Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Attraverso le ombre

Attraverso le ombre

Autore: Andrea Bonavoglia

Numero di pagine: 192

"Attraverso le ombre" raccoglie alcuni saggi pubblicati soprattutto on line tra il 2001 e il 2012, in particolare sulle grandi esposizioni d'arte contemporanea, sul rapporto tra arte e informatica e su alcuni temi storici e architettonici.

Morte improvvisa

Morte improvvisa

Autore: Álvaro Enrigue

Numero di pagine: 240

“Non è un libro su Caravaggio o Quevedo, ma è un libro con Caravaggio e Quevedo. Loro due, ma anche Cortés e Cuauhtémoc, Galileo e Pio iv. Straordinarie personalità che si affrontano. Tutti intenti a fare sesso, ubriacarsi, scommettere sul nulla. I romanzi distruggono monumenti perché tutti, persino i più casti, sono un po’ pornografici. Non è nemmeno un libro sulla nascita del tennis come sport popolare, per quanto si basi su un’indagine approfondita che ho svolto sull’argomento grazie a una borsa di studio della Public Library di New York, dopo aver pensato e ripensato al ritrovamento di un’informazione affascinante: il primo pittore autenticamente moderno della storia fu anche un abile tennista e un assassino. Nostro fratello.” Álvaro Enrigue Un’ingegnosa e divertente incursione nella Roma del Seicento barocco, in bilico fra narrativa e saggistica. Con il tennis come fil rouge.

Lo Strumento Di Caravaggio

Lo Strumento Di Caravaggio

Autore: Antonino Saggio

Numero di pagine: 42

Caravaggio compie una rivoluzione. Al tempo immobile dell'Umanesimo rinascimentale sostituisce la presa di coscienza drammatica dell'attimo come campo delle scelte individuali; al disegno accademico, la pittura e il colore in presa diretta; alla profondità inquadrata dal telaio, un proscenio in cui personaggi veri danno spessore alla vita; alla luce omogenea, la forza abbacinante di un flash; alla staticità della posa, l'essere (dei personaggi, degli oggetti, degli spazi, della vita stessa) sempre in bilico.Il saggio propone ipotesi nuove su fatti sin'ora trascurati, ma soprattutto è teso a far comprendere come la presenza dei nuovi strumenti ottici non sia ricetta meccanica o prodigio tecnico, ma si inserisca nella ricerca sulla necessità estetica di una nuova visione. Caravaggio, Galileo e Borromini vengono a costituire, alla fine di questa lettura, una triade indispensabile per comprendere la nascita di una visione laica, per la prima volta "dal basso verso l'alto".

Sicilia

Sicilia

Autore: Gregor Clark

Numero di pagine: 304

“Da sempre punto d’incontro tra Oriente e Occidente, Africa ed Europa, la Sicilia è un condensato di cultura mediterranea e una delle destinazioni più affascinanti del continente europeo” Gregor Clark, Autore Lonely Planet. Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. A tavola con i siciliani, viaggiare con i bambini, itinerari in automobile, arte e architettura. La guida comprende: Pianificare il viaggio, Palermo, Sicilia occidentale, Costa tirrenica, Isole Eolie, Costa ionica, Siracusa e il sud-est, Sicilia centrale, Costa mediterranea, Conoscere la Sicilia.

From the History of the Empire to World History: The Historiographical Itinerary of Christopher A. Bayly

From the History of the Empire to World History: The Historiographical Itinerary of Christopher A. Bayly

Autore: Maurizio Griffo , Teodoro Tagliaferri

Numero di pagine: 168

[English]:This volume is the outcome of a conference on the work of Christopher Bayly held in Naples on March 2016. At less than one year from his untimely death, the convenors called on a group of specialists in several disciplinary areas, on which Bayly has left his enduring mark, to collaborate on a first survey of the rich and complex scientific legacy of the English historian. Each essay focuses on one of the extraordinary succession of great works by which he pioneered innovative approaches throughout his academic career. The collection as a whole provides therefore an account of Bayly’s foremost contributions to the different scholarly fields in which he made repeated breakthroughs, over a period of five decades, on some of the most advanced research fronts of international historiography: the local roots of Indian nationalism, the transition from pre-colonial to colonial India and the role of indigenous society in the establishment of European domination, the nature and limits of colonial power, the rise of the Second British Empire, the history of globalization and the nineteenth-century turn towards planetary modernity, the transregional development of liberalism and...

L'infinito nel finito

L'infinito nel finito

Autore: Francesco Bricolo

Ogni giorno, dalla mattina alla sera, tutti noi viviamo immersi nelle immagini. Dal dentifricio al latte, continuiamo a far entrare nel nostro campo visivo immagini e siamo ormai abituati a vederle senza guardarle. In questo breve saggio, riedizione della prima stampa del 2009, Francesco Bricolo ci conduce in un breve viaggio prima all’esterno e poi all’interno di due immagini dei dipinti del Caravaggio. In una sorta di gioco di specchi ci troviamo a fare i conti con noi stessi grazie ai dipinti che Michelangelo Merisi ha realizzato più di quattro secoli fa e che sembrano fatti oggi.

Sul palco c'è l'autore

Sul palco c'è l'autore

Autore: Beatrice Barbalato

Numero di pagine: 280

"Sul palco c'è l’autore" rinvia alla figura del comédien oggi, che traghettando fra pagina scritta, teatro, video, film, considera come parte costitutiva del proprio lavoro le fasi della messa in scena.

Star Wars. I film, i personaggi, gli effetti speciali

Star Wars. I film, i personaggi, gli effetti speciali

Autore: Massimo Benvegnù , Federico Magni

Vero e proprio fenomeno di massa, Star Wars è qualcosa di più della serie cinematografica ideata da George Lucas e iniziata nel lontano 1977 con il primo episodio. Ha ispirato generazioni di registi e interpreti, coinvolto spettatori in ogni parte del mondo, innescato schiere di collezionisti, imitatori e appassionati. A trent'anni di distanza questa nuova Guida celebra le avventure della galassia e i suoi protagonisti, con particolare attenzione agli effetti speciali e al suo incredibile successo di pubblico. Curata dal critico Massimo Benvegnù e dall'esperto di effetti speciali Federico Magni, è un ottimo, agile vademecum per avvicinarsi con spirito critico ai nuovi episodi dell'Impero cinematografico più famoso della storia del cinema.

I racconti del libraio

I racconti del libraio

Autore: Martin Latham

Numero di pagine: 408

L'amore per i libri ha sempre superato ogni ostacolo, la passione per la lettura non si arresta nemmeno di fronte alle prove più ardue; basti pensare alle vicende dei volumi costretti alla clandestinità, come le opere di Solženicyn fotocopiate in segreto negli uffici del Cremlino o le copie della Fattoria degli animali di George Orwell conservate in un nascondiglio a Berlino Est. Attraverso un caleidoscopio di citazioni, aneddoti e ritratti di personaggi indimenticabili, Martin Latham ci racconta la storia della nostra ossessione per i libri, in tutte le sue infinite sfumature. Dalla penombra di antiche grotte in Cina alle bancarelle di Parigi, da Brooklyn a Francoforte, ci conduce tra bibliofili folli, monaci medievali, rockstar, minatori, carpentieri e calzolai, uomini politici e generali - tutti accomunati dalla passione libresca. Ci invita a scoprire il fascino dei marginalia, le note a margine manoscritte che per secoli hanno fatto dannare i bibliotecari; o quegli album composti di citazioni ritagliate noti come commonplace books; o ancora i chapbooks, gli antenati dei moderni libri tascabili, ritenuti prodotti dozzinali eppure tanto amati da Blake, Dickens, Stevenson e...

Il quadro segreto di Caravaggio

Il quadro segreto di Caravaggio

Autore: Francesco Fioretti

Numero di pagine: 307

Dall'autore del bestseller Il libro segreto di Dante Un grande thriller di Francesco Fioretti Roma, 1604. In un’atmosfera buia e misteriosa, dominata dal severo clima della Controriforma, Caravaggio è un artista sempre più apprezzato da nobili e alti prelati, ma criticato da tanti pittori. Cupo nel carattere, sregolato nelle inclinazioni, dipinge ogni quadro in un forte contrasto di luci e ombre, sempre ritraendo gente del popolo, mendicanti, artigiani, prostitute. Dopo la morte misteriosa di una ragazza borgognona, un giorno anche Anna Bianchini, una delle sue prime modelle, viene trovata senza vita dall’amica Fillide, altra cortigiana e musa del pittore. Caravaggio comincia allora a interrogarsi su questi strani delitti. Quale mistero nascondono? Chi ne è il mandante e cosa vuole ottenere? Sulla scia di un indizio, il pittore inizia così una personale indagine, aiutato da Lena, la sua compagna, anche lei un’ex prostituta. Entrambe le donne erano infatti entrate e poi fuggite dal Convento delle Convertite, un luogo oscuro che accoglie chi è in cerca di redenzione. Avevano forse scoperto qualcosa che non doveva essere rivelato? Quando la corruzione e l’ipocrisia degli ...

La magia dell'arte

La magia dell'arte

Autore: Atanasio Cecchini

Numero di pagine: 164

Con questo nuovo libro, l’autore conduce il lettore in un piacevole viaggio nel tempo tra pittori, commercianti e collezionisti d’arte.Atanasio Cecchini offre una guida all’interpretazione dei capolavori pittorici grazie alle proprie competenze artistiche, congiuntamente alle reali esperienze di vita commerciale, usando aneddoti, ricordi e personali sensazioni.La Magia dell’arte è uno strumento indispensabile di conoscenza per collezionisti, restauratori, commercianti, studiosi e amanti dei dipinti antichi.

Brasile

Brasile

Autore: Regis St Louis , Gregor Clark , Anthony Ham

Numero di pagine: 816

"Isole tropicali, lussureggianti foreste pluviali e città piene di ritmo creano le premesse per la grande avventura brasiliana". Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.

Caravaggio

Caravaggio

Autore: Andrew Graham-Dixon

Numero di pagine: 480

La straordinaria capacità di Michelangelo Merisi da Caravaggio di esprimere il dramma dell'uomo attraverso la pittura riflette, come in pochi altri casi nella storia dell'arte, la sua esistenza reale, una vita fatta «di lampi nella più buia delle notti».

Porto Ercole, l'ultima dimora di Caravaggio

Porto Ercole, l'ultima dimora di Caravaggio

Autore: Silvano Vinceti , Giorgio Gruppioni , Antonio Moretti

Numero di pagine: 60
Il quadro maledetto di Caravaggio

Il quadro maledetto di Caravaggio

Autore: Linda Lafferty , Andy Stone

Numero di pagine: 448

L'opera del pittore maledetto nasconde da secoli un segreto mortale Roma, XVII secolo. L’inquieto artista conosciuto come Caravaggio conduce una vita turbolenta. È spesso coinvolto in risse, cede volentieri alla seduzione del vino. Nessuno, però, osa mettere in discussione il suo talento artistico. Eppure, quando la rivalità con il brutale Giovanni Roero, cavaliere dell’Ordine di Malta, gli fa commettere un errore fatale, diventa impossibile proteggerlo. Giorni nostri. Nel villaggio di Monte Piccolo un sacerdote afferma di aver scoperto un quadro del famoso artista nel magazzino di un orfanotrofio. A.R. Richman, professore in pensione, studioso di Caravaggio, crede che sia una fantasia delirante. Ma Lucia, una studentessa d’arte, lo convince a indagare sul ritrovamento. Il quadro rappresenta il bacio di Giuda e mentre Richman e Lucia cercano di risalire alla sua provenienza scoprono una scia di sangue che arriva fino al ventunesimo secolo. Omicidi, tradimenti e vendette: e qualcuno è disposto a uccidere purché quella storia rimanga sepolta... Il ritrovamento di una tela perduta, un misterioso delitto avvenuto secoli fa: gli ingredienti per un thriller mozzafiato ci sono ...

101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere

101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere

Autore: Marco Perillo

Numero di pagine: 432

Napoli non è solo una città, ma un universo in cui ogni domanda può trovare una risposta. Un luogo in cui sono accaduti alcuni tra i più importanti episodi della storia, dove sono transitati personaggi leggendari. Una civiltà multietnica le cui origini ancestrali vanno a braccetto con l’arrivo dei Greci, le innovazioni dei Romani, gli splendori bizantini, le fierezze normanno-sveve, la raffinatezza francese, l’esoterismo rinascimentale, il barocco dei Viceré, l’Illuminismo settecentesco, il Romanticismo e i segreti del secolo breve. Questo libro svela 101 perché sui suoi trascorsi: perché è nota come la città del sole, perché a Napoli esisteva l’otium e c’è ancora, perché il gioco del lotto sbancò qui più che altrove, perché il dialetto ha parole che provengono da mezzo mondo e la cucina partenopea è apprezzata dappertutto. Tante curiosità e aneddoti del passato, che servono però a interpretare il presente di questa città. Perché gli argonauti possono averci messo piede? Eumelo Falero e i cercatori del vello d’oro Perché il Graal avrebbe a che fare col Maschio Angioino? La conoscenza rivelata di un grande sovrano Perché è nato qui il pesce...

I Maestri del Colore Italiano

I Maestri del Colore Italiano

Autore: Schriftsteller Verschiedene

Numero di pagine: 141

Lo scopo di questo eBook è di mettere il lettore in immediato contatto con i momenti conclusivi ed essenziali della nostra pittura, nel suo svolgersi dal XIII secolo agli inizi del XX. In ogni momento la pittura ha seguito gli sviluppi del nostro spirito e, in ogni momento, ci appare rappresentante somma di una Storia che, anche nelle sue tappe apparentemente meno espressive, continua a svolgersi con intimo fervore, senza pause nè lacune. Al pari dell'architettura, la nostra pittura è sintesi di valori civili, espressione di personalità complete, illustrazione di vicende e di spiriti quali si sono svolti e succeduti di secolo in secolo: le opere di Giotto, del Botticelli, di Leonardo, di Michelangelo, del Bellini, sono le parole estreme e illuminanti di un'epopea che giunge ininterrotta fino all'immediato oggi. Tra questa splendida produzione abbiamo scelto gli aspetti principali, gli elementi culminanti che, collegati fra loro per analogie di ispirazione e di risoluzione tecnica, riescano a dare l'immediata definizione della personalità essenziale di un Giotto, di un Michelangelo, di un Tiziano, di un Tintoretto. Questi elementi sono stati qui raccolti, pronti ad aggredire...

Tutto il tempo del mondo

Tutto il tempo del mondo

Autore: Thomas Girst

Numero di pagine: 192

Cosa significa Tutto il tempo del mondo? Ci sono opere d’arte, esperimenti scientifici, progetti che hanno sfidato il tempo: il più grande e inesorabile nemico dell’uomo. Incubo della nostra epoca frenetica e iperconnessa. Non c’è tempo per godere di un momento di gioia, non ce n’è per completare un lavoro come si vorrebbe. Eppure, da sempre, ci sono persone (e spazi) che si oppongono a questa tirannia e Thomas Girst è andato in cerca di loro.In 28 capitoli racconta altrettante storie, personaggi e luoghi che hanno fatto pace con il tempo: dall’architettura folle del postino Cheval, che costruisce il Palais idéal in trentatré anni con le pietre e le conchiglie raccolte durante i suoi giri quotidiani, all’opera di Cage che, tuttora in corso, terminerà di essere suonata nel 2640, dalle capsule lanciate nello spazio in un viaggio potenzialmente infinito, all’esperimento più lento del mondo, ossia quello della caduta della goccia di pece, dal registro delle fioriture dei ciliegi in Giappone, all’opera pittorica di Roman Opalka che passò la vita a dipingere i numeri in sequenza arrivando, prima di morire, a vergare il 5.607.249.Da questo libro si esce divertiti ...

Bianco e nero

Bianco e nero

Numerous issues are installments in a complete filmography of Italian silent films, Il cinema muto italiano.

Chirurgia Otorino Laringoiatrica

Chirurgia Otorino Laringoiatrica

Autore: BLEACH N

Numero di pagine: 733

Questo libro rappresenta una linea guida esauriente, istruttiva e pratica per i chirurghi ORL. In esso sono state incluse le procedure di base e quelle fondamentali di otoneurochirurgia, chirurgia della base del cranio e chirurgia plastica della faccia, così da comprendere capitoli sugli aspetti di anestesia generale in otorinolaringoiatria, ricostruzione della testa e del collo ed analisi e verifiche dei risultati chirurgici. Le figure originali sono state riprodotte da un unico artista, Mike Elms, allo scopo di favorire la chiarezza e migliorare la continuità del libro.

Ultimi ebook e autori ricercati