Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 19 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Provenzano. Il Re di Cosa Nostra

Provenzano. Il Re di Cosa Nostra

Autore: Leone Zingales

Numero di pagine: 288

Si è detto e si è scritto di tutto a proposito di Bernardo Provenzano. Di certo si può dire che è stato il boss che – più di ogni altro, e quindi dello stesso Salvatore Riina – è riuscito a sfuggire all’arresto. Circa 40 anni. Un record. Provenzano è divenuto una sorta di “mito”, e non soltanto tra gli affiliati alla organizzazione mafiosa. La sua leggenda, le sue gesta, la sua storia, sono tracciate in larga parte in questo volume, seppure in maniera sintetica. Bernardo Provenzano è stata l’ultima vera “primula rossa” di Cosa nostra, il boss che ha mantenuto la leadership al comando della consorteria criminale più sanguinaria del mondo occidentale, almeno per quel che concerne l’ultimo cin- quantennio a cavallo dei secoli XX e XXI.

Prospetto della storia letteraria di Sicilia nel secolo decimottavo dell'abate Domenico Scinà ... Volume primo \-terzo!

Prospetto della storia letteraria di Sicilia nel secolo decimottavo dell'abate Domenico Scinà ... Volume primo \-terzo!

Numero di pagine: 494
Patria

Patria

Autore: Deaglio Enrico

Numero di pagine: 939

Ma davvero è successo tutto questo? In un libro di novecento pagine, una cavalcata in quel vero romanzo che è stata l'Italia degli ultimi trent'anni. È come guardare un film sulla nostra vita, in cui gli avvenimenti sono raccontati mentre succedono. Si comincia con Aldo Moro nella prigione del popolo, nell'anno che ha cambiato tutto. E poi, l'ascesa della mafia, il rapporto stretto tra crimine e potere, la guerra e i segreti di Cosa Nostra, i morti e i soldi che li hanno accompagnati. I grandi condottieri dell'industria tra sogni e corruzione, la fine ingloriosa della Prima repubblica, l'ascesa della televisione e del suo magnate, il Nord conquistato dalla Lega, il nuovo potere del Vaticano, la rivalutazione del fascismo, la crisi e la deriva. La nostra storia in cinquecento storie: anno per anno, i protagonisti, i fatti, le parole, le vittime e i vincitori, le resistenze, la musica e le idee che hanno costruito il nostro paese. Un libro per ricordare quanto è successo e per scoprire che - molto spesso - le cose non erano andate proprio così.

Prospetto della storia letteraria di Sicilia nel secolo decimottavo di Domenico Scinà

Prospetto della storia letteraria di Sicilia nel secolo decimottavo di Domenico Scinà

Autore: Domenico Scinà

Numero di pagine: 570
Judaica Salem

Judaica Salem

Autore: Titta Lo Jacono

Numero di pagine: 113

A history of the Jewish community ("giudecca") in the Sicilian town of Salem. States that Salem was inhabitated by Jews from antiquity and always served as a refuge for Jews and Conversos. A provincial town, Salem was known for its libertarian and anti-clerical spirit, attributed to its Jews, who were later active among Freemasons in support of Garibaldi's movement. Outlines the Sicilians' tolerance toward Jews, making reference, nevertheless, to sporadic outbursts of violence such as the murder of 400 Jews in Modica in 1474, the introduction of the Inquisition and the "limpieza de sangre" statutes by the Spanish in 1483, the phenomenon of the Conversos, and the 1492 expulsion.

Ultimi ebook e autori ricercati