Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La follia del nucleare

La follia del nucleare

Autore: Alfonso Navarra , Luigi Mosca , Mario Agostinelli

Il 7 luglio 2017 si è verificata la svolta storica del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari – TPAN, caratterizzata anche dal successivo riconoscimento, a fine anno, del ruolo della società civile con il premio Nobel per la pace conferito alla Rete ICAN (International campaign to abolish nuclear weapons). Allo stesso tempo sembra però profilarsi all’orizzonte una nuova “guerra fredda” e il rischio di un conflitto nucleare comincia a riaffacciarsi persino nella consapevolezza pubblica, come si legge nella prefazione di Alex Zanotelli e nell’introduzione di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici. La spinta propulsiva del “percorso umanitario” verso il disarmo nucleare, sfociato nel TPAN, può subire rallentamenti. Il rilancio, perciò, dovrebbe passare anche per la via di nuovi percorsi complementari, in particolare attraverso la sua integrazione nel percorso di Parigi per il contrasto al cambiamento climatico. È a partire dalla situazione sopra delineata che, in questo libro, gli Autori intendono proporre una riflessione critica ed innovativa sulla “follia” del problema nucleare (detto mediaticamente “atomico”) nei suoi multiformi aspetti tecnici, sociali...

Antifascismo e nonviolenza

Antifascismo e nonviolenza

Autore: Alfonso Navarra , Laura Tussi

Questo libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi intende accogliere l’incitamento del partigiano francese Stéphane Hessel: “La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere”. Il testo riporta le riflessioni e le discussioni di attivisti impegnati nei movimenti di base contemporanei, che cercano di tradurre in concreto l’istanza dell’attualità della Resistenza, anche con programmi sociali di economia alternativa. La nuova Resistenza si realizza tramite un’opposizione, consapevole e organizzata, basata sulla forza dell’unione popolare, contro le minacce che attentano alla vita dell’unica famiglia umana. Si tratta di sopravvivere a inevitabili conflitti armati transnazionali, alla catastrofe ambientale causata dal riscaldamento climatico, ai disastri sociali provocati dalla disuguaglianza capitalistica. La prefazione è di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli assassinati dal nazifascismo. Il volume propone contributi molto importanti di Fabrizio Cracolici, presidente ANPI (sezione Nova Milanese) e di Alessandro Marescotti, presidente dell’Associazione ecopacifista PeaceLink.

l'Arte del Francobollo n. 41 - Novembre 2014

l'Arte del Francobollo n. 41 - Novembre 2014

Autore: UNIFICATO

Numero di pagine: 80

Il numero di Novembre 2014 della rivista filatelica e numismatica edita da UNIFICATO.

Guerra pace nonviolenza. 50 anni di storia e impegno

Guerra pace nonviolenza. 50 anni di storia e impegno

Autore: Paolo Candelari , Ilaria Ciriaci

Numero di pagine: 210
CATALOGO SUPER 2016 - CAPITOLO SAN MARINO

CATALOGO SUPER 2016 - CAPITOLO SAN MARINO

Autore: UNIFICATO

Numero di pagine: 150

Il capito di San Marino estratto dal catalogo SUPER 2016.

Processi a Finalborgo

Processi a Finalborgo

Autore: Mario Berruti

Numero di pagine: 197

'La Storia vale in quanto è viva': così diceva Eileen Power (1899-1940). Vi è una annosa diatriba sulla distinzione tra 'storia sociale' e 'storia politica', se cioè il passato vada ricostruito e rivissuto attraverso le storie degli individui, della gente comune, e delle piccole vicende di tutti i giorni, o attraverso i grandi movimenti e i grandi personaggi.Questo lavoro intende dare un contributo alla 'storia sociale' del Finale, e in particolarmodo di Finalborgo, dando voce alle persone comuni, alle loro piccole vicende di tutti igiorni, attraverso l'esame dei verbali dei processi della Curia criminale.

Ultimi ebook e autori ricercati