Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 19 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Hans Blumenberg e l’autodistruzione del cristianesimo

Hans Blumenberg e l’autodistruzione del cristianesimo

Autore: Ludovico Battista

Numero di pagine: 621

Dedicata a interrogare le categorie di metafora, mito e modernità, la riflessione di Hans Blumenberg (1920-1996) è senz’altro una delle più inquiete, profonde e decisive del secondo Novecento. Il presente volume ne offre una serrata ricostruzione evolutiva, partendo da un’analisi della prima, inedita fase del suo pensiero, e descrivendone la trasformazione nel corso del primo ventennio (1946-1966). Mostrando come la sua indagine si sia sistematicamente nutrita di un confronto “corpo a corpo” con la storia del pensiero cristiano – Agostino, Pascal, Kierkegaard –, vengono allora esplorate le radici teoriche profonde della tesi della legittimità dell’età moderna, quale contraccolpo conseguente all’entrata in crisi dell’assolutismo teologico di matrice agostiniana. Ne emerge così un’immagine nuova della proposta filosofica e antropologica di Blumenberg, in costante debito critico nei confronti della memoria cristiana della cultura occidentale, seppure ritrattata in prospettiva nietzschiana.

Sapere teologico e unitá della fede

Sapere teologico e unitá della fede

Autore: Carmelo Dotolo

Numero di pagine: 692

Ogni sapere teologico è a servizio dell' unità della fede. Soprattutto quando tale sapere scaturisce da una vita dedicata ad investigare sul senso della verità rivelata e trasmessa, condizione per ogni autentica ricerca. Gli studi che in questa miscellanea vengono presentati,rappresentano una variazione tematica sul sapere teologico e sul suo metodo,a partire dall'insegnamento del prof. P. Jared Wicks, la cui esistenza è stata interamente impegnata a perlustrare la possibile unità della fede tra i membri delle varie chiese cristiane,in cui viva vox Vangelii resonat (DV8). Come mostra il titolo , L'attenzione è focalizzata su i due campi di studio che hanno caratterizzato il lavoro e l'insegnamento del P. Wicks nella Pontificia Università Gregoriana: l'area della teologia fondamentale e l'area delle questioni ecumeniche. In tal senso, i contributi presenti nel volume ad opera di professori docenti in varie parti del mondo, ma anche di giovani ricercatori, esprimono il fil rouge della ricerca attuale, a testimonianza di un'amicizia che si traduce nella passione per il teologare.

L'Invenzione dell'Inferno

L'Invenzione dell'Inferno

Autore: Valentino Bellucci

Numero di pagine: 104

La dott rina della reincarnazione non si trova solo nelle tradizioni orientali ma anche nei fi losofi greci, a partire da Pitagora fi no ad interessare uomini come Voltaire, Goethe e Mazzini. In realtà tale dott rina è presente in ogni tradizione mistica, nella Cabbalà ebraica e nel sufismo islamico. Anche nel Cristianesimo delle origini la reincarnazione era tenuta in considerazione, come testimoniato dai testi gnostici e da uomini di Chiesa come Origene e Sinesio. Il presente saggio racconta la storia ben documentata di una decisione politica: l’imperatore Giustiniano, ispirato dalla moglie Teodora, arrivò a far rapire un Papa per sradicare dalla teologia cristiana ogni possibilità di salvezza perenne per le anime, condannando così - senza appello e senza misericordia – ad un inferno eterno tutt i coloro che non volevano piegarsi al volere della Chiesa imperiale...

Kerygma e atto di fede nella teologia di Hans Urs von Balthasar

Kerygma e atto di fede nella teologia di Hans Urs von Balthasar

Autore: Marco Tibaldi

Numero di pagine: 271

Il presente lavoro intende chiarire in che modo Hans Urs Von Balthasar ha inteso il kerygma e la conseguente relazione con l'atto di fede che esso intende suscitare. tempo della storia come anche il senza tempo degli inferi o il tempo trasfigurato Nella dialettica tra annuncio e atto di fede si trova il nodo sorgivo dell'esperienza e della trasmissione del vangelo. Von Balthasar E in sintonia con l'intento comunicativo che ha animato l'intera trilogia, il kerygma e l'atto di fede sono trattati come un ricco complesso comunicativo capace di abbracciare il dell'eternita. Tale ricostruzione puo essere un nuovo contributo alla riflessione teologica sulle tematiche della nuova evangelizzazione di cui oggi si avverte l'urgenza e la necessita.

La morte di Cristo come rivelazione dell'amore trinitario nella teologia di Hans Urs von Balthasar

La morte di Cristo come rivelazione dell'amore trinitario nella teologia di Hans Urs von Balthasar

Autore: Paolo Martinelli

Numero di pagine: 443
L'esperienza intellettuale di Claudio Leonardi

L'esperienza intellettuale di Claudio Leonardi

Autore: Agostino Paravicini Bagliani , Enrico Menestò , Francesco Santi

Numero di pagine: 157
Origeniana Nona

Origeniana Nona

Autore: György Heidl , Róbert Somos

Numero di pagine: 752

This volume contains the written versions of the lectures delivered by the participants of the Colloquium Origenianum Nonum held in Pecs (Hungary, 29 August - 2 September 2005). The main topic of the conference was Origen and the religious practice of his time. Here 49 scholars from some 18 countries publish their newest findings on the greatest and most influential Christian thinker before Augustine, who laid the foundation of the Biblical textual studies, created systematic theology, and was regarded as an authentic spiritual leader of Christianity. The papers not only provide the best overview on a lively field of studies but also demonstrate how Origen's heritage in Christian history, theology and spirituality carried with it the imprint of one of the most vital traditions of our civilization. Similarly to the volumes of the earlier conferences (Boston 1989, Chantilly 1993, Hofgeismar-Marburg 1997 and Pisa 2001), the contributions are published by the series Bibliotheca Ephemeridum Theologicarum Lovaniensium.

Commento alla Verbum Domini

Commento alla Verbum Domini

Autore: Pie Ninot Salvador

Numero di pagine: 182

Con il presente volume ricordiamo p. Donath Hercsik, S.I., deceduto il 13 novembre 2010. Si tratta di un commento alla esortazione postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI, la quale si apre con le parole di 1Pt 1,25 (cf. Is. 40,8): "La Parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del Vangelo che vi è stato annunziato".Il lettore scoprirà la ricchezza dei contenuti di questo documento, uno dei più estesi e completi del magistero di Benedetto XVI, a cui p. Donath dedicò molta fatica e molta riflessione in diversi articoli e nel suo libro Elementi di teologia fondamentale. Concetti, contenuti, metodi, che prende come sorgente fondamentale d'ispirazione la costituzione dogmatica Dei Verbum del Concilio Vaticano II. Approfondiremo un tema centrale della teologia che Benedetto XVI ha nuovamente proposto e faremo memoria della figura esemplare di P. Hercsik: dalla sua vita e dal suo magistero teologico possiamo tutti noi trarne insegnamento.

Spirito e Istituzione

Spirito e Istituzione

Autore: Hans Urs von Balthasar

Come per i volumi precedenti dei Saggi teologici, anche questo titolo deve essere inteso come una specie di leitmotiv, che riecheggia in libere variazioni attraverso la maggior parte degli articoli qui raccolti. Solo uno d'essi fa risuonare il motivo espressamente, anch'esso senza la pretesa di esaurirne le intrinseche potenzialità. Per quest'intero libro composto di saggi è circostanza caratterizzante invece che l'oggetto principale sia abbordato dai lati più diversi, che sovente esso s'affacci ad inattese svolte del cammino e si presenti in modo nuovo allo sguardo. Esiste sì una luce centrale, ma ne divengono visibili solo diverse irradiazioni. Forse uno spirito assetato di sistematicità, che vorrebbe senz'altro costruire, dai frammenti, una totalità, potrebbe mettere in ordine le pietruzze e poi comporle in un mosaico. L'autore diffida di tali intraprese, che vogliono trar fuori il mysterium dal suo nascondimento ed esibirlo svelato. Dío abita in una luce inaccessibile. Il tema tuttavia, intorno a cui ci si aggira senza pretese, è tale da interessare in modo centrale Chiesa e cristiani. Nel divergere dei due aspetti uniti nel titolo sta il motivo d'ogni minaccia e...

Il libro dell'Agnello

Il libro dell'Agnello

Autore: Hans Urs von Balthasar

"Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli": là dove falliscono sistemi e ideologie solo l'Agnello - l'Agnello che è stato immolato e che sembra soccombere dinanzi alle forze del mondo - è in grado di dare un senso all'universo e alla storia, lottando contro il male fino alla vittoria finale. Hans Urs von Balthasar, uno dei più significativi teologi del XX secolo, in questo agile commento all'Apocalisse di Giovanni (preceduto dal testo dell'ultimo libro della Bibbia cristiana) ci offre un'interpretazione delle "cose ultime" nella quale la centralità di Gesù Cristo risalta attraverso le ricche immagini della rivelazione giovannea, tutte armonicamente tendenti a Dio e alla sua manifestazione; una liturgia celeste dove il male è destinato all'autodissoluzione, grazie a quella forma assoluta di amore che è il giudizio divino. L'autore mette in luce così la perennità e attualità del "libro dell'Agnello", che anche nella nostra epoca non può che essere segno di speranza e profezia della vita nuova che è stata promessa agli uomini in Cristo.

Ultimi ebook e autori ricercati