Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Trading con Python

Trading con Python

Autore: Yves Hilpisch

Numero di pagine: 348

Il trading finanziario, una volta dominio esclusivo degli attori istituzionali, è ora aperto a piccole organizzazioni e singoli trader che utilizzano piattaforme online dove Python, grazie al suo potente ecosistema di pacchetti e librerie dedicate, è largamente diffuso. In questa guida pratica, l'autore insegna l'uso di Python nel campo del trading algoritmico, dove le decisioni sugli investimenti sono guidate da modelli matematici. Nel corso del libro il lettore apprende ad applicare Python nel backtesting, il recupero di dati finanziari da fonti diverse, l'interazione con le piattaforme di trading online, la generazione di previsioni e l'elaborazione di dati in tempo reale. Un manuale completo e ricco di esempi da analizzare e riutilizzare, pensato per studenti, professionisti e appassionati che conoscono le basi della programmazione in Python e desiderano costruire e implementare strategie di trading automatizzato e su misura.

Strategie di trading con Python

Strategie di trading con Python

Autore: Giovanni Trombetta

Numero di pagine: 368

Gli strumenti di coding per progettare strategie di successo. Python, oggi al massimo della sua popolarità, è un linguaggio alla portata di tutti. Semplice da apprendere, potente e open source, è utilizzato nei più svariati ambiti professionali e industriali, dall’ingegneria alla ricerca medica, fino alla finanza. Questo libro è sia un manuale di programmazione Python, per neofiti e non, sia un manuale di progetto di analisi quantitativa. Il taglio molto pratico ha l’obiettivo di rendere il lettore indipendente nelle proprie analisi, siano esse di breve periodo, in ottica trading, che di medio lungo periodo, con orizzonte investing. Dopo aver appreso le basi del linguaggio e dell’utilizzo delle principali librerie, si passa all’analisi statistica dei dati di prezzo, fino alla ricerca di inefficienze da poter utilizzare con profitto nella realizzazione di trading system intraday e multiday. Il lettore è poi guidato nella realizzazione di un intero motore di backtest e nell’approfondimento delle tecniche di validazione classiche e non convenzionali. Dopo aver messo a confronto diversi sistemi che operino sia su azioni che su commodity, vengono approfonditi i temi...

Data Science con Python

Data Science con Python

Autore: Dmitry Zinoviev

Numero di pagine: 224

La data science è una materia in rapida evoluzione le cui applicazioni spaziano in ambiti diversi della nostra vita. Questo libro insegna a trasformare database caotici e dati non strutturati in dataset omogenei e ordinati attraverso l'impiego degli strumenti essenziali del linguaggio Python per il data mining, il machine learning, la network analysis e l'elaborazione del linguaggio naturale. Il lettore impara ad acquisire dati numerici e testuali eterogenei da fonti diverse come semplici file locali, database e il Web. Scopre come ripulirli e normalizzarli. Lavora su basi di dati SQL e NoSQL, applica strumenti per la rappresentazione grafica e scopre i modelli di analisi statistiche e predittive più utilizzati nel campo del machine learning. Una lettura dedicata a studenti e docenti, ai professionisti alle prime armi e agli sviluppatori in cerca di una guida di riferimento. I requisiti fondamentali sono una normale esperienza di programmazione in Python e un ambiente di sviluppo con installata la versione 3.3 (o superiore) del linguaggio oltre ai moduli e alle librerie specifiche indicate nel testo.

Strategie di trading con Python. Modelli di analisi quantitativa al servizio dell'investitore

Strategie di trading con Python. Modelli di analisi quantitativa al servizio dell'investitore

Autore: Giovanni Trombetta

Numero di pagine: 346
Programmare con Python

Programmare con Python

Autore: Marco Buttu

Numero di pagine: 672

Python è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, robusto e maturo, a cui si affidano le più prestigiose aziende e organizzazioni a livello mondiale, come Google, la NASA, YouTube, Intel e Yahoo! Il suo successo è legato sia al fatto che favorisce la produttività, rendendo semplice lo sviluppo di sistemi software anche molto complessi, sia al fatto che ha molteplici ambiti di utilizzo: applicazioni web, giochi e multimedia, interfacce grafiche, networking, applicazioni scientifiche, intelligenza artificiale, programmazione di sistema e tanto altro ancora. Questo libro è la più completa, moderna e dettagliata guida a Python attualmente disponibile, aggiornata all’ultima release del linguaggio (Python 3.4) rilasciata nel gennaio 2014. La trattazione è molto dettagliata e segue un percorso graduale costruito attorno a una ricca serie di esempi ed esercizi: si parte dalle basi del linguaggio, senza dare nulla per scontato, sino ad arrivare agli argomenti considerati ostici anche dai programmatori più esperti.

Data Science

Data Science

Autore: Sinan Ozdemir

Numero di pagine: 336

Questo libro si rivolge ai programmatori che vogliono entrare nel mondo della scienza dei dati scoprendo come unire competenze che spaziano dalla matematica alle analisi di business attraverso - naturalmente - la programmazione. Lo scopo è insegnare come affrontare dati eterogenei trasformandoli in idee e insight. Nel corso dei vari capitoli vengono presentati gli elementi che un data scientist deve padroneggiare: la definizione del dominio di analisi, il recupero e la pulizia di dati grezzi, il calcolo delle probabilità, i modelli statistici, fino all'applicazione di algoritmi di machine learning. Non mancano approfondimenti su come normalizzare e preparare i dati prima di un'analisi, oltre a suggerimenti su come presentare e comunicare i risultati in modo efficace. Tutti i passaggi chiave sono corredati da esempi di pseudocodice per illustrare al meglio gli algoritmi in uso mentre gli esempi di codice utilizzano prevalentemente il linguaggio Python.

Sin imagen

Python per il Trading

Autore: Giacomo Colacchi , Emanuele Colacchi

Numero di pagine: 336

Imparerai a programmare in Python! Abbiamo scritto un libro unico nel suo genere che vi introdurrà al linguaggio di programmazione più famoso al mondo attraverso un approccio pratico incentrato sullo sviluppo di applicazioni finanziarie. Trading System, Simulazioni Montecarlo, Gestione di Portafoglio, Analisi del mercato azionario, previsioni lungo termine, nulla resterà più un mistero. Non è il solito libro didattico, solo teoria; avrai invece la possibilità di vedere come i migliori trader ed hedge funds del mondo gestiscono il proprio capitale e, al termine della lettura, saprai scrivere applicazioni reali come loro. Al lettore non è richiesto altro che passione, disciplina e impegno; competenza e semplicità nella trattazione l'abbiamo messa noi autori. Vi condurremmo attraverso i seguenti argomenti: Installare ambiente Python Organizzare e scrivere codice Variabili Logica e Looping Strutture dati e Pandas Funzioni e Classi Gestire le librerie Serie storiche e grafici tecnici Programmare gli indicatori (Medie Mobili, Bande di Bollinger, RSI, Tether Line, Hull Moving Average, Aroon Indicator e molti altri) Gestire la Volatilità Analisi del mercato Azionario Costruire un ...

La Nuova Matrice Degli Investimenti

La Nuova Matrice Degli Investimenti

Autore: Wayne Walker

Numero di pagine: 56

La nuova matrice di investimento esplora gli investimenti nel modo più completo possibile. Wayne condivide come creare sistematicamente un piano d'azione di investimento che vada oltre le tradizionali strategie di investimento in azioni e obbligazioni. L'investimento è visto da angolazioni diverse e aggiornate. La libertà finanziaria è l'obiettivo e ci sono molti modi per arrivarci, questo deve includere l'utilizzo di nuove asset class. Gli ascoltatori: - Impareranno ad accelerare qualsiasi strategia di investimento con tecniche aggiornate e comprovate. Per andare oltre ciò che è "normale" - Espanderanno il proprio orizzonte su ciò che dovrebbe essere in un portafoglio di investimenti

Data Science con Python

Data Science con Python

Autore: Giuseppe Maggi

Numero di pagine: 352

Capire il passato, osservare il presente, predire il futuro. Questi sono gli scopi della Data Science, un settore in fortissima espansione che risponde a una necessità urgente: come gestire e valorizzare le enormi quantità di dati che affluiscono nei server di tutto il mondo. Le aziende richiedono competenze in questo ambito e aspiranti di ogni livello tentano di formarsi il più velocemente possibile, ma spesso la confusione domina. In che rapporto sono Data Science, Big Data e Machine Learning? Quali competenze bisogna possedere? Quali sono gli strumenti più importanti da padroneggiare? Questo libro risponde in maniera chiara, organica e pratica. Mostra un percorso che parte delle basi del linguaggio Python, illustra strumenti fondamentali come NumPy e Pandas, esplora i Big Data con i framework Hadoop, Spark e SparkSQL e infine sfocia nella trattazione approfondita delle tecniche più importanti di Machine Learning.

Excel per gli studenti di economia e finanza

Excel per gli studenti di economia e finanza

Autore: Massimo Ballerini , Alberto Clerici , Maurizio De Pra

Numero di pagine: 210

Il testo approfondisce le logiche e le funzionalità di Excel, da quelle basilari fino a quelle più complesse come funzioni nidificate, funzioni statistiche e finanziarie, tabelle pivot, risolutore, macro. Il taglio è specificamente pensato per studenti dei corsi di laurea in economia, finanza, management e scienze sociali.

L'oro della Turchia

L'oro della Turchia

Autore: Giovanna Loccatelli

Numero di pagine: 192

Recep Tayyip Erdoğan è l’architetto della yeni Türkiye, la “nuova Turchia”. Nella sola città di Istanbul, sono stati costruiti progetti a dir poco megalomani. In alcune zone, i grattacieli si sono moltiplicati. I centri commerciali sono diventati il segno distintivo di un nuovo modo di vivere. Le comunità residenziali chiuse hanno accentuato il fenomeno della segregazione spaziale. L’urbanizzazione selvaggia ha scardinato il tessuto sociale di interi quartieri. Uno stravolgimento che ha investito non solo le città ma anche i cittadini: la classe media si è allargata e il divario tra ricchi e poveri è aumentato drammaticamente. Tutto questo è l’oro della Turchia voluto fortemente da Erdoğan e che oggi, complice una forte crisi economica, potrebbe smettere di luccicare. Il volume descrive i grandi progetti che sono stati realizzati e quelli ancora in cantiere. Racconta una società, soprattutto nelle grandi città, in cui alte barriere sociali e architettoniche sono all’ordine del giorno. Mette l’accento sulle fragilità di un’intera categoria sociale, i beyaz Türkler. Spiega come la vittoria di Ekrem İmamoğlu sia anche la rivincita dell’ambientalismo...

La creazione di valore nelle public utility. Problematiche valutative

La creazione di valore nelle public utility. Problematiche valutative

Autore: Antonio D'Amato

Numero di pagine: 271

Le condizioni che regolano la dinamica delle public utility, fortemente esposte ai mutamenti, a volte anche irrazionali, della legislazione generale e della regolazione specifica, non sempre sono propizie per l’accrescimento delle potenzialità di valore di tali organizzazioni, nonostante, nell’accezione più ampia e condivisa, la nozione di valore costituisca un circuito al cui interno vengono armonizzate le diverse prospettive che ruotano intorno all’impresa (quella della comunità territoriale, principale riferimento dell’impresa pubblica, quella dei finanziatori, quella dei fornitori, ecc.). La corretta comprensione del significato di creazione di valore rappresenta, dunque, un momento utile per l’indirizzo di interventi normativi più adeguati a sostenere lo sviluppo di queste imprese. Tale passo è necessario, inoltre, per sgombrare il campo da possibili equivoci sul presunto rapporto conflittuale che esisterebbe tra socialità, caratteristica che connota i servizi di pubblica utilità, e produzione di valore economico, identificata, nella maggior parte dei casi ed impropriamente, nella redditività. In questo senso, pur nascendo un insanabile conflitto tra...

Supply chain management. La gestione di processi di fornitura e distribuzione

Supply chain management. La gestione di processi di fornitura e distribuzione

Autore: Pietro Romano , Pamela Danese

Numero di pagine: 320
Trading meccanico

Trading meccanico

Autore: Luca Giusti

Numero di pagine: 272

Il libro si rivolge al trader e all'investitore che vuole approcciare i mercati finanziari con regole meccaniche. In particolare sono descritte e spiegate, in modo preciso e rigoroso, alcune strategie operative su Azioni, Opzioni, Forex e Future. L'opera approfondisce diversi temi fondamentali come l'analisi della robustezza di una strategia di trading, la gestione del rischio e il money management. Descrive inoltre due strategie decisamente interessanti, solitamente utilizzate da Hedge Fund, come gli Short Strangle con Difesa Meccanica sul Future e lo Spread Trading Meccanico sulle Commodities basato sulle stagionalità. Il lettore è pertanto guidato, passo dopo passo, alla scoperta di differenti metodologie di trading che sono state codificate dall'autore e che, nel corso degli anni, si sono dimostrate efficaci. Ogni capitolo riporta infine diversi esempi reali e alcuni codici in formato Easy Language che possono essere immediatamente utilizzati dal lettore.

Tutto su Blockchain

Tutto su Blockchain

Autore: Roberto Garavaglia

Numero di pagine: 200

Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emergerà dal mondo delle criptovalute? Il libro risponde a queste e a molte altre domande, illustrando a fondo le principali architetture basate su Distributed Ledger oggi disponibili e spiegando in quali aree cross-industry avranno maggiori possibilità di imporsi. Il volume analizza inoltre le strategie di sviluppo che nei prossimi anni potrebbero essere adottate da aziende private, pubbliche e dalle istituzioni, per cogliere i maggiori vantaggi e ridistribuirli a beneficio di una più ampia comunità. Per capire la Blockchain occorre innanzitutto non confonderla con i Bitcoin, avere chiare le caratteristiche che la rendono unica e comprenderne gli effettivi vantaggi. L'opera illustra pertanto gli ambiti che possono trarre un reale profitto dall’adozione di soluzioni basate su questa piattaforma, altri per i quali può essere ininfluente, altri ancora in cui provocherebbe impatti negativi. Analizza infine tutti gli aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di un progetto innovativo, specialmente per chi pensa di investire nel cambiamento...

Trattato di Money Management

Trattato di Money Management

Autore: Andrea Unger

Numero di pagine: 272

Il libro descrive le varie metodologie operative utilizzate da trader e investitori professionali per calcolare, nel modo più oggettivo possibile, il position-sizing, ossia quanta parte del proprio capitale può essere impiegata nelle singole operazioni. Il Money Management costituisce un aspetto fondamentale per la gestione del rischio a cui ci si espone quando si opera sui diversi mercati finanziari. La maggior parte degli operatori, infatti, si concentra sull’individuazione dei set-up operativi (livelli di ingresso, stop-loss, take profit, trailing-stop) e non considera l’impatto, molto spesso decisivo, che un corretto Money Management potrebbe avere sui risultati finali della propria operatività. I trader di successo si focalizzano sulla gestione del rischio, evitando di aprire posizioni troppo consistenti rispetto al capitale totale che hanno a disposizione. Ricco di esempi pratici, il Trattato di Money Management è una guida completa alle varie tecniche d’investimento, di cui illustra pregi e difetti. Si coprono diversi modelli operativi, in particolare il Fixed Fractional Method, il Fixed Ratio e il Percent Volatility Model. Per la gestione dei portafogli sono...

La ruota dei mercati finanziari

La ruota dei mercati finanziari

Autore: Andrea Forni , Massimiliano Malandra

Numero di pagine: 252

Il libro costituisce una guida pratica per l’investitore medio che intende affrontare in modo consapevole e adeguato l’investimento in Borsa. Gli autori svelano i trucchi del mestiere e le buone pratiche per poter comprendere le dinamiche dei mercati finanziari. Il tutto viene affrontato utilizzando tre approcci: la ‘Ruota dei Mercati’, che fornisce un quadro delle varie relazioni intermarket e di come avvenga la rotazione di liquidità tra mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime; il metodo ‘6Bolle’, che costituisce un sistema strutturato e completo per l’analisi tecnica dei titoli quotati e agevola il processo decisionale di investimento; l’Analisi Fondamentale, con un focus dedicato alla lettura dei bilanci d’esercizio, alla costruzione dei multipli di mercato più utili e lo screening per la costruzione di portafogli diversificati. I tre approcci sono integrati sia dall'esame delle dinamiche comportamentali degli investitori in occasione di eventi inaspettati, sia dalle buone pratiche che vanno seguite nella costruzione dei portafogli di investimento. Numerosi casi di studio, con diversi scenari d’investimento tratti dalla realtà e...

Guida pratica ai mercati finanziari

Guida pratica ai mercati finanziari

Autore: Giovanni Cuniberti , Gianluca Giolino

Numero di pagine: 272

Il libro affronta in modo semplice, ma al tempo stesso completo, il processo formativo che si deve seguire per diventare un investitore qualificato. Partendo da una base teorica vengono analizzati tutti gli aspetti metodologici che consentono di operare sui mercati finanziari in modo professionale. È una guida pratica che fornisce una panoramica completa dei vari approcci - analisi fondamentale, analisi tecnica e analisi quantitativa - che si possono utilizzare per investire con successo sui vari mercati. Per ogni approccio vengono descritti gli elementi fondamentali che si devono conoscere e utilizzare per poter diventare un operatore qualificato.

Investire nei megatrend del futuro

Investire nei megatrend del futuro

Autore: Andrea Forni , Massimiliano Malandra

Numero di pagine: 224

Come sfruttare i cambiamenti strutturali che riguardano l’economia globale. Questo libro accompagna il lettore nella comprensione dei megatrend che guideranno lo sviluppo economico e sociale dei prossimi decenni. Sulla base di queste premesse sono descritti una ventina di scenari d’investimento che sviluppano le tematiche demografiche, tecnologiche, ambientali, sociali e geo-strategiche. Ogni scenario è accompagnato dalla costruzione di un portafoglio teorico composto da aziende quotate e startup innovative, oltre che da strumenti del risparmio gestito come ETF, certificati e fondi. Questi scenari possono essere facilmente replicati dal lettore che avrà quindi a disposizione per le sue analisi oltre 400 strumenti finanziari. Il libro è l’occasione per gettare uno sguardo su come sta cambiando il mondo tra riscaldamento globale, sovrappopolamento, scarsità di risorse, il crescente ruolo dell’Est Asiatico, l’applicazione massiva delle tecnologie digitali, l’ingresso della robotica e dell’Intelligenza Artificiale nella società e nel lavoro: tutti megatrend che rappresentano nuove sfide per l’individuo, l’economia, la società e il pianeta.

I software autore per la didattica

I software autore per la didattica

Autore: Giorgio Musilli

Numero di pagine: 358

Nella scuola italiana numerosi corsi, convegni, concorsi e aggiornamenti hanno accompagnato l’introduzione delle LIM e l’informatizzazione della didattica. Sullo sfondo di un orizzonte variegato e a partire proprio dai pregi e dai limiti degli interventi istituzionali, il presente lavoro espone iniziative interessanti come il Divertinglese e Innovascuola, le tecnologie applicate alla disabilità e gli inevitabili interessi commerciali, per poi passare ad analizzare i sistemi operativi gratuiti o a pagamento, le tipologie di software, i problemi di copyright e gli oggetti di apprendimento. Sulla base di queste considerazioni generali, il libro descrive gli strumenti delle LIM, i software universali (per testi, calcoli, grafici, desktop publishing, grafica, audio, animazioni, video) e le loro combinazioni creative, la programmazione ad oggetti (Visual Basic, Delphi, Java, Flash). L’analisi di alcuni generatori di presentazioni e contenuti multimediali (Powerpoint, Impress, Didapages, CamStudio, Scratch) introduce infine l’esposizione delle caratteristiche di ambienti creativi off-line e on-line, di numerosi giochi educativi personalizzabili, di programmi per quiz e test e...

Investire con gli ETF e gli ETC

Investire con gli ETF e gli ETC

Autore: Gabriele Bellelli

Numero di pagine: 240

Il libro descrive in modo approfondito gli ETF (Exchange Traded Fund) e gli ETC (Exchange Traded Commodities), strumenti finanziari quotati in tempo reale che consentono di replicare, sia in positivo sia in negativo, l'andamento di un'attività finanziaria sottostante (tipicamente indici azionari, indici obbligazionari e materie prime). Nella prima parte del volume l'autore tratta in modo completo ed esauriente le varie tipologie e le principali caratteristiche degli ETF e degli ETC. Nella seconda parte illustra invece i criteri di selezione per identificare gli ETF più efficienti da utilizzare per la costruzione di un portafoglio di investimento. La parte finale è poi dedicata alle principali strategie operative che si possono utilizzare per ottenere un rendimento positivo nel medio-lungo periodo a fronte di un contenuto grado di rischio. Ogni strategia, oltre a essere oggettiva e replicabile da ogni investitore, è corredata da test statistici che consentono di verificarne la profittabilità e il grado di rischio. L'obiettivo del libro è quello di rendere il lettore in grado di costruire e di gestire un portafoglio di ETF da "buon padre di famiglia", in modo da poter essere...

L'analisi tecnica e i mercati finanziari

L'analisi tecnica e i mercati finanziari

Autore: Gianluca Defendi

Numero di pagine: 352

Il volume descrive le più importanti metodologie di analisi dei mercati finanziari che vengono spesso sintetizzate con il termine ‘analisi tecnica’. Nella parte iniziale sono spiegati i principi fondamentali dalla teoria di Dow: l’analisi dei prezzi, la ricerca del trend, lo studio dei volumi, l’esame dei movimenti di swing. Dopo aver esposto le tecniche di rappresentazione grafica dei prezzi (le bar chart, le candele giapponesi, il Point&figure, il Kagi, l’Heiken Ashi) vengono approfondite le varie figure di inversione e di continuazione (testa e spalle, doppi massimi/doppi minimi, triangoli, flag). La parte quantitativa fornisce poi un’interessante chiave di lettura del comportamento, spesso erratico, dei vari oscillatori tecnici: in particolare viene descritto come operare in presenza di divergenze e ottenere segnali di entrata/uscita dal mercato. La seconda parte dell’opera approfondisce gli indicatori di spessore e di ampiezza del mercato e dei vari strumenti che si possono utilizzare per monitorare il sentiment degli operatori istituzionali (Cot report, Vix, Open interest, margin debt). Alcuni capitoli sono poi dedicati al trading automatico (trading system) e ...

La psicologia dei soldi

La psicologia dei soldi

Autore: Morgan Housel

Numero di pagine: 256

Saperci fare con i soldi non dipende soltanto dalle informazioni a nostra disposizione ma anche, e soprattutto, da come ci comportiamo. E il comportamento è difficile da insegnare, anche alle persone più intelligenti. Spesso pensiamo al denaro – agli investimenti, alla finanza personale, alle decisioni d’affari – come a una questione matematica: un campo di studi in cui i dati e le formule ci dicono esattamente cosa dobbiamo fare. Nel mondo reale, però, non prendiamo le decisioni in materia economica consultando un foglio di calcolo. Le prendiamo la sera a cena o in una sala riunioni, dove si mescolano la storia personale, la visione del mondo propria di ciascuno, l’ego, l’orgoglio, il marketing... e i motivi più imprevedibili. In questo libro, l’autore pluripremiato Morgan Housel condivide 19 brevi narrazioni sugli strani modi in cui pensiamo ai soldi, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e spiegando, nel contempo, come risparmiare, investire e far fruttare i nostri risparmi.

Guida Alla Programmazione Con R

Guida Alla Programmazione Con R

Autore: Giuseppe Ciaburro

Numero di pagine: 222

R rappresenta un ambiente per il calcolo numerico e per la produzione di grafici di qualità. Si compone di un linguaggio e di un ambiente di runtime con un'interfaccia grafica, un debugger, l'accesso ad alcune funzioni di sistema, e offre la possibilità di eseguire programmi memorizzati in file di script. Ma R è molto di più, rappresenta infatti un vero linguaggio di programmazione, anzi un linguaggio di programmazione molto avanzato, e ciò permette di adattarlo ad ogni nostra esigenza. In questa guida sono affrontati tutti gli argomenti necessari per iniziare a programmare in R, in maniera semplice ed immediata partendo da zero. Ricca di esempi ed esercizi la guida ci aiuta nel percorso di apprendimento di un nuovo linguaggio di programmazione senza la necessità di competenze preventive sull'argomento. Tra gli argomenti trattati: -Variabili ed operatori -Array e matrici -Liste e dataframe -Strutture per il controllo del flusso -Operazioni di ingresso/uscita -Gestione delle eccezioni -Visualizzazione dei dati -Tipi di grafici

Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations

Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations

Autore: Università Bocconi. Dip. Management e Tecnologia

Numero di pagine: 395
Mastering Bitcoin

Mastering Bitcoin

Autore: Riccardo Masutti , Andreas M Antonopoulos

Numero di pagine: 566

Unisciti alla rivoluzione tecnologica che sta conquistando il mondo della finanza! Mastering Bitcoin 2 è la tua guida che spiega e semplifica il mondo apparentemente complesso di Bitcoin, fornendoti le conoscenze necessarie per partecipare all'internet of money e comprendere pienamente cos'è la blockchain, cos'è bitcoin, come utilizzarlo e la programmazione che ne è alla base. Che tu stia costruendo la prossima killer app relativa a Bitcoin, investendo in una startup blockchain e/o fintech, o sei semplicemente curioso riguardo questa tecnologia rivoluzionaria e open source questo libro è una lettura essenziale e la miglior scelta per iniziare col piede giusto. Bitcoin, la prima moneta digitale decentralizzata di successo è ancora agli albori eppure ha già creato un'economia globale da centinaia di miliardi di dollari. Questa new economy è aperta a chiunque abbia la conoscenza, la voglia e la passione per parteciparvi. Mastering Bitcoin 2 fornisce la conoscenze, sia tecniche che teoriche di cui hai bisogno, tu ci metti semplicemente la passione. La seconda edizione include: - Un'ampia introduzione al bitcoin e alla blockchain che ne è alla base, ideale per utenti non...

Algorithmic Trading

Algorithmic Trading

Autore: Jeffrey Bacidore

The book provides detailed coverage of?Single order algorithms, such as Volume-Weighted Average Price (VWAP), Time-Weighted-Average Price (TWAP), Percent of Volume (POV), and variants of the Implementation Shortfall algorithm. ?Multi-order algorithms, such as Pairs Trading and Portfolio Trading algorithms.?Smart routers, including "smart market", "smart limit", and dark aggregators.?Trading performance measurement, including trading benchmarks, "algo wheels", trading cost models, and other measurement issues.

Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d'intervento nei mercati finanziari

Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d'intervento nei mercati finanziari

Autore: Corey Rosenbloom

Numero di pagine: 318
Trading online For Dummies

Trading online For Dummies

Autore: Andrea Fiorini

Numero di pagine: 320

Un volume che affronta il tema del trading online partendo dalle basi e che accompagna il lettore verso la completa consapevolezza del percorso da compiere per iniziare a operare nel modo giusto, con gli strumenti corretti e i servizi più adatti. Dopo una prima parte dedicata alle caratteristiche che il trader dovrebbe avere, il libro entra nel dettaglio del trading online, spiegando cos’è, come è organizzato e quali sono i primi passi da compiere per prepararsi all’operatività. Segue una parte del tutto nuova rispetto all’edizione precedente, con capitoli che trattano l’analisi tecnica e le strategie per fare trading in modo efficace. Completano il volume un’appendice con elenchi dei broker online autorizzati da CONSOB a operare in Italia e dei mercati accessibili ai trader italiani, con dati aggiornati al 2020, e un Trading Test che permette al lettore di valutare le conoscenze in ambito finanziario.

Guida all'analisi tecnica

Guida all'analisi tecnica

Autore: Maurizio Mazziero

Numero di pagine: 240

Il volume costituisce una guida completa ed esauriente all’analisi tecnica. L’autore inizia con la descrizione dei principi base della disciplina e delle tecniche di cui si avvalgono quotidianamente gli investitori di tutto il mondo per costruire valide strategie operative, creando così una sezione utile sia ai neofiti della materia sia ai trader esperti alla ricerca di veloci punti di riferimento. Il testo prosegue spostando l’attenzione sui metodi di rappresentazione dei prezzi (a linea, bar chart, a candele, Point & Figure) utilizzati per analizzare i mercati finanziari, descrivendo poi con estrema precisione sia le principali configurazioni grafiche sia gli indicatori più diffusi (Medie Mobili, Rsi, Macd, Bande di Bollinger). Tra gli argomenti di maggiore importanza va segnalata l’analisi candlestick, ossia la lettura dei mercati finanziari compiuta con le indicazioni fornite dalle candele giapponesi, ma, particolarmente interessanti, sono anche i paragrafi dedicati all’analisi della volatilità e agli aspetti operativi legati alla gestione delle posizioni (Money Management). Il libro, organizzato in sezioni di facile lettura, è arricchito da box didattici che...

Prigionia

Prigionia

Autore: Alessandro Ciocchetti

Numero di pagine: 164

Prigionia è un racconto allegorico a sfondo sociale e psicologico, che riflette l’inquietudine di un “tempo di crisi”, il crollo delle certezze dell’uomo e delle sue relazioni, il senso di vuoto e il bi-sogno di proteggersi da un senso di precarietà e disorientamen-to. Dopo un lungo sonno, il protagonista si risveglia in una stanza senza uscita, dove incontra una donna, Alice, della quale durante la convivenza forzata si innamora. Nonostante l’assenza di porte e di finestre - simbolo dell’impossibilità di uscire e di riuscire a scegliere autonomamente il proprio destino - il prota-gonista riesce a sentirsi appagato e gestisce la sua giornata esat-tamente come un uomo libero, dividendosi tra lavoro e famiglia e immaginando una vita diversa da quella realmente vissuta, sforzandosi di creare, di restituire dignità e un senso alla sua esi-stenza; ma tutte le sue illusioni verranno giù di colpo assieme a tutto quello che sta faticosamente cercando di costruire e il suo fallimento si mostrerà in tutta la sua raccapricciante brutalità.

Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business

Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business

Autore: Gianluca Chiap , Jacopo Ranalli , Raffaele Bianchi

Numero di pagine: 230

Ultimi ebook e autori ricercati