Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Le confessioni di un adolescente psicopatico

Le confessioni di un adolescente psicopatico

Autore: José Antonio Jiménez-Barbero ,

Numero di pagine: 145

Ángel Salazar non è un ragazzo come gli altri. Bugiardo, egocentrico, crudele e senza scrupoli, ha costruito un universo su misura nel quale si è eletto Essere Supremo e nel quale niente ha importanza, tranne sè stesso. Ma tutto sta per cambiare. "Questa è la mia storia. La mia verità. Nuda, sincera, senza alcuna ipocrisia o falsa modestia. Probabilmente vi permetterete di giudicarmi. Riesco quasi a vedere da qui l'espressione di orrore e schifo, il muso storto di repulsione e imbarazzo che mostra il vostro viso nel leggere queste righe... La maggior parte di voi non sarà capace di superare il primo capitolo, e il resto si farà di me l'idea di un perverso e diabolico, senza alcuna umanità. Ad onor del vero, devo dire che non me ne frega un cazzo della vostra opinione..." Per tutto il racconto, l'autore - ex poliziotto e professore all'Università di Murcia nella quale indaga sulla violenza infantile -, delinea con somma maestria le caratteristiche principali di una personalità psicopatica adolescente, basandosi sulle teorie di autori esperti in materia, come Hervey Cleckley, Robert Hare o Vicente Garrido.

Memorie di uno psicopatico

Memorie di uno psicopatico

Autore: Venedikt Erofeev ,

Numero di pagine: 288

Memorie di uno psicopatico, finora inedito in Italia, è la prima opera di Venedikt Erofeev (1938-1990) di cui si abbia traccia. A lungo creduti persi, questi diari sono stati pubblicati in Russia soltanto a partire dai primi anni Duemila. In queste Memorie, costellate da citazioni, riferimenti alla società sovietica e da generi letterari diversi, si delinea sempre più il personaggio dell’autore, lo stesso alter ego che qualche anno più tardi sarà al centro del poema caposaldo del Postmodernismo russo, e cioè Mosca-Petuški. A soli diciott’anni, la voce del giovane Venedikt è già irriverente, inquieta, sognante e allo stesso tempo lucida, cinica e raziocinante. L’alcol, la follia, il suicidio, la tragedia umana: tutto il mondo circostante ci viene raccontato attraverso lo sguardo del giovane Erofeev, che, sempre diviso tra la ricerca di un’elevazione e la celebrazione di ciò che è reietto, lo esamina minuziosamente per restituircene una brillante e inaspettata visione. Lidia Perri

Nella trappola di uno psicopatico

Nella trappola di uno psicopatico

Autore: Cinzia Mammoliti ,

Numero di pagine: 128

Francesca si è innamorata di un uomo che sa come farle fare cose che in vita sua non si sarebbe mai sognata di fare. Uno psicopatico che la tiene legata a sé, soprattutto sessualmente, e al quale non sa né vuole sottrarsi. Questo è il diario del suo inferno quotidiano, fino all’epilogo sorprendente. Nel commento finale l’autrice racconta l’incontro con centinaia di donne vittime di un amore sbagliato e come la storia di Francesca purtroppo non rientri nella fiction.

Innamorarsi di uno psicopatico. Le relazioni amorose patologiche in psicoanalisi e nel cinema

Innamorarsi di uno psicopatico. Le relazioni amorose patologiche in psicoanalisi e nel cinema

Autore: Silvestro Lo Cascio ,

Numero di pagine: 122
Bioenergetica

Bioenergetica

Autore: Alexander Lowen ,

Numero di pagine: 320

"La bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l'individuo a tornare a essere con il proprio corpo. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità, che ne è una delle funzioni fondamentali. Ma comprende anche funzioni ancor più basilari come quelle di respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo."Con queste parole Alexander Lowen definisce l'orizzonte del suo libro in cui fissa i criteri e gli scopi della sua disciplina terapeutica, dispiegando i metodi e le pratiche. Così, se il processo di crescita per qualche verso si blocca, la bioenergetica può diventare "l'avventura della scoperta di se stessi" che permette all'individuo di appropriarsi del suo corpo, di risolvere quei sintomi psicosomatici che potrebbero affliggergli l'esistenza e di godere la vita con pienezza.

Nella trappola di uno psicopatico. Una storia di manipolazione affettiva

Nella trappola di uno psicopatico. Una storia di manipolazione affettiva

Autore: Cinzia Mammoliti ,

Numero di pagine: 127
L'alba che cura il cuore

L'alba che cura il cuore

Autore: Pier Pietro Brunelli ,

Numero di pagine: 295

Perché si resta legati, nei sensi e nei sentimenti, a una persona che provoca sofferenza? Non troveremo mai una risposta profonda e sensibile, ci dice Brunelli, se non la cercheremo nell'anima e nell'immaginazione.

Bizzarri, isolati e intelligenti. Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger

Bizzarri, isolati e intelligenti. Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger

Autore: Hans Asperger ,

Numero di pagine: 160

Se l'autismo è stato definito un "enigma", a ragione la stessa definizione può essere applicata anche alla sindrome di Asperger, che appartiene allo spettro dei disturbi generalizzati dello sviluppo, misteriosa perché in molti casi colpisce persone all'apparenza perfettamente "normali". Questo libro - che per la prima volta presenta la traduzione italiana dello storico scritto con il quale il pediatra austriaco Hans Asperger descrisse la sindrome che poi da lui prese il nome - arriva in un momento di vivace dibattito su questa condizione, in particolare riguardo alla definizione di precisi criteri diagnostici e alla sua parziale sovrapposizione con il disturbo autistico, con tutto ciò che tale disaccordo sul piano scientifico comporta a livello concreto nella vita delle persone con questo disturbo e delle loro famiglie. Grazie anche all'eccellente traduzione, quest'opera - arricchita dai commenti di alcuni dei maggiori esperti nazionali del campo - costituisce un fondamentale passo in avanti per la letteratura scientifica italiana, nonché una lettura sorprendentemente moderna e gradevolissima, che coniuga spontaneamente rigore e umanità.

I serial killer

I serial killer

Autore: Ruben De Luca , Vincenzo Maria Mastronardi ,

Numero di pagine: 880

Un successo da oltre 30.000 copieIl volto segreto degli assassini seriali: chi sono e cosa pensano? Come e perché uccidono? La riabilitazione è possibile?I serial killer sono sempre più presenti nell’immaginario collettivo.Questo libro intende mostrare al lettore il volto reale dei serial killer: chi sono, perché uccidono, quali sono le strategie per catturarli. Per illustrare la loro psicologia, nella prima parte sono riportati brani di diari, lettere e interviste; la seconda parte esamina invece le efferatezze compiute dagli assassini seriali. Analizzando un campione di 2230 assassini da tutto il mondo, gli autori coniugano la trattazione teorica alla rivisitazione dei casi più eclatanti in 207 schede; propongono inoltre un’inedita classificazione sui “perché” dell’omicidio seriale e una nuova ipotesi di trattamento per i colpevoli. Questo volume è quindi un indispensabile strumento operativo per psicologi, psichiatri, criminologi, investigatori, avvocati, magistrati e per coloro che, in qualche modo, entrano in contatto con questo tipo di crimine (ad esempio, scrittori e attori), ma costituisce anche una guida interessante per tutte quelle persone che sono...

Alieni psicopatici

Alieni psicopatici

Autore: Sergio Beducci ,

Numero di pagine: 376

Luca ha poco meno di trent'anni, vive a Roma, sceneggia e illustra fumetti; ha una madre che vive in Danimarca, un fratello che disprezza tutto quello in cui crede, un padre che lo ha costretto, con un ricatto, a frequentare una lunga serie di sedute da uno psicologo. La diagnosi certificherà che soffre di un disturbo evitante di personalità o DEP. Ma è Luca che rifiuta d'inserirsi nel tessuto sociale o è il mondo che gli hanno costruito intorno, con le sue rigide regole e strade sbarrate, a escludere lui e gran parte della sua generazione? Prendendo spunto dal suo presunto disturbo, ha creato una serie di fantascienza, in cui un gruppo di alieni molto progrediti, gli Evitanti, ha invaso il pianeta Terra spargendo terrore. Luca ha molti amici a cui piace organizzare feste illegali che durano giorni. A una di queste feste incontrerà una strana ragazza che sostiene, a certe condizioni, di poter avvertire il respiro dell'universo. Insieme affronteranno un lungo percorso di sofferenza e rinascita. Saranno complici, saranno amanti, si misureranno con padri violenti e con un mondo spietato che non esita a perseguitare donne libere, persone indifese, tutti coloro che non si...

Sin imagen

Analisi bioenergetica del carattere psicopatico. Il linguaggio del corpo

Autore: Ezio Zucconi Mazzini ,

Numero di pagine: 288
Il giro della mente in 80 test

Il giro della mente in 80 test

Autore: Ben Ambridge ,

Numero di pagine: 304

UN VIAGGIO STRAORDINARIO NELLE PROFONDITÀ DELLA MENTE. L’intelligenza emotiva ha insegnato a milioni di persone a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni; l’intelligenza psicologica le aiuta a comprendere le basi della personalità e del comportamento e a promuovere la crescita personale. Perché facciamo determinate cose? La psicologia ci guida a conoscere meglio noi stessi (e gli altri) studiando e spiegando non solo i comportamenti, ma anche i valori, l'intelligenza, i gusti, la logica... Per comprendere meglio il mondo della mente il dottor Ambridge ha scritto un libro scientifico, ma pieno di humour, in cui descrive gli 80 test psicologici più importanti e famosi, mostrandone i punti di forza e debolezza e le applicazioni concrete. In questo viaggio sorprendente impareremo a misurare il nostro quoziente di intelligenza psicologica e resteremo sorpresi, compiaciuti, frustrati, sconcertati e... molto divertiti! Il giro della mente in 80 test ha 3 livelli di lettura: • personale, per conoscerci meglio e modificare ciò che di noi ci piace meno (anche per inesperti) • generale, per affinare la nostra intelligenza psicologica e coltivare il nostro intuito come...

Devianze e violenze. Valutazione e trattamenti della psicopatia e dell'antisocialità

Devianze e violenze. Valutazione e trattamenti della psicopatia e dell'antisocialità

Autore: Edoardo Giusti , Elide Bianchi ,

Numero di pagine: 288

Crudeltà, sadismo e tortura nascono da estrema apatia morale e rispondono al bisogno di esercitare un potere arbitrario assoluto, attraverso comportamenti di sopraffazione, intolleranza, annientamento dell'altro. Il moderno "Lucifero" non è per forza di cose una persona emarginata socialmente, ma una persona gravemente disturbata, che esprime la sua patologia nella coppia o nella famiglia, nelle relazioni sessuali, nella religione, nell'adolescenza, ecc. È possibile una forma di terapia? Quanto conta l'educazione al sentimento, per combattere il Male?

Quattro orchidee, uno psicopatico e qualche delitto in una tranquilla locanda di campagna

Quattro orchidee, uno psicopatico e qualche delitto in una tranquilla locanda di campagna

Autore: Andreana Castelli ,

Numero di pagine: 202
Crescere in un mondo malato

Crescere in un mondo malato

Autore: Nicola Ghezzani ,

Numero di pagine: 124

Oggi il mondo adulto è sempre più smarrito di fronte alle ideologie: alla vecchia cultura del dovere si è sostituita quella del desiderio illimitato, non meno insensata. Il neoliberismo incalzante completa un quadro critico nel quale si disegna un disagio sempre più crescente di bambini ed adolescenti, vittime di una pressione coercitiva che non ha eguali nel corso della storia. Crescere, oggi, è davvero più difficile?

Uno Psicopatico Nella Tua Vita

Uno Psicopatico Nella Tua Vita

Autore: Sergio Felleti ,

Numero di pagine: 202

La psicopatia è un disturbo mentale caratterizzato da una scelta comportamentale antisociale, con deficit di empatia e di rimorso, emozioni nascoste, egocentrismo e inganno. __ Gli psicopatici sono noti per contro-rispondere alla minima stimolazione o provocazione. __ Pur se a volte razionali e galanti, sono altamente reattivi a semplici rimproveri, alle offese e contrarietà altrui, a suggestioni e a irritanti banalità. __ Soni insensibili ai loro stessi capricci, menzogne, inganni e ossessività. __ In questo libro troverete tutte le armi per identificare ogni individuo psicopatico che si presenta sulla vostra via, nonché le giuste tecniche per sbarazzarvene in modo assai facile, veloce e ingegnoso.

Colpevoli della crisi? Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco

Colpevoli della crisi? Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco

Autore: Isabella Merzagora , Guido Travaini , Ambrogio Pennati ,

Numero di pagine: 163

1420.1.177

Il corpo non mente

Il corpo non mente

Autore: Luciano Marchino , Monique Mizrahil ,

Numero di pagine: 368

Sentire, guarire, essere felici: il corpo sa come fare. Basta spogliarlo dell'armatura con cui siamo soliti rivestirlo, e ascoltare quel che ha da dirci.

Il volto della follia

Il volto della follia

Autore: José Antonio Jiménez-Barbero ,

Numero di pagine: 116

Continua la storia di Ángel Salazar, il giovane psicopatico che, dopo il suo funesto passaggio per il centro minorile, viene ricoverato su richiesta del suo direttore, in un ospedale psichiatrico.Lì conoscerà Marta Savater, un'infermiera giovane ed inesperta, scelta dal capo reparto, il dottor Junqueras, per sorvegliare i movimenti dell'adolescente problematico. Tuttavia, una morte avvenuta in circostanze poco chiare, complicherà tutto... Il racconto ci immerge nella quotidianità di un reparto psichiatrico qualsiasi, offrendoci l'opportunità di conoscere realmente le situazioni che i professionisti della salute mentale devono affrontare in questo tipo di reparti. Inoltre, come nel romanzo che ha dato inizio alla trilogia, il protagonista si troverà in un nuovo caso di omicidio che metterà alla prova le sue straordinarie doti deduttive.

Psicopatologia antropologica

Psicopatologia antropologica

Autore: Volfango Lusetti ,

Numero di pagine: 612

Questa “Psicopatologia antropologica” rappresenta un evento insolito, nel panorama editoriale psichiatrico italiano, per molti motivi: per il suo spirito fortemente innovativo, per il suo richiamo ad un’antropologia non convenzionale (ovvero genericamente “umanistica”) bensì scientifica, per la complessità, la densità e lo spessore della sua architettura, per la sua sistematicità ed insieme per la sua apertura alle correnti di pensiero più diverse (in primo luogo psicoanalitiche e fenomenologiche), per il suo affondare le proprie radici nella tradizione ed insieme per il suo protendersi nell’attualità; ma soprattutto, si contraddistingue per essere uno dei pochissimi testi di Psicopatologia che un autore italiano contemporaneo, pur partendo da un’impostazione del tutto personale ed indipendente rispetto agli orientamenti dominanti, abbia osato dare alle stampe negli ultimi anni, stante il clima di esclusività e di egemonia culturale pressoché assoluta instaurato dai DSM e dalla Psichiatria di indirizzo farmacologico. Il libro rappresenta pertanto, oltre che un aiuto importante per orientarsi nel panorama della Psicopatologia classica e attuale nonché un...

Relazioni Pericolose

Relazioni Pericolose

Autore: Claudia Moscovici ,

Numero di pagine: 296

Imbattersi in uno di loro significa iniziare una relazione pericolosa, come è capitato all’autrice che ha però saputo fare tesoro dell’esperienza e ha studiato il fenomeno, dal punto di vista del predatore e delle vittime. Attraverso l’analisi dei casi degli psicopatici più famosi della letteratura, della cronaca e dell’arte, da Pablo Picasso a O.J. Simpson, l’autrice spiega chi sono, come funzionano le loro menti, perché sono così attraenti e chi prendono di mira. Soprattutto, aiuta a trovare la forza di troncare la relazione tossica e a voltare pagina, più forti e consapevoli, per avere un futuro migliore, recuperare l’autostima e, di conseguenza, la propria vita. Edizione italiana a cura di Titti Damato, curatrice del blog www.relazionipericoloseblog.com

Donne, fiori recisi. Dallo stalking, al bullying, al cyberbullying, al femminicidio

Donne, fiori recisi. Dallo stalking, al bullying, al cyberbullying, al femminicidio

Autore: Cesare Triberti , Maddalena Castellani ,

Numero di pagine: 182

Questo libro indaga i due fenomeni dello stalking e del c.d. femminicidio (donne vittime di comportamenti ossessivi e violenti), analizzandone similitudini e differenze. Gli autori utilizzano le norme giuridiche e le neuroscienze per condurre il lettore in un viaggio tra le devianze psichiche poste alla base di questi e simili comportamenti, seguendone lo sviluppo nel corso del tempo e trovandone talvolta l’origine nel fenomeno del bullismo. Il libro vuole superare il racconto della pura cronaca nera, per diventare uno strumento di comprensione di tali fenomeni, da utilizzare accanto ai testi di leggi esistenti (in particolare alla normativa sullo stalking e sul bullismo).

Serial killer a Milano

Serial killer a Milano

Autore: Maurizio Olivieri ,

Uno psicopatico di un inaudita crudeltà si aggira per Milano. Questo folle serial killer rapisce e uccide giovani donne nel capoluogo lombardo. Il maresciallo ordinario dei carabinieri Laura Roventini cerca disperatamente di aiutare il suo superiore, amico e forse qualcosa di più collega, il maresciallo capo Fabio Cherubini a risolvere il caso. I due insieme alle altre forze dell'ordine brancolano nel buio. Indizi sembra che non ce ne siano, ma in un finale ricco di sorprese si scopre che gli indizi c'erano, essi però erano quasi impossibili da percepire. Cari lettori voi li scoprirete? Alla fine il sadico assassino verrà catturato? Oppure lui riuscirà a sfuggire alla cattura? Lui forse è ancora in giro a cercare altre vittime? Leggete attentamente questo giallo, cercate di scoprire chi è il colpevole, io però penso che non ci riuscirete e magari il finale vi lascerà l'amaro in bocca. Buona lettura a tutti.

Giallo criminale e altre storie. I colori nelle neuroscienze

Giallo criminale e altre storie. I colori nelle neuroscienze

Autore: Alessandra Gilardini , Marco Mozzoni , Lucio Tremolizzo ,

Cosa accade nel nostro cervello quando diventiamo verdi d’invidia? Perché gli artisti sono in grado di guardare una parete arancione e sentire il calore del sole al tramonto? Esiste un punto del cervello che agli occhi è di colore blu? I sette colori dell’arcobaleno vengono interpretati e raccontati in un ebook ricco di spunti scientifici, per chi vuoleapprofondire la conoscenza di un organo così sorprendentequale è il nostro cervello. L’ebook, scritto da Alessandra Gilardini, libera professionista nell’ambito della comunicazione scientifica, Marco Mozzoni, neuropsicologo e Lucio Tremolizzo Neurologo, rappresenta l’unione di tre diversi stili primari di raccontare il cervello che risultano, nelle pagine, complementari tra loro… proprio come accade ai colori.

Black Sabbath. Neon Knights

Black Sabbath. Neon Knights

Autore: Eduardo Vitolo ,

Numero di pagine: 237

Scende la notte: tuoni e fulmini squarciano il cielo, coprendo il battito incessante della pioggia. D'improvviso lugubri rintocchi di campane a morto segnano sinistri presagi. Una nera figura si aggira tra le brughiere nebbiose in cerca della sua prossima preda. Ad accompagnare i suoi passi veloci uno dei riff di chitarra più grevi e angoscianti che siano mai stati composti. È la fine dell'utopia di pace e amore portata avanti da una generazione di sognatori e idealisti. È l'inizio di un immaginario orrorifico e dark che verrà assimilato e decodificato nel tempo da una legione sterminata di gruppi e artisti. I Black Sabbath rappresentano il lato oscuro del rock quello invischiato con la morte, l'occultismo, il gotico letterario, i miti del fantastico e un nichilismo esasperato. Concettualmente, i temi cardine di buona parte dell'heavy metal. Musicalmente, una dimensione parallela, allucinata e paurosa che a distanza di oltre quarant'anni mantiene intatto il suo fascino proibito. "Neon Knights" è un viaggio nella metà oscura dell'uomo e dei suoi ombrosi archetipi, tra guerra, decadenza, apocalisse, avidità, progresso che diventa regresso, abomini della modernità esasperata. ...

La vita in uno specchio

La vita in uno specchio

Autore: Tamara Merizzi ,

Numero di pagine: 151

Questo breve volume è il frutto dell’esperienza personale dell’autrice presso la Casa Circondariale di Ascoli Piceno e si propone di fornire al lettore un contributo interdisciplinare relativamente al sistema penitenziario. In ambito giuridico vengono ripercorse le tappe storiche dell’internamento in Italia, fino a giungere alle più recenti modifiche legislative dell’Ordinamento penitenziario. In chiave sociologica, è richiamato il concetto di carcere come “Istituzione totale” e sono operate delle riflessioni sulla vita esperita dal detenuto all’interno del sistema “totalizzante e inglobante” rappresentato dall’istituto di reclusione. Sotto il profilo psicologico viene proposto l’uso combinato di tre strumenti diagnostici ai fini della valutazione della pericolosità sociale e del rischio di recidiva criminale. Viene altresì illustrato un caso clinico la cui analisi è basata sul colloquio criminologico a cui è stato sottoposto un detenuto del circuito di media sicurezza della Casa Circondariale di Ascoli Piceno. Il colloquio criminologico è imperniato sulla traccia fornita dalla Società Italiana di Criminologia, arricchita da elementi selezionati...

Le dodici sedie

Le dodici sedie

Autore: Evgenij Petrov , Il'ja Il'f ,

Numero di pagine: 528

Il riso è un'arma di distruzione: distrugge la falsa autorità e la falsa grandezza di chi viene sottoposto a derisione. Vladimir Propp

Ultimi ebook e autori ricercati