Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
SportivaMente. Temi di Psicologia dello Sport - Parte II

SportivaMente. Temi di Psicologia dello Sport - Parte II

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 271

Il Centro Inter-Universitario in Psicologia dello Sport «Mind in Sport Team» nasce nel 2006 con l’obiettivo di promuovere l’attività di studio, ricerca e applicazione delle conoscenze psicologiche nei contesti dello sport e dell’esercizio fisico, a livello nazionale e internazionale. Il centro vede attualmente la partecipazione di otto differenti Atenei italiani. Sono rappresentate nel Centro le Università degli Studi di Cagliari, Catania, Chieti, Firenze, Roma «Foro Italico», Roma «Sapienza», Trieste, Verona. Le diverse unità di ricerca del Centro perseguono, in modo coordinato, lo studio dei processi psicofisiologici, cognitivi, sociali, emotivi ed affettivi alla base della prestazione sportiva a qualsiasi livello agonistico, nelle diverse condizioni di salute e in ogni fascia di età. Il centro inoltre si occupa dei meccanismi alla base della relazione tra esercizio fisico e benessere. L’attività del centro non si limita al piano della ricerca di base ma identifica, tra i suoi obiettivi sostanziali, la costruzione di programmi applicativi e la valutazione della loro efficacia, la formazione e la supervisione di professionisti in grado di rispondere alle...

Scuola e psicologia: un’alleanza possibile? Insegnanti, psicologi e genitori in un progetto di psicologia scolastica

Scuola e psicologia: un’alleanza possibile? Insegnanti, psicologi e genitori in un progetto di psicologia scolastica

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 194

1240.2.5

Psicologia integrale

Psicologia integrale

Autore: Ken Wilber

Numero di pagine: 375

Il fine della Psicologia integrale è di abbracciare ed onorare tutti gli aspetti della coscienza umana. Questo libro rappresenta uno dei primi tentativi realmente riusciti di integrare psicologia e spiritualità. Psicologia integrale è ad oggi il più ambizioso dei lavori di Ken Wilber e viene già considerato una pietra miliare nello studio dello sviluppo umano.

Psicologia in medicina: vantaggi e prospettive

Psicologia in medicina: vantaggi e prospettive

Autore: AA. VV. , Giorgio De Isabella , Giuseppina Majani

Numero di pagine: 272

Questo libro offre una prospettiva da cui osservare molte delle grandi potenzialità del sapere psicologico applicato al mondo sanitario, e offre la giusta voce con cui portarlo all’attenzione di chi non lo conosce ancora, o di chi già lo conosce, e vuole,

Sante De Sanctis tra psicologia generale e psicologia applicata

Sante De Sanctis tra psicologia generale e psicologia applicata

Autore: Guido Cimino , Giovanni Pietro Lombardo

Numero di pagine: 319
Psicologia e teologia

Psicologia e teologia

Autore: Amedeo Cencini , Alessandro Manenti

Numero di pagine: 304

Che cosa può dire una scienza recente come la psicologia alla secolare elaborazione del pensiero teologico? In che modo la riflessione psicologica può arricchire la teologia nel suo stesso formularsi e non solo a livello di attuazione pastorale o di «immediato utilizzo» per fare fronte a disagi o problemi patologici? Il testo illustra ciò che la psicologia descrive, si interroga sul peso da dare alle affermazioni psicologiche e su cosa è corretto o scorretto chiedere a questa disciplina, indagando le teorie, i modelli, i concetti di mediazione, vita vissuta, mistero, relazione, motivazione e attività simbolica. Indaga inoltre l’intreccio di emozioni e ragioni, il concetto di maturità affettiva, il mondo conscio e inconscio, la dimensione del male e del bene morale, la salute psichica, la struttura delle relazioni, la soggettività e le nuove prospettive offerte dalle neuroscienze. Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Psicologia per l'educazione. Modelli antropologici. Regole sociali. Applicazioni pedagogiche

Psicologia per l'educazione. Modelli antropologici. Regole sociali. Applicazioni pedagogiche

Autore: Wolfgang Metzger

Numero di pagine: 192
Osservazioni sul concetto di oggetto della psicologia

Osservazioni sul concetto di oggetto della psicologia

Autore: Richard Avenarius

Le Osservazioni sul concetto di oggetto della psicologia costituiscono l’ultima opera di Richard Avenarius, in cui il fondatore dell’empiriocriticismo presenta il suo tentativo di fondare su basi filosoficamente rigorose la neonata psicologia scientifica di stampo fisiologico-sperimentale. Questo scritto si colloca così all’incrocio di quell’ampio dibattito sulla definizione di psicologia, che sul finire del diciannovesimo secolo vide coinvolte personalità del calibro di Wilhelm Wundt, Ernst Mach, Oswald Külpe, Hermann Ebbinghaus, Hugo Münsterberg ed Edward B. Titchener.

Psicologia sperimentale e teoria della forma

Psicologia sperimentale e teoria della forma

Autore: Vittorio Benussi , Cesare L. Musatti

Numero di pagine: 570

Il volume raccoglie, in edizione critica, quattro importanti documenti (Introduzione alla psicologia sperimentale, La psicologia della forma, Forma e assimilazione, Elementi di psicologia della forma) che offrono una lucida testimonianza del magistero padovano di Vittorio Benussi (1878-1927) in ambito psicologico-sperimentale (in particolare nel campo della psicologia della percezione, della temporalità e dei fenomeni ipnosuggestivi). Più ancora, essi consentono di riconsiderare, da un punto di vista storico ed epistemologico, le complesse modalità attraverso cui, grazie alla fondamentale mediazione del suo principale allievo Cesare Musatti (1897-1989), l’eredità benussiana è di fatto confluita – anche in forza di un’originale riflessione critica condotta sui fondamenti della Gestalttheorie – nella variegata tradizione fenomenologico-sperimentale e percettologica italiana secondo un asse che idealmente unisce le Scuole di Graz e Berlino con quelle di Padova, Trieste e Bologna.

Psicologia e psichiatria antiche

Psicologia e psichiatria antiche

Autore: Farhad Pourgolafshan

Numero di pagine: 125

Quando si parla di scienze mediche antiche prevalgono incomprensioni e confusione. Si afferma che tutto sia una cura di questo o quello. In questa confusione molti opportunisti, i quali includono anche alcuni medici, guadagnano molto e velocemente. Alla fine, sono i consumatori e i malati che pagano le conseguenze di queste circostanze. Questo libro cerca di stabilire dei punti di riferimento per l’identificazione e la valutazione delle scienze mediche antiche in generale e di psicologia e psichiatria antiche e dei loro trattamenti specifici in particolare, in maniera da aiutare a minimizzare la confusione attuale. Il libro contiene un esame dettagliato della storia delle scienze antiche e moderne, come richiesto per comprendere la situazione attuale. Come esempio vengono fornite descrizioni accurate di trattamenti antichi della medicina tradizionale cinese (MTC) di alcuni disturbi psicologici. Viene presentata anche una discussione estesa circa la teoria evoluzionista, il darwinismo e il progressismo, considerati gli eventi storici che hanno contribuito maggiormente ad instaurare la situazione attuale.

Psicologia per Migranti

Psicologia per Migranti

Autore: Ekaterini Anagnostopoulos , Florinda Barbuto , Vera Cabras , Giovino Ginnetti

Numero di pagine: 192

Una lettura e una proposta metodologica, nella cornice del Modello Pluralistico Integrato, finalizzata a realizzare interventi trasversali efficaci in diverse fasi e contesti del processo di accoglienza. Una prassi efficiente ed applicativa per l’integrazione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Un modo di essere dell’operatore, competente ed etico, che favorisce il cambiamento, valorizzando le risorse e le potenzialità degli individui, dei gruppi e della Comunità.

Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Autore: Righetti , Santoro , Sinatora , Ricca

Numero di pagine: 240
Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Autore: Marco Monzani , Fabio Benatti

Numero di pagine: 260
Le origini della psicologia del lavoro in Italia. Nascita e declino di un'utopia liberale

Le origini della psicologia del lavoro in Italia. Nascita e declino di un'utopia liberale

Autore: Roberta Passione

Numero di pagine: 242

1501.115

Psicologia quantica

Psicologia quantica

Autore: Francesco Facchini

La fisica quantistica ha profondamente rivoluzionato ed arricchito la concezione dell’universo e dell’uomo con importanti conseguenze in ogni ambito del sapere. Dall’incontro-confronto tra fisica e scienze umanistiche nasce la psicologia su base quantistica, con la quale si spiegano in modo originale i notevoli e sconcertanti cambiamenti che si stanno verificando anche nella pratica clinica della psicoterapia e, più in generale, nell’interpretazione del senso dell’esistenza e della realtà nella quale il paziente vive.

Ultimi ebook e autori ricercati