Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Perche' non ci sono state grandi artiste?

Perche' non ci sono state grandi artiste?

Autore: Linda Nochlin ,

Numero di pagine: 96

Perché non ci sono state grandi artiste? Linda Nochlin ribalta il senso di questa capziosa domanda per denunciare con lucidità e ironia un secolare dispositivo di discriminazione. Attraverso un approccio decostruzionista, l’autrice mette in discussione il concetto stesso di «grandezza» artistica, di cui svela presupposti e meccanismi ideologici. Non solo la Nochlin scava oltre le mistificazioni della cultura patriarcale, ma corregge anche i limiti della prospettiva femminista e dimostra quali e quanti condizionamenti abbiano storicamente precluso alle donne la possibilità di eccellere nel campo dell’arte, ovvero di raggiungere risultati artistici paragonabili a quelli degli uomini. Persino in tempi più evoluti, nei casi di successo, le donne mostrano spesso un’ambivalenza irrisolta, lacerate tra aspirazioni e aspettative sociali, autostima e adesione a una distorta nozione di femminilità. Pubblicato originariamente nel 1971, Perché non ci sono state grandi artiste? è oggi riconosciuto come testo fondante, un’indispensabile lezione metodologica di storia dell’arte.

L'ora delle ragazze Alfa

L'ora delle ragazze Alfa

Autore: Valeria Palumbo ,

Numero di pagine: 348

La prima ondata del femminismo ha conquistato il diritto di voto. La seconda la libertà sessuale. Adesso è il momento della terza: negli Stati Uniti e in gran parte d'Europa le donne stanno ottenendo la parità anche sul lavoro, nello sport e nei posti chiave della politica, della cultura e dell'economia. La spallata definitiva? A 60 anni dal saggio fondamentale di Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, parrebbe proprio di sì, nonostante le brusche frenate, le violenze, i pregiudizi e gli ostacoli che ancora si pongono sul cammino di metà dell'umanità. Protagoniste di questa nuova epoca, le cosiddette ragazze Alfa, colte, decise, poco ideoligizzate, perfino poco solidali, ma molto determinate a prendersi il loro posto nel mondo.

Invisibile women. Forgotten artist of Florence. Ediz. italiana e inglese

Invisibile women. Forgotten artist of Florence. Ediz. italiana e inglese

Autore: Jane Fortune , Linda Falcone ,

Numero di pagine: 221

"Who were these extraordinary women painters and why are many of their works still hidden from the public eye? Jane Fortune, author, art collector and founder of two associations aimed at the recuperation and rediscovery of art by women in the Florence museums, takes the reader on the trail of women artists whose talent and courage represent a fundamental part of the city's artistic identity. Which unique challenges spurred their creative journeys and what unique episodes propelled their lives and times? And, most importantly, what can be done today to reclaim this captivating yet unfamiliar part of Florence's cultural heritage?" -- BOOK PUBLISHER WEBSITE.

Il segreto della fotografa francese

Il segreto della fotografa francese

Autore: Natasha Lester ,

Numero di pagine: 448

«Una storia indimenticabile.» Publishers Weekly 1942. Quando la sua brillante carriera nel mondo della moda viene interrotta a causa di un imprevisto, Jessica May viene inviata in Europa come fotoreporter dalla rivista «Vogue». Lascia così Manhattan e arriva a Parigi nel pieno della seconda guerra mondiale. I pregiudizi maschili al fronte sembrano un ostacolo insormontabile per Jess, ma saranno tre amicizie inaspettate a cambiare per sempre il suo destino: la giornalista Martha Gellhorn saprà incoraggiarla a sfidare le regole, il paracadutista Dan Hallworth la porterà nei luoghi simbolo della guerra, che lei immortalerà in scatti memorabili, e una bambina francese cresciuta in un ospedale da campo, Victorine, le insegnerà il vero significato dell’amore. Ma il successo ha sempre un prezzo. 2005. La curatrice australiana D’Arcy Hallworth è appena arrivata in un castello francese per occuparsi di una famosa collezione di fotografie. Ma quello che doveva essere un semplice lavoro si rivelerà l’inizio di un viaggio nel passato, destinato a portare alla luce segreti su sua madre, Victorine. Il romanzo ispirato all'incredibile storia di Lee Miller, la modella di...

Le riviste degli anni Settanta

Le riviste degli anni Settanta

Autore: Attilio Mangano ,

Numero di pagine: 295

On the collective cultures of the 1970s through a detailed bibliographical survey of its periodical publications with summaries of the most celebrated and original issues.

L'arte delle donne

L'arte delle donne

Autore: Vittorio Sgarbi , Hans Albert Peters , Beatrice Buscaroli Fabbri ,

Numero di pagine: 368

La muestra presenta cerca de 200 obras realizadas entre los siglos XVI y XX por más de cien mujeres artistas procedentes de museos y colecciones de todo el mundo.

Arte al femminile

Arte al femminile

Autore: Simona Bartolena ,

Numero di pagine: 303

Historia de las mujeres en el campo artístico, que corre pareja a la emancipación social femenina.

Il corriere di Firenze giornale ebdomadario politico, letterario, di belle arti e teatri con appendice umoristica e biografica

Il corriere di Firenze giornale ebdomadario politico, letterario, di belle arti e teatri con appendice umoristica e biografica

Ultimi ebook e autori ricercati