Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Pianoterra

Pianoterra

Autore: Erri De Luca ,

Numero di pagine: 112

Storie, racconti visti dal marciapiede, dal basso di chi nei luoghi sta. Sono cartoline, brevi lettere, 26 racconti scritti come si fa quando si parte per davvero e si racconta una storia a qualcuno che si ama. Con lo stesso titolo era già uscito un altro libro di Erri De Luca alla fine degli anni novanta. In quella edizione c’erano le storie dei suoi viaggi nella Bosnia in guerra, nel pieno della Guerra civile jugoslava, e i giorni da lui passati a Belgrado, per condividere “un po’ della sua insonnia”. In questo altro Pianoterra quelle storie non ci sono quasi più. Resta però identica la prospettiva di chi guarda. Perché questo libro è un “atto di residenza”: racconta luoghi, avventure, impressioni, uniti da un unico punto di vista, quello del “pianoterra”. “Tra due esseri umani è infinito il grado di premure che possono offrirsi incontrandosi al pianoterra di un marciapiede”: cosa è la virilità, come cambia e cosa diventa. L’idea di patria. La pentola sul fuoco e nonna Emma e decine di altre storie di residenza.

Raccolta generale delle iscrizione pagane e cristiane esistite ed esistenti nel Pantheon di Roma

Raccolta generale delle iscrizione pagane e cristiane esistite ed esistenti nel Pantheon di Roma

Autore: Marchese Giovanni Eroli ,

Numero di pagine: 562
Un tesoro al piano terra

Un tesoro al piano terra

Autore: Andrea Moccia ,

Sempre intenti a «riveder le stelle», per citare il Sommo Poeta, ma ci siamo mai interessati veramente a quanto accade invece sotto i nostri piedi? La risposta è sì, ovviamente, ed è proprio quello che fanno i geologi: studiano la Terra! Eppure, in chi non la conosce, la geologia è una scienza che evoca spesso, e ingiustamente, un sapore stantio. Un luogo comune che il nostro geologo preferito, Andrea Moccia, autore del progetto divulgativo «Geopop», si è proposto di sfatare in questo libro. Vagando qua e là, dalla superficie alle viscere della Terra, scopriamo che la geologia è una scienza fondamentale che non solo ha costruito la nostra modernità, ma ne garantisce l’esistenza stessa, fino a insinuarsi nella vita di tutti i giorni. Solo che noi non lo sappiamo, o meglio, non lo sapevamo prima di leggere queste pagine. Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare? Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al...

Salute e malattia fra '800 e '900 in Sardegna e nei paesi dell'Europa mediterranea

Salute e malattia fra '800 e '900 in Sardegna e nei paesi dell'Europa mediterranea

Autore: Lucia Pozzi , Eugenia Tognotti ,

Numero di pagine: 475
I frati minori a Trento, 1221, e la storia del convento di S. Bernardino, 1452-1999

I frati minori a Trento, 1221, e la storia del convento di S. Bernardino, 1452-1999

Autore: Remo Stenico ,

Numero di pagine: 656
L'idea della architettura vniuersale, di Vincenzo Scamozzi architetto veneto diuisa in 10. libri. Parte prima °-seconda!

L'idea della architettura vniuersale, di Vincenzo Scamozzi architetto veneto diuisa in 10. libri. Parte prima °-seconda!

Autore: Vincenzo Scamozzi ,

Architettura della biblioteca e identità universitaria

Architettura della biblioteca e identità universitaria

Autore: Chiara Melani , Francesca Palareti ,

Numero di pagine: 335

La Università degli Studi di Firenze (Italia) organizó en los últimos días de septiembre de 2006 un encuentro internacional de bibliotecarios. El tema principal del encuentro era La qualità della architettura delle biblioteche universitarie per la qualità del servizio e della didattica. Vincula la relación directa entre la adecuación de la arquitectura a la nueva concepción bibliotecaria, como camino idóneo para aumentar el número de los usuarios y para mejorar la calidad de los servicios que se ofrecen a la sociedad. Todo ello enmarcado en el ámbito de la búsqueda de la calidad como elemento de referencia. Ofrece los textos completos de las 18 ponencias y conferencias que fueron presentadas e impartidas durante los tres días del Encuentro.

Traslocare, riaggregare, rifondare

Traslocare, riaggregare, rifondare

Autore: Gianni Galeota ,

Numero di pagine: 251

This book recounts the phases in the set-up of the new Library of Social Sciences of the University of Florence. The move provided the opportunity for bringing together the collections that were scattered over seven service points and in about a dozen other sites closed to the public. At the same time, it provided the opportunity for reconsidering the services on offer, reorganising them on the basis of the characteristics of the new site. The first section tells how the library was conceived and planned, with the librarians' working groups preparing the move and projecting the changes to be made in the new site. The second part tackles the problems of organisation and management of the services in the new library.

Il sistema delle residenze nobiliari: Stato pontificio e granducato di Toscana

Il sistema delle residenze nobiliari: Stato pontificio e granducato di Toscana

Autore: Marcello Fagiolo , Mario Bevilacqua , Maria Luisa Madonna ,

Numero di pagine: 31
L'architettura INA Casa (1949-1963)

L'architettura INA Casa (1949-1963)

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 514

Il volume raccoglie alcuni risultati della ricerca "La costruzione moderna in Italia": il patrimonio edilizio dell'INA Casa (1949-1963). Modi e tecniche per la conservazione ed il riuso che ha affrontato due questioni sempre più attuali: la conoscenza e la tutela dell'architettura del Novecento. Lo studio è stato condotto con l'obiettivo di individuare i caratteri più tipici della ‘costruzione INA Casa' e di formulare linee di indirizzo preliminari al progetto di conservazione e recupero. Utilizzando fonti bibliografiche, documenti e disegni d'archivio, sono state ripercorse le fasi esecutive del cantiere e, attraverso rilievi diretti ed elaborazioni grafiche originali, sono state restituite, fin nel dettaglio, le soluzioni tecniche adottate. Questa documentata ricognizione su un momento particolare nell'evoluzione dell'edilizia in Italia - la fase di passaggio dalla ricostruzione postbellica al boom economico - costituisce un tassello della storia della costruzione moderna alla cui definizione gli autori lavorano da diversi anni. Il libro è articolato in due parti. Nella prima sono raccolti 31 studi su altrettanti quartieri. Qui vengono analizzati i caratteri architettonici ...

Ultimi ebook e autori ricercati