Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La nascita del titolo nella letteratura greca

La nascita del titolo nella letteratura greca

Autore: Emanuele Castelli ,

Numero di pagine: 389

By examining the forms of literary communication in the Archaic and Classical periods, this volume reconstructs for the first time the emergence of titles in ancient Greek literature, systematically investigating the causes of the phenomenon, analyzing its consequences, as well as its effects, on the manuscript tradition of Classical Greek authors.

Mammifero italiano

Mammifero italiano

Autore: Giorgio Manganelli ,

Numero di pagine: 150

L’aborto, l’amor di patria e Carosello, le raccomandazioni, le tasse e il caso Tortora: su temi come questi Manganelli è intervenuto, nel corso degli anni Settanta e Ottanta, usando un’arma che gli era massimamente congeniale – il corsivo fulminante – e sempre mandando gambe all’aria moralismi e cliché. E da quei corsivi sbiechi e solitari emerge un ritratto dell’Italia che oggi più che mai lascia ammirati e scossi. Manganelli demolisce infatti i sacri valori italici: la famiglia, anzitutto, produttrice indefessa di psicopatologie varie, anche criminali; e la Patria, che in effetti è arduo amare in toto, incluse «la periferia nord di Foggia, le latrine di tutti indistintamente i ristoranti e le tavole calde dell’autostrada». Il nostro Paese è in fondo una madre avara e insieme indulgente, che «non dà il dovuto ma si lascia insolentire», garantendo così «una lamentosa e innocua esistenza». Non c’è dunque da stupirsi che gli italiani siano cittadini mediocri, afflitti da un’endemica cattiva coscienza – e «il fatto di non essere in galera è semplicemente un segno che da noi lo Stato non funziona». Osservatore implacabile ma partecipe, Manganelli ...

Varro: De lingua Latina IX

Varro: De lingua Latina IX

Autore: Antonella Duso ,

Numero di pagine: 270

Di fronte al naufragio di molte opere grammaticali dell'antichità, il 'De lingua Latina' rappresenta un tassello fondamentale nella storia della linguistica del mondo classico. Nel nono libro, in particolare, Varrone si presenta come difensore convinto dell'analogia, intesa come forza predominante e regolatrice del linguaggio. Nell''argumentatio' varroniana, caratterizzata da fitte sequenze di 'exempla' probatori tratti da diversi ambiti della realtà e del sapere, trovano spazio le prime importanti riflessioni teoriche sui meccanismi della morfologia flessiva e derivazionale latina. Preceduto da un'ampia introduzione, il testo latino è accompagnato in questa edizione da una traduzione italiana e da un commento che rende conto della complessa 'polymatheia' del «terzo gran lume romano» - come lo definì il Petrarca - e della modernità del suo approccio alla lingua e ai suoi problemi. *** Angesichts des Verlusts zahlreicher Grammatikwerke der Antike stellt 'De lingua Latina' einen zentralen Mosaikstein in der Geschichte der Linguistik der klassischen Welt dar. Insbesondere im neunten Buch erscheint Varro als überzeugter Verfechter der Analogie, die als wichtigste regulierende...

Morfologia e sintassi latina. Per i Licei e gli Ist. magistrali

Morfologia e sintassi latina. Per i Licei e gli Ist. magistrali

Autore: Alfonso Traina , Tullio Bertotti , Luciano Pasqualini ,

Numero di pagine: 400
La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Con esercizi

La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Con esercizi

Autore: Marco Fucecchi , Luca Graverini ,

Numero di pagine: 242
Storia della lingua latina

Storia della lingua latina

Autore: Friedrich Stolz , Albert Debrunner , Wolfgang Paul Schmid ,

Numero di pagine: 236
Sintassi normativa della lingua latina. Teoria (rist. anast.)

Sintassi normativa della lingua latina. Teoria (rist. anast.)

Autore: Alfonso Traina , Tullio Bertotti ,

Numero di pagine: 520
La sintassi del latino

La sintassi del latino

Autore: Gian Biagio Conte , Emanuele Berti , Michela Mariotti ,

Numero di pagine: 402

Questa nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva a precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che per la prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione.

Il latino. Grammatica ed esercizi. Ediz. compatta. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Il latino. Grammatica ed esercizi. Ediz. compatta. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Ivano Dionigi , Luca Morisi , Elisabetta Riganti ,

Fabellae

"Fabellae"

Autore: Maria Chiara Scappaticcio ,

Numero di pagine: 263

Lying between the grammarians' and rhetors' domains, Aesop's fables were known and employed in the Western and Eastern educational environments mainly for their intrinsically moral essence. Once having explored the literary and grammatical texts concerning the educational role of fables, the book is focussed on the direct witnesses of Latin and bilingual Latin-Greek fables (III-IV AD) coming from the Eastern school environments, of which a new annotated edition is given. A relevant contribution is offered both: 1. to the complex and (almost) anonymous tradition of fables between the ancient Greek Aesop and the Medieval Latin Romulus, and through Phaedrus, Avian and the Hermeneumata Pseudodositheana; 2. and to the role fables played in the second-language (L2) acquisition and in teaching/learning Latin as L2 between East and West.

CR7 - Cristiano Ronaldo raccontato ai ragazzi

CR7 - Cristiano Ronaldo raccontato ai ragazzi

Autore: Guillem Balague ,

Numero di pagine: 240

Un bambino che corre per le stradine di un'isoletta lontana con il pallone incollato ai piedi. Una giovane promessa del calcio, sicura di sé ma insicura del mondo. Un goleador micidiale che piange di commozione e di rabbia. Da un quartiere povero di Madeira ai club più importanti d'Europa, Cristiano Ronaldo ha plasmato una carriera straordinaria che gli ha permesso di tagliare traguardi mai raggiunti prima. Ma qual è la differenza tra un grande giocatore e una leggenda? Questa è la storia di un campione che ha sempre saputo fare gol nel momento più importante, in campo come nella vita. Senza smettere di migliorarsi, al di là di ogni critica.

Latino. Grammatica descrittiva. Per i Licei e gli Ist. magistrali

Latino. Grammatica descrittiva. Per i Licei e gli Ist. magistrali

Autore: Vittorio Tantucci , Angelo Roncoroni , P. Cappelletto ,

Numero di pagine: 400
Storia della storiografia romana

Storia della storiografia romana

Autore: Giuseppe Zecchini ,

Numero di pagine: 272

Una trattazione sistematica e completa della storiografia romana, ovvero della storiografia in lingua latina e in lingua greca legata alla storia di Roma dalla sua nascita alla fine del III secolo a.C. sino al VI secolo d.C. Il manuale, organizzato in capitoli che corrispondono a determinati generi storiografici o indirizzi politico-culturali, è uno strumento di grande efficacia didattica, ma non rinuncia ad avanzare ipotesi originali su generi e autori. La storiografia romana risulta da queste pagine non un'appendice della storiografia greca ma un'importante tradizione con caratteristiche proprie e un'evoluzione originale (si pensi al suo incontro col cristianesimo) che ne fanno una tappa fondamentale della storia del pensiero occidentale.

Ultimi ebook e autori ricercati