Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Atlante storico-elettorale d'Italia

Atlante storico-elettorale d'Italia

Autore: Piergiorgio Corbetta , Maria Serena Piretti , Istituto Carlo Cattaneo ,

Numero di pagine: 209
Sin imagen

Statistica per la ricerca sociale

Autore: Piergiorgio Corbetta , Giancarlo Gasperoni , Maurizio Pisati ,

Numero di pagine: 290

Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica e utilizzando un ricco apparato di esempi e un linguaggio non specialistico, questo manuale introduttivo illustra le basi concettuali ed il funzionamento operativo delle più comuni tecniche per l'analisi dei dati nella ricerca sociale.

Popolocrazia

Popolocrazia

Autore: Marc Lazar , Ilvo Diamanti ,

Numero di pagine: 176

Un libro bellissimo, che mi augurerei fosse letto dal numero più ampio di italiani, e in modo particolare di politici italiani. Alberto Asor Rosa, "la Repubblica" Èun compito impegnativo quello che si sono posti Ilvo Diamanti e Marc Lazar nel loro saggio, con l'intento non solo di ricostruire le cause preminenti dell'espansione del populismo ma di individuare anche quale sia il risultato, nei suoi tratti distintivi, della prospettiva di marca populista. Valerio Castronovo, "Il Sole 24 Ore" L'interessante diagnosi di Diamanti e Lazar coglie una contraddizione centrale del presente: da una parte le forme della rappresentanza con i suoi meccanismi di intermediazione sono fortemente criticate e avversate. Dall'altra, è solo attraverso di esse che il conflitto ha trovato un'espressione. Francesco Antonelli, "il manifesto" I populismi sono una febbre, non la malattia.

Il berlusconismo

Il berlusconismo

Autore: Giovanni Orsina ,

Numero di pagine: 240

Questo libro non parla di Silvio Berlusconi. Non si chiede quali obiettivi egli abbia perseguito, non intende giudicarne il comportamento o stabilire se abbia governato bene o male. Scegliendo punti di osservazione e ipotesi interpretative finora trascurate, Giovanni Orsina affronta invece il berlusconismo: la sostanza del discorso pubblico del Cavaliere, come esso è stato accolto dal paese, perché ha avuto successo, perché non ha funzionato. Partendo dall’assunto che si sia trattato di un progetto ideologico e politico sufficientemente coerente, il libro ne analizza il nucleo fondante e l’elettorato di riferimento, in una prospettiva storica di lungo periodo e all’interno di un più generale contesto internazionale, ossia come «manifestazione particolarmente clamorosa, sia per intensità sia per durata, di tendenze che negli ultimi anni hanno caratterizzato pressoché tutte le democrazie». Se molti sono già stati i tentativi di avviare un discorso su basi storiche per renderne conto, «bisogna scavare di più – sostiene Orsina – per comprendere da quali fragilità della nostra storia sia scaturito il berlusconismo, in quale modo esso abbia inteso rimediare a...

Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano: . Libri, opuscoli, articoli, almanacchi, numeri unici, 1983-1990. [pt. 1.]. A-C

Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano: . Libri, opuscoli, articoli, almanacchi, numeri unici, 1983-1990. [pt. 1.]. A-C

Autore: Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano ,

La sconfitta inattesa

La sconfitta inattesa

Autore: Gianfranco Baldini , Piergiorgio Corbetta , Salvatore Vassallo ,

Numero di pagine: 307

On the reasons behind the unexpected victory of the candidate of the centre-right coalition in the administrative elections, Bologna, 1999.

I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee

I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee

Autore: Piergiorgio Corbetta , Giancarlo Gasperoni ,

Numero di pagine: 196
Sopravvivenze linguistiche arbëreshe a Villa Badessa

Sopravvivenze linguistiche arbëreshe a Villa Badessa

Autore: Carmela Perta , Simone Ciccolone , Silvia Canù ,

Numero di pagine: 91

L’arbëresh di Villa Badessa in Abruzzo – la più recente tra le circa 50 colonie albanesi del Meridione d’Italia e la più eccentrica come posizione geografica e per i caratteri strutturali della parlata – si spegne, senza che sia valso aver conservato fino a oggi il rito greco-bizantino. Tale varietà, o quello che ne resta, costituisce il focus del presente volume, volto a rintracciare nei parlanti di origine albanofona e nella tradizione della comunità tracce non più organiche e ormai asistematiche della parlata etnica. Tramite un fine lavoro di documentazione linguistica è stato, quindi, possibile raccogliere i dati poi confluiti in un archivio delle sopravvivenze linguistiche arbëreshe di Villa Badessa. A tale archivio si affianca un’analisi sociolinguistica condotta sulla scorta delle riflessioni scaturite dall’osservazione degli atteggiamenti e delle opinioni della comunità: si completa in questo modo il quadro della realtà badessana e si offre una delle ultime memorie e testimonianze dell’arbëresh abruzzese.

Sin imagen

Le regolazione dei sistemi locali

Autore: Angelo Pichierri ,

Numero di pagine: 159

In contrasto solo apparente con i processi di internazionalizzazione e di globalizzazione, i sistemi territoriali subnazionali (regioni, distretti, città) stanno diventando sempre più importanti sia come unità di analisi e di intervento, sia come realtà capaci di esprimere soggetti politicamente rilevanti. Il volume fa il punto su questa nuova centralità dello sviluppo locale. L'analisi delinea uno scenario locale che si va ulteriormente complicando.

Ultimi ebook e autori ricercati