Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico

Autore: Richard J. Gerrig , Luigi Anolli , Philip G. Zimbardo ,

Numero di pagine: 304
Neuroscienze

Neuroscienze

Autore: Mark Bear , Barry Connors , Michael Paradiso ,

Numero di pagine: 1020

Neuroscienze: esplorando il cervello (quarta edizione) prende in esame l’organizzazione ed il funzionamento del sistema nervoso dell’uomo. È stato concepito per essere un libro di testo comprensibile che trasmettesse in modo chiaro ed efficace i principi importanti delle neuroscienze. Contiene: Oltre 16000 copie vendute con immagini atlante ✔ Inserti Concetti in pillole e inserti Focus ✔Parole chiave e glossario ✔Animazioni in inglese ✔Domande test in italiano ✔Atlante neuroanatomia con self-test

Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi

Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi

Autore: Barbara Pojaghi , Paola Nicolini ,

Numero di pagine: 208
Il silenzio della pioggia d'estate

Il silenzio della pioggia d'estate

Autore: Dinah Jefferies ,

Numero di pagine: 416

Numero 1 in Italia e Inghilterra 1930, Rajputana, India. Dopo la morte del marito, Eliza, una giovane fotoreporter, si sente persa. A tenerle compagnia c’è soltanto la sua macchina fotografica. La solitudine viene un giorno interrotta da una chiamata e da un incarico inaspettato: il Governo britannico decide infatti di inviarla in un ricchissimo stato indiano per fotografare la famiglia reale. È l’occasione della sua vita e deve sfruttarla a ogni costo. Ma, al suo arrivo, una sorpresa l’attende: giunta al palazzo, conosce il fratello del principe, Jay, un ragazzo giovane, affascinante e dai modi gentili. Uniti dal desiderio di migliorare le condizioni della popolazione locale, che vive in estrema povertà, Jay ed Eliza scopriranno di avere più cose in comune di quanto potessero mai immaginare. Eppure la società indiana, molto tradizionalista, e le loro famiglie la pensano diversamente. E questo li costringerà a una scelta: fare ciò che tutti si aspettano da loro oppure seguire ciò che dice il cuore... Dall’autrice del bestseller Il profumo delle foglie di tè Un romanzo ai primi posti delle classifiche Tradotto in 19 Paesi Un'avvincente e straziante storia d'amore...

Storia della psicologia

Storia della psicologia

Autore: Riccardo Luccio ,

Numero di pagine: 336

In un agile manuale, la storia dei principali concetti che sono alla base della scienza della psicologia. Dal lungo passato filosofico alla fondazione della psicologia scientifica come disciplina istituzionalmente riconosciuta nelle università e nei centri di ricerca nell'ultima parte del XIX secolo; dalla costituzione delle grandi ‘scuole' (strutturalismo, funzionalismo, gestaltismo, comportamentismo), sino alla grande crisi dell'ultimo dopoguerra, con la nascita del cognitivismo, il movimento che tuttora domina la disciplina e che qui viene preso in esame fino ai suoi ultimissimi sviluppi, dal connessionismo ai sistemi dinamici non lineari.

All you need is sport

All you need is sport

Autore: Paolo Crepaz ,

Numero di pagine: 140

Cultura e vita, teoria e prassi si incontrano in questo libro, per promuovere il dialogo tra culture che si interessano di attività motoria e sportiva da prospettive multiformi: psicologica, spirituale, intellettuale e sociale, nonché da quella di atleti con straordinarie storie di vita e di sport.Un libro per educatori, allenatori, sportivi professionisti e semplici appassionati. Perché lo sport è di per sé scuola di vita, gioco che educa alla vita: sviluppa in sé la capacità di conoscere e valorizzare la bellezza irripetibile di ciascuno, la diversa abilità delle persone, garantendo il diritto alla partecipazione, premessa di qualunque inclusione sociale.

Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie

Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie

Autore: Cristina Cacciari , Costanza Papagno ,

Numero di pagine: 319
Crescere con la testa e con il cuore

Crescere con la testa e con il cuore

Autore: Nicola Tomba ,

Numero di pagine: 288

Fare il genitore è il mestiere più bello e nello stesso tempo più impegnativo del mondo, un mestiere che si impara quotidianamente, giorno dopo giorno, con il cuore e con la testa. Crescere con la testa e con il cuore è nato per farti scoprire i principi chiave che possono aiutarti davvero a maturare un sano equilibrio psicologico nel tuo bambino e a fargli acquisire competenze di altissimo livello che lo accompagneranno tutta la vita. In questa affascinante e impegnativa avventura abbiamo chiesto aiuto a tre grandi maestri della pedagogia e della psicologia come Maria Montessori, John Bowlby e Glenn Doman. Mettendo in pratica i loro insegnamenti, i genitori, grazie a piccole attenzioni quotidiane, aiuteranno i loro figli a crescere con autonomia, sicurezza e capacità necessarie per raggiungere i propri sogni e diventare gli adulti di domani. Quid+ è una linea editoriale dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti, ognuno dei quali è impreziosito da contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggiore consapevolezza delle capacità di apprendimento del...

Neuropsicologia della comunicazione

Neuropsicologia della comunicazione

Autore: Michela Balconi ,

Numero di pagine: 292

Le più recenti acquisizioni della neuropsicologia cognitiva hanno consentito di focalizzare la natura dei processi linguistici e comunicativi, individuando i correlati fisiologici ed anatomici sottostanti alla produzione (encoding) e alla comprensione (decoding) del linguaggio. La prima sezione intende esplorare i paradigmi, i metodi e gli strumenti della neuropsicologia "per" la comunicazione. In particolare viene fornita una sintesi dei più recenti approcci di ricerca e degli strumenti empirici applicati allo studio del processo comunicativo, tra i quali la rilevazione dei correlati fisiologici (indici periferici), cognitivi (indici centrali, tra cui i potenziali evento-correlati), e le rilevazioni mediante neuroimaging (come la risonanza magnetica funzionale). Nella seconda sezione del contributo vengono prese in considerazione le componenti pragmatiche della comunicazione. Recenti modelli hanno focalizzato la propria attenzione su alcuni fenomeni peculiari dello scambio comunicativo che evidenziano il ruolo prioritario del "voler dire" nella comunicazione ordinaria. Specificamente facciamo riferimento ai fenomeni dell’ironia e della comunicazione idiomatica, della metafora ...

Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

Autore: Laura Mandolesi , Domenico Passafiume ,

Numero di pagine: 97

Lo scopo del presente volume è quello di spiegare attraverso un linguaggio semplice e ricco di figure esemplificative il processo psico-biologico con il quale acquisiamo nuova conoscenza e quanto tale meccanismo sia importante nello sviluppo. La finalità principale è, infatti, quella di fornire al futuro logopedista il maggior numero di strumenti possibili per un valido ed efficace intervento nei disturbi caratteristici dell'età evolutiva. A tal fine è nata l'esigenza di articolare il volume in diversi capitoli che analizzano l'apprendimento in una prospettiva scientifica globale, in cui gli aspetti psicologici vengono fusi con quelli biologici. Il libro oltre ad essere rivolto alla figura professionale del logopedista è consigliato anche a agli studenti dei Corsi di Laurea in cui si analizza tale tematica e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla comprensione dei meccanismi di base dell'apprendimento.

Sin imagen

Conoscere la Psicologia

Autore: Psicologia Passione ,

Numero di pagine: 131

"CONOSCERE LA PSICOLOGIA - La psicologia per tutti spiegata in maniera semplice" è un piccolo manuale di psicologia pensato per chi cerca un primo approccio semplice ed immediato al mondo della psicologia. E' adatto a chi di psicologia non sa nulla e vorrebbe avere un'infarinatura generale, a chi vorrebbe un manuale semplice e pratico da utilizzare come ripasso generale dei concetti studiati durante l'università o a chi semplicemente desidera un libro chiaro e completo sui principali concetti di psicologia. E' adatto a tutti.

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

Autore: Howard Gardner ,

Numero di pagine: 304

L'autore dimostra come la pedagogia corrente sottovaluti enormemente la scoperta che la mente del bambino, lungi dall'essere una tabula rasa, possiede tutta una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, robuste e persistenti. È la mancata considerazione di queste visioni riduttive, di questi stereotipi, a impedire all'istruzione formale di diventare la risposta ad un bisogno e di porsi su una linea di continuità con gli apprendimenti sensomotori dell'infanzia.

Psicobiologia dello sviluppo

Psicobiologia dello sviluppo

Autore: Nicoletta Berardi , Tommaso Pizzorusso ,

Numero di pagine: 304

Il risultato di un processo di sviluppo, ovvero l'emergere di un individuo adulto, con le sue caratteristiche e capacità specifiche, dipende da una complessa interazione fra la specificazione genetica e l'esperienza. Questo volume riunisce per la prima volta le conoscenze relative ai diversi livelli di analisi dell'argomento, dalla formazione dei circuiti neurali agli esempi di maturazione funzionale del sistema nervoso, al ruolo dell'ambiente e dell'esperienza.

Prima lezione di psicologia dell'educazione

Prima lezione di psicologia dell'educazione

Autore: Felice Carugati ,

Numero di pagine: 192

La Prima lezione di Felice Carugati si colloca al crocevia fra discipline quali la psicologia generale, sociale e dello sviluppo e mostra le dinamiche che caratterizzano i processi e i risultati della socializzazione e dell'insegnamento in famiglia e nei sistemi scolastici.Il lettore potrà riflettere sull'esperienza dell'imparare nel vivo della vita quotidiana delle famiglie, delle classi e delle scuole; sull'influenza dei giudizi scolastici nella costruzione del significato e del piacere (o della fatica o noia) di imparare; sulla necessaria attenzione alle classi e alle scuole, considerate come luoghi e strumenti della costruzione di un'etica privata e pubblica per le giovani generazioni di cittadini responsabili.

La Psicopatologia Nel Mondo Che Cambia

La Psicopatologia Nel Mondo Che Cambia

Autore: Sabrina Ranfone ,

Numero di pagine: 147

Il “Circolo Romano di Psicopatologia” è nato nel 2009. E' costituito da un gruppo interdisciplinare di clinici, ricercatori e filosofi. Nel corso di cicli annuali di seminari di approfondimento ha perseguito l'obiettivo di promuovere il dialogo tra modi diversi di operare in psicopatologia. Questo progetto nasce dalle idee emerse e discusse nei seminari. I diversi contributi vengono da relatori provenienti da diversi ambiti specialistici, con l’interesse comune allo scambio di pensieri, teorie ed opinioni nell'ambito della psicopatologia. Nella prima parte il libro affronta gli aspetti più generali della psicopatologia, mentre nella seconda parte alcuni disturbi (ad es. la depressione e il disturbo ossessivo - compulsivo) vengono trattati in modo specifico con un approfondimento in chiave critica ed esplicativa. Per concludere, si approfondisce il tema delle opportunità e problematiche sollevate dall'applicazione delle neuroscienze in ambito giuridico.

Vivere Lo Sport

Vivere Lo Sport

Autore: Manuela Cantoia , Matteo Vagli ,

Numero di pagine: 214

Lo sport � uno stile di vita, trasversale alle diverse stagioni dell'esistenza di ogni individuo, nell'ottica di un benessere fisico e psicologico. Essere o meno "sportivi" � una scelta di fondo di chi vuole investire su se stesso, prima ancora che sulla propria salute, con l'impegno e la dedizione che rendono lo sport una metafora della vita: vittorie e sconfitte, valori, regole, disciplina, obiettivi, collaborazione, sacrificio, realizzazione, fair-play, ecc. Dopo aver presentato la cornice teorica di riferimento, i contributi del volume affrontano la dimensione educativa dello sport vissuto nei principali contesti di vita dei giovani; l'importanza di una comunicazione corretta; la relazione tra genitori e giovani atleti; il tema degli sportivi adolescenti; l'attivit� motoria nella terza et�; l'attivit� fisica adattata. Il testimone passa poi alle testimonianze degli atleti rispetto al tema della motivazione e del benessere nello sport. Il volume si rivolge agli sportivi, agli allenatori, agli studenti dei corsi di Scienze delle attivit� motorie e sportive, a coloro che operano a vario titolo nel mondo dello sport e desiderano approfondirne alcuni spunti di...

Il cervello delle meraviglie

Il cervello delle meraviglie

Autore: Éric Gaspar ,

Numero di pagine: 128

“Dove ho messo le chiavi?” “Dove ho parcheggiato la macchina?” “Quel tipo lo conosco, ma come si chiama...?” Se ti è capitato di farti queste domande, questo libro è per te. Il cervello delle meraviglie è un libro essenziale per consentire a tutti di comprendere i “bug” che il nostro cervello affronta quotidianamente: le sensazioni di déjà-vu, le parole “sulla punta della lingua”, le dimenticanze ricorrenti... In modo molto pedagogico, semplice e descrittivo, Éric Gaspar decifra queste peculiarità del cervello alla luce delle ultime scoperte della neuroscienza. Ci insegna ad “assumere il potere” del nostro cervello e ci offre soluzioni pratiche per superare quei tanti piccoli bug mentali che complicano la nostra vita. Per coloro che vogliono approfondire le problematiche, ogni situazione descritta include anche una parte più tecnica e dettagliata, che sintetizza gli ultimi progressi della neuroscienza e alcune delle scoperte più recenti dei massimi ricercatori di tutto il mondo. I segreti del nostro cervello oggi, finalmente, alla portata di tutti.

Che cos'è la filosofia

Che cos'è la filosofia

Autore: Gilles Deleuze , Félix Guattari ,

Numero di pagine: 272

La filosofia - affermano Deleuze e Guattari - è creazione di concetti che il filosofo non possiederà mai, ma di cui sarà l'"amico". Non ci si interroga dunque sulla filosofia per assegnarle un ruolo o delle competenze, ma per mostrare come ogni domanda sulla filosofia sia una domanda posta alla filosofia, e come quest'ultima sia una ricerca in continuo divenire negli atti stessi che la instaurano. Da qui il tono paradossale di questo libro, il cui aspetto saliente è la vena pedagogica dei suoi autori, il loro procedere per exempla fingendo di mimare, fin dal titolo, il linguaggio dei manuali a uso universale. Da qui anche la folla di volti, di nomi e di eventi suscitata da questo libro. Chi è ad esempio il pedagogo che ci viene incontro fin dal titolo, come l'ombra eterna e il doppio del filosofo? Deleuze e Guattari si inoltrano nell'impresa impossibile di insegnare una filosofia "da fare". Dove ciò che viene chiamato "discussione" non è confronto su un problema, ma il problema stesso in divenire, in movimento. E il filosofo si configura esclusivamente come l'involucro del suo principale personaggio concettuale e di tutti gli altri, che sono gli intercessori, i veri...

La Mediazione Laterale. Come gestire e risolvere i conflitti con creatività

La Mediazione Laterale. Come gestire e risolvere i conflitti con creatività

Autore: Salvatore Primiceri ,

Numero di pagine: 192

Questa seconda edizione del volume, resasi necessaria a tre anni di distanza dalla precedente, propone sia un ampliamento delle tematiche già affrontate sia nuovi argomenti e spunti di riflessione che vanno ad integrare ed arricchire il metodo proposto. Partendo dalla definizione di "pensiero laterale" di Edward De Bono, l'autore propone un originale metodo per gestire e risolvere i conflitti in modo "creativo", ovvero esterno alla logica del diritto e dello schema processuale. La creatività é al servizio della mediazione che é, a sua volta, al servizio di una giustizia più giusta e aderente ai reali bisogni delle persone. La Mediazione Laterale si rivolge sia ai mediatori professionisti sia a tutti coloro che si trovano nella vita a dover "mediare", siano essi parti in causa, avvocati, negoziatori o semplici cittadini. Per condurre una mediazione in modo efficace c'é bisogno di competenze tecniche ma, soprattutto, creative. Il libro costituisce un'opportunità di arricchimento formativo, fondamentale soprattutto per coloro che scelgono di essere mediatori per professione.

Ultimi ebook e autori ricercati