Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Robbins - Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia

Robbins - Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia

Autore: A.K. Abbas , J.C. Aster , V. Kumar ,

Numero di pagine: 900

Gli autori di Robbins – Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia, da sempre considerati tra le voci più autorevoli nell’ambito della patologia, hanno realizzato questa nuova edizione del volume con l’obiettivo di fornire una trattazione aggiornata e accurata dei principali temi di patologia umana. • L’attenzione all’aspetto clinico-patologico vuole sottolineare l’impatto della patologia molecolare sulla pratica medica. • Il volume presenta integrandole la patologia clinica e quella anatomica e diagnosi di laboratorio di specifiche patologie. • I 23 capitoli del volume sono corredati da diagrammi, box, tabelle e da più di 900 immagini a colori per rendere più chiari gli elementi presentati nel testo. • Il Codice Pin all’interno del libro consente l’accesso al sitowww.mediquiz.it dove sono contenute tutte le immagini del volume, i test di autovalutazione a risposta multipla e 30 video di patologia.

Malattie degli organi e degli apparati - Robbins e Cotran -

Malattie degli organi e degli apparati - Robbins e Cotran -

Autore: Abul K. Abbas , N Fausto , Vinay Kumar , Jon C. Aster ,

Numero di pagine: 2000

Edizione italiana a cura di: Vincenzo Eusebi Considerato il testo internazionale di riferimento per studenti e medici per lo studio della patologia generale e specialistica, il “Robbins giunge, aggiornato e rivisto, alla sua ottava edizione. Gli Autori, tutti opinion leader del settore, spiegano la correlazione tra la patogenesi delle malattie e la clinica, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: la morfologia, la biologia cellulare e la genetica. Punti di forza •I 29 capitoli che costituiscono il libro sono suddivisi in due sezioni: Patologia generale e Malattie degli organi e degli apparati. •Particolarmente aggiornati il capitolo 3 con nuove informazioni sulla biologia cellulare e sui fattori di crescita; il capitolo 5 con dati recenti sulla diagnosi molecolare che riflette le nuove conoscenze fondamentali per lo studio di malattie come cancro e diabete; il capitolo 9 che fa il punto sulla sempre maggiore importanza del fattore ambientale nello sviluppo delle varie patologie; il capitolo 17 propone nuove nozioni sulla patogenesi della malattia infiammatoria intestinale e dei tumori gastrointestinali; Il capitolo 22, tratta le malattie dell’apparato genitale...

Patologia veterinaria sistematica

Patologia veterinaria sistematica

Autore: James F. Zachary , Donald McGavin ,

Numero di pagine: 1152

Edizione italiana a cura di Massimo Castagnaro, Attilio Corradi, Luca Mechelli, Serenella Papparella, Salvatore Pirino Questo volume, rivolto a studenti, specializzandi e medici veterinari liberi professionisti, descrive con un approccio multidisciplinare le basi strutturali delle malattie degli animali domestici integrandole con varie osservazioni clinico-patologiche. La struttura del testo proposta dagli Autori ripercorre, in massima parte, l’impostazione adottata nei moduli didattici di Anatomia Patologica dei Corsi di Laurea Magistrale delle varie Facoltà italiane di Medicina Veterinaria.

3rd International Congress of Comparative Pathology, Athens: April 15-18, 1936 ...: pt. 1. Reports ... Section of human medicine and veterinary medicine. -v. 1, pt. 2. Reports ... Section of plant pathology; immunity in plants. -v. 2. Proceedings and communications

3rd International Congress of Comparative Pathology, Athens: April 15-18, 1936 ...: pt. 1. Reports ... Section of human medicine and veterinary medicine. -v. 1, pt. 2. Reports ... Section of plant pathology; immunity in plants. -v. 2. Proceedings and communications

ROBBINS - KUMAR & KLATT - Cofanetto

ROBBINS - KUMAR & KLATT - Cofanetto

Autore: Vinay Kumar ,

Numero di pagine: 1690

La nona edizione de “Le basi patologiche delle malattie” di Robbins e Cotran da oggi è disponibile in un COFANETTO PRATICO, INDIVISIBILE* che comprende, oltre ai due volumi del Robbins, il volume di Klatt con tutti i test di autovalutazione. Un’unica opera aggiornata con nuovi capitoli e riorganizzata completamente nei contenuti, utilissima agli studenti di medicina per la preparazione degli esami di Patologia Generale e Anatomia Patologica. *I VOLUMI NON SONO VENDIBILI SINGOLARMENTE.

Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie + Test di autovalutazione + Klatt - Atlante di anatomia patologica

Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie + Test di autovalutazione + Klatt - Atlante di anatomia patologica

Autore: Vinay Kumar , Abul K. Abbas , Jon C. Aster ,

Numero di pagine: 2528

Il Robbins è il testo di riferimento internazionale in anatomia patologica e accompagna lo studente nel percorso di apprendimento anche nelle materie cliniche: comprendere gli aspetti patogenetici e le correlazioni anatomo-cliniche di specifiche patologie equivale a comprendere pienamente la patologia stessa. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.

Gallo d'Amati Anatomia Patologica. La sistematica - II ed.

Gallo d'Amati Anatomia Patologica. La sistematica - II ed.

Autore: Giulia d'Amati , Carlo Della Rocca ,

Numero di pagine: 1366

La nuova edizione del Gallo D’Amati. Anatomia patologica. La sistematica è stata aggiornata nei contenuti e ha mantenuto ferma l’impostazione e il progetto pedagogico incentrato sul lavoro attivo dello studente e sull’apprendimento, piuttosto che sul trasferimento di conoscenze tipico del trattato. La struttura dei contenuti consente di creare percorsi di apprendimento personalizzati. Ogni capitolo, dedicato alla patologia di un singolo organo o apparato, è diviso in unità didattiche introdotte da una mappa concettuale, che fornisce una sorta di indice ragionato dell’unità stessa. Le unità sono accompagnate da obiettivi didattici, prerequisiti e punti chiave. Gli autori hanno inoltre mantenuto la scelta di attenersi al core-curriculum dell’anatomia patologica, ritenendo che si debba puntare a una trasmissione del sapere che sia realmente essenziale. Gli approfondimenti ritenuti utili sono chiaramente identificabili in box dedicati.

Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico

Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico

Autore: Gianni Latini , Marco Bagliani , Tommaso Orusa ,

È una guida linguistica e scientifica sui cambiamenti climatici, una realtà in continua trasformazione ed evoluzione nella sua fenomenologia, nella rappresentazione scientifica e in quella mediatica. La guida – adatta a comprendere e condividere informazioni, dati e concetti – contiene 227 voci/espressioni utilizzate correntemente in oltre 30 ambiti disciplinari di ricerca differenti, definite da 82 diversi autori. Ideata, progettata e coordinata dall'Università di Torino, l'opera presenta contenuti scritti da docenti, ricercatori ed esperti non solo dell'ateneo torinese, ma anche di altri atenei italiani, centri di ricerca ed enti nazionali. Oltre alle definizioni, redatte in forma accessibile, la guida presenta 12 percorsi di lettura firmati da alcuni degli autori, che aiutano il lettore a collegare le voci tra loro fornendo contenuti supplementari sia in chiave introduttiva sia di approfondimento. I destinatari dell'opera sono tutti coloro vogliano acquisire maggiore consapevolezza su questo tema e, in particolare, si rivolge a insegnanti, studenti, giornalisti, comunicatori e amministratori/decisori politici. Testo indicato a supportare lo studio in ambito scolastico.

Atlante di anatomia fisiopatologia e clinica: apparato urinario

Atlante di anatomia fisiopatologia e clinica: apparato urinario

Autore: Christopher R. Kelly , Jaime Landman ,

Numero di pagine: 288
Citologia ed ematologia: Del cane e del gatto

Citologia ed ematologia: Del cane e del gatto

Autore: Rick L. Cowell , Ronald D. Tyler , James H. Meinkhot , Dennis B. DeNicola ,

Numero di pagine: 467

Questa terza edizione di Citologia diagnostica ed ematologia del cane e del gatto è un pratico testo di riferimento pensato per sviluppare e consolidare la padronanza delle tecniche di laboratorio e la loro interpretazione. Il testo fornisce ai veterinari che intendono incrementare le loro conoscenze citologiche e agli studenti che vogliono avvicinarsi a questa affascinante disciplina diagnostica, le indicazioni per applicare le tecniche di citodiagnostica alla raccolta del campione e alla sua preparazione, valutazione e interpretazione.

Gli esami di laboratorio

Gli esami di laboratorio

Autore: Elisabeth Viliers , Jelena Ristic ,

Numero di pagine: 642

La praticità che caratterizza i manuali della BSAVA ha reso questo volume un riferimento nella pratica clinica: quali esami diagnostici devono essere fatti e con quale priorità, come devono essere eseguiti e interpretati. Il volume affronta sia gli aspetti tecnici legati alla diagnostica di laboratorio che gli aspetti diagnostici-interpretativi in relazione ai diversi quadri patologici. Rispetto all'edizione precedente sono stati rinnovati in particolare i capitoli dedicati all'ematologia e alle malattie cardiache e genetiche ; i casi riportati alla fine di ogni capitolo costituiscono un continuo rimando alla pratica professionale e sono di grande utilità anche per il veterinario in formazione.

Tecniche di biologia molecolare I

Tecniche di biologia molecolare I

Autore: John Kaisermann , Milos Pawlowski , Yavor Mendel ,

Numero di pagine: 345

Le tecniche di biologia molecolare sono metodi comuni utilizzati in biologia molecolare, biochimica, genetica e biofisica che generalmente comportano la manipolazione e l'analisi di DNA, RNA, proteine e lipidi. Contenuti di questo libro: biologia molecolare, genetica molecolare, tecniche di ingegneria genetica: un breve sommario, strumenti di genetica molecolare umana, tecniche di biologia molecolare, Affinity capture, scansione di alanina, oligonucleotide specifico per allele, Amplicon, ATAC-seq, Bio interferometria multistrato, test ramificato DNA, conteggio delle cellule, unità formanti colonie, coltura di cellule 3D mediante levitazione magnetica, coltura cellulare, coltura di cellule non di mammifero, linee cellulari comuni, terreno chimicamente definito, Chem-seq, ChIA-PET, ChIL-sequencing, ChIP-exo, ChIP-on-chip, ChIP-sequencing, immunoprecipitazione della cromatina, cromogenico in situ hybridization, COLD-PCR, Colonia hybridization, analisi di restrizione combinata del bisolfito, Community fingerprinting, Competition-ChIP, DNA footprinting, DNA microarray, DNA sequenziamento, sequenziamento parallelo massiccio, DNA shuffling, DNA assegnazione di provenienza del campione,...

Robbins e Cotran. Atlante di anatomia patologica

Robbins e Cotran. Atlante di anatomia patologica

Autore: Edward Klatt ,

Numero di pagine: 608

Il percorso di formazione in anatomia patologica che viene costruito seguendo il Robbins può avvalersi anche di questo ATLANTE: 1800 immagini di altissima qualità che consentono allo studente di esercitarsi sulle caratteristiche morfologiche e biopatologiche dei processi patologici degli apparati cardiovascolare, genitale femminile, della mammella, del sistema nervoso centrale e periferico, dell’occhio e del testa-collo. Uno strumento di verifica del proprio apprendimento che si rivela estremamente efficace in vista dell'esame di anatomia patologica e che include tutte le novità sulla patofisiologia e gli aspetti molecolari.

Aggiornarsi in Rete: Inflammatory Bowel Diseases (IBD)

Aggiornarsi in Rete: Inflammatory Bowel Diseases (IBD)

Autore: M. Fraquelli , G. Maconi , A. Colucci , D. Conte ,

Numero di pagine: 56

Un manulae sintetico e completo che riassume le opportunità offerte dalla Rete sul tema delle malattie infiammatori intestinali (IBD: morbo di Crohn e colite ulcerosa). Oltre alla descrizione delle caratteristiche cliniche e delle possibilità diagnostiche e terapeutiche delle due patologie, vengono forniti gli indirizzi a disposizione dello specialista o del medico di base utili per l'aggiornamento e la revisione su questi argomenti. Conclude il volume una ricca selezione di siti Web - raccolti in un indice di navigazione - dedicata agli esperti del settore, ai pazienti e ai loro familiari. Non mancano informazioni relative alle principali associazioni specialistiche e alle pubblicazioni ipertestuali di interesse gastroenterologico.

Storia della medicina

Storia della medicina

Autore: Sherwin B. Nuland ,

Numero di pagine: 550

La medicina viene oggi considerata - a ragione - una disciplina scientifica, asettica; eppure essa è il risultato di un percorso plurimillenario, spesso controverso e contrastato, che ha il suo fulcro nella figura del medico. Il metodo di ragionamento utilizzato oggi per ricostruire la sequenza di eventi patologici affonda le sue origini nella Grecia di venticinque secoli fa, e le diagnosi vengono formulate tenendo in considerazione le precedenti teorie. La storia della medicina, infatti, procede tramite gli sforzi crescenti compiuti da generazioni di studiosi alla ricerca di terapie sempre più perfezionate, di strumenti più sicuri e di teorie più efficaci. Una storia in cui ogni passo avanti è stato fatto grazie all'ostinazione e al coraggio di pochi uomini che hanno osato sfidare ostilità e pregiudizi. Da Ippocrate a Galeno, dall'anestesia ai trapianti, questo libro racconta la vicenda dei singoli individui che, con i loro errori e le loro intuizioni, hanno saputo restituire la speranza a milioni di uomini.

Strumenti di biologia molecolare III

Strumenti di biologia molecolare III

Autore: Yavor Mendel ,

Numero di pagine: 90

Contenuto di questo libro: Sequenziamento parallelo massiccio, NGS Piattaforme, Metodi di preparazione dei modelli per NGS, Approcci di sequenziamento per NGS, DNA mescolamento, Metodi di mescolamento, DNA Assegnazione di DNA provini campione, DNase-Seq, DNase-seq Footprinting, Dot blot, DRIP-seq, flusso di lavoro di DRIP-seq, altri R-loop metodi di profilazione, Eastern Blot, EHA101, End-sequence profiling, costruzione di cromosomi artificiali, rilevamento dell'aberrazione strutturale, Exome sequencing, Metodologia tecnica, Confronto con altre tecnologie, Applicazioni del sequenziamento dell'esoma, Test di estensione Poly(A), FAIRE-Seq, Far-eastern blot, Far-western blot, Far-western blot Proteolisi rapida parallela, Carboidrati aiutati con fluoroforo electrophoresis, Trasferimento di energia di risonanza di Förster, Metodi misurare l' efficienza FRET, Photobleaching, fluorofori usati per FRET, costrutto Kode funzione distanziatore-lipide, metodologia per l'uso di FSL (koding), Gel doc

Foglie del Fondo 07/2020

Foglie del Fondo 07/2020

Autore: Fondo Edo Tempia ,

Numero di pagine: 48

Rivista di promozione e divulgazione dell’attività del Fondo Edo Tempia Onlus per la lotta contro i tumori.

Atlante delle patologie orali del cane

Atlante delle patologie orali del cane

Autore: Javier Collados Soto ,

Numero di pagine: 288

Una bocca sana è di primaria importanza nella salute del cane e l’accurato esame del cavo orale consente la tempestiva prevenzione di molte malattie. Una situazione buccale trascurata può portare a gravi disfunzioni e nel tempo causare addirittura insufficienza renale. La diagnosi e la terapia delle patologie del cavo orale, quindi, sta acquistando un’importanza crescente nella pratica clinica di ogni veterinario. Questo atlante con oltre 500 immagini di alta qualità è una vera e propria “guida visiva” all’odontostomatologia.

The National Medical Dictionary

The National Medical Dictionary

Autore: John Shaw Billings ,

Tables include: Table of doses, Table of antidotes, Systems of numbering spectacle-glasses, expectation of life, relation of girth of chest to height in men, dimensions of parts and organs of body, weight of organs of human body, dimensions of foetus-comparative scales, table of foods and dietaries.

AJCC Atlante per la stadiazione dei tumori maligni

AJCC Atlante per la stadiazione dei tumori maligni

Autore: Frederick L. Greene , Carolyn C. Compton , April G. Fritz , Jatin Shah , David P. Winchester ,

Numero di pagine: 356

L'Atlante per la stadiazione dei tumori è una pubblicazione ufficiale dell'American Joint Commitee on Cancer (AJCC) , riconosciuto leader internazionale nell'aggiornamento sulla stadiazione delle neoplasie. L' AJCC, con questo atlante riccamente illustrato, in formato tascabile e di facile consultazione, realizza compiutamente il proprio scopo di educare la comunità dei medici e degli epidemiolog. Oltre 400 illustrazioni in bianco e nero, appositamente create per questo atlante, descrivono l'estensione anatomica del tumore nella sede primitiva (T), nei linfonodi regionali (N) e nelle metastasi a distanza (M) in varie sedi, compresi il distretto testa-collo, l'apparato digerente, il torace, l'apparato muscolo-scheletrico, i tessuti molli, la mammella, l'apparato urinario e l'apparato genitale. Ogni illustrazione fornisce precise e minuziose descrizioni anatomiche atte a chiarire le strutture anatomiche cruciali e a fornire al lettore una visione immediata della progressiva estensione della malattia. Le più importanti strutture anatomiche sono identificate da specifiche definizioni. Questo testo costituirà un utile strumento di ripasso per i medici più esperti e un importante...

Wheater Istologia e anatomia microscopica

Wheater Istologia e anatomia microscopica

Autore: Barbara Young ,

Numero di pagine: 456

La sesta edizione di Wheater Istologia e Anatomia Microscopica, pubblicata a distanza di ben 7 anni dalla precedente, è stata aggiornata in ogni sua parte. La struttura del testo ha mantenuto la suddivisione in tre sezioni: la cellula, i tessuti, organi sistemi e apparati. Ciascun capitolo si apre con un breve testo introduttivo seguito da un’iconografia ricchissima con didascalie estremamente dettagliate in modo da permettere allo studente una comprensione esaustiva dell’immagine. Ogni capitolo è accompagnato anche da tabelle riassuntive che consentono di focalizzare facilmente i concetti chiave.

Notes on Doctoral Research in Design. Contributions from the Politecnico di Milano

Notes on Doctoral Research in Design. Contributions from the Politecnico di Milano

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 137

85.78

La colografia virtuale con TC multistrato (CTC)

La colografia virtuale con TC multistrato (CTC)

Autore: Andrea Caprotti ,

Numero di pagine: 122

Con la diffusione delle TC Multidetettore la colografia virtuale (CTC) si sta affermando come nuova, affidabile metodica radiologica alternativa nella diagnosi della poliposi intestinale e dei tumori del colon-retto. La CTC è già oggi da considerarsi l'esame di prima scelta nella identificazione di lesioni tumorali sincrone in pazienti affetti da neoplasie del colon-retto non valicabili dall'endoscopio, fornendo simultaneamente una corretta stadiazione di malattia con evidenti benefici per la pianificazione terapeutica. La scarsa invasività rende la CTC una valida alternativa alla pancolonscopia anche nella ricerca dei polipi intestinali e costituisce la base per interessanti sviluppi in merito a future applicazioni a programmi di screening. Nel testo, rivolto ai radiologi che si avvicinano alla metodica, ai tecnici di radiologia ed ai medici coinvolti nell'iter diagnostico e terapeutico della patologia colo-rettale, vengono indicati i vantaggi della metodica, le sue indicazioni e la tecnica di esecuzione dell'esame con quadri iconografici dimostrativi di condizioni normali e patologiche. Seguono capitoli integrativi a carattere epidemiologico, chirurgico, anatomo-patologico e...

Ultimi ebook e autori ricercati