Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Perché il narcisista...? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo

Perché il narcisista...? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo

Autore: Francesca Saccà

Con il manuale "Perché il narcisista...? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo" la Dott.ssa Francesca Saccà, psicoterapeuta e scrittrice, esperta nel campo della dipendenza affettiva, della manipolazione relazionale e del trauma da narcisismo, offre una preziosa raccolta di risposte a quelle che sono le principali domande che la vittima di abuso narcisistico si pone in modo ossessivo perché non comprende la motivazione dei comportamenti che il predatore emotivo ha agito nei suoi confronti. L'assenza di spiegazioni alle tante domande lasciate in sospeso può rallentare il processo di disintossicazione mentale dal narcisista. Il libro racchiude tutte quelle "risposte" che una vittima non otterrà mai da un narcisista patologico (non dare risposte è funzionale a tenere imprigionata la preda nella sua rete e continuare a manipolarla) e di cui ha bisogno per spiegarsi determinati atteggiamenti che l'hanno danneggiata. Assieme al No Contact e ad un adeguato percorso psicologico, la comprensione dei comportamenti illogici del carnefice permette alla vittima di spezzare il legame traumatico e ripristinare la propria condizione di benessere psicologico,...

Come riconoscere e superare il senso di colpa indotto da un narcisista patologico

Come riconoscere e superare il senso di colpa indotto da un narcisista patologico

Autore: Francesca Saccà

Una delle emozioni più frequenti che sperimentiamo quando siamo in relazione con un narcisista patologico (sia esso un partner, familiare, amico, collega di lavoro) è quella della colpa. Ma non si tratta di un senso di colpa sano (dove c'è uno sbaglio che abbiamo effettivamente commesso e la reazione conseguente è il desiderio di riparare). Piuttosto, il senso di colpa indotto da un narcisista patologico è un falso senso di colpa, del tutto immotivato (non nasce da errori che abbiamo realmente commesso), che ha come unica finalità quella di controllare e manipolare le sue vittime. In questo volume la Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, esperta nel campo della dipendenza affettiva e del trauma da narcisismo, aiuta il lettore a riconoscere la differenza tra un senso di colpa sano e motivato e un senso di colpa falso, insano e del tutto immotivato. Il testo descrive inoltre le tecniche che il narcisista utilizza per eludere e spostare la colpa sull'altro e offre utili suggerimenti per smettere di subirne i ricatti psicologici, con la finalità di uscire dal circolo vizioso dei falsi sensi di colpa e tutelare il proprio benessere psicofisico.

Come gestire la nostalgia che intrappola in una relazione tossica con un narcisista patologico

Come gestire la nostalgia che intrappola in una relazione tossica con un narcisista patologico

Autore: Francesca Saccà

In questo volume la Dott.ssa Francesca Saccà, psicoterapeuta e scrittrice, spiega come il vissuto della nostalgia può intrappolare dentro una relazione tossica con un narcisista patologico in quanto innesca il desiderio di riprovare emozioni e vissuti tipici della prima fase della relazione, quella dove tutto era "perfetto". Non sapere gestire efficacemente la nostalgia è pericoloso poiché, non solo impedisce di progredire nel processo di disintossicazione dalla relazione tossica, ma anche perché rende sensibili alla ricattura da parte del/la partner narcisista che conosce bene il lato vulnerabile della sua vittima e può utilizzarlo per riagganciarla. Oltre ad aspetti teorici che spiegano in dettaglio come il vissuto della nostalgia, se non adeguatamente elaborato e gestito, può intrappolare una persona in una relazione nociva per il suo benessere psicologico e fisico, il testo contiene anche esercizi pratici specifici che insegnano al lettore a domare la nostalgia cronica al fine di riprendere in mano la sua vita.

Narcisista Perverso

Narcisista Perverso

Autore: Daniela Monti

Numero di pagine: 136

Problemi con un Partner o un Familiare Narcisista? Se ti senti intrappolato in una relazione, è possibile che tu stia frequentando un narcisista. È facile innamorarsi di un narcisista, perché all'apparenza è perfetto: affascinante, sicuro di sé, pieno di piani e idee fantastiche, e spesso incredibilmente sexy. E poi arriva la terribile scoperta. Questa persona perfetta vìola i tuoi limiti e abusa di te - facendoti sentire in colpa. Potrebbe trattarsi del tuo partner, di un familiare o di un amico. Potresti avere una relazione con un narcisista se: ✘ Ti sembra di fare tutto sbagliato ✘ Non ti senti amato e apprezzato davvero ✘ Hai l'impressione di stare impazzendo (questo si chiama gaslighting) ✘ Il tuo partner è estremamente geloso e vuole controllarti sempre Sono cose che ti sembrano familiari? Potresti dovere scappare via, perché l'abuso per mano di un narcisista minerà la tua salute mentale e fisica (le madri narcisiste spesso segnano a vita i loro figli!). Ma come fare per opporsi a un abuso da parte di un narcisista e a riprendersi dall'esperienza? Questo libro è una guida comprensiva per fare i conti col narcisista nella tua vita! Grazie a questo libro...

Guariti per amare

Guariti per amare

Autore: Shara Pirrotti

Numero di pagine: 328

Il libro raccoglie testimonianze di narcisismo patologico in diversi ambiti relazionali (coppia, famiglia, lavoro, scuola, amicizia), senza trascurare dettagli crudi e talvolta scabrosi, perché i lettori apprendano con chiarezza l’orrore intrinseco a qualunque relazione di abuso, che distrugge quotidianamente la vita di molte persone. Scopo dell’indagine è, innanzi tutto, trarne un beneficio personale, superare l’esperienza e guarire dall’abuso subito. Secondariamente, sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave disturbo, ancora poco conosciuto ma così tanto diffuso, che affligge la nostra società, elencando con chiarezza le varie fasi dell’approccio narcisistico, per riconoscerne il modus agendi prima ancora di esserne danneggiati, e per riuscire a fuggire dalle relazioni tossiche, qualunque sia il tipo di legame che unisce vittima e carnefice. Il libro si propone anche di suscitare un dibattito serio e impegnato con terapeuti, forze dell’ordine e legislatori, perché entrambi i sessi siano tutelati dalla violenza narcisistica con una normativa adeguata, frutto di un’adeguata informazione.

La magia della rinascita

La magia della rinascita

Autore: Francesca Saccà

Numero di pagine: 132

Con il manuale "La Magia della Rinascita" la Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, esperta nel campo della dipendenza affettiva e del trauma da narcisismo, offre una vera e propria "mappa del viaggio di guarigione del sé dopo un abuso narcisistico" che racchiude i passaggi fondamentali necessari a ripristinare la propria condizione di benessere psicologico, fisico e spirituale. Questo testo vuole donare alle persone che hanno vissuto o vivono un abuso narcisistico il prezioso messaggio che non solo è possibile uscire dal tunnel di questa dolorosa esperienza ma che, se lavoreranno in modo consapevole, attivo e responsabile potranno essere persone migliori di quello che erano dando vita alla "magia della rinascita". La Magia della Rinascita è una preziosa guida che può essere d'aiuto a vittime di narcisisti patologici siano essi partner, genitori, amici, colleghi di lavoro o figure di riferimento (insegnanti, psicologi, medici, guide spirituali)

Vola via! Meriti di essere felice

Vola via! Meriti di essere felice

Autore: Francesca Saccà , Leonardo Capocchia

Numero di pagine: 196

Vola via! Meriti di essere felice è la prima Guida pratica italiana al No Contact (Nessun Contatto), strumento indispensabile che deve essere utilizzato da tutte quelle persone che hanno la necessità di chiudere una relazione affettiva nociva. In questo testo Francesca Saccà, Psicoterapeuta e Leonardo Capocchia, Life Coach, accompagnano il lettore a capire quando e perché è necessario distaccarsi da una relazione tossica e come farlo in modo efficace al fine di stabilire dei sani confini. Oltre ad aspetti teorici che spiegano in dettaglio in cosa consiste la regola del No Contact e come va applicata, il libro contiene esercizi specifici che guidano il lettore a chiudere in modo efficace una relazione nociva per il suo benessere psicologico e fisico e trasformare questa esperienza in una preziosa opportunità di rinascita. Questo manuale sul No Contact è un valido strumento d'aiuto sia per la persona che è direttamente coinvolta in una relazione tossica, sia per tutti quei professionisti che desiderano incrementare le loro conoscenze sulla materia e che, per esigenze lavorative, entrano in contatto con tali dinamiche relazionali.

La vita scorre. Vai oltre

La vita scorre. Vai oltre

Autore: Francesca Saccà

Numero di pagine: 152

La vita scorre. Vai oltre è un testo che vuole aiutare i lettori a uscire dalle trappole mentali ed emotive che tengono invischiati dentro una relazione tossica al fine di riprendere in mano la vita, imparare a far scorrere via tutto ciò che ci inquina e rinascere emotivamente dopo un distacco. Oltre ad aspetti teorici che illustrano i meccanismi e i vissuti coinvolti nei circuiti di dipendenza e manipolazione affettiva, il testo è corredato da un'ampia raccolta di 'Pensieri Guida' elaborati dalla Dott.ssa Francesca Saccà, psicoterapeuta, la cui finalità è quella di aiutare il lettore a promuovere consapevolezza circa le trappole psicologiche che lo imprigionano dentro una relazione malata con l'obiettivo di spronarlo ad attivarsi nella fase di ricostruzione dopo la fine della relazione e gettare le basi per la rinascita emotiva.

Il narcisismo

Il narcisismo

Autore: Alexander Lowen

Numero di pagine: 208

Il narcisismo è da alcuni anni uno dei temi privilegiati delle discipline psicologiche. Inoltre, il ‟narcisismo” è diventato una delle parole chiave in vari tentativi - si pensi anzitutto ai lavori di Christopher Lasch - di comprendere non solo la psicologia individuale, ma anche la cultura delle società in cui viviamo. Con questa ricerca Alexander Lowen, lo psicoanalista che ha proseguito con più precisione e autorevolezza il cammino aperto da Wilhelm Reich, dà un contributo originale e illuminante alla comprensione di quello che sta diventando, a giudizio di molti, il male più diffuso e allarmante dell'uomo contemporaneo. Attraverso una serie di ‟storie di casi”, di esempi che permettono una comprensione agevole anche al non specialista, l'autore mette a fuoco la figura del narcisista e mostra come le terapie bioenergetiche - che arricchiscono la pratica analitica tradizionale con tecniche terapeutiche tese all'autoespressione e al recupero di una vita corporea piena -si applichino con efficacia ai disturbi narcisistici. Vittima e al tempo stesso capace di infliggere terribili sofferenze, il narcisista è, nell'analisi di Lowen, innanzitutto caratterizzato da...

Che c'è di male nel sentirsi speciali?

Che c'è di male nel sentirsi speciali?

Autore: Craig Malkin

Numero di pagine: 272

Lo sapevate che la nostra è stata definita “la generazione più narcisistica di sempre”? Avete quindi anche voi un’ottima possibilità di rientrare in questa temibile categoria di persone, o di essere alle prese con qualcuno – partner, capo o amico – che vi appartiene a pieno titolo. Innamorati di se stessi, i narcisisti vogliono attenzione, si preoccupano del loro aspetto, vanno alla ricerca dell’elogio e dell’approvazione degli altri. Eppure, essere narcisisti non significa solo essere egocentrici, insensibili, altezzosi e quindi pericolosi. Sebbene ne esista una forma patologica, un “sano narcisismo” è ben più diffuso e può essere valorizzato perché esprima le sue reali risorse per sé e per gli altri. In questo libro scoprirete, fra l’altro: – quali approcci diminuiscono il narcisismo “malato” e quali non aiutano affatto; – come prevenire l’arroganza attorno a noi; – quali sono le cause del narcisismo e come difendersene; – come sviluppare una buona dose di narcisismo, sano per sé e per i nostri cari; – come aiutare i figli narcisisti a evitare gli eccessi. “Questo libro è una vera gemma sul tema del narcisismo.” Library Journal...

Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo.

Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo.

Autore: Antonella Zuccaro

Numero di pagine: 120

La scritta parola cerca sempre nuovi percorsi e traiettorie da principiare, e questa raccolta, che si colloca in un più ampio progetto che ospiterà poeti e versi, raffigura un ossimoro: è un’antologia di tre autori, tuttavia si può esaminare come una monografia, sia per numero di testi presentati dai singoli autori, sia per impostazione e veste grafica. Le poesie sono pensieri che respirano, e parole che bruciano, inserendosi nella tradizione letteraria e artistica dei grandi centri urbani (Parigi, Londra, Berlino, Venezia, Napoli, Palermo, Atene etc), che hanno realizzato stagioni indimenticabili della storia della cultura mondiale, ci indica che la poesia è dialogo, confronto e conoscenza. Prendendo a prestito le parole di Carl Sandburg “La poesia è un’eco, che chiede all’ombra di ballare”, ci accingiamo a leggere i versi di Claudio Badalotti con L’albero dei cachi, Rita Vinardi con Una porta per attraversare il cielo, Antonella Zuccaro con In viaggio con le parole, sperando che la nostra eco possa trovare sintonie con le tonalità dei versi proposti. Infine, vi propongo come punto di partenza e di riflessione, la frase che dà il titolo a questa silloge: Non...

Casi umani? No, grazie!

Casi umani? No, grazie!

Autore: Irene Losito

Numero di pagine: 44

Appurato che i principi azzurri si sono estinti da secoli, casi umani ne abbiamo? Purtroppo sì, anche troppi... Come fare a sopravvivere? Bisogna imparare a riconoscerli per poi poterli evitare. “Casi umani? No, grazie!” li classifica e racchiude in una imperdibile Top Ten con tanto di lode finale! Il Geloso possessivo, il Fake di Facebook, il Passionale, il Gatto morto, il Sanguisuga, il Separato in casa, l’Eterno Peter Pan, il Dipendente da Mamma/Figlio/Ex: come si saranno piazzati? Chi sarà finito sul podio? E a quale misterioso caso umano sarà stata assegnata la lode? Una lettura frizzante, scorrevole, ironica e al tempo stesso profonda che strapperà più di un sorriso alle tante donne single per legittima difesa. Ma che farà anche riflettere sulla magia dell’amore (sopravvissuta alle stravaganze dei nostri tempi moderni...)

Sin imagen

Nella Testa Del Narcisista

Autore: Sofia M.

Numero di pagine: 208

Scopri come fare a liberarti dagli artigli di un uomo tossico e ricominciare da capo. Anche se al momento può sembrare impossibile, puoi riuscirci, se impari le regole fondamentali del comportamento narcisista. Impara a trattare con il narcisista e a batterlo al suo stesso gioco. In questo libro ho aperto il mio cuore più di quello che avrei mai pensato possibile... ma l'ho fatto perché volevo dare a più donne possibili l'opportunità di imparare dai miei errori ed evitarli, o di guarire come sono guarita io. Appena avrai finito di leggere questo libro, saprai tutto quello che devi sapere per staccarti da lui e riappropriarti della tua forza di un tempo e della tua felicità. Il mio viaggio verso la guarigione mi ha fatta diventare un'altra. Sono diventata una donna senza paura, pronta a rispondere per se stessa e vivere la vita che merita, e anche tu lo puoi fare.

I Narcisisti Perversi e le unioni impossibili

I Narcisisti Perversi e le unioni impossibili

Autore: Enrico Maria Secci

Numero di pagine: 184

“I narcisisti perversi e le unioni impossibili” esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l’analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo. Enrico Maria Secci, psicologo e psicoterapeuta, è specializzato in psicoterapia strategica integrata. Da quindici anni, si occupa di disturbi ansiosi e depressivi, dipendenze affettive e disturbi relazionali nell’età adulta. E’ autore di Blog Therapy, blog di psicologia e psicoterapia di Tiscali con oltre 1.500.000 di visite. Cura, su Tiscali, la rubrica di Salute e Lifestyle.

Relazioni Tossiche - Riconoscere Una Relazione Tossica E Imparare Come Ripararla O Dimenticarla

Relazioni Tossiche - Riconoscere Una Relazione Tossica E Imparare Come Ripararla O Dimenticarla

Autore: Sarah Goldberg

Numero di pagine: 57

È triste che ovunque nel mondo uomini e donne siano coinvolti in relazioni tossiche, alcune delle quali possono addirittura portare a violenza domestica. È ancora più triste che le persone maltrattate continuino a rimanere in queste relazioni tossiche e a farsi del male; molto spesso non riescono nemmeno ad accorgersi di averne una!Questo libro ti insegnerà a riconoscere una relazione tossica e, se ne hai una, ti insegnerà anche come "ripararla o dimenticarla". Il libro tratta:1. Dei fattori che portano alla creazione di una relazione tossica 2. Delle ripercussioni negative che causa3. Di come "ripararla o dimenticarla"4. Di come riprendersi da una relazione tossica dopo esserne usciti

Il Narcisismo

Il Narcisismo

Autore: Cecilia Overt

Numero di pagine: 158

Se pensi di essere abusata da un narcisista... allora è tempo di agire! Ti senti controllata piuttosto che amata? Il tuo partner ti fa sentire spesso in colpa o indegna? Ti senti debole e confusa quando sei vicino a questa persona? Probabilmente lui sta abusando di te. È arrivato il momento di difenderti. Hai una relazione con un narcisista. Nella loro parte più profonda, i narcisisti sono persone gravemente traumatizzate che cercano di colmare il loro vuoto emotivo controllando e manipolando gli altri. Sono maestri di tecniche sottili di manipolazione come il gaslighting, il senso di colpa ed il silenzio. Facendoti sentire per tutto il tempo in colpa e confusa, ti trasformano in una vittima indifesa. Cosa dovresti fare? Se non agisci ora, l'abuso continuerà per molti anni, rovinando completamente la tua salute fisica e mentale. La maggior parte dei narcisisti non accetteranno mai di andare in terapia perché semplicemente rifiutano di riconoscere il loro disturbo. La tua missione diventa quindi quella di affrontarli e liberarti dal loro incantesimo malvagio. Ma non andare in battaglia impreparata. Armati di conoscenza leggendo questo libro di Cecilia Overt. Questo libro ti...

Intervista a un narcisista perverso. Viaggio nella mente di un sadico seriale

Intervista a un narcisista perverso. Viaggio nella mente di un sadico seriale

Autore: Cinzia Mammoliti

Numero di pagine: 134
Da oggi mi amo. Come volersi bene e potenziare l'autostima danneggiata da una relazione con un narcisista

Da oggi mi amo. Come volersi bene e potenziare l'autostima danneggiata da una relazione con un narcisista

Autore: Francesca Saccà

Numero di pagine: 100
Sociologia

Sociologia

Autore: Aa.Vv.

Numero di pagine: 98

FABRIZIO FORNARI Introduzione. Naufragio con spettatore. Alcune considerazioni preliminari sul narcisismo VINCENZO CESAREO Il contributo della sociologia allo studio del narcisismo MAURO FORNARO Narcisismo e società. Per un’integrazione interdisciplinare ITALO VACCARINI Dall’era dell’umanesimo moderno all’era del narcisismo FAUSTO COLOMBO La parabola narcisistica nei media SERGIO BELARDINELLI La cultura del narcisismo ANNAMARIA CRESPI Per un’interpretazione del narcisismo VITTORIO CIGOLI, FEDERICA FACCHIN Narcisismo: dagli intrecci narrativi alla clinica del legame di coppia Note PAOLO IACULLI Per una storia della sociologia delle emozioni GIANLUCA SENATORE Sostenibilità e conflitti ambientali in Russia tra il 1918 e 1973 FRANCESCO TIBURSI Per una critica esistenziale dell'economia Recensioni R. IANNONE Umano, ancora umano. Per un’analisi dell’opera Sull’uomo di Werner Sombart (Emanuele Rossi) ALBERTO BURGIO Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento (Marina Lalatta Costerbosa)

Trauma da Narcisismo nelle relazioni di coppia.

Trauma da Narcisismo nelle relazioni di coppia.

Autore: Pier Pietro Brunelli

Numero di pagine: 72

Il libro tratta del narcisismo e del trauma sentimentale e propone l'ipotesi di una nuova diagnosi TdN ""Trauma da narcisismo"" in riferimento alle conseguenze patogene di un partner francamente narcisista patologico. A seguito di una prima parte specialistica di orientamento psicodinamico, si propone una rielaborazione in chiave archetipica e junghiana con riferimenti alle leggende sui vampiri. Questo testo nasce dall'esperienza dell'articolo di Pier Pietro Brunelli Bugiardi patologici, ipocriti, manipolatori affettivi. Saperne di piu per potersi difendere! pubblicato nel 2010 in www.albedoimagination.com. e dando vita ad uno speciale forum di auto-aiuto on line. L'articolo ha ricevuto oltre 300.000 visite in un anno e centinaia di preziosi commenti dei partecipanti che hanno consentito di esplorare aspetti importanti e dolorosi del 'lato oscuro della vita amorosa', e di attraversarlo con nuova luce..."

Sociologia n. 2bis/2014

Sociologia n. 2bis/2014

Autore: Aa.Vv.

Numero di pagine: 106

NARCISISMO E SOCIETÀ CONTEMPORANEA Il problema FRANCESCO BOTTURI, PAOLO GOMARASCA Gioco di specchi. Narcisismo e sfida educativa FABRIZIO FORNARI Introduzione. Naufragio con spettatore. Alcune considerazioni preliminari sul narcisismo VINCENZO CESAREO Il contributo della sociologia allo studio del narcisismo MAURO FORNARO Narcisismo e società. Per un’integrazione interdisciplinare ITALO VACCARINI Dall’era dell’umanesimo moderno all’era del narcisismo FAUSTO COLOMBO La parabola narcisistica nei media SERGIO BELARDINELLI La cultura del narcisismo ANNAMARIA CRESPI Per un’interpretazione del narcisismo VITTORIO CIGOLI, FEDERICA FACCHIN Narcisismo: dagli intrecci narrativi alla clinica del legame di coppia NOTE PAOLO IACULLI Per una storia della sociologia delle emozioni GIANLUCA SENATORE Sostenibilità e conflitti ambientali in Russia tra il 1918 e 1973 FRANCESCO TIBURSI Per una critica esistenziale dell'economia RECENSIONI R. IANNONE Umano, ancora umano. Per un’analisi dell’opera Sull’uomo di Werner Sombart (Emanuele Rossi) ALBERTO BURGIO Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento (Marina Lalatta Costerbosa)

Da oggi MI AMO

Da oggi MI AMO

Autore: Francesca Saccà

Numero di pagine: 100

Una relazione con un narcisista patologico (sia che si tratti di un partner, di un genitore, di un parente, di un amico, di un collega di lavoro) può danneggiare l'autostima della persona che si trova a viverla. Imparare (o reimparare per chi lo ha dimenticato) a volersi bene sarà un tassello indispensabile per la rinascita emotiva, dopo aver chiuso o limitato la relazione tossica. Ed è proprio per allenare la preziosa capacità di volersi bene che la Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, ha dato vita al testo "Da oggi MI AMO". Il manuale permette di comprendere quali sono i passaggi necessari per riparare e potenziare l'autostima danneggiata da una relazione con un narcisista e fornisce utili suggerimenti per imparare a volersi bene, al fine di irrobustirsi e non essere più preda di alcun predatore emotivo. Corredato da un'ampia serie di esercizi pratici, il manuale permetterà al lettore di allenarsi in modo concreto a recuperare l'amore di sé, unica chiave per la libertà interiore.

Il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo

Autore: Alexander Lowen

Numero di pagine: 352

Perché molti pazienti in analisi non trovano sollievo alle proprie sofferenze e soluzione ai loro problemi? E da dove deriva la diffusa delusione per i risultati della terapia psicoanalitica? Per Lowen, in quello che è stato fin dal suo apparire un libro di culto, il limite consiste nel fatto che l'analista si occupa di sensazioni e percezioni corporee a livello verbale e mentale, quando invece l'organismo si esprime più chiaramente con il movimento che con le parole: nelle pose, nell'atteggiamento, in ogni gesto, esso parla un linguaggio che anticipa e trascende l'espressione verbale. Il linguaggio del corpo, se correttamente decodificato, pu" risultare molto eloquente e costituire per la tecnica analitica un materiale altrettanto valido dei sogni, dei lapsus, della libera associazione. L'individuo è un'unità, non scissa in mente e corpo, e studiare come si esprime un individuo significa osservare la sua motilità, ossia la manifestazione dell'emozione. Le tecniche dell'analisi e della terapia bioenergetiche consentono di curare il paziente nel suo complesso, perché permettono al terapeuta di analizzare non solo il problema psicologico, come farebbe qualsiasi analista, ma...

Lettere a un cuore in rinascita

Lettere a un cuore in rinascita

Autore: Francesca Saccà

Numero di pagine: 108

Lettere a un cuore in rinascita è un testo che contiene un'ampia raccolta di lettere che la penna della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta, dedica a tutti quei cuori che combattono per riparare i danni apportati da relazioni tossiche (siano esse sentimentali, amicali o familiari) e desiderano ardentemente ricostruire la loro vita. Attraverso questo epistolario dedicato al tema della rinascita la Dott.ssa Saccà vuole diffondere il messaggio che, per quanto possiamo aver collezionato ferite d'amore, il cuore può andare oltre, se lo aiutiamo e non ci arrendiamo. E che nessuno ha il potere di annientarci l'anima se noi non glielo permettiamo. Tutti meritiamo di rinascere emotivamente, con una nuova e più robusta pelle. Meritiamo di tornare ad amare e di vivere una vita degna e densa di significato. Obiettivo di 'Lettere a un cuore in rinascita' è quello di donare al lettore vibrazioni che possano risuonargli, immediate, nell'anima, al fine di spronarlo a prendersi finalmente cura di sé. Perché è proprio quando cadi a terra che hai bisogno di qualcuno che ti porga la mano per aiutarti a rialzarti e rimetterti in cammino.

Le dimensioni del vuoto

Le dimensioni del vuoto

Autore: Paolo Crepet

Numero di pagine: 176

“Abbiamo costruito un mondo che ci assomiglia, dove per crescere bisogna indurirsi” “Se questo libro potesse andare nelle mani di un ragazzo o di una ragazza, di quelli che guardano attraverso come se nessuno e nulla avesse più senso nella loro vita, se questo libro potesse per un attimo soltanto fermare il loro progetto distruttivo, allora questo libro avrebbe trovato un senso. Se questo libro potesse finire nella borsa di una mamma che non sospetta ancora nulla, nella tasca della giacca di un papà distratto e troppo occupato e se fosse l’occasione per loro per guardarsi negli occhi e chiedersi: Va davvero tutto bene?’, smontando per un attimo solo dal treno in corsa per chiedersi di Maria, di Giacomo, del loro mondo, delle loro speranze, delle loro paure, allora questo libro piccino avrebbe eseguito il suo compito.” Paolo Crepet Ancora oggi, il tasso di suicidio negli adolescenti è in crescita in molti paesi del mondo occidentale e costituisce una tra le prime cause di decesso tra i giovani. Paolo Crepet indaga, descrive, analizza e mette a fuoco un fenomeno rimosso dalla cultura sociale moderna partendo dall’analisi del concetto di morte nella prima...

Il Narcisista e L'Empatico

Il Narcisista e L'Empatico

Autore: Cecilia Overt

Numero di pagine: 182

Se provi spesso disagio con qualcuno vicino e non ti senti mai pienamente appagata all'interno di una relazione, allora è arrivato il momento di leggere questo adesso, potresti essere vittima di un narcisista perverso. Il tuo partner ti fa sentire spesso in colpa ed inutile? Hai la sensazione che i tuoi pensieri e i tuoi desideri non contino nulla? Ti senti spesso sminuita e poco considerata? Se è così, sembra che tu sia proprio caduta nella trappola di un narcisista. I narcisisti sono all'apparenza persone irresistibilmente affascinanti. Ti inondano di affetto ed attenzioni finchè non ti innamori per poi intrappolarti nella loro oscurità. Dietro questa affascinante facciata c'è purtroppo quasi sempre uno spietato manipolatore che ti punisce togliendoti affetto ed attenzioni ogni volta che tu disobbedisci. Vogliono sempre e solo controllare l'altro perchè il controllo nutre il loro ego malato. L'abuso narcisistico, generalmente, è molto subdolo e sottile ma può comunque alla lunga rovinare la tua autostima e rendere un eventuale recupero molto lungo. Quindi, se sospetti che il tuo partner o genitore sia un narcisista, devi agire il prima possibile, la tua salute mentale...

Sin imagen

La Vita Dopo I Narcisisti

Autore: Maria Bruno

Numero di pagine: 103

Il libro è il secondo lavoro dell'autrice, Maria Bruno, che tocca il tema del disturbo narcisistico della personalità. In questo manoscritto, tenendo conto di quanto riportato nel DSM, si procede con la spiegazione della patologia e si tracciano i comportamenti tipici del manipolatore perverso. Successivamente, il focus si sposta sulla vittima e vengono delineati i profili delle prede.Dopo questa analisi, la scrittrice spiega come affrontare l'abuso narcisistico superandolo e traendo da esso una serie di vantaggi che, nella fase del dolore acuto, la preda non riesce a percepire chiaramente. Il testo è, quindi, un piccolo manuale per "sopravvivere" al passaggio dei narcisisti e per far tesoro dell'esperienza affrontata.

Lo Smartphone Globale: Non solo una tecnologia per giovani

Lo Smartphone Globale: Non solo una tecnologia per giovani

Autore: Daniel Miller , Laila Abed Rabho , Patrick Awondo , Maya de Vries , Marília Duque , Pauline Garvey , Laura Haapio-Kirk , Charlotte Hawkins , Alfonso Otaegui , Shireen Walton , Xinyuan Wang , Stephanie Engola

Se c’è una cosa che abbiamo sempre, letteralmente, sotto il naso, è lo smartphone. Ed è normale credere, dunque, che sappiamo cosa sia. Ma è davvero così? Per scoprirlo, 11 antropologi hanno trascorso 16 mesi in varie comunità in Africa, Asia, Europa e Sud America per osservare il modo in cui gli anziani utilizzano lo smartphone, e la loro ricerca ha rivelato che si tratta di una tecnologia rivolta a tutti, non solo ai giovani. Lo smartphone globale presenta i risultati frutto di questo progetto di ricerca comparativa di respiro globale. Gli smartphone sono diventati tanto un luogo in cui viviamo, quanto un dispositivo di ‘opportunismo perpetuo’ da cui non ci separiamo mai. Gli autori hanno dimostrato che lo smartphone è molto più di un ‘contenitore di app’, concentrandosi sulle differenze tra ciò che le persone dicono sugli smartphone e il modo in cui li usano. Nessun dispositivo aveva mai raggiunto un tale livello di ‘trasformabilità’ – trasformabilità che si concretizza nella capacità di assimilare rapidamente i nostri valori personali. Per poterlo comprendere, dunque, dobbiamo tener presente un’ampia gamma di sfumature nazionali e culturali, quali ...

Sin imagen

Vittima Di Chi?

Autore: Maria Bruno

Numero di pagine: 140

Il manoscritto si configura come una profonda analisi in merito al disturbo narcisistico della personalità. L'autrice parte dagli episodi della propria segnante esperienza per sviscerare il fenomeno, analizzandone processi e meccanismi nel dettaglio. L'elaborato, cominciando dalla minuziosa descrizione delle caratteristiche del narcisista patologico, mira a condurre la "vittima" verso la consapevolezza e la conoscenza della propria autenticità. Il focus è puntato sulla preda, sulle sue emozioni, sulle sue mancanze, sul suo dolore e sul percorso di risveglio e consapevolezza da intraprendere in seguito all'abuso narcisistico a cui è stata sottoposta.

Curare i casi complessi

Curare i casi complessi

Autore: Antonino Carcione , Antonio Semerari , Giuseppe Nicolò

Numero di pagine: 360

Nell'attività clinica è in pratica impossibile incontrare un paziente con un disturbo di personalità che non sia diagnosticabile almeno per un altro disturbo di personalità e altri disturbi psichiatrici. Già questo dato rende insostenibile l'attuale nosografia categoriale che sopravvive a se stessa per mancanza di alternative e per l'assenza di linee terapeutiche che prescindano dalle categorie. In questo libro gli autori del Terzo Centro propongono un modello integrato di terapia che va al di là delle diagnosi categoriali e punta al trattamento dei fattori generali della patologia della personalità. In questo contesto particolare enfasi viene posta sullo sviluppo delle funzioni metacognitive e sull'integrazione di procedure e tecniche di psicoterapie diverse.

La competenza relazionale

La competenza relazionale

Autore: Mario Cusinato

Numero di pagine: 244

La competenza relazionale di ciascuno noi dipende dalle abilità specifiche che sappiamo esprimere rispetto alle relazioni più profonde, consente di individuare le modalità adatte per rapportarci ai contesti di vita e ci permette di costruire la nostra identità come il prodotto delle relazioni più significative; in altre parole, la competenza relazionale è sinonimo di personalità. Questo volume, che intende proporre a un pubblico più vasto una trattazione finora mantenuta in un ambito strettamente tecnico, esplora la natura delle relazioni, da quelle più occasionali a quelle più profonde, e cerca di fare chiarezza sui loro presupposti e sulle loro conseguenze. Le relazioni familiari rappresentano il prototipo più articolato da analizzare. Perché una persona che sembra comportarsi normalmente uccide il partner che l’ha lasciata? Perché un genitore maltratta il proprio figlio? Perché un coniuge lascia l’altro dopo vent’anni di matrimonio? Perché due coniugi sono sempre in conflitto ma non si lasciano mai? Perché per alcune famiglie il dolore è fonte di disgregazione e per altre una forte motivazione di intimità e sostegno reciproco? Per i problemi della...

Scrivimi (magari ti amo ancora)

Scrivimi (magari ti amo ancora)

Autore: Riccardo Bertoldi

Numero di pagine: 360

"Parlami dei tuoi sbagli, perché è di questo che siamo fatti: di quei piccoli errori che ci hanno spinti a uscire di strada. Quante volte ti sei accontentata di un mezzo sorriso? Quanti desideri hai chiuso nel cassetto e hai scordato di coccolare?" Elisabetta e Alessandro sono sposati da anni, ma il fuoco che c'era tra loro pare ormai quasi spento. Non riescono a immaginarsi l'uno senza l'altra, eppure a un certo punto hanno cominciato ad allontanarsi, hanno smesso di guardarsi negli occhi. E all'improvviso si sono ritrovati troppo distanti per prendersi di nuovo per mano. Quello di Lorenzo e Beatrice è un amore fatto di voci e di canzoni: si sono conosciuti una sera di luglio, sulle note di una chitarra, e d'un tratto hanno capito di non essere più soli. Sono giovani, hanno la vita davanti e tanti sogni nel cassetto. Ma è proprio per inseguire uno di questi che le loro strade rischiano di dividersi. Senza un futuro insieme, come si fa a immaginare l'amore? Due coppie, due storie parallele e opposte che si sfiorano per caso in due diverse stagioni della vita. Elisabetta, Alessandro, Beatrice e Lorenzo hanno smesso di ascoltarsi, ma per uno strano caso del destino cominciano a ...

La vera storia del mio finto matrimonio

La vera storia del mio finto matrimonio

Autore: Sarah Black

Numero di pagine: 112

La vera storia del mio finto matrimonio: Cosa faresti se l'uomo che hai sposato, un professionista di ottima famiglia, che reputavi speciale e perbene, che si professava innamorato e legato alla propria famiglia; l'uomo cui hai affidato la tua vita, con cui hai deciso di mettere al mondo un figlio, il tuo unico figlio, improvvisamente iniziasse a svalutarti, a trasformare le tue caratteristiche fisiche e morali in armi puntate contro di te; ad essere inadempiente ai suoi doveri coniugali ed assistenziali, di sostentamento del proprio nucleo famigliare; ad erodere gravemente le sostanze proprie ed altrui? Se scoprissi che il mendacio, la manipolazione, i maltrattamenti fisici e psichici, il furto, lo sfruttamento, il tradimento, fossero prassi abituali per lui?

Come gestire la rabbia tossica indotta da manipolatori affettivi

Come gestire la rabbia tossica indotta da manipolatori affettivi

Autore: Francesca Saccà

Numero di pagine: 60

L'incapacità di controllare la rabbia è uno dei principali meccanismi che impediscono di tenere a debita distanza i manipolatori affettivi. La provocazione è l'arma preferita da un manipolatore professionista. Egli si nutre della frustrazione altrui e si diletta in quest'arte. In questo eBook la Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, esperta nel campo della dipendenza affettiva e del trauma da narcisismo, spiega come gestire la rabbia tossica indotta da manipolatori affettivi (partner, genitori, amici, colleghi di lavoro) e trasformarla in un utile mezzo per liberarsi dalla manipolazione in corso. Il testo, corredato di tecniche ed esercizi pratici, allena il lettore all'espressione funzionale ed assertiva della rabbia al fine di non cadere più nella trappola di manipolatori affettivi, destabilizzarli e tutelare il proprio benessere psicofisico.

I luoghi e le forme del potere dall’antichità all’età contemporanea

I luoghi e le forme del potere dall’antichità all’età contemporanea

Autore: Alessia Araneo

Numero di pagine: 440

[ITA] Il termine potere, lungi dal possedere una designazione rigida, gode di svariate accezioni e di molteplici forme. Proprio in virtù della sua pervasività nonché della sua incoercibile multiformità, è possibile leggere la storia dell’uomo come una storia di potere o di poteri. Diverse sono le declinazioni del termine: da quella che permette di interpretarlo come possibilità di azione da parte di ciascun soggetto, a quella che lo intende quale monopolio della forza o ancora legittima forma di amministrazione politica. Tanto come sostantivo quanto come verbo, il potere racconta una storia necessaria: la storia di un consorzio umano che non può prescindere dal subire o dall’esercitare potere e di un uomo che per essere deve potere. La necessità e la trasversalità della articolata tematica sono al centro di questo volume, che scaturisce da uno sforzo di riflessione nato nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. La formazione ampia ed eterogenea degli autori, spaziando dalla storia alla...

Vero come la finzione

Vero come la finzione

Autore: Matteo Balestrieri

Numero di pagine: 194

Quest’opera, frutto del lavoro di diversi autori, tutti psichiatri appassionati di cinema, è un testo originale che testimonia la sterminata cinematografia in cui si ritrae la sofferenza psichiatrica e offre un metodo per apprendere la psicopatologia. Il libro contiene più di 130 schede di opere cinematografiche, suddivise in capitoli dedicati ad aree psicopatologiche specifiche, in cui gli autori analizzano l’intera sceneggiatura del film ponendo grande attenzione ai sintomi, alle interpretazioni dei meccanismi psichici profondi, valorizzando al tempo stesso la clinica in tutti i suoi aspetti. Questo approccio consente al lettore di vedere i film con uno sguardo nuovo e arricchito di conoscenze. Il volume è rivolto a psicologi, psichiatri e studenti e costituisce uno strumento utile sia per la fruizione personale, sia per la formazione professionale e culturale.

Menzogna e sortilegio

Menzogna e sortilegio

Autore: Elsa Morante

Numero di pagine: 752

Il romanzo, scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, che ha dato inizio al lungo percorso letterario della scrittrice romana.

Ultimi ebook e autori ricercati