Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 27 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Reti di Telecomunicazioni. Fondamenti e Tecnologie Internet

Reti di Telecomunicazioni. Fondamenti e Tecnologie Internet

Autore: Romano Fantacci

Numero di pagine: 270

Il volume si propone come supporto didattico per gli studenti dei corsi universitari di primo livello inerenti le Reti di Telecomunicazioni e le loro applicazioni. Il testo è stato concepito in accordo con il recente riordino degli studi con l’obiettivo principale di fornire un supporto didattico per acquisire conoscenze di base nel settore delle Reti di Telecomunicazioni con specifico riferimento alle Tecnologie Internet. Nella stesura del volume si è cercato di stabilire un filo conduttore tra la trattazione di argomenti classici e la discussione di tematiche più recenti ed innovative come le reti wireless e le reti di sensori.

Architettura degli impianti informatici

Architettura degli impianti informatici

Autore: Paolo Cremonesi , Eugenio Lentini

Numero di pagine: 245

Architettura degli impianti informatici

Istituzioni di tecnologia didattica

Istituzioni di tecnologia didattica

Autore: Marco Lazzari

Numero di pagine: 176

Negli ultimi anni le nostre scuole sono state invase dai dispositivi elettronici in maniera a volte indipendente dalla riflessione pedagogica sul loro impatto nei processi di insegnamento e apprendimento. Questo libro parla di strumenti digitali al servizio dell'agire didattico, cercando di evidenziare alcune delle idee chiave a partire dalle quali si può interpretare l'uso di sistemi, metodi e procedure dell'informatica applicati al mondo della scuola. Partendo dunque dal processo di miniaturizzazione della componentistica elettronica, dal quale è derivata l'opportunità di introdurre dispositivi informatici nelle scuole, si esaminano alcuni dei fenomeni di maggiore rilevanza che si sono presentati alla ribalta della riflessione su digitale e didattica, dall'ipertestualità alla multimedialità, dalla reticolarità alla condivisione, discutendone l'impatto, la significatività e la sostenibilità.

Internet e Reti

Internet e Reti

Autore: Achille Pattavina

Numero di pagine: 492

Il testo aiuta il lettore a muovere i primi passi nel mondo delle reti e di Internet in particolare. È stato pensato come strumento di studio per un corso introduttivo di "Reti di calcolatori" in corsi di laurea di Ingegneria e di Informatica, ma la sua struttura lo rende adatto all'adozione in ogni tipo di scuola dove si persegue l'obiettivo di fornire una prima conoscenza tecnica di Internet. Il testo si compone di tre parti: (i) le reti e i protocolli, (ii) la rete Internet, (iii) le reti di accesso. Esso è corredato da oltre 100 esempi numerici, distribuiti lungo i vari capitoli, che consentono di esprimere quantitativamente le operazioni svolte dai vari protocolli attraverso i parametri di prestazione di rete. La prima parte definisce la nomenclatura di base delle reti e introduce il mondo dei protocolli e la sua architettura a strati che ne costituiscono l'ossatura portante. Sono presentati i concetti fondamentali che caratterizzano le varie tipologie di rete e definiti i parametri numerici necessari a caratterizzarne le prestazioni. Vengono quindi esposti sotto il cappello "Teoria dei protocolli", gli strumenti metodologici necessari a comprendere i meccanismi che...

Concetti Fondamentali di Informatica

Concetti Fondamentali di Informatica

Autore: Giuseppe Psaila , Vittorio Moriggia

Numero di pagine: 110

I sistemi informatici di qualsiasi complessità, sono basati sugli stessi concetti fondamentali. Per comprenderne il funzionamento, occorre conoscere molteplici aspetti, che vanno dalla rappresentazione dell’informazione alle architetture dei calcolatori e dei sistemi operativi, passando per le reti di computer. Questo libro fornisce al lettore una visione d’insieme di tutti questi aspetti, spiegando le ragioni per le quali i sistemi sono stati realizzati in un certo modo, ma senza addentrarsi in dettagli tecnici esasperati che farebbero perdere di vista la visione d’insieme. Il testo è adatto a corsi introduttivi, normalmente di tipo universitario, ai concetti fondamentali dell’informatica.

Reti sociali e innovazione. I sistemi locali dell'informatica

Reti sociali e innovazione. I sistemi locali dell'informatica

Autore: Francesco Ramella , Carlo Trigilia

Numero di pagine: 294
Sistemi di cifratura. Storia, principi, algoritmi e tecniche di crittografia

Sistemi di cifratura. Storia, principi, algoritmi e tecniche di crittografia

Autore: Catello A. De Rosa

Numero di pagine: 420
Partecipazione e ICT

Partecipazione e ICT

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 116

Se non colleghiamo esplicitamente il concetto di partecipazione a un concetto umano di città limitiamo il discorso a un elenco di metodi e procedure che cercano di rendere protagonisti i cittadini, laddove i protagonisti il più delle volte restano inconsapevoli dei processi di crescita delle città e dei suoi valori. Maieutica, coinvolgimento attivo dei cittadini e approfondimento metodologico sono la base dei processi partecipativi per una città vivibile. Negli ultimi anni c’è stata una notevole crescita della comunità del software open source, la quale ha elaborato vari strumenti di comunicazione e collaborazione: dai blog, ai wiki, alle mailing list e ai social network. Lo scambio d’informazioni tra progettisti ed esperti, ma soprattutto tra progettisti e attori coinvolti nel processo progettuale e cioè amministratori, finanziatori, cittadini interessati, può avvenire anche nello spazio virtuale e cioè in rete con un allargamento dei partecipanti al processo progettuale comprese associazioni organizzate e singoli cittadini, in qualche modo investiti dal progetto in questione. La Biourbanistica, attraverso l'introduzione del concetto di ipercomplessità e quello di...

ECDL. 5.0. La patente europea del computer. Per Windows 7, Vista, XP e Office 2007. Con CD-ROM

ECDL. 5.0. La patente europea del computer. Per Windows 7, Vista, XP e Office 2007. Con CD-ROM

Autore: Alberto Clerici

Numero di pagine: 738
Internet raccontato da Perchenò

Internet raccontato da Perchenò

Autore: Ciro ROSELLI

Numero di pagine: 117

A RETI SPIEGATEâ¢Un testo di narrativa per il suo impianto letterario. â¢La grande potenzialità di istruzione e di formazione della Rete e di Internet descritte attraverso le esperienze già realizzate.â¢Uno strumento di aggiornamento tra percorsi di comunicazione e di vigilanza, mediate dalle nuove tecnologie informatiche e non.

Sistemi per la gestione dell'informazione

Sistemi per la gestione dell'informazione

Autore: Marco Tagliavini , Aurelio Ravarini , Donatella Sciuto

Numero di pagine: 288

Ultimi ebook e autori ricercati