Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Testi in testa

Testi in testa

Autore: Marco Dallari ,

Numero di pagine: 270

Oggi disponiamo di una grande quantità di informazioni e frammenti di racconti, ma queste aumentate risorse non prendono forme testuali adeguate. Solo l'organizzazione in forma testuale delle conoscenze le organizza e le sottrae al rischio di fraintendimento. Il modello ideale di testo è stato per secoli il libro, veicolo di diffusione di ciò che in esso è scritto ma capace anche di creare una forma e un'organizzazione ideale del sapere. L'identificazione libro-testo entra in crisi con l'avvento dei mezzi audiovisivi e del computer: siamo così a un punto di svolta della testualità. Eppure la competenza testuale è uno strumento importante dell'intelligenza e un fondamentale requisito metacognitivo che consente di riconoscere e utilizzare la forma testuale per organizzare il pensiero e dare forma alle proprie produzioni simboliche. Il presente volume invita, con esempi pratici e suggerimenti metodologici, a utilizzare in ambito educativo risorse testuali polialfabetiche (in particolare i libri illustrati) capaci di rappresentare forme testuali di tipo narrativo, poetico, scientifico, argomentativo in cui parola e immagine collaborano per creare nuovi modelli di testualità.

Doppie in gioco. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

Doppie in gioco. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

Autore: Marta Zanzottera ,

Numero di pagine: 64
Il kit del bravo supplente. Giochi di logica, parole e socialità per le ore di supplenza

Il kit del bravo supplente. Giochi di logica, parole e socialità per le ore di supplenza

Autore: Carlo Carzan ,

Numero di pagine: 144
Freud and Italian Culture

Freud and Italian Culture

Autore: Pierluigi Barrotta , Anna Laura Lepschy , Emma Bond ,

Numero di pagine: 234

This book explores the different ways in which psychoanalysis has been connected to various fields of Italian culture, such as literary criticism, philosophy and art history, as well as discussing scholars who have used psychoanalytical methods in their work. The areas discussed include: the city of Trieste, in chapters devoted to the author Italo Svevo and the artist Arturo Nathan; psychoanalytic interpretations of women terrorists during the anni di piombo; the relationships between the Freudian concept of the subconscious and language in philosophical research in Italy; and a personal reflection by a practising analyst who passes from literary texts to her own clinical experience. The volume closes with a chapter by Giorgio Pressburger, a writer who uses Freud as his Virgil in a narrative of his descent into a modern hell. The volume contains contributions in both English and Italian.

Evasioni letterarie. Pagine nate nella notte, dentro un carcere

Evasioni letterarie. Pagine nate nella notte, dentro un carcere

Autore: Istituto superiore A. Volta di Pavia ,

Numero di pagine: 128
Animal ludens. I giochi, gli uomini, gli animali

Animal ludens. I giochi, gli uomini, gli animali

Autore: Andrea Romeo ,

Numero di pagine: 117

Tutti gli animali giocano, dall’armadillo al cinghiale, dall’ornitorinco al dromedario. Ma nell’umano il gioco, o ludus, assume un significato particolare: forza propulsiva, matrice della cultura e strumento che regola i rapporti tra gli umani e tra questi e l’ambiente. È da questa atavica connessione che la cultura si modella, un luogo ove gioca un ruolo centrale la rappresentazione della realtà: l’imitazione. La cultura, allora, è inscindibile dalle nostre relazioni inter-specie, da cui prendono forma i miti, le leggende, le favole ecc., dove umani e non umani comunicano con un linguaggio comune, il rospo si trasforma in principe, la bella si innamora della bestia. Partendo dalla storia dell’episteme dalla Modernità, passando per la teoria dei giochi fino alla ludologia, in questo ebook, che si può leggere in un’ora di tempo, viene analizzato il ruolo del linguaggio e dei media nel nostro relazionarci con i non-umani. L’animal ludens è il nostro aspetto primordiale, empatico, che ci porta a interagire con naturalezza con tutti gli esseri della teriosfera.

Divertirsi con le parole. 60 giochi per imparare l'italiano... e non solo

Divertirsi con le parole. 60 giochi per imparare l'italiano... e non solo

Autore: Rosanna Leotta ,

Numero di pagine: 127
Caccia al tesoro con Marcel Duchamp

Caccia al tesoro con Marcel Duchamp

Autore: Paola Magi ,

Numero di pagine: 308

Il libro affronta l’opera di Duchamp da una posizione inedita, che si è dimostrata particolarmente feconda e utile per chiarire il senso enigmatico dell’opera del grande artista franco-americano. L’autrice ha utilizzato un metodo di analisi comparata dei testi e delle immagini di Duchamp, grazie al quale sono emerse alcune chiavi di decrittazione. Applicate a tutto il corpus della sua produzione artistica e letteraria, ne hanno chiarito la struttura complessiva di un grande gioco di enigmistica, una vera e propria caccia al tesoro, estremamente complessa e sofisticata, e allo stesso tempo intessuta di allegra ironia e piena di continue sorprese. Il trofeo di questa caccia è la mente dell’artista, descritta come una macchina buffa, raffigurata nel Grande Vetro, e corredata da annotazioni e suggerimenti per la lettura, che sono in parte forniti da testi scritti, in parte da rebus realizzati con oggetti - i readymade. Sono emersi tre livelli di lettura possibili per il Grande Vetro, uno artistico, uno letterario e uno scientifico, che si intrecciano, si sovrappongono e si integrano a vicenda, in un gioco continuo di rimandi ai vari livelli del sapere e della cultura...

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

Autore: William Shakespeare ,

Numero di pagine: 276

In Romeo e Giulietta (1595-1596) la morte è presente in vario modo fin dall'inizio. Ma è con il duello tra Mercuzio e Tebaldo che essa entra realmente in scena e avvia quella sua presa di possesso della città cui la tragedia conduce. Non solo, ma che la prima vittima sia Mercuzio, simbolo di giovinezza e di libertà, della gioia di vivere e della stessa gioia di far teatro, è anche indicativo di chi sia l'oggetto di questo assalto della morte; non i vecchi, ma i giovani, non il declinare della vita, ma il suo sbocciare, non la stanchezza, l'aridità del cuore, ma la sua freschezza, il suo desiderio d'amore. Tebaldo uccide Mercuzio; Romeo uccide Tebaldo finché, come sappiamo, la morte aggredisce anche Romeo e Giulietta, e la "bella Verona" celebrata all'inizio si trasforma in una tomba. Nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani. Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme ma solo nella cripta, col loro amore per l'eternità raggelato nelle statue d'oro che i carnefici eleveranno a ricordo.

La verità in gioco

La verità in gioco

Autore: Salvatore Natoli ,

Numero di pagine: 187

“Verità, soggettività, cura di sé, relazione con gli altri. Da tempo, questi temi sono oggetto della mia ricerca filosofica e lungo questa via ho presto incontrato Foucault. È scattata da allora una sintonia, una sorta di corrispondenza tra quel che cercavo e verso cui mi dirigevo e quel che trovavo nei suoi scritti. Nel parlare di Foucault parlo, dunque, anche di me. Foucault ha pensato in modo originale e non tanto o non solo per gli argomenti di cui trattava – mai astratti, ma radicati sempre nelle istanze del presente – ma soprattutto perché ha cambiato le modalità consuete dell’interrogare, del rispondere: in breve, ha impresso una diversa curvatura ai modi abituali di fare teoria, ha prodotto, per dirla nel suo linguaggio, un vero e proprio effetto di campo. Per questo ritengo più che mai opportuno riprendere, oggi, le fila del suo pensiero, per segnalare l’ampiezza degli effetti e mostrare quanto sia ancora fecondo per noi. Di Foucault, cercherò qui di delineare – sia pure a grandi linee – le direzioni di ricerca, di analizzarne i temi peculiari (potere, soggettività, verità); infine prenderò in considerazione le torsioni teoriche più significative ...

Mondo scritto e mondo non scritto

Mondo scritto e mondo non scritto

Autore: Italo Calvino ,

Numero di pagine: 378

Leggere, scrivere, tradurre, l'avanguardia e la tradizione, le sorti del romanzo: sono questi i temi di Mondo scritto e mondo non scritto , raccolta di saggi, prefazioni, articoli, interviste, appunti, progetti editoriali in cui Calvino si interroga sul significato dell'esperienza letteraria.

Didattica come sperimentazione progettuale sui nodi dell'identità urbana: testo e contesto nella ricerca teorica

Didattica come sperimentazione progettuale sui nodi dell'identità urbana: testo e contesto nella ricerca teorica

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 112

Caratteristica fondamentale della ricerca condotta da Mario Edoardo Costa è l'interesse volto verso le problematiche dello status urbano, indagato nelle sue manifestazioni evolutive che si muovono tra storia e contemporaneità. Su questa decisa traccia il docente indirizza la propria attività interessandosi a ricerche che dalla forma architettonica si spingono fino alla territorialità urbana. Prosegue il proprio iter di studi sulla città e la sua forma nell'attività didattica interpretando la progettazione nell'ambito universitario come momento di riflessione, di verifica e di sostegno della ricerca. Mi sembra doveroso a più di un anno dalla scomparsa del prof. Mario Edoardo Costa ripercorrere le sue principali tappe formative nonché le esperienze effettuate nella Facoltà di Architettura di Siracusa in collaborazione con la dott.ssa Mariagrazia Leonardi, in quella fase impegnativa autonoma da lui condotta dopo un lungo periodo di collaborazione nei miei corsi di Architettura e Composizione architettonica e di Composizione architettonica e urbana. Mi è doveroso sottolineare come questo studio sia reso possibile anche a seguito della intensa collaborazione della sua...

Viaggiando tra le pagine dei film. Laboratorio di immagine e parole

Viaggiando tra le pagine dei film. Laboratorio di immagine e parole

Autore: Luciana Bergamin ,

Numero di pagine: 160
Le parole del corpo. Tecniche e giochi per l'animazione attraverso il linguaggio corporeo

Le parole del corpo. Tecniche e giochi per l'animazione attraverso il linguaggio corporeo

Autore: Lara Montanari ,

Numero di pagine: 108
Buchi neri nel mio bagno di schiuma ovvero l'enigma di Einstein

Buchi neri nel mio bagno di schiuma ovvero l'enigma di Einstein

Autore: C.V. Vishveshwara ,

Numero di pagine: 437

"Le bolle stavano turbinando tutto intorno a me e massaggiavano il mio corpo ... Mentre me la godevo in questo fantastico bagno di bolle, i miei occhi si fecero pesanti e mi lasciaii trasportare in un dormiveglia sublimamente estatico". Così inizia l’incontro di Alfie con una vasca da bagno eccezionale e rivelatrice, acquistata da un vicino misterioso di nome Al. L’Enigma di Einstein, ovvero buchi neri nel mio bagno di schiuma, racconta la storia della teoria della gravitazione, dai suoi primordi fino agli ultimi sviluppi in astrofisica, focalizzandosi sulla teoria della relatività generale di Albert Einstein e sulla fisica dei buchi neri. Tramite conversazioni avvincenti e diagrammi scarabocchiati su tovaglioli di carta, si susseguono a ruota i rudimenti della relatività, dello spazio-tempo e di molti aspetti della fisica moderna. In scenette narrate con abilità pedagogica e notevole talento letterario, il lettore s’imbatterà nelle lezioni informali che un astrofisico cosmopolita tiene al suo amico Alfie, organizzatore free lance di progetti di ricerca. Unitevi al divertimento intellettuale ed emozionatevi con le idee spumeggianti, mentre con la fantasia vi godete un...

Filastrocche sui gruppi consonantici. Giochi e attività

Filastrocche sui gruppi consonantici. Giochi e attività

Autore: Rossella Grenci , Antonio Spina ,

Numero di pagine: 155
Creature nel giardino

Creature nel giardino

Autore: Lydia Davis ,

Numero di pagine: 464

Sfaccettate, paradossali, enigmatiche, argute, le storie di Lydia Davis scandagliano l'essere umano e i suoi rovelli con uno sguardo al contempo analitico e partecipe, dischiudono universi in poche righe e giocano con un linguaggio duttile, potente, capace di esplorare le forme letterarie più distanti, dal saggio sociale all'haiku, facendone esplodere la forza narrativa. In questi racconti, fino a oggi inediti in Italia, si incontrano e convivono coppie in crisi versate nell'arte dell'omissione, donne alle prese con sensi di inadeguatezza e solitudine, tempeste tropicali, dilemmi grammaticali, competizioni di buon gusto, reinterpretazioni dell'insonnia e dell'incubo kafkiano, sottili divagazioni sulla memoria della felicità.Un'indagine sofisticata e magistrale sul mondo dentro e fuori di noi, da un'autrice che è stata definita il "gigante silenzioso della letteratura americana".

Un mondo di parole. Giochi di parole e attività sul lessico per il secondo ciclo della scuola primaria

Un mondo di parole. Giochi di parole e attività sul lessico per il secondo ciclo della scuola primaria

Autore: Anna Judica , Valeria Bartoli , Elena Garbini , Alessia Menotti ,

Numero di pagine: 152
La Dea che inventò la sera. Poemetti, filastrocche, favole in versi ed altro... Illustrato da ragazzi

La Dea che inventò la sera. Poemetti, filastrocche, favole in versi ed altro... Illustrato da ragazzi

Autore: Renzo Piccoli ,

Numero di pagine: 40
Bullettino dell'Istituto storico italiano per il Medio Evo e archivio muratoriano

Bullettino dell'Istituto storico italiano per il Medio Evo e archivio muratoriano

Autore: Istituto storico italiano per il Medio Evo ,

Un mare di parole. Attività di lettura e scrittura. Primo ciclo della Scuola primaria

Un mare di parole. Attività di lettura e scrittura. Primo ciclo della Scuola primaria

Autore: Anna Judica ,

Numero di pagine: 167

Protagonista di questa favola è un piccoo pirata che abita su una nave e non ha imparato a leggere e a scrivere. Con l'aiuto di due bambini deciderà e ricostruirà una mappa che li condurrà alla scoperta di un tesoro misterioso. Concluderé il volume dei giochi di enigmistica.

L'analisi emozionale del testo. Uno strumento psicologico per leggere testi e discorsi

L'analisi emozionale del testo. Uno strumento psicologico per leggere testi e discorsi

Autore: Renzo Carli , Rosa Maria Paniccia ,

Numero di pagine: 336
Commento alle sentenze di Pietro Lombardo e testo integrale di Pietro Lombardo: La Penitenza, l'Unzione degli infermi; dist. 14-23

Commento alle sentenze di Pietro Lombardo e testo integrale di Pietro Lombardo: La Penitenza, l'Unzione degli infermi; dist. 14-23

Numero di pagine: 1009

Le Sentenze di Pietro Lombardo della metà del 1100, manuale di teologia adottato nelle facoltà universitarie fino al 1500, erano l'opera che gli assistenti dovevano commentare per accedere alla carriera di docente. San Tommaso ne fece la sua prima opera sistematica dove rivelò il suo genio e il suo modo originale di elaborare la teologia.

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana. Con CD-ROM

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana. Con CD-ROM

Autore: Beatrice Pontalti ,

Numero di pagine: 56
I siti web delle pubbliche amministrazioni. Norme tecniche e giuridiche dopo le Linee Guida Brunetta

I siti web delle pubbliche amministrazioni. Norme tecniche e giuridiche dopo le Linee Guida Brunetta

Autore: Ernesto Belisario , Gianluigi Cogo , Roberto Scano ,

Numero di pagine: 262

Ultimi ebook e autori ricercati