Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La vita si impara

La vita si impara

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 128

Una raccolta di testi delicati e poetici che ispirano riflessioni preziose su ciò che stiamo vivendo e guarda con saggezza e fiducia al futuro che ci attende. Fermarsi, concedersi una pausa dalla frenesia quotidiana, prendersi un po’ di tempo per fare silenzio e dare voce ai nostri pensieri: sempre più spesso, ci appare come un lusso. Eppure è un’esigenza imprescindibile. In questo libro, Alberto Pellai mette da parte gli strumenti dello specialista per esplorare in modo profondamente umano, e a tratti poetico, i temi con cui ciascuno di noi si confronta guardandosi dentro, ma che non sempre riusciamo a mettere chiaramente a fuoco. Le sfide, i dolori, le fragilità; ma anche le speranze, gli affetti, gli slanci verso il futuro. Ciò che rende la vita un’avventura meravigliosa, che ogni giorno ci insegna qualcosa su noi stessi e sugli altri. Alberto Pellai ci offre spunti preziosi per fare luce negli angoli che troppo spesso trascuriamo e ci suggerisce riflessioni da elaborare, fare nostre, condividere. Cinquanta meditazioni, arricchite dalle illustrazioni di Enrica Mannari che potremo decidere di colorare con le sfumature che più rappresentano le nostre emozioni. Un...

Spegni la TV!

Spegni la TV!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Tutto è pronto per la sfida della tv: staccarsi dalla televisione è difficile, perché spinge a trovare distrazioni altrettanto affascinanti solo grazie alla fantasia! Che fare? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme.

È ora del lettino!

È ora del lettino!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Tutto è pronto per la sfida della nanna: un lettino accogliente, il peluche del cuore e una bella storia da leggere... proprio come la filastrocca che trovate in questo libro speciale. Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Nella stessa collana: È ora del lettino! Voglio tutto, sono un re! Uffa, un fratellino! Non voglio la pappa! Odio le regole! Non voglio andare a scuola!

Non voglio andare a scuola!

Non voglio andare a scuola!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Tutto è pronto per il primo giorno di scuola! Nuovi amici, tante cose belle da imparare e la consapevolezza di diventare grandi. Ma se il bambino proprio non sente ragioni e in aula non ci vuole entrare, che si fa? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Nella stessa collana: È ora del lettino! Voglio tutto, sono un re! Uffa, un fratellino! Non voglio la pappa! Odio le regole! Non voglio andare a scuola!

Girl R-evolution

Girl R-evolution

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 224

Molte ragazze sono convinte che per essere belle bisogna essere magre, o che solo vestendosi in modo provocante si può avere successo... Sicure sia proprio così? Tutti noi siamo unici e speciali. Ma in un mondo che cerca di convincere con ogni mezzo che conta solo essere belli fuori, spesso è difficile capirlo. Questo libro regala alle lettrici – a quelle più piccole ma anche a quelle più grandi – un nuovo coloratissimo paio di occhiali, per guardarsi allo specchio con maggior indulgenza e sicurezza. Diventa ciò che sei: il messaggio di Girl R-evolution sta in queste quattro semplici parole. Perché ogni ragazza ha il diritto di crescere libera dai condizionamenti e di poter mostrare al mondo la vera – meravigliosa – se stessa.

Il primo bacio

Il primo bacio

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 152

Il primo bacio È un libro che parla a tutti, ai ragazzi e ai genitori, a chi lo ha gia dato e a chi deve ancora riceverlo.

L’età dello tsunami

L’età dello tsunami

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 256

Il primo libro interamente dedicato alla preadolescenza, raccontata e indagata da due grandi esperti di psicologia dell’età evolutiva, con il rigore scientifico e il tono divulgativo che li ha resi celebri. Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà...

Odio le regole!

Odio le regole!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Tutto è pronto per la sfida delle regole: imparare a rispettare le richieste di mamma e papà è un compito difficile per un bambino vivace e giocherellone. Ma con pazienza, fermezza e un briciolo di divertimento anche questo traguardo potrà dirsi conquistato! Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Nella stessa collana: È ora del lettino! Voglio tutto, sono un re! Uffa, un fratellino! Non voglio la pappa! Odio le regole! Non voglio andare a scuola!

Il tesoro di Risolina

Il tesoro di Risolina

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 73

Per uno strano incantesimo, Risolina nasce con capelli fatti di seta e chicchi di riso. Per questa sua diversità viene spesso derisa ed emarginata dai compagni di scuola. Decide quindi di indossare la "maschera della finta felicità", sia a casa che a scuola, e vive una vita non sua. Ma un evento imprevisto le farà capire che ciò che ci rende diversi è in realtà ciò che ci rende unici e speciali.

Sono Francesco

Sono Francesco

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 352

E se Francesco d’Assisi fosse vissuto ai giorni nostri? Francesco ha diciotto anni e un grande fuoco che gli arde dentro. Non è capace di stare fermo un attimo e conduce una vita a cento all’ora, tra discoteche e ristoranti di lusso insieme agli amici. Grazie alla sua famiglia, non ha problemi di soldi e può avere tutto ciò che desidera. Francesco però non sa che cosa desidera. Forse sono le ragazze. Forse sono le corse in moto. Forse è semplicemente il divertimento puro. Ma se fosse qualcosa di più? Qualcosa che non riesce a vedere, mentre sfreccia per le strade della città, in sella al suo bolide? Sarà l’incredibile incontro con don G. a cambiare tutto e a spingere il ragazzo a rallentare, fino a fermarsi, per osservare ciò che gli sta attorno. Un mondo fatto di piccole e grandi sofferenze, di ingiustizie, solitudine, ma anche pieno di persone dal cuore grande, pronte a rimboccarsi le maniche per aiutare gli altri. Grazie al confronto con gli amici, Chiara e Ruf, Francesco deciderà così di mettersi in viaggio, percorrendo a piedi mezza Italia, per scoprire che cosa vuole e chi è per davvero. Dopo il bestseller Ammare, i Pellai orchestrano un racconto senza...

Teen television

Teen television

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 205

Un libro per chiarire quanto gli adolescenti amano la Tv e come la Tv ama gli adolescenti. Un libro per chi vuole conoscere gli effetti che la televisione ha sulla costruzione dei valori, dei comportamenti e degli atteggiamenti di chi sta crescendo, ma soprattutto per chi intende aiutare ragazzi e ragazze a farsi una propria opinione di vita e del mondo anche grazie (e nonostante) la Tv. Nel volume, i risvolti psicologici ed educativi della relazione adolescenti e Tv vengono ampiamente esplorati e confermati da una attenta indagine relativa ai programmi maggiormente amati dai ragazzi italiani. In particolare, il libro approfondisce il rapporto adolescenti e Tv presentando i dati di una ricerca sulla trasmissione "Amici" i cui risultati vengono commentati e discussi da Maria de Filippi, autrice e conduttrice del programma. Un libro per aiutare genitori, insegnanti ed operatori dell'adolescenza a scoprire quanto i ragazzi amano la Tv, ma soprattutto a capire se e quanto la Tv ama i ragazzi. (Editore).

Guida al benessere

Guida al benessere

Autore: Paola Reverso , Alberto Pellai , Nicoletta Carbone ,

Numero di pagine: 320

alimentazioneattività fisicacoccolesalute emotiva e psicologicacambiamenti di comportamento Dalla fortunata trasmissione di Radio 24, Nicoletta Carbone, Alberto Pellai e Paola Reverso ci svelano i consigli per il nostro benessere quotidiano.

Coccolario

Coccolario

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 96

Un dolce abbraccio, il soffice bacio della buona notte, il solletico sul pancino o una carezza che scompiglia la zazzera. Tanti modi per dire al vostro bambino: Sei al sicuro, sei amato, sei speciale. Le coccole sono uno splendido canale di comunicazione tra genitori e figli. Ma cos’è una coccola? Scopritelo grazie a questo tenero percorso emotivo in 30 filastrocche finemente illustrate, ognuna abbinata a diversi modi di “fare le coccole”, idee e spunti creativi per vivere piccoli momenti di felicità condivisa, sul divano di casa o nel lettino prima di fare la nanna. Due autori best seller ed esperti d’eccezione, Alberto Pellai e Barbara Tamborini, ci conducono in un viaggio tra i legami affettivi in famiglia e firmano un’originale guida per rafforzare il rapporto genitori-figli attraverso l’intimità e la tenerezza.

Questa casa non è un albergo!

Questa casa non è un albergo!

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 208

È giunto il giorno in cui vi chiedete disorientati: “Dov’è finito mio figlio?”, sempre più incerti se lasciarvi andare a un affetto incondizionato anche di fronte alle peggiori provocazioni o arroccarvi su posizioni di rigidità totale. Come tenere insieme emozioni e bisogno di regole davanti a camerette che sembrano campi di battaglia, e a piccoli sconosciuti più attenti ai loro sms che a quanto gli stanno dicendo mamma e papà? E si arriva al punto di non ritorno: “Questa casa non è un albergo!” urlate disperati. Il soccorso viene allora da questo libro, dove Alberto Pellai ha riunito in una pratica scatola degli attrezzi tutti gli strumenti per raccogliere le sfide che l’adolescenza lancia ai genitori. In questo percorso, gli spunti di riflessione offerti dalle lettere di altri genitori in difficoltà, dai libri e dai film consigliati, dai test di autoanalisi e dalle pratiche checklist di fine capitolo (con le “cose che fanno bene”, e quelle “da evitare”) propongono chiavi di lettura della propria situazione familiare e una mappa per ridefinire i nuovi confini della relazione genitori-figli. Grazie a tutti questi elementi, il manuale si trasforma in una ...

Il metodo famiglia felice

Il metodo famiglia felice

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 256

*** DAGLI AUTORI BESTSELLER DI L’ETÀ DELLO TSUNAMI *** A firma di due grandi esperti di parenting, un meraviglioso inno all’imperfezione: il primo libro che non ci spiega semplicemente come fare i genitori, ma ci insegna il significato di essere genitori. Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità non è la totale assenza di problemi, non è un’unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità – in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli – è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l’autostima. Nelle parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: «una famiglia consapevole ha un progetto e una direzione, non improvvisa le scelte educative e sa sfruttare i momenti chiave della vita». La coppia di autori del bestseller L’età dello tsunami torna con un libro unico nel suo genere, scritto nella chiave totalmente inedita del gioco e nel linguaggio semplice e comunicativo che li ha resi celebri, per insegnarci come il livello di autostima famigliare può condizionare l’insieme di abitudini e riti...

Una canzone per te

Una canzone per te

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 224

Questo è un libro che racconta la vita, anzi la canta. Ci sono canzoni care ai genitori che colpiscono con una potenza incredibile anche i figli: le ascoltano una volta, ne restano già affascinati e cominciano a cantarle. Ci sono canzoni che non hanno tempo. Oggi come quarant’anni fa, sono bellissime. E anche molto attuali. Perché raccontano storie, ma comunicano anche un messaggio con un valore educativo immenso. Un piccolo atlante musicale per esplorare in 50 canzoni il viaggio più bello che ciascuno di noi fa: la vita. «Queste canzoni parlano per noi, non solo di noi» - LINUS

Si va a scuola

Si va a scuola

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 64

In questo libro, in particolare, il piccolo protagonista deve affrontare la paura del primo giorno di scuola. Al volume è allegato un CD audio con la narrazione della favola e alcuni suggerimenti educativi per i genitori.

Parlare di ISIS ai bambini

Parlare di ISIS ai bambini

Autore: Alberto Pellai , Edgar Morin , Riccardo Mazzeo ,

Numero di pagine: 140

Quali parole può usare un genitore per spiegare a un figlio il fanatismo religioso, gli attentati terroristici, e riuscire a farlo sentire protetto e al sicuro?Come può un insegnante discutere con i propri alunni di ISLAM, Corano, Califfato, senza semplificazioni né pregiudizi?L'educazione può essere un antidoto alla violenza?Il libro aiuta gli adulti a spiegare ai bambini in modo chiaro, semplice e completo una questione complicata come l’ISIS e il terrorismo islamico.Rivolto a insegnanti e genitori, fornisce loro il lessico, gli strumenti, le nozioni e la modalità con cui spiegare a bambini e ragazzi cosa è il terrorismo islamico, come e perché nasce, come parlare di avvenimenti difficili da approcciare come le stragi, gli attentati, la paura.È pensato per poter essere usato sia dal genitore che dal professore a scuola. Considera la questione sotto gli aspetti:• emotivo, attraverso le indicazioni e i suggerimenti di Alberto Pellai, che illustra le modalità più efficaci per parlare di violenza e di stragi, per spiegare la guerra, per gestire la paura;• teorico-filosofico, grazie ai contributi di Edgar Morin e Riccardo Mazzeo, che affrontano la questione del...

Voglio tutto sono un re!

Voglio tutto sono un re!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Tutto è pronto per la sfida dei capricci: ciò che davvero serve per domare il piccolo leoncino che c’è in ogni bambino è pazienza, comprensione e tanto amore! Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Nella stessa collana: È ora del lettino! Voglio tutto, sono un re! Uffa, un fratellino! Non voglio la pappa! Odio le regole! Non voglio andare a scuola!

Uffa una sorellina!

Uffa una sorellina!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Manca ormai poco all’arrivo di una sorellina. Ma sarà difficile accettare di condividere le attenzioni dei genitori. I giocattoli, le coccole, le risate... e l’affetto saranno abbastanza per tutti? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme.

Uffa un fratellino!

Uffa un fratellino!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. A casa tutto è pronto per accogliere il nuovo fratellino. Un cucciolo da amare e accudire come un bravo fratello maggiore! Ma sarà così facile accettarlo? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Nella stessa collana: È ora del lettino! Voglio tutto, sono un re! Uffa, un fratellino! Non voglio la pappa! Odio le regole! Non voglio andare a scuola!

Baciare fare dire

Baciare fare dire

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 128

Con lo stile del dialogo, Alberto Pellai parla agli adolescenti e propone un nuovo pensiero “declinato al maschile” ma lontano anni luce dagli stereotipi che impongono ai giovani maschi di conquistare la propria identità di genere ispirandosi al mito del cow-boy oppure a quello dell’uomo che, di fronte a una donna, ha come unico obiettivo quello di “stenderla”.

Piccolo genio!

Piccolo genio!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 192

Un libro rivolto ai più piccoli per scoprire, coltivare e far emergere il talento che sta in ognuno di loro. Chi era Albert Einstein prima che diventasse un “genio”? Un bambino! E come lui, lo sono stati anche Beethoven e Margherita Hack, insieme a tanti altri. In questo libro troverai le storie di dieci bambini e di dieci bambine con un futuro straordinario, visti quando erano ancora piccoli. Piccolo Genio! è una guida che aiuta bambine e bambini a orientarsi nel campo delle aspirazioni e a coltivare l’idea di uomo e di donna che vorranno essere domani.

E ora basta!

E ora basta!

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 207

Per tutti i genitori che sono rimasti senza parole, indecisi se stare ad ascoltare - magari ricordando le loro ribellioni giovanili -, o se invece urlare ancora più forte, questo libro sarà un prezioso alleato nel gestire la grande sfida di un figlio adolescente senza rimanere dietro le quinte. Stare a guardare puntando tutto sulla fiducia o farsi obbedire senza troppe discussioni? Lasciare che un ragazzo impari facendo le sue esperienze o difenderlo da un mondo seducente ma pericoloso? Decidere non è semplice e il mestiere di genitore s'impara anche sbagliando. Il rischio fa crescere ma alcuni rischi tagliano le ali per sempre. Fare evoluzioni con lo skate non è come calarsi una pastiglia in discoteca e lanciarsi a capofitto nel primo amore non è come guidare ubriachi. E questo un adolescente rischia di impararlo sulla propria pelle se non trova genitori che incoraggiano la sua voglia di crescere, ma non hanno paura di dire qualche volta: "E ora basta!"In questo libro Alberto Pellai affronta il tema delle dipendenze più diffuse fra i giovanissimi: da quelle classiche (tabacco, alcol, droga) a quelle moderne (Internet, Social Network, Poker online, pornografia virtuale),...

Non voglio la pappa!

Non voglio la pappa!

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 40

Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell’infanzia. Tutto è pronto per la sfida della pappa: tavola imbandita, e tante cose buone da mangiare! Ma se il bambino proprio non ne vuole sapere, che fare? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Nella stessa collana: È ora del lettino! Voglio tutto, sono un re! Uffa, un fratellino! Non voglio la pappa! Odio le regole! Non voglio andare a scuola!

Ammare

Ammare

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 256

Una storia coraggiosa che insegna ad amare, se stessi e gli altri. Senza confini e con la speranza nel cuore. Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog: Vieniconmealampedusa.it. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità. Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più....

L'attesa

L'attesa

Autore: Alberto Pellai ,

Il diario di una donna che racconta le emozioni che l’hanno accompagnata durante i nove mesi di gravidanza.Un percorso di riflessione emotiva per le donne che stanno diventando, che sono già o che vogliono essere madri.Un taccuino da tenere sempre in tasca, un quaderno con cui condividere i propri pensieri in ogni momento.Il libro fa parte della nuova collana «Passaggi - Narrazioni per la crescita personale»,dedicata a una serie di temi psicologici. Ogni volume è organizzato in 3 parti:– un racconto;– un manuale di auto-aiuto, con una breve presentazione del tema psicologico trattato nel racconto e spunti di riflessione per il lettore;– un quaderno bianco, in cui annotare le proprie riflessioni.Non resisto. Afferro tutto, corro in bagno, mi sottopongo alla procedura che mi dirà quello che mi sembra di sapere già. Non ho mai fatto un test di gravidanza prima. è la mia prima volta.Ecco, ora devo aspettare un minuto... il minuto più lungo della mia vita. Mi sono detta: non pensare a nulla. Aspetta e basta. Mi concentro sul respiro, sento l’aria che entra ed esce dal mio corpo, la testa gira e io sono seduta ma mi sento come sospesa nell’aria. Che stupida non ho...

Educazione tra pari

Educazione tra pari

Autore: Alberto Pellai , Valentina Rinaldin , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 396

Da adolescenti destinatari dell'intervento, solamente addestrati a condurlo, ad adolescenti realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti a adulti "counselor" e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dall' "empowered peer education" che sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell'ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.

Piccole grandi sfide

Piccole grandi sfide

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 160

Nanna, pappa, capricci e un nuovo fratellino: siete pronti ad affrontare queste quattro sfide? Per superarle serviranno pazienza, comprensione e tanto amore! Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Quattro storie illustrate per i bambini e una guida per i genitori: come sostenere i vostri figli nelle piccole grandi sfide dell’infanzia.

Ricciocapriccio e Bettaperfetta

Ricciocapriccio e Bettaperfetta

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 66

Michele, detto Ricciocapriccio, è davvero un bimbo viziato e capriccioso, al contrario di sua sorella Elisabetta, soprannominata Bettaperfetta per la sua precisione e la sua bontà. Ma cosa succederebbe se nessuno assecondasse puntualmente i capricci di Michele? e se Bettaperfetta iniziasse finalmente a comportarsi come una vera bambina, non come un'adulta seria e responsabile?

Una calamita di mamma

Una calamita di mamma

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 80

L' orsetto Pallotto nasce in una notte gelida con il cielo punteggiato di stelle. Una notte magica, in cui il riflesso della candida neve regala il suo abbagliante candore a tutta l'atmosfera circostante. L'orsetto saluta il suo ingresso nel mondo protetto dal calore del pelo della mamma e si addormenta stretto a lei, cullato dal dolce suono del battito del suo cuore. I primi mesi della sua vita sono semplicemente bellissimi, senza alcuna preoccupazione: mamma Orsa lo nutre, lo riempie di coccole e questo al piccolo orsetto basta per sentirsi beato. Mamma Orsa è tutta la sua vita: gli dà da mangiare, gli insegna a muoversi nel mondo degli orsi e lo consiglia su come proteggersi dai rischi e dai pericoli.Al libro è allegato un CD audio con la favola e alcuni suggerimenti educativi

Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari

Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 208
Nella pancia del papà

Nella pancia del papà

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 175

Essere padre è un'esperienza che pone ogni uomo di fronte a un bivio, un evento che ha la capacità di trasformare la vita nella quotidianità e anche nei pensieri, nelle profondità dell'animo, nel proprio mondo interiore, obbligando gli uomini a interrogarsi sul senso dell'esistenza. Il libro vuole prendere per mano i papà, per invitarli a riscoprire l'avventura emotiva che accompagna l'esperienza della loro paternità; non vuole insegnare a "fare il padre" ma aiutare a essere padri, guidando ogni uomo a comprendere i dubbi, le paure e le emozioni che possono mandarlo in crisi, proprio quando la vita lo mette di fronte all'esperienza che più è in grado di completarlo e renderlo uomo: la paternità, appunto. Nella seconda parte del volume trovano spazio filastrocche e poesie, pensate per assecondare la dimensione più emotiva dell'uomo che è padre, per aiutarlo ad amare il proprio bambino, ritrovando dentro di sé il bambino che è stato. "Crescerai e invecchierai e ti troverai a scoprire di avere un figlio che ti farà da padre e così facendo ti aiuterà a capire che padre sei stato per lui."

L'educazione emotiva

L'educazione emotiva

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 200

Quando nostro figlio nasce, nasciamo anche noi come genitori, pieni di speranze, timori, aspettative. Il compito che ci attende ci fa sentire quasi sempre inadeguati. Eppure, per "allenare" un bambino alla vita, non occorrono competenze speciali, basta la volontà di metterci in gioco: solo così possiamo sintonizzarci con lui e aiutarlo a crescere libero e felice. Non esistono infatti ricette preconfezionate per gestire le emozioni fondamentali - rabbia e paura, tristezza e disgusto, sorpresa e felicità - che alimentano la mente del bambino, talvolta innescando disagi e conflitti. Ma alle sfide di ogni giorno possiamo rispondere accogliendo il suo stato emotivo, facendolo sentire compreso, offrendogli strumenti via via più complessi per interpretare quello che prova e attribuirgli un senso. In queste pagine, Alberto Pellai - ricco della sua esperienza di medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore universitario e soprattutto genitore di quattro figli - ci racconta in modo semplice e illuminante come funziona il cervello, ci aiuta a riconoscere le dinamiche psicologiche che regolano il rapporto con i figli e ci propone consigli concreti per esserne sempre i migliori...

Il domatore del vento

Il domatore del vento

Autore: Alberto Pellai ,

Numero di pagine: 59

Per colpa del vento, mentre Jacopo gioca in cucina, succede un disastro. Per terra ci sono giochi, fiori e cocci di vetro. La mamma si arrabbia e mette Jacopo in castigo. È colpa del vento o è colpa di Jacopo? Jacopo è confuso e all’improvviso viene assalito dalla convinzione che il vento ce l’abbia con lui.Da quel momento, ogni volta che c’è il vento, Jacopo prova una paura terribile. Così terribile che, a causa del vento, decide di non andare più alla festa di compleanno del suo migliore amico.Ma Jacopo non sa che il suo papà è un bravissimo domatore del vento e conosce un segreto per fargli passare la paura.Il domatore del vento è una storia per tutti i bambini che hanno paura di qualcosa e che non sanno come sconfiggerla. Perché, se incontri il domatore giusto, tutte le paure possono essere addomesticate.Al volume è allegato un CD con la narrazione della favola e alcuni suggerimenti educativi per i genitori.La collana Parlami del cuore Junior affronta tutte le sfide quotidiane che i più piccoli devono affrontare nella vita di ogni giorno e aiuta grandi e piccini a trovare insieme la strategia migliore per poterle affrontare e superare. In ogni libro il...

Il primo bacio. L'educazione sentimentale dei nostri figli preadolescenti

Il primo bacio. L'educazione sentimentale dei nostri figli preadolescenti

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 230
QAF. Quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l'autostima giocando insieme in famiglia

QAF. Quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l'autostima giocando insieme in famiglia

Autore: Alberto Pellai , Antonio Pellai , Barbara Tamborini ,

Numero di pagine: 224

Ultimi ebook e autori ricercati