Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Principi di neuroscienze

Autore: Eric R. Kandel , James H. Schwartz , Virgilio Perri , Giuseppe Spidalieri ,

Numero di pagine: 1032
Manuale di neuroscienze forensi

Manuale di neuroscienze forensi

Autore: Angelo Bianchi , Guglielmo Gulotta , Giuseppe Sartori ,

Numero di pagine: 412
Manuale di neuroscienza cognitiva. Vico, Kant, Freud, Lorenz, Bibbia e principi di neuroscienze

Manuale di neuroscienza cognitiva. Vico, Kant, Freud, Lorenz, Bibbia e principi di neuroscienze

Autore: Giovanni Consalvi ,

Numero di pagine: 200
Prima lezione di neuroscienze

Prima lezione di neuroscienze

Autore: Alberto Oliverio ,

Numero di pagine: 178

L'avventuroso percorso delle neuroscienze, i traguardi, gli obiettivi, le nuove scoperte e il rapporto con l'etica, nel racconto di uno studioso che ha il merito della chiarezza e la rara capacità di suscitare la curiosità intellettuale.

Neuroscienze dell'attività motoria

Neuroscienze dell'attività motoria

Autore: Laura Mandolesi ,

Numero di pagine: 169

Prendo la penna sul tavolo. Il mio sistema motorio si attiva. Osservo il mio bambino compiere lo stesso atto motorio. Nonostante stia solo osservando mio figlio, il mio sistema motorio rientra in gioco. La scoperta che la sola osservazione dell’azione attivi una serie di neuroni nel nostro cervello è stata recentemente dimostrata da un gruppo di neuroscienziati italiani coordinato da Giacomo Rizzolatti. Questo nuovo sapere ha rivoluzionato il modo di concepire il sistema motorio, stimolando la ricerca clinica, promovendo strategie di intervento terapeutico che si fondano sull’osservazione e sull’immaginazione dell’azione, e gettando le basi per migliorare la didattica sportiva. Neuroscienze dell’attività motoria si rivolge a studenti di scienze motorie e a tutti gli operatori nel campo delle discipline motorie, sportive e riabilitative, con la finalità di raccontare il “nuovo sistema motorio” e chiarire come l’attività motoria non sia un semplice movimento governato dai muscoli ma il risultato dell’interazione di più processi neurali.

Neuroscienze cognitive. L'essenziale

Neuroscienze cognitive. L'essenziale

Autore: Bradley R. Postle , Giovanna Zoccoli ,

Numero di pagine: 640

"Neuroscienze cognitive. L’essenziale" introduce il lettore all'esplorazione scientifica della mente e del cervello approfondendo i meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive. Nonostante l’importanza che le neuroscienze cognitive attribuiscono alle basi biologiche dei fenomeni mentali, l’approccio utilizzato dall'autore non è la semplice descrizione dello stato dell’arte sull'argomento ma un percorso culturale finalizzato a rispondere alle perduranti domande su come l’esperienza, il pensiero e il comportamento nascono dalle attività cerebrali. Lo studente partecipa quindi attivamente al processo della scoperta scientifica. Il volume guida gli studenti e i dottorandi attraverso i temi e i principi fondamentali della disciplina in modo sintetico, organizzato e avvincente. Il testo è diviso in quattro sezioni: la prima, introduttiva, dedicata alla biologia del pensiero; la seconda focalizzata su sensazione, percezione, attenzione, e azione; la terza incentrata sulla rappresentazione mentale; la quarta che descrive le facoltà cognitive superiori.

Il futuro della psicoterapia tra integrità e integrazione

Il futuro della psicoterapia tra integrità e integrazione

Autore: G. G. Alberti , T. Carere Comes ,

Numero di pagine: 176
La mente alterata

La mente alterata

Autore: Eric R. Kandel ,

Numero di pagine: 338

Il premio Nobel Eric Kandel ci porta alla scoperta di ciò che i disturbi cerebrali rivelano sulla natura umana. Lo studio della loro origine aiuta la ricerca di nuove terapie ma incoraggia anche un nuovo umanesimo, basato, almeno in parte, sulla conferma della natura biologica della nostra individualità. Kandel è uno dei pionieri delle moderne neuroscienze. Prendendo le mosse dalle sue ricerche, l’autore indaga una delle questioni fondamentali che dobbiamo affrontare: come nasce la nostra mente dalla materia fisica del cervello? Gli 86 miliardi di neuroni del cervello comunicano tra loro attraverso connessioni molto precise. Se queste connessioni sono interrotte o alterate, i processi cerebrali che danno origine alla nostra mente possono venirne disturbati, portando a malattie come la depressione, la schizofrenia e il morbo di Parkinson. «La mente alterata» illustra come i fondamentali studi di queste anomalie possano approfondire la nostra comprensione di pensiero, sentimento, comportamento, memoria e creatività, e forse portare, in futuro, alla formulazione di una teoria unificata della mente.

Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento

Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento

Autore: Eric R. Kandel , James Harris Schwartz , Thomas M. Jessell ,

Numero di pagine: 776

Parte I Una visione d'insieme. Cervello e comportamento - Cellule nervose e comportamento. Parte II Biologia cellulare, anatomia e sviluppo del sistema nervoso. Il neurone - Le proteine del neurone Il sistema nervoso - Lo sviluppo del sistema nervoso. Parte III I meccanismi di comunicazione all'interno dei neuroni. I canali ionici - Il potenziale di membrana - Meccanismi di comunicazione locale: le proprietà elettriche passive del neurone - I segnali propagati: il potenziale d'azione. Parte IV La trasmissione di messaggi tra neuroni. Introduzione ai problemi della trasmissione sinaptica - La trasmissione sinaptica a livello della giunzione neuromuscolare - I meccanismi di integrazione sinaptica - La modulazione della trasmissione sinaptica: i sistemi di secondo messaggero - I meccanismi di liberazione dei neurotrasmettitori - I neurotrasmettitori - Un esempio clinico: la miastenia gravis. Parte V Le neuroscienze cognitive. Dalle cellule nervose ai processi cognitivi - Processi cognitivi e corteccia cerebrale. Parte VI La percezione. I sistemi sensoriali - Come il cervello costruisce l'immagine visiva - Analisi delle informazioni visive nella retina - La percezione delle forme e...

Elementi di psicologia, pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie

Elementi di psicologia, pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie

Autore: Franco Burla , Sofia Capozzi , Elvira Lozupone ,

Numero di pagine: 224
Neuroscienze

Neuroscienze

Autore: Mark Bear , Barry Connors , Michael Paradiso ,

Numero di pagine: 1020

Neuroscienze: esplorando il cervello (quarta edizione) prende in esame l’organizzazione ed il funzionamento del sistema nervoso dell’uomo. È stato concepito per essere un libro di testo comprensibile che trasmettesse in modo chiaro ed efficace i principi importanti delle neuroscienze. Contiene: Oltre 16000 copie vendute con immagini atlante ✔ Inserti Concetti in pillole e inserti Focus ✔Parole chiave e glossario ✔Animazioni in inglese ✔Domande test in italiano ✔Atlante neuroanatomia con self-test

Principi di fisiologia di Berne & Levy

Principi di fisiologia di Berne & Levy

Autore: Matthew N. Levy , Bruce M. Koeppen , Bruce A. Stanton ,

Numero di pagine: 848

42. Metabolismo corporeo 609; 43. Ormoni degli isolotti pancreatici 626; 44. Regolazione endocrina del metabolismo del calcio e del fosforo 640; 45. Ipotalamo e ipofisi 656; 46. Tiroide 672; 47. Corticale del surrene 686; 48. Midollare del surrene 701; 49. Quadro d'insieme della funzione riproduttiva 709; 50. Funzione riproduttiva maschile 722; 51. Funzione riproduttiva femminile 734; Risposte ai test di autovalutazione e ai casi clinici 759.

Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale

Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale

Autore: Giacomo Rizzolatti , Lisa Vozza ,

Numero di pagine: 112
L'educazione della mente. Didattica dei processi cognitivi

L'educazione della mente. Didattica dei processi cognitivi

Autore: Nando Filograsso ,

Numero di pagine: 175

Dalla svolta cognitivista degli anni Sessanta ad oggi, la letteratura sulla mente ha conosciuto uno sviluppo impressionante, arricchendosi di contributi di ricerca davvero preziosi e innovativi anche sul piano della metodologia e alimentando un dibattito piuttosto nutrito. La ricerca educativa non è rimasta insensibile alle suggestioni di approcci e teorie che sembrano convergere su quella che J. Bruner ha definito la generatività della mente.

Atlante di neuroscienze di Netter

Atlante di neuroscienze di Netter

Autore: David L. Felten , Anil N. Shetty ,

Numero di pagine: 448

Questa seconda edizione dell’Atlante di neuroscienze di Netter pur mantenendo inalterata la struttura della precedente, è stata aggiornata e rinnovata nei contenuti e nell’iconografia. Questo volume è un utile compendio per il Medico che vuole aggiornare le proprie conoscenze, un pratico strumento di consultazione per lo Specialista di imaging e di neurologia e un testo-atlante di grande efficacia per lo Studente che prepara l’esame di anatomia in tutte le Lauree sanitarie.

Psicoanalisi e Neuroscienze

Psicoanalisi e Neuroscienze

Autore: Mauro Mancia ,

Numero di pagine: 460

Lo sviluppo delle Neuroscienze ha portato contributi molto significativi allo studio della mente umana e delle sue funzioni di base: memoria, inconscio, sogno, rimozione, empatia, condivisione di stati affettivi ed emozionali, imitazione, intenzionalità. Tali funzioni costituiscono la base della teoria psicoanalitica della mente e della pratica clinica. In particolare, la scoperta della memoria implicita ha permesso di estendere il concetto di inconscio includendovi quello di inconscio non rimosso i cui contenuti sono correlati alle esperienze primarie infantili. Lo studio con bio-immagini e la scoperta dei neuroni specchio ha inoltre contribuito a far conoscere le basi neurofisiologiche di processi mentali coinvolti nel transfert e nel controtransfert. Il libro, centrato sulla possibile integrazione tra Psicoanalisi e Neuroscienze, è uno strumento essenziale di formazione per psicoanalisti, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi e per gli studiosi interessati alle origini e funzioni della mente umana.

Ricerche in Neuroscienze Educative

Ricerche in Neuroscienze Educative

Autore: Valeria Agosti , Daniele Albano , Maurizio Alì , Duarte Araújo , Giovanni Arduini , Antonio Ascione , Umberto Avino , Patrizia Belfiore , Sergio Bellantonio , Rosina Bentivenga , Valentina Bianco , Natascia Bobbo , Paola Bonfigli , Antonio Borgogni , Alessandro Bortolotti , Francesca Buccini , Alessia Cadamuro , Laura Cancellara , Catia Cantini , Cristiana Cardinali , Nadia Carlomagno , Rita Casadei , Franco Bruno Castaldo , Savina Cellamare , Claudia Chellini , Diletta Chiusaroli , Elèna Cipollone , Dario Colella , Giuliano Costa , Rodolfo Craia , Antonia Cunti , Chiara D’Alessio , Cristiana D’Anna , Cristina d’Arando , Paola Damiani , Lucia De Coppi , Annamaria De Santis , Stefania Morsanuto , Corrado Muscarà , Giuseppe Filippo Dettori , Claudia Di Cresce , Luciano Di Donato , Davide Di Palma , Pio Alfredo Di Tore , Lorenzo Donini , Ausilia Elce , Manuela Fabbri , Daniela Freda , Giancarlo Gola , Filippo Gomez Paloma , Barbara Letteri , Marianna Liparoti , Ilaria Loperto , Angela Lucariello , Monica Alina Lungu , Anita Macauda , Giuseppe Madonna , Nicola Mancini , Elena Mantovani , Anna Maria Mariani , Francesca Marone , Lucia Martiniello , Raffaele Marzo , Natale Marzullo , Filomena Mazzeo , Francesco Maria Melchiori , Marco Miglionico , Tommaso Minerva , Valeria Minghelli , Cristina Zappettini , Maria Assunta Zanetti , Margot Zanetti , Angelina Vivona , Elena Zambianchi , Angela Vivona , Rodolfo Vastola , Mauro Vaccarezza , Eugenia Treglia , Filippo Toriello , Raffaela Tore , Rosella Tomassoni , Elisa Tamburnotti , Domenico Tafuri , Sara Stabile , Clorinda Sorrentino , Andrea Soricelli , Stefano Scarpa , Fabio Scamardella , Katia Sannicandro , Armando Sangiorgio , Roberta Rosa , Alessia Rosa , Benedetta Romano , Paola Rigoni , Alessandra Priore , Marco Pirozzi , Serena Pilotto , Emma Pietrafesa , Luigi Piceci , Marco Piccinno , Davide Perrotta , Rinaldo Livio Perri , Francesco Peluso Cassese , Francesca Giulia Pecorella , Veronica Papa , Silvia Panzavolta , Chiara Panciroli , Carmen Palumbo , Lucia Pallonetto , Salvatore Napolitano , Sara Mori , Domenico Monacis ,

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Research on Educational Neuroscience, School, Sports & Society, tenutosi in modalità virtuale il 30 e 31 marzo 2021. Questa prima edizione, la cui regia è stata condotta egregiamente dal collega Peluso Cassese presso l’Università Telematica Unicusano di Roma, ha riscosso un enorme successo, non solo per la grande partecipazione registrata di studiosi del contesto di ricerca internazionale, ma anche per la qualità dei lavori scientifici presentati, prodotti che hanno evidenziato una forte convergenza d’interesse verso le neuroscienze educative da parte dei differenti ambiti di studio. Il convegno ha creato ed aperto un fertile spazio di dibattito e confronto, il cui obiettivo è stato quello di mettere a fuoco l’attuale scenario nazionale ed internazionale evidenziandone, tanto lo stato dell’arte quanto l’evoluzione, alla luce degli studi e delle ricerche avviati ormai da oltre trent’anni.

Opere filosofiche

Opere filosofiche

Autore: Antonio Rosmini ,

Numero di pagine: 1282

Antonio Rosmini (1797-1855) ha subito cinque processi, con due condanne, due assoluzioni e una beatificazione (2007). Mentre è in corso la canonizzazione, si offre un’antologia sistematica delle Opere Filosofiche dalle quali parecchi stanno lontano a causa della loro vastità e complessità; ostacoli però qui superati con una selezione dei brani più importanti versati in italiano corrente, introdotti e commentati. Non si vuole tuttavia ripetere scolasticamente Rosmini bensì imparare a filosofare con lui oltre a lui in “spirito di carità intellettuale” e facendo tesoro delle verità perenni scolpite nelle sue pagine. Studiare Rosmini conviene perché: 1) si recupera il meglio di quanto offerto dall’intera storia della filosofia (grazie a migliaia di citazioni); 2) se ne affrontano i temi principali (struttura del conoscere, forme dell’essere, metafisica della creazione, psicosomatica, principi logici, morali, sociali); 3) si percorrono varie discipline grazie al suo sapere enciclopedico che ne fanno il filosofo italiano più colto di sempre; 4) ci si arricchisce sul piano esistenziale e spirituale secondo un modello raramente offerto da altri. Completano e...

Neuroscienze e sviluppo (del) personale

Neuroscienze e sviluppo (del) personale

Autore: Maria Emanuela Salati , Attilio Leoni ,

Numero di pagine: 256

I grandi cambiamenti degli ultimi anni impongono alle aziende e ai loro manager di modificare, spesso anche radicalmente, non solo le modalità di produzione e le politiche nei confronti dei clienti, ma anche e forse soprattutto le prassi di gestione e di sviluppo delle persone che lavorano al loro interno. In questo senso le neuroscienze, con gli straordinari risultati degli studi sul funzionamento del nostro cervello, offrono anche ai manager nuove risposte e nuovi strumenti per rispondere più efficacemente a vecchie ma sempre attuali problematiche organizzative e relazionali, per le quali gli interventi della classica gestione delle risorse umane risultano spesso insufficienti. Il lettore troverà molti spunti concreti, offerti da neuroscienziati e professionisti del mondo HR, per iniziare ad applicare le neuroscienze al mondo del management e in particolare alle azioni di sviluppo delle persone, utilizzando anche i suggerimenti e le esperienze di chi ha già provato a coniugare neuroscienze e management, con alcuni primi interessanti esiti. Un «work in progress» già oggi capace di generare prassi organizzative virtuose.

Introduzione alla neurobiologia

Introduzione alla neurobiologia

Autore: Luca Colucci D'Amato , Umberto di Porzio ,

Numero di pagine: 196

Introduzione alla neurobiologia, presenta in modo sintetico ma esauriente i principi scientifici e gli sviluppi più interessanti di questa disciplina complessa e variegata, la cui comprensione, più di altre materie, richiede un approccio multidisciplinare. In particolare, gli autori si sono concentrati su quei meccanismi che presiedono allo sviluppo, al funzionamento ed alle alterazioni patologiche del SNC, meglio conosciuti e/o di più recente delucidazione. L’idea è che essi possano comunque rappresentare anche uno schema utile per la comprensione di altri meccanismi attualmente sconosciuti o non trattati in questo testo. Il testo fornisce gli strumenti concettuali e le informazioni di base per comprendere: la formazione e lo sviluppo del SNC, le tecniche di studio e le implicazioni per le malattie neurologiche; le cellule che compongono il sistema nervoso: la derivazione embriologica,i marcatori molecolari, il ruolo fisiopatologico; le cellule staminali neurali e la neurogenesi: loro ruolo in fisiologia e patologia; la plasticità sinaptica, la memoria e l’apprendimento: meccanismi cellulari e molecolari; I principali meccanismi di malattia del cervello...

Fondamenti di psicologia

Fondamenti di psicologia

Autore: Luciano Mecacci ,

Numero di pagine: 156

Storia e metodi della psicologia, rapporto tra cervello e comportamento, cosa sono e come si curano i disturbi psichici e comportamentali: una guida completa e articolata alla conoscenza della psicologia moderna, nella sua duplice, ma complementare, ramificazione in scienza dei processi cognitivi e scienza dei processi dinamici. Questa nuova edizione tiene conto dei più recenti sviluppi della ricerca psicologica in un'ottica interdisciplinare e offre un panorama articolato degli studi attuali. L'indice degli argomenti è stato arricchito dalla traduzione inglese di ciascun termine, così da facilitare la ricerca bibliografica nelle banche dati internazionali.

Sin imagen

Principi di programmazione per le neuroscienze

Autore: Raffaella Franciotti , Nicola W. Falasca ,

Numero di pagine: 120
Sistemi motori

Sistemi motori

Autore: Maria Vittoria Meraviglia ,

Numero di pagine: 169

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il volume intende illustrare come in questo panorama complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali per la cura, la prevenzione e la partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS. Il libro è rivolto in particolare agli studenti delle Facoltà di Scienze Motorie e di Psicologia, ma anche di Medicina, Scienze e Tecniche della Riabilitazione, Scienze Infermieristiche, Scienze dell’Educazione e a tutti coloro che vogliano conoscere le potenzialità del movimento per rafforzare, mantenere e riacquistare la propria salute.

Manuale di neuromarketing

Manuale di neuromarketing

Autore: Caterina Garofalo , Francesco Gallucci , Mariano Diotto ,

Numero di pagine: 416

Il neuromarketing si propone di indirizzare, ispirare e guidare le aziende e le organizzazioni a comprendere in modo più profondo - e connesso alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche - i bisogni, le attese e i desideri delle persone per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity. Questo manuale vi accompagnerà nel viaggio che, partendo dal racconto delle basi scientifiche del neuromarketing e della sua genesi, vi condurrà a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione come il neuro-design thinking, il neurobranding, il neuroselling, il neuroretail, il neuromanagement, la neuroleadership, la neuroeconomia e la neuroetica.

Il motore della mente

Il motore della mente

Autore: Carmela Morabito ,

Numero di pagine: 176

Il percorso storico e teorico che ha portato ai nuovi modelli della mente: dalle prime concettualizzazioni moderne del nesso sensazione-movimento fino agli sviluppi teorici che sono approdati al 'paradigma motorio', sul quale si basano gli approcci più recenti. Il corpo e il movimento, dunque, come punto di partenza e al tempo stesso di arrivo di più di quattro secoli di studio della mente.

De Rerum Neuroscientiarum Natura

De Rerum Neuroscientiarum Natura

Autore: Diletta Oliviero ,

Numero di pagine: 207

L’opera affronta l’affascinante tematica delle neuroscienze forensi e della rispettiva applicazione nelle aule di giustizia penale, proponendosi di analizzare i casi giudiziari sottoposti al vaglio della magistratura italiana ed osservando i profili di criticità emergenti in rapporto ai diritti fondamentali presidiati dall’ordinamento giuridico. Essa si conclude, pertanto, con spunti di riflessione circa il ruolo svolto dall’interprete e sulle plausibili scelte praticabili de iure condendo, attesa la delicatezza e l’importanza delle questioni ancora aperte e tuttora dibattute, nonché la particolarità dell’ambito di ricerca oggetto dell’indagine condotta in queste pagine

Neuromanagement. Come aumentare performance e benessere aziendale grazie alle neuroscienze

Neuromanagement. Come aumentare performance e benessere aziendale grazie alle neuroscienze

Autore: Laura Pirotta ,

Numero di pagine: 336

Sei un HR manager o un imprenditore e vuoi coltivare le risorse umane in modo profittevole? Sei un manager che vuole imparare a gestire al meglio le sue risorse? Sei un formatore o business coach che vuole portare a casa la migliore “cassetta degli attrezzi” per il suo lavoro? Se hai risposto sì ad una di queste domande, allora questo libro è perfetto per te! Ti presentiamo una branca del management ancora poco esplorata: il neuromanagement. L’obiettivo di questo libro è puntare una luce su questo argomento estremamente innovativo e ancora poco conosciuto in Italia, con uno stile pratico che consente all’azienda o al singolo manager di migliorare sé stesso e il rapporto con i propri collaboratori. I segreti contenuti in questo libro rivoluzioneranno completamente il tuo modo di gestire le tue risorse a partire, però, dalla capacità di gestire te stesso. Perché è da sé stessi che, inevitabilmente, bisogna partire per spiccare il volo.

Ultimi ebook e autori ricercati