Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I racconti di un pellegrino russo

I racconti di un pellegrino russo

Autore: Autore Anonimo ,

Racconti di un pellegrino russo è un testo ascetico, scritto fra il 1853 e il 1861 da un anonimo russo. Esso divulgò la pratica mistica della preghiera interiore perpetua, la preghiera del cuore ed è assieme alla Filocalia una delle opere più diffuse prodotte dalla spiritualità ortodossa.

Gli imperdonabili

Gli imperdonabili

Autore: Cristina Campo ,

Numero di pagine: 297

Nella nota biografica che accompagnava un suo libro, Cristina Campo diceva di se stessa: «Ha scritto poco e le piacerebbe avere scritto meno». Quel poco è quasi tutto raccolto in questo libro e imporrà una constatazione a ogni lettore percettivo: queste pagine appartengono a quanto di più bello si sia mostrato in prosa italiana negli ultimi cinquant’anni. Cristina Campo era un’"imperdonabile", nel senso che la parola ha nel saggio che dà il titolo a questo libro: come Marianne Moore, come Hofmannsthal, come Benn, come la Weil, aveva la «passione della perfezione». Non altrimenti avrebbe potuto scrivere le pagine che qui si leggono su Chopin o sulla fiaba, sulle "Mille e una notte" o sul linguaggio. «Saluto una sapienza oggi fra le più strane» ha scritto Ceronetti, una volta, della Campo. Forse è venuto il tempo perché i lettori si accorgano che in Italia, in mezzo a tanti promotori delle proprie mediocrità, è vissuta anche questa «trappista della perfezione».

Il Gioiello

Il Gioiello

Autore: Walter Ferrero ,

Numero di pagine: 126

La preghiera, insegnata o istintiva, è parte integrante delle tradizioni di ogni popolo e si caratterizza come una delle pratiche comuni a tutte le religioni. I differenti contenuti e le molteplici forme sono da porsi in relazione con la visione antropologica e teologica propria di ogni culto. Essenzialmente, consiste nel rivolgersi a un’entità trascendente, attraverso la parola o per mezzo di una formulazione mentale. In ogni caso, la preghiera corrisponde al forte e sincero desiderio di mettersi in contatto con la dimensione del sacro, nella direzione che va dall’individuo verso il divino. Nel tempo, l’atto del pregare, così istintivo all’origine, ha acquistato in sfumature: ha avuto cioè un’evoluzione “culturale”, acquisendo il colore, la devozione e la passione dei tanti cuori che, nei millenni, l’avevano praticato con verità e sincerità. Così che, per ogni domanda che il cuore di un uomo potesse contenere, si potesse elevare una preghiera speciale.

Descrizioni di descrizioni

Descrizioni di descrizioni

Autore: Pier Paolo Pasolini ,

Numero di pagine: 636

«Che cos’è e com’è fatta la critica? Naturalmente questo è un problema molto vecchio, benché neanche lontanamente risolto. Tuttavia pensavo che facendo personalmente io della critica e per tanto tempo questo “mistero” mi si sarebbe almeno un po’ e almeno pragmaticamente chiarito Invece no... Ho fatto delle “descrizioni”. Ecco tutto quello che so della mia critica in quanto critica. E “descrizioni” di che cosa? Di altre “descrizioni”, ché altro i libri non sono.» (Pier Paolo Pasolini). Descrizioni di descrizioni raccoglie gli interventi scritti da Pier Paolo Pasolini per il settimanale «Tempo» tra il 26 novembre 1972 e il 24 gennaio 1975. Pasolini vi recensì libri italiani e stranieri, classici e contemporanei, svariando da Shakespeare e Manzoni a Calvino e alla Morante, da Porta e Belli a Gadda, da Baudelaire a Sologub fino alle 101 storie zen.

Atti della Accademia di scienze, lettere e arti di Palermo

Atti della Accademia di scienze, lettere e arti di Palermo

Autore: Accademia di scienze, lettere e arti di Palermo ,

Fede Laica

Fede Laica

Autore: Mario Di Stefano ,

Numero di pagine: 380

Il presente lavoro - seguendo una visione laicamente libera, non dogmatica, rigorosa e lontana dalla retorica devozionale - offre al lettore un’occasione per riflettere su quesiti con i quali ognuno deve prima o poi fare i conti: il mistero della vita, dell’universo e della bellezza, la ricerca di Dio, il dubbio, il problema del male e del dolore, la preghiera. L'Autore traccia un possibile percorso individuale fra questi temi guidato dalla riflessione razionale fin dove essa può arrivare per poi proseguire con un libero slancio del cuore verso l’accettazione del luminoso messaggio di amore del Maestro. Nella seconda parte il lettore viene invitato a riflettere sul significato del messaggio evangelico, sul modo in cui nel corso della storia esso è stato interpretato e strumentalizzato e - alla luce anche delle parole nuove di papa Francesco - sulla sua preziosa capacità di orientarci fra le contraddizioni e gli intricati gravi problemi dei nostri tempi. I numerosi temi teologici, filosofici, storici ed etici incrociati in questo ampio itinerario sono trattati - coerentemente con la finalità divulgativa dell’opera - cercando di conciliare il necessario rigore con la...

I sentieri della coscienza. Verso una sintesi delle esperienze spirituali

I sentieri della coscienza. Verso una sintesi delle esperienze spirituali

Autore: Filippo Liverziani ,

Numero di pagine: 312
Tornino i volti

Tornino i volti

Autore: Italo Mancini ,

Numero di pagine: 128

"Con uno stile piano, e nello stesso tempo acceso, Italo Mancini presenta una sintesi che potrebbe raccogliersi attorno al quesito sul "che fare, adesso?", soprattutto da parte di un credente, di fronte a forme sempre più avvertite di appesantimento e di invecchiamento della Terra.

L'impero dei balocchi trema? Tendenze, criteri, proposte sul divertimento

L'impero dei balocchi trema? Tendenze, criteri, proposte sul divertimento

Autore: Gianni Musso ,

Numero di pagine: 256
Il Regno

Il Regno

Autore: Emmanuel Carrère ,

Numero di pagine: 428

«In un certo periodo della mia vita sono stato cristiano» scrive Emmanuel Carrère nella quarta di copertina dell'edizione francese del Regno. «Lo sono stato per tre anni. Non lo sono più». Due decenni dopo, tuttavia, prova il bisogno di «tornarci su», di ripercorrere i sentieri del Nuovo Testamento: non da credente, questa volta, bensì «da investigatore». Senza mai dimenticarsi di essere prima di tutto un romanziere. Così, conducendo la sua inchiesta su «quella piccola setta ebraica che sarebbe diventata il cristianesimo», Carrère fa rivivere davanti ai nostri occhi gli uomini e gli eventi del I secolo dopo Cristo quasi fossero a noi contemporanei: in primo luogo l'ebreo Saulo, persecutore dei cristiani, e il medico macedone Luca (quelli che oggi conosciamo come l'apostolo Paolo e l'evangelista Luca); ma anche il giovane Timoteo, Filippo di Cesarea, Giacomo, Pietro, Nerone e il suo precettore Seneca, lo storico Flavio Giuseppe e l'imperatore Costantino – e l'incendio di Roma, la guerra giudaica, la persecuzione dei cristiani; riuscendo a trasformare tutto ciò, è stato scritto, «in un'avventura erudita ed esaltante, un’avventura screziata di autoderisione e di ...

Segreto dell'essenza (Il)

Segreto dell'essenza (Il)

Autore: BRUCCO CARLOTTA ,

Numero di pagine: 140

Questo libro guida il lettore a cogliere l’essenza della Via verso la libertà. È un inno alla vita con le istruzioni per trovarne pienezza e gioia. Ci si sente prendere per mano e condurre al cuore dell’esistenza, attraverso percorsi ed esperienze vissute in prima persona. Ogni grigiore, ogni durezza scompaiono per lasciare il posto a colori e profumi vivaci e luminosi. Ci si trova ad entrare nella sostanza vera delle cose dove i confini sono sempre meno rigidi e si comincia a respirare il proprio essere profondo attraverso i segreti delle più antiche e dirette vie spirituali. Viene esposto in modo semplice e diretto l’essenza della via spirituale, con particolare attenzione all’atteggiamento interiore da generare nei confronti della vita per renderla una continua e costante meditazione: un inno alla gioia che richiama spontaneamente al Sé, a Dio, alla propria vera natura. Parte importante è dedicata al modo di affrontare il dolore in tutte le sue manifestazioni per imparare a trasformarlo e a non averne più paura. Particolare attenzione viene data ai metodi per entrare sempre più profondamente nel momento presente. Questo libro è strutturato come un viaggio...

Quistioni di dritto trattate nelle conclusioni, ne' discorsi ed in altri scritti legali di Niccola Nicolini (avvocato generale del re presso la corte suprema di giustizia di Napoli)

Quistioni di dritto trattate nelle conclusioni, ne' discorsi ed in altri scritti legali di Niccola Nicolini (avvocato generale del re presso la corte suprema di giustizia di Napoli)

Numero di pagine: 384
Parrocchia è bello. Esperienze (si fa per dire) pastorali (e dintorni)

Parrocchia è bello. Esperienze (si fa per dire) pastorali (e dintorni)

Autore: Lucio M. Zappatore ,

Numero di pagine: 208
La danza di Davide

La danza di Davide

Autore: Olivia Flaim ,

Un saggio illuminante, caratterizzato da un approccio poetico e intenso a un argomento quasi sempre dibattuto invece in termini accademici, che guida il Lettore in un viaggio tra i Salmi e i tesori in essi nascosti, aiutandolo a scoprirne il senso più profondo anche tramite meditazioni e riflessioni sulle lettere ebraiche.

Preghiere bonsai

Preghiere bonsai

Autore: Luigi Guglielmoni , Fausto Negri ,

Numero di pagine: 96

Preghiere in un soffio. Pochi secondi. Un sussurro, a volte un breve grido. Piccole perle nell’oceano di orazioni sollevate al cielo. A volte di anonimi, altre volte di poeti e personaggi famosi, altre ancora di mistici: invocazioni spontanee nate...

Ultimi ebook e autori ricercati