Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Pediatri e bambini. I maestri della pediatria italiana raccontano

Pediatri e bambini. I maestri della pediatria italiana raccontano

Autore: F. Cerasoli , F. Ciotti ,

Numero di pagine: 168
Puericultura, neonatologia, pediatria con assistenza

Puericultura, neonatologia, pediatria con assistenza

Autore: Massimo Generoso , Paolo Becherucci , Silvia Pettini ,

Numero di pagine: 960
Anafilassi in pediatria

Anafilassi in pediatria

Autore: Mauro Calvani , Fabio Cardinale , Alberto Martelli , Maria A. Muraro , Neri Pucci , Francesco Savino ,

Numero di pagine: 117

L’anafilassi è definita come una reazione immediata sistemica dovuta al rapido rilascio IgE mediato di potenti mediatori dai mastociti tissutali e dai basofili del sangue periferico e rappresenta una condizione clinica generalizzata che include segni e sintomi cutanei, respiratori, cardiovascolari e gastrointestinali. Comprende svariati quadri clinici, che derivano dall’associarsi di sintomi come orticaria, angioedema, vomito, diarrea, asma, dispnea, edema della glottide, ipotensione, shock, ecc, non sempre di facile identificazione, che richiedono tuttavia un approccio diagnostico tempestivo e corretto. Scopo del volume, corredato di figure e tabelle esplicative degli argomenti trattati, è di fornire approfondimenti utili a chiarire l’eziopatogenesi dell’anafilassi e soprattutto ad attuare un corretto approccio clinico per la diagnosi e la terapia, con particolare riguardo alla corretta prescrizione e somministrazione di adrenalina.

Nutrizione parenterale in pediatria

Nutrizione parenterale in pediatria

Autore: Francesco Savino , Mario Marengo , Roberto Miniero ,

Numero di pagine: 128

L’esperienza clinica dimostra l’importanza di uno stato nutrizionale ottimale nel migliorare l’outcome e la risposta alla terapia di pazienti in cui l’alimentazione orale od enterale risulta impossibile, insufficiente o controindicata per sopperire ai fabbisogni nutrizionali. Le richieste metaboliche e le scarse riserve nutrizionali proprie dell’infanzia rendono ancora maggiori i potenziali benefici di un adeguato supporto nutrizionale nei soggetti in età pediatrica. Questo manuale di Nutrizione Parenterale Totale in Pediatria si propone di essere una guida pratica per l’utilizzo della nutrizione parenterale totale centrale e periferica nei lattanti e nei bambini. Il suo scopo è quello di presentare i principi della nutrizione parenterale e le richieste energetiche in base ai fabbisogni metabolici dell’organismo e di descrivere gli aspetti pratici e le indicazioni alla terapia parenterale nutrizionale nelle malattie acute e croniche. In questo libro vengono trattati l’evoluzione storica della terapia parenterale nutrizionale pediatrica, le indicazioni ad essa, i vari componenti delle miscele nutrizionali, il monitoraggio clinico di questi pazienti e le potenziali ...

Ipertensione in pediatria

Ipertensione in pediatria

Autore: Chiara Giovannozzi ,

Numero di pagine: 72

Il libro ricorda al pediatra che l'ipertensione esiste anche nei bambini e gli fornisce uno strumento per la diagnosi e la terapia. Il volume è completato da un software per determinare, sulla base di età, sesso e altezza del bambino, la presenza e l'entità dell'ipertensione in età pediatrica, verificando la conseguente necessità di intraprendere una terapia comportamentale e farmacologica.

Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 351

1240.322

Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica

Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica

Autore: Gian Vincenzo Zuccotti ,

Numero di pagine: 1264

Il Manuale di Pediatria – La Pratica Clinica, giunto alla sua Seconda Edizione, è destinato a Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzandi in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Pediatri ed è strutturato per essere un testo maneggevole e di facile consultazione ma al tempo stesso completo e aggiornato, basato sui principi della Evidence Based Medicine. Il testo tratta tutti gli argomenti principali della Pediatria Generale e Specialistica ed è organizzato sia in capitoli con impostazione tradizionale, sia in inquadramenti sotto forma di tabelle, in cui vengono riportati i principi clinici/diagnostici/terapeutici e le diagnosi differenziali. Il testo contiene inoltre flow-chart e algoritmi decisionali, con lo scopo di fornire al lettore strumenti di facile e rapida consultazione. I presupposti che hanno guidato la stesura del Manuale trovano realizzazione in una veste grafica che intende guidare il lettore in una consultazione “su misura”: i capitoli contengono infatti sia informazioni di base, fondamentali e irrinunciabili per lo studente di Medicina in fase di studio, sia informazioni dettagliate destinate invece a coloro che intendono...

Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Autore: Righetti , Santoro , Sinatora , Ricca ,

Numero di pagine: 240
ADHD in pediatria. Guida operativa

ADHD in pediatria. Guida operativa

Autore: Gian Marco Marzocchi , Matteo Sclafani , Rosalia Rinaldi , Alice Giangiacomo ,

Numero di pagine: 153
Passione in pediatria

Passione in pediatria

Autore: Carol Marinelli ,

Numero di pagine: 160

Il ricchissimo e osannato pediatra Jack Carter potrebbe essere il re del distacco emotivo se solo non avesse a che fare ogni giorno con la psicologa Nina Wilson. Lavorare a stretto contatto con lei mette alla prova l'equilibrio conquistato in anni di rigorosissimo allenamento. E questa è una cosa che lui non si può permettere. Quando poi un caso particolarmente difficile li unisce più di quanto sarebbe lecito, Jack capisce che non solo si infilerebbe volentieri nel suo letto, ma che sarebbe disposto a mettere il proprio destino nelle mani della donna che ama.

Omeopatia e pediatria. Esperienza clinica e schemi terapeutici

Omeopatia e pediatria. Esperienza clinica e schemi terapeutici

Autore: Gaetano M. Miccichè ,

Numero di pagine: 350
Pediatria di Nelson

Pediatria di Nelson

Autore: Robert M. Kliegman , Stanton , St. Geme , Schor , Richard Behrman ,

Numero di pagine: 2940

Questa 19a edizione di Pediatria di Nelson, da sempre considerato la fonte più autorevole in ambito pediatrico, è stata completamente rinnovata con l'aggiunta di capitoli nuovi e la revisione di quelli già presenti.

Manuale Washington® di pediatria 2 ª ed.

Manuale Washington® di pediatria 2 ª ed.

Autore: A.J. White ,

Numero di pagine: 688

Il Manuale Washington® di Pediatria, seconda edizione, breve, maneggevole e di facile utilizzo, punta l’attenzione sulle informazioni fondamentali, necessarie durante la cura di un bambino ricoverato in ospedale, in terapia intensiva (ICU), in pronto soccorso, o nella gestione clinica di casi specialistici. Si propone come uno strumento pratico e sintetico, con un approccio logico alla diagnosi e alla terapia delle più comuni patologie pediatriche trattate in ospedale e con riferimenti basati sull’evidenza, quando disponibili.

Nelson Manuale di Pediatria - 8 ed.

Nelson Manuale di Pediatria - 8 ed.

Autore: Karen J. Marcdante , Robert M. Kliegman , Richard W. Nelson , Alessandra Cassio , Giorgio Perilongo , Alessandro Plebani , Amalia Schiavetti ,

Numero di pagine: 864

Se c’è una pubblicazione che non può mancare nella libreria di ogni Pediatra, questo è il Nelson Manuale di pediatria, il classico per eccellenza in una materia in continua evoluzione che sa coniugare le nozioni di base con le più recenti scoperte cliniche. Essere Pediatra oggi richiede una competenza sempre più estesa e scientificamente solida, strutturata e facilmente trasferibile nella pratica clinica: il Nelson la offre, affrontando ogni argomento con rigore e pertinenza. Ogni vostra domanda, dubbio e necessità di approfondimento, nati dalla pratica quotidiana, troveranno una risposta aggiornata alle ultime linee guida internazionali e allo stato dell’arte delle ricerche e degli studi in Pediatria. Capitolo dopo capitolo si è condotti fino alla completa assimilazione di una procedura di successo per una conoscenza approfondita della malattia, per la gestione delle complicanze e per la valutazione delle patologie concomitanti.

Sin imagen

Pediatria. Principi e pratica pediatrica. Con CD-ROM

Autore: Giorgio Bartolozzi , Maurizio Guglielmi ,

Numero di pagine: 1224
Pediatria: Principi e pratica clinica

Pediatria: Principi e pratica clinica

Autore: Maurizio Guglielmi , Giorgio Bartolozzi ,

Numero di pagine: 1388

Questa terza edizione è stata ampiamente rivista e aggiornata nei contenuti e nell’iconografia con l’aggiunta di nuovi capitoli e paragrafi ai quali hanno collaborato nuovi autori.

Nelson: Manuale di Pediatria

Nelson: Manuale di Pediatria

Autore: Karen J. Marcdante , Robert M. Kliegman , Hal B. Jenson , Richard E. Behrman ,

Numero di pagine: 852

Questa sesta edizione del Nelson Manuale di Pediatria, alla quale hanno collaborato per ogni tema specialistico alcune tra le figure più eminenti della pediatria internazionale, tratta in modo sintetico e chiaro una materia ampia e complessa. La continua evoluzione delle conoscenze in pediatria ha coinvolto l’accrescimento e lo sviluppo a tutti i livelli: dal molecolare al sociologico, dalle neuroscienze all’imaging, dalla medicina degli stili di vita al counseling. Il Nelson Manuale di Pediatria ha saputo mantenere e trasmettere una visione d’insieme di questi processi che convergono nella persona del bambino ma che tanto differiscono tra loro per metodologia, linguaggio e persino per approccio culturale.

Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali

Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali

Autore: Gian Vincenzo Zuccotti ,

Numero di pagine: 218

Il testo si rivolge agli studenti dei corsi delle Lauree Triennali. È un pratico e maneggevole estratto del “Il Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”. Vede affrontare in maniera semplice e schematica argomenti come: cura e prevenzione, neonatologia, malattie degli apparati, neurologia e infettivologia, che devono far parte del bagaglio culturale di tutte le figure professionali di tutto il comparto assistenziale.

Pediatria d'urgenza

Pediatria d'urgenza

Autore: Pasquale Di Pietro , Cesaro Romano , Renata Lorini ,

Numero di pagine: 648

Questo manuale offre una descrizione esaustiva di tutte le urgenze che possono interessare il paziente pediatrico. L’esposizione pratica, arricchita dall’inserimento di numerose tabelle e da box “da ricordare , lo rendono uno strumento di grande utilità non solo per il pediatra che lavora in strutture dedicate ma, e forse soprattutto, per il pediatra ospedaliero e il pediatra di famiglia. Il lettore potrà migliorare le proprie capacità di porre diagnosi corrette e, di conseguenza, prendere le giuste decisioni terapeutiche attraverso la lettura dei casi clinici posti alla fine di ogni argomento.

Diagnostica per immagini in pediatria

Diagnostica per immagini in pediatria

Autore: Carlson Merrow , Selena Hariharan ,

Numero di pagine: 416

Diagnostica per immagini in pediatria guida il lettore attraverso l’elaborazione radiologica dei disturbi pediatrici più comuni, aiuta a determinare quale esame eseguire e spiega i risultati con informazioni efficienti e aggiornate illustrando i vantaggi e i potenziali rischi per la salute. Il libro, frutto della collaborazione tra pediatri e radiologi, favorisce una comunicazione più efficace fra medici di diverse specialità e una migliore cura del paziente. Gli Autori si concentrano sulle patologie tipiche del paziente pediatrico, riducendo al minimo la trattazione dei quadri patologici riferibili anche all’adulto. La struttura schematica, basata su una rigorosa diagnosi differenziale, rende il volume utilissimo nella pratica clinica per la compilazione dei referti. Con oltre 200 diagnosi, divise in regioni anatomiche e riccamente illustrate, Diagnostica per immagini in pediatria è un testo di riferimento fondamentale sia per i radiologi sia per gli specia-listi di imaging pediatrico che necessitano di una guida in questo settore in rapida evoluzione.

L'assistenza di base in pediatria. L'infermiere e la salute del bambino

L'assistenza di base in pediatria. L'infermiere e la salute del bambino

Autore: Clara Moretto ,

Numero di pagine: 191
La medicina osteopatica in pediatria

La medicina osteopatica in pediatria

Autore: Christian Ciranna-Raab , Andrea Manzotti ,

Numero di pagine: 176

• Cos’è l’osteopatia pediatrica? • Può essere d’aiuto nel trattamento di altre patologie oltre a quelle muscolo-scheletriche? • Come può essere integrata con altre discipline mediche? • Può trovare applicazione anche nel periodo prenatale e in gravidanza? A queste domande rispondono gli Autori del presente volume, con l’intento di dipanare la grande confusione intorno all'applicazione dell’osteopatia in ambito pediatrico, e di dare uno strumento di facile consultazione al medico che voglia iniziare una collaborazione con questa nuova figura emergente nel panorama sanitario italiano.

Nelson 2018 Terapia antimicrobica in pediatria

Nelson 2018 Terapia antimicrobica in pediatria

Autore: J.D. Nelson ,

Numero di pagine: 324

La 24a edizione del Nelson - Terapia antimicrobica in pediatria, anche se è trascorso solo un anno dall’ultima edizione, riporta importanti contributi tra cui l’approvazione di un secondo nuovo antibiotico per il trattamento delle infezioni da Staphylococcus aureus meticillino-resistente e i significativi progressi negli studi clinici sugli antibiotici per il trattamento delle infezioni sostenute dai sempre più numerosi bacilli Gram-negativi multiresistenti, attualmente presenti nella comunità. Tutti gli autori che hanno partecipato alla stesura dell’opera hanno aggiornato le rispettive sezioni con nuove e importanti raccomandazioni basate sui più recenti dati pubblicati, sulle linee guida attuali e sull’esperienza clinica, offrendo una prospettiva senza pari nel mondo delle malattie infettive pediatriche per l’interpretazione delle informazioni più utili.

Guida alla pediatria per il farmacista. Aggiornamenti scientifici sulle malattie e sui bisogni del bambino

Guida alla pediatria per il farmacista. Aggiornamenti scientifici sulle malattie e sui bisogni del bambino

Autore: Costantino De Giacomo , Francesco Carlo Gamaleri ,

Numero di pagine: 372

Ultimi ebook e autori ricercati