Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Orbanismo

Orbanismo

Autore: Ágnes Heller

Numero di pagine: 54

Gli anni 1989-1991 sono stati, per tutti i popoli dell’Europa orientale, anni di liberazio­ne dal dominio sovietico e dal suo indottrinamento ideologico. Tuttavia, come insegna Hannah Arendt, liberazione non significa ancora libertà, e il proliferare contemporaneo delle destre xenofobe nei Paesi dell’Est Europa lo dimostra. Ágnes Heller ci narra il caso ungherese, raccontando l’ascesa di Viktor Orbán e con essa i due cambiamenti di sistema che si sono susseguiti nel suo Paese d’origine: il primo, dalla dittatura alla democrazia liberale; il secondo, dalla democrazia liberale alla tirannia. Un libro unico, in cui la più celebre filosofa ungherese, anche mettendo a rischio la propria vita, denuncia frontalmente una feroce tirannia che l’Occidente finge di non vedere.

A proposito del diritto post-moderno. Atti Seminario Leonessa, 22-23 settembre 2017

A proposito del diritto post-moderno. Atti Seminario Leonessa, 22-23 settembre 2017

Autore: Giuseppe Grisi , Cesare Salvi

Numero di pagine: 278

È ricorrente l’uso di definire il diritto contemporaneo con l’aggettivo “post-moderno”, ma che cosa si intende quando si parla di diritto “post-moderno”? L’aggettivo viene generalmente usato per descrivere i cambiamenti che hanno interessato il diritto nella storia recente: dalla perdita di centralità del codice all’esplosione della legislazione settoriale, dalla frammentazione del sistema delle fonti all’emersione della creatività giudiziale. I contributi raccolti nel presente volume costituiscono rielaborazioni di interventi svolti nell’ambito di un seminario interdisciplinare che ha offerto a civilisti, pubblicisti, penalisti e filosofi del diritto di diverse generazioni l’occasione di confrontarsi col tema, in generale o con riguardo a specifici profili più o meno direttamente implicati, per cercare di meglio comprendere la realtà che viviamo e di far luce sul compito che il giurista è in essa chiamato ad assolvere.

Storia sociale e politica

Storia sociale e politica

Autore: Rosario Villari

Numero di pagine: 724

Maria Antonietta Visceglia, Politica e regalità femminile nell'Europa della prima età moderna.Qualche riflessione comparativa sul ruolo delle regine consorti;Luis Ribot García, Revueltas urbanas en Sicilia (siglos XVI-XVII);Giovanni Muto, Fedeltà e patria nel lessico politico napoletano della prima età moderna;Gérard Delille, Parenté et politique: le reversement des XVIIe et XVIIIe siècles;Giuseppe Talamo, Tra fedeltà al Governo e ubbidienza al papa;Adrian Lyttelton, Le origini di una monarchia nazionale: tradizione e innovazione nel culto di Casa Savoia durante il Risorgimento;Giuseppe Giarrizzo, Siciliani fuori di Sicilia;Michele Ciliberto, Croce: e Gentile: elogio di un'amicizia;Franco Pitocco, La storia tra scienza e letteratura (cioè: non scienza!). Appunti su H. White e il Linguistic Turn per un corso mai tenuto su "La crisi della storia"; Herman Van der Wee, Flessibilità e crescita: la storia economica allo specchio del passato; Albertina Vittoria, "Leggi nei margini bianchi di questa pagina": Girolamo Sotgiu e gli "amici pedanti";Giorgio Caredda, Il declino e l'impero;Eric Hobsbawm, Nations and Nationalism in the New Century; Indice dei nomi.

Fra storia e storiografia

Fra storia e storiografia

Autore: Paolo Macry , Angelo Massafra

Numero di pagine: 960

Conjunto de escritos en honor a Pasquale Villani, que tratan sobre los temas que este estudioso analizó en vida como son la historia de la historiografía, la metocología historiográfica y numerosos temas de historia económica-social y de historia política y cultural.

Atti e memorie - Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna

Atti e memorie - Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna

Autore: Deputazione Di Storia Patria Per Le Provincie Di Romagna

Numero di pagine: 390
Filosofia dei beni comuni

Filosofia dei beni comuni

Autore: Laura Pennacchi

Numero di pagine: 162

La questione dei beni comuni sta assumendo un ruolo centrale nel dibattito pubblico e nella mobilitazione politica. In Italia, di recente – per fare un solo esempio – essa ha rappresentato un elemento imprevisto e dirompente di manifestazione della volontà popolare, in sede referendaria. I beni comuni sono quei beni che non sono proprietà di nessuno. Essi non riguardano solo le componenti naturali quali gli ecosistemi e le risorse non riproducibili,ma anche le forme della conoscenza, il capitale sociale, le regole, le norme, le istituzioni. In quanto tali, dunque, i beni comuni si ritrovano per definizione al centro di alcune tra le problematiche cruciali del nostro tempo. Dall’irrompere del dramma ambientale e del riscaldamento climatico al manifestarsi delle conseguenze della globalizzazione sregolata – con i suoi esiti di mercificazione esasperata generati dall’economia neoliberista – all’esplodere della crisi finanziaria globale: tutto impatta sui beni comuni. In senso critico, generando minacce di nuove dissipazioni, che vanno dal degrado allo spreco, dall’abuso alla mancanza di cura .Ma anche in senso positivo, di nuove opportunità che si presentano....

Problemi di storia delle campagne meridionali nell'età moderna e contemporanea

Problemi di storia delle campagne meridionali nell'età moderna e contemporanea

Autore: Angelo Massafra

Numero di pagine: 762
Lo Stato introvabile

Lo Stato introvabile

Autore: Sabino Cassese

Numero di pagine: 104

Arretratezza dello Stato italiano rispetto agli altri paesi europei. Fra le ragioni: incompletezza di strutture, scarsa rappresentatività, assenza di èlites amministrative e politiche, governi deboli, burocrazia e inefficienza amministrativa. .

La scrittura e l'interpretazione: Dal manierismo al romanticismo

La scrittura e l'interpretazione: Dal manierismo al romanticismo

Autore: Romano Luperini , Pietro Cataldi

Numero di pagine: 1124
Mezzogiorno feudale

Mezzogiorno feudale

Autore: Anna Maria Rao

Numero di pagine: 274

[Italiano]: Il volume affronta il tema della questione feudale, cruciale per la storia del Mezzogiorno, in un lungo Settecento, dal viceregno austriaco all’Ottocento preunitario. Dibattito storiografico, trattati giuridici, scritti filosofici ed economici, documenti amministrativi, norme e contestazioni: intorno alla feudalità e al ruolo del feudo nei processi di nobilitazione e di mobilità sociale è tutto un intreccio di interventi governativi, riflessioni, proteste, talora ribellioni. La questione feudale si conferma come nodo problematico delle politiche e dei dibattiti riformatori, dei progetti di sviluppo civile e economico delle Sicilie nel quadro delle trasformazioni e dei condizionamenti europei, e della stessa tradizione storiografica sul e del Mezzogiorno. Non solo ma, tutt’altro che mera invenzione polemica degli scrittori illuministi, riemerge come dimensione costitutiva dell’organizzazione sociale, politica e giuridica, anche se lontana, certo, dal rappresentare nel suo insieme la storia meridionale. Tentativi di riforma e resistenze si snodano lungo l’arco del secolo, da Carlo di Borbone e dal suo ministro Bernardo Tanucci via via fino alla legge...

L'invenzione della proprietà

L'invenzione della proprietà

Autore: Cesare Salvi

Numero di pagine: 279

Nel 1840 Pierre-Joseph Proudhon si domandava: «Che cos’è la proprietà?», e dava la celebre risposta: «È un furto». La proprietà dei moderni è stata inventata da pochi secoli, ma la divisione tra chi ha e chi non ha è molto antica, e il dibattito tra chi la giustifica e chi la critica ha attraversato l’intera storia umana. Oggi si intreccia con il nodo irrisolto del rapporto tra libertà economica e democrazia, tra proprietà di alcuni e governo di tutti. Il mondo sarà governato dal neoproprietarismo dominante o dalla destinazione universale dei beni, di cui parlano le encicliche di papa Francesco? Il libro esamina i complessi nodi della questione della proprietà privata e indica un punto di vista per la revisione dell’ideologia e delle regole del neoproprietarismo.

Aspetti e problemi economici del diritto di decima in Terraferma veneta in età moderna

Aspetti e problemi economici del diritto di decima in Terraferma veneta in età moderna

Autore: Andrea Ferrarese

Numero di pagine: 720
Hoepli Test 2 - Architettura e Ingegneria edile

Hoepli Test 2 - Architettura e Ingegneria edile

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 2679

Il Manuale di Teoria, rivisto e ampliato nei contenuti, è suddiviso per materia e affronta tutti gli argomenti d’esame previsti dall’ultimo bando ministeriale. Contiene un’ampia sezione dedicata ai quesiti di logica; numerose tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede una spiegazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina destra. Oltre alla trattazione teorica delle materie d’esame, sono fornite delle pratiche e utili tavole riassuntive di arte e architettura e una sintesi storica, dall’epoca antica a quella contemporanea, per una panoramica completa di quanto si è studiato e fissare i concetti appresi. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.

Hoepli Test 11 - Giurisprudenza

Hoepli Test 11 - Giurisprudenza

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 544

Un manuale specifico rivolto a chi deve apprendere le conoscenze teoriche di base per affrontare il test di ammissione ai corsi di laurea dell'area giuridica; il testo offre infatti gli strumenti giusti per prepararsi al meglio: trattazione teorica curata, esempi svolti e agili indici analitici. Il volume, suddiviso in cinque sezioni che corrispondono ai programmi d'esame richiesti dai bandi universitari, tratta in modo completo e argomento per argomento tutti i concetti teorici che bisogna memorizzare e mettere in pratica nel test ufficiale; gli esempi, infatti, che spiegano passo passo come svolgere correttamente un quesito, rappresentano un utile strumento di confronto per verificare il livello di preparazione.

Il malinteso della vittima

Il malinteso della vittima

Autore: Tamar Pitch

Numero di pagine: 127

Il termine «sicurezza» si è spogliato, ormai da parecchi anni, delle caratteristiche sociali cui era legato (lavoro, salute, diritti): oggi ci si sente al sicuro con condizioni che ci proteggono individualmente dal rischio di diventare «vittime» di comportamenti dannosi. Da qui l’assunto che tutte e tutti siamo vittime potenziali; quindi fenomeni sociali complessi vengono governati con il codice penale e, di fatto, si criminalizza la povertà, la marginalità sociale, l’immigrazione. Ma com’è successo tutto questo? E soprattutto, com’è successo che a questa deriva securitaria aderiscano «movimenti politici il cui obiettivo è la libertà dallo sfruttamento, dall’oppressione, dalla violenza dei gruppi di cui si fanno portavoce? Perché, in particolare, questo succede in un movimento come quello femminista, che è ri-nato (in Italia, ma non solo) contro la rappresentanza (ognuna parla per sé, a partire da sé), nel contesto delle spinte antiautoritarie degli anni Sessanta?».

I nuovi mercenari

I nuovi mercenari

Autore: Amedeo Policante

Numero di pagine: 177

In questo libro si esplorano i modi in cui la guerra è cambiata: privatizzandosi, diventando onnipresente, integrandosi sempre di più ai normali processi economici cui tutti partecipiamo. Ci invita a soffermarci sul legame costitutivo che da sempre lega il mercato alla guerra, il commercio alla violenza, l'espansione economica all'imperialismo. Tratteggia la storia di questo rapporto seguendo le vicende della figura storica del mercenario e del corsaro, simboli di una rinascita dell'organizzazione mercantile della guerra, il cui nuovo volto emerge passo dopo passo, Il libro indaga quindi le attività delle potentissime compagnie militari che oggi fanno e disfano paesi, proteggono con le armi governi corrotti da popoli in rivolta, e permettono il continuo sfruttamento da parte delle grandi multinazionali delle risorse della terra. Mettendo in fila le vicende dei nuovi mercenari del mercato globale - dall'Africa all'Afghanistan, dall'America Latina all'Iraq - scopriamo fino a che punto la guerra sia parte integrante del mercato mondiale, una componente fondamentale del suo funzionamento complessivo. La mercificazione della sicurezza non è semplicemente la nascita di un nuovo...

Dizionario di storia urbana

Dizionario di storia urbana

Autore: Virgilio Vercelloni , Giulio Redaelli , Patrizio A. Cimino , G. Matteo Mai , Vito Redaelli

Numero di pagine: 297
Contro la sinistra neoliberale

Contro la sinistra neoliberale

Autore: Sahra Wagenknecht

Numero di pagine: 308

Sahra Wagenknecht è stata la leader del gruppo parlamentare del principale partito della sinistra radicale tedesca, Die Linke, dal 2015 al 2019, ottenendo più del 9% dei voti alle elezioni del 2017. Si è dimessa due anni dopo, ufficialmente per ragioni di stress. Ma sono in molti a sospettare che la sua decisione sia stata motivata dal progressivo scivolamento del suo partito verso quella forma di “neoliberismo progressista” che ormai sembra aver contagiato tutte le sinistre occidentali e che, secondo Wagenknecht, rischia di rappresentare la pietra tombale per la sinistra (per la cronaca, nelle elezioni del 2021, il partito, ora nelle mani della corrente liberal-progressista, ha dimezzato i suoi voti: il peggior risultato di sempre). Proprio a questa deriva della sinistra è dedicato il nuovo libro-manifesto di Wagenknecht. La sinistra contemporanea occidentale – denuncia l’autrice – ha ormai buttato nella pattumiera della Storia nozioni quali la lotta di classe e la lotta alle disuguaglianze per diventare una “sinistra alla moda”: uno stile di vita appannaggio di una ristretta élite – rappresentata dal nuovo ceto medio dei laureati delle grandi città – e...

Hoepli Test 4 - Scienze della formazione primaria

Hoepli Test 4 - Scienze della formazione primaria

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 870

Formato: brossura Descrizione del libro Un manuale che offre tutti gli strumenti giusti, trattazione curata e mirata ed esempi svolti per conoscere le migliori strategie di risoluzione, per prepararsi al test di ammissione a Formazione primaria e ai corsi dell'area educazione; chiudono il volume utili indici analitici che consentono di trovare con facilità l'argomento desiderato. Il volume, suddiviso in grandi macroaree che corrispondono esattamente ai programmi ministeriali, tratta schematicamente e allo stesso tempo in modo completo tutti gli argomenti indispensabili per affrontare il test di ammissione. Le materie trattate sono suddivise per argomenti e, in alcuni casi, sono presenti delle tabelle di approfondimento per una chiara lettura e lo studio nel dettaglio della disciplina.

Progetto storia – Tempi e problemi. Politica, istituzioni, società. vol. I 1350-1650

Progetto storia – Tempi e problemi. Politica, istituzioni, società. vol. I 1350-1650

Autore: Biagio Salvemini , Francesco Benigno

Numero di pagine: 215

Progetto Storia. Tempi e problemi offre in tre volumi – in vendita in formato PDF – una trattazione completa di storia generale: vengono delineati, nei grandi processi storici, i caratteri e l'evoluzione delle forme di poter, delle istituzioni, dei conflitti politici e sociali che hanno disegnato la fisionomia del mondo attuale.

Storia. vol. 1 Dall’XI secolo al 1650

Storia. vol. 1 Dall’XI secolo al 1650

Autore: Andrea Giardina , Giovanni Sabbatucci , Vittorio Vidotto

Numero di pagine: 1310

Storia, dall’XI secolo al 1650 – il fortunato manuale di Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto – risponde pienamente alle Indicazioni nazionali per quanto riguarda la periodizzazione e gli obiettivi di apprendimento. L'opera inoltre è a norma del DM 781/2013. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità.

Un’agiografia per la storia

Un’agiografia per la storia

Autore: Sofia Boesch Gajano

Numero di pagine: 323

In questo volume sono raccolti i saggi più rappresentativi del lungo itinerario di Sofia Boesch Gajano nella storia della santità e del culto dei santi. Il titolo intende sottolineare come l’agiografia – nella varietà delle fonti e nella lunga tradizione metodologica e storiografica – rappresenti un osservatorio, indispensabile per l’alto medioevo e rilevante in ogni epoca, per ricostruire la storia delle società, delle istituzioni, delle culture. La memoria delle esperienze religiose, dei luoghi in cui si sono realizzate, dei miracoli compiuti in vita e in morte dai martiri e dai santi, del potere attribuito alle loro reliquie, offre un ricchissimo materiale per una storia capace di recuperare ogni aspetto della realtà, facendo emergere la varietà sociale, culturale, di genere dei protagonisti e di coloro che beneficiano del potere taumaturgico. Il volume è dedicato a Jacques Le Goff, a testimonianza di quanto i suoi scritti e ancora più la sua amicizia siano stati importanti nel percorso storiografico dell’autrice.

Politica barocca

Politica barocca

Autore: Rosario Villari

Numero di pagine: 233

I saggi raccolti in questo volume delineano il percorso intellettuale attraverso il quale Rosario Villari ha contribuito, con opere fondamentali come La rivolta antispagnola a Napoli e Elogio della dissimulazione, a una nuova ricostruzione della storia d'Italia tra XVI e XVII secolo. Il filo conduttore è la convinzione che, nel confronto con la maggiore potenza del mondo, il popolo italiano non fu allora passivo, come un diffuso luogo comune sostiene, e che la collaborazione critica e i movimenti di opposizione e di riforma coinvolsero ampi strati della società. L'influenza dell'opera di Rosario Villari sulla visione generale della storia europea è ampiamente riconosciuta. Lo studioso americano Eric Cochrane ha paragonato il suo racconto di alcuni momenti storici alle più belle pagine di Guicciardini. «Da più di mezzo secolo – ha scritto John H. Elliott, professore emerito di Storia moderna a Oxford – Rosario Villari è un'importante presenza nel rinnovamento della storia europea della prima età moderna e merita la nostra gratitudine».

CNDSS 2019

CNDSS 2019

Autore: Giovanni Brancato , Gabriella D’ambrosio , Erika De Marchis , Raffaella Gallo , Melissa Stolfi , Marta Tedesco

Numero di pagine: 508

CNDSS 2019 è la “IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali” che, per il secondo anno consecutivo, si è svolta presso la Sapienza Università di Roma (5-6 settembre 2019). Realizzata grazie al sostegno del Dottorato in “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS), la quarta edizione della conferenza ha rappresentato uno spazio di dibattito su esperienze di ricerca e di confronto su approcci teorici e metodologici per giovani dottorandi e neodottori di ricerca nel campo delle scienze sociali provenienti da diversi Atenei italiani. In particolare, i lavori presentati nel corso di CNDSS 2019 hanno toccato ambiti di studio e di ricerca di assoluta rilevanza per gli studiosi delle scienze sociali, come ad esempio la comunicazione, i media e il giornalismo, la criminalità e la devianza, l’educazione e le politiche formative, l’identità e i processi culturali, l’individuo e i mutamenti sociali, i metodi e le tecniche della ricerca sociale e i nuovi scenari politici.

Hoepli Test Cultura generale

Hoepli Test Cultura generale

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 548

Questa nuova edizione è adatta per studiare o ripassare le principali materie che si trovano nei test di ammissione o nelle prove concorsuali. Ciascuna materia trattata è seguita da una serie di esercizi mirati utili per esercitarsi e mettere alla prova quanto appena studiato. Completano ogni sezione le risposte commentate a tutti gli esercizi proposti, così da verificare il proprio risultato, conoscere il metodo di risoluzione e fare un veloce ripasso. A fine volume, una serie di esercizi supplementari, risolti e commentati, su tutti gli argomenti trattati facilitano il ripasso e aiutano a fissare bene i concetti e colmare così ogni lacuna.

Socialismo e mentalità collettiva in Italia

Socialismo e mentalità collettiva in Italia

Autore: Alessandro De Luca

Numero di pagine: 253

Questo libro vuole porre il problema della mentalità diffusa, dell'etica individuale e della responsabilità sul lavoro come premesse indispensabili per rendere credibile la possibilità di avere una società di liberi ed uguali, al di fuori dell'autoritarismo che ha caratterizzato i sistemi socialisti novecenteschi.

Hoepli Test 4 Formazione primaria

Hoepli Test 4 Formazione primaria

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 899

La nuova edizione di questo manuale, aggiornato agli ultimi programmi ministeriali d'esame e interamente a colori, fornisce gli strumenti essenziali per affrontare il test di ammissione, ovvero: • la trattazione teorica completa degli argomenti del test, corredata di immagini, tabelle e grafici

Storica (2023) vol. 85

Storica (2023) vol. 85

Autore: Autori Vari

Numero di pagine: 205

Primo piano Sandro Carocci, Federico Del Tredici, La signoria rurale nell’Italia del tardo medioevo 1. Geografia e genealogia della signoria bassomedievale in Italia 2. Signorie e centri statali 3. La pervasività della signoria 4. Tra consenso e violenza 5. Economia signorile 6. Conclusioni Filo rosso Claudio Grasso, La setta del male. L’affaire Mano Negra (1878-83) 1. La tenebrosa setta 2. Criminalità e sovversione 3. Mano Negre 4. Conclusioni Questioni Daniele Di Bartolomeo, La memoria imperfetta. Napoleone e la storia 1. Un’eredità e molti testamenti 2. Davanti allo specchio 3. Attraverso lo specchio 4. Conclusioni Contrappunti Global Calvinism and Protestant Empires Maghenzani legge Parker Una rivoluzione nord-europea Clemente legge Kwass Racconti di giustizia settecenteschi Tatasciore legge Palmieri Una giornata particolare: il 9 termidoro Benigno legge Jones Il viaggio ininterrotto della Comune Manfredi legge Deluermoz Autrici e autori di questo numero

Ultimi ebook e autori ricercati