, economia, geografia, mappe, bandiere, comunicazione, trasporti, politica, popolazione, forze di difesa, militari e questioni transnazionali per 267 entità del mondo. Questa è una risorsa indispensabile per studenti, viaggiatori, giornalisti, scuole, funzionari governativi, diplomatici, accademici, professionisti e uomini d'affari con il desiderio di conoscere meglio il loro mondo nel palmo della propria mano. The Evolution of The World Fact book 2018 provides information on the history, people, land, water, society, government, economy, geography, maps, flags, communication, transportation, politics, population, defense forces, military, and transnational issues for 280 world entities. This is a must-have resource for students, travelers, journalists, schools, government officials, diplomats, academics, professionals, and business people with a desire to know more about their world in the palm of their hand.

La cultura del piagnisteo

La cultura del piagnisteo

Autore: Robert Hughes

Numero di pagine: 242

«La cultura del piagnisteo è il cadavere del liberalismo degli anni Sessanta, è il frutto dell’ossessione per i diritti civili e dell’esaltazione vittimistica delle minoranze. Ma, a ben guardare, le origini di questa cultura sono più antiche. L’America è una nazione fondata sull’emigrazione e da sempre i diversi gruppi di emigranti sono entrati in collisione tra loro ... Nel contempo però questi emigranti volevano costruire una società utopica, parlavano di missione, pensavano a un nuovo mondo che doveva convertire l’Europa degenerata». Della voga del politicamente corretto non poteva esserci miglior evocatore, narratore e interprete di Robert Hughes, polemista formidabile e testimone lucidissimo. Dietro l’occasione, che appartiene ormai alla storia – spesso esilarante – del costume quotidiano, Hughes lascia intravedere una prospettiva non lieta su ciò che la cultura in genere cerca di diventare nel prossimo futuro.

Intrecci di culture. Marginalità ed egemonia in America Latina e Mediterraneo

Intrecci di culture. Marginalità ed egemonia in America Latina e Mediterraneo

Autore: Gianna Carla Marras , Riccardo Badini

Numero di pagine: 262
Il Sud puzza

Il Sud puzza

Autore: Pino Aprile

Numero di pagine: 406

"Chi si vergogna, o si nasconde o si riscatta. A capolinea della strada che comincia con la vergogna c'è il suo contrario, l'orgoglio. E posso dirvi che c'è tanta gente in marcia su quella via a Sud."

Figli del tempo sbagliato

Figli del tempo sbagliato

Autore: Flavia Idà

Numero di pagine: 96

Potreste dire di essere stati amati dalle persone giuste, per i motivi giusti, nel modo giusto e al tempo giusto? I cittadini della Generazione Avanti devono guadagnarsi il diritto di riprodursi, superando un estenuante tirocinio ideato al fine di sradicare l’infelicità umana causata dalle scelte fatte a caso. Michael Holmes e Nora Savins sono pronti ad affrontare il tirocinio; ciò che non sanno è che alcune cose al mondo nasceranno sempre da scelte fatte a caso.

La seduzione dell'altrove

La seduzione dell'altrove

Autore: Dacia Maraini

Numero di pagine: 233

'Io sono nata viaggiando. Ho saputo solo più tardi, da grande, che il viaggio era un male di famiglia.' Partita per Tokyo ad appena un anno di età, abituata alle valigie e al contatto con l'altro sin da bambina, con il tempo Dacia Maraini ha fatto del viaggio un destino, un modo di vita. In queste pagine, che raccolgono racconti, articoli e reportage, offre al lettore uno spaccato del mondo come è apparso ai suoi occhi vagabondi, dall'Africa nera delle savane e delle baraccopoli affogate nei fumi della diossina all'Europa pasciuta, dall'Oriente che dimentica inesorabilmente le proprie radici ai ricchi campus degli States, alle città del Sudamerica cariche di prezioso passato. Attraverso le sue parole, che si intrecciano e rievocano brani, visioni e passaggi firmati da grandi scrittori come Marguerite Yourcenar, Henry James e molti altri, i luoghi ripongono la maschera che indossano a beneficio del turista e svelano finalmente la loro anima.

Invece Linda

Invece Linda

Autore: Laura Campiglio

Numero di pagine: 224

PREMIO NATI DUE VOLTE - SECONDO CLASSIFICATO Fosse stato per Linda, si sarebbe occupata solo del carosello quotidiano della cronaca locale, tra risse all’oratorio, rapine a lieto fine e tanta varia umanità. Fosse stato per Linda, avrebbe avuto sani principi e sane letture, un fidanzato consono e poco da fare dopo la mezzanotte. Fosse stato per Linda, non ci sarebbe mai cascata. Ma quando arriva Nanni, occhi capelli e lentiggini dello stesso colore, le notti si allungano, gli aperitivi si moltiplicano, i battiti cardiaci accelerano. Finché quella che sembrava una storia d’amore diventa una danza macabra di brutti ricordi, strani suicidi e morti sospette, tenuti insieme da una matassa ingarbugliata di bugie. A qualcuno toccherà pur dipanarla. Il romanzo ha vinto il premio Nati 2 volte edizione 2008.

San Francisco Pocket

San Francisco Pocket

Autore: John A Vlahides , Alison Bing , Mariella Krause

Numero di pagine: 192

Prendete il cappotto e una manciata di glitter, e affrontate questa città di nebbia e meraviglie. Se c'è un'acrobazia sullo skateboard da mettere a punto, una tecnologia non ancora inventata, una politica ambientalista da sperimentare o una qualche stranezza da celebrare, è assai probabile che ciò stia per accadere proprio qui. Addio inibizioni. Benvenuta San Francisco. In questa guida: cartine di ogni zona; itinerari a piedi; giorno per giorno; suggerimenti indipendenti al 100%.

Sono qui con te

Sono qui con te

Autore: Elena Balsamo

Numero di pagine: 250

È un libro dedicato a più personaggi: ai genitori, alle mamme in particolare, di ogni nazionalità e cultura, per aiutarle a riscoprire quei saperi ancestrali che giacciono –anche se sommersi e sepolti – nel profondo del loro animo, in quanto patrimonio comune di tutte le femmine di mammifero; agli “operatori” – medici o educatori che siano - per offrire loro un contributo alla comprensione dell’universo delle donne e dei bambini venuti d’altrove; e in particolare ai bambini, i veri protagonisti di questo volume. È soprattutto attraverso i loro occhi e il loro sguardo infatti che l’autrice ha voluto esplorare il mondo variegato e complesso del maternage. Elena Balsamo, Scrittrice, insegnante, pediatra, mamma… Una vita dedicata a farsi interprete dei bambini, a dare parola a chi è troppo piccolo per farlo da solo… Specialista in puericultura, si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti critici della gravidanza, del parto e dell’allattamento, attraverso strumenti quali l’omeopatia e la floriterapia. Dopo esperienze di viaggi in diversi paesi africani e di lavoro ...

California

California

Autore: Sara Benson , Andrew Bender , Alison Bing , Celeste Brash , Tienlon Ho , Beth Kohn , Adam Skolnick , John A Vlahides

Numero di pagine: 864

Dalle foreste di sequoie nella nebbiosa California settentrionale alle soleggiate alle spiagge da surf nella California meridionale, questo 'stato dorato' affacciato sul Pacifico è davvero magnifico". In questa guida: Alcatraz in 3D; le spiagge migliori; viaggi on the road; regioni vinicole.

I giorni di Antigone

I giorni di Antigone

Autore: Dacia Maraini

Numero di pagine: 203

È possibile dare alle parole la stessa forza di un gesto? Da questa sfida sono nati negli anni gli articoli di Dacia Maraini apparsi sul Corriere della Sera e sul Messaggero, qui raccolti in volume: osservare la realtà con coraggio, dissentendo quando è necessario e vivendo in modo empatico gli eventi vicini e lontani che toccano l'umanità. Lo stesso coraggio, la stessa empatia, la stessa civile pietà con cui Antigone, l'eroina tragica a cui l'autrice esplicitamente si richiama, ha sfidato la legge e il potere maschile per dare sepoltura al fratello. L'attualità degli ultimi anni riaffiora in questo libro, che raccoglie le riflessioni a caldo di una grande scrittrice su accadimenti politici, fatti di interesse nazionale e internazionale, piccole e grandi ingiustizie quotidiane, storie di donne, di soprusi, di discriminazione. Ma anche testimonianze del nostro Paese spaccato in due, che sembra rassegnarsi alla progressiva devastazione del suo patrimonio naturale e culturale. Un diario dei nostri giorni, che contro la tentazione del cinismo non si stanca di rilanciare il valore tutto femminile della partecipazione e la fiducia in un cambiamento possibile. Un libro che...

Educazione e cittadinanza. Verso un nuovo modello culturale ed educativo

Educazione e cittadinanza. Verso un nuovo modello culturale ed educativo

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 210

292.2.98

La grotta magica. Il fantastico viaggio di Ixkem, bambina Maya

La grotta magica. Il fantastico viaggio di Ixkem, bambina Maya

Autore: Rigoberta Menchú , Dante Liano

Numero di pagine: 104

Ultimi ebook e autori ricercati