Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Le nozze chimiche di Aleister Crowley

Le nozze chimiche di Aleister Crowley

Autore: Franco Pezzini

Numero di pagine: 336

Mago e profeta del credo pagano del Thelema (la “vera volontà” del singolo), iniziato coltissimo, alpinista, viaggiatore, letterato, uomo dalle energie spaventose e senza alcun freno morale, forse agente segreto, Aleister Crowley ha impattato quanto pochi altri sull’immaginario del suo tempo; e oggi giganteggia nella cultura pop in un Sabba di riedizioni delle sue opere, saggi critici, camei in romanzi, comparsate in film. Un aspetto affascinante e assai meno esplorato di Crowley riguarda il suo rapporto con la letteratura, come scrittore ma soprattutto come personaggio. Le sue apparizioni da un lato sfidano la letteratura alta, da Somerset Maugham a Pessoa, da Hemingway a Sciascia e Consolo; dall’altro persino nelle opere popolari si aprono a questioni di ampio interesse, sia nei rapporti con altri letterati di fama (Yeats, Isherwood…) sia verso cerchie culturali e artistiche di svariatissimo genere. A monte di questa pletora di apparizioni troviamo alcune opere curiose, quasi variazioni su un unico mito, che fungeranno da filo rosso per gli itinerari qui proposti. Storie dove la Bestia incontra la Bella e dov’è trasposta in forma narrativa la complessa dialettica...

Equitazione ed erotismo

Equitazione ed erotismo

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 44

Un piccolo saggio curioso tra le analogie del mondo dell'equitazione e quello dell'erotismo. Un viaggio tra poeti e letterati, da D'Annunzio a Byron e tra i modi di dire popolari dove spesso, ahimè, la donna è paragonata ad una cavalla.

Il segno del Comando

Il segno del Comando

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 216

"Il segno del Comando" è forse il più noto tra gli sceneggiati RAI che avevano per tema principale il paranormale. Questo volume apre la collana ad essi dedicata, in quanto certamente è il più complesso ed il più ricco di elementi esoterici. Accanto all'autrice hanno lavorato simbolisti, medievisti e storici. Per giungere a conclusioni davvero inaspettate!

Il Viaggiatore a cavallo

Il Viaggiatore a cavallo

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 126

Milano, 25 agosto 2018 - E questo è un libro confortante, rassicurante: strano dire così di una storia che finisce con la morte dei protagonisti, eppure Paola Amadesi riesce in quella cosa così difficile che è parlare della morte in modo non pauroso, negativo.Perché ci consola con il raccontare una vita che ne contiene tante altre, dove l'amore ritorna a cercarti anche dopo che la sfortuna e la violenza lo avevano portato via: e nel libro di Paola l'amore più grande è quello per i cavalli e per un cavallo in particolare che riassume tutti gli altri, Sbadato.Il protagonista del racconto è Rocco, un uomo disincantato, passato attraverso esperienze anche forti e non sempre pulite che gli hanno guastato il palato, tolto un po' il gusto della vita.Ma nel suo percorso ci sono alcune costanti: una sensibilità latente che aspetta solo di essere ascoltata, una donna che non lo lusinga mai con parole non vere e che riesce stranamente a tenerlo legato al buon senso della vita tramite la sua attenzione a tutto quello che non è visibile o tangibile, e un vecchio libro che non dovrebbe esistere e che sembra stampato apposta per essere letto da lui.E poi c'è Erebo, o Sbadato. O il...

Il Marchese di Stratford

Il Marchese di Stratford

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 156

Un giovane a cavallo tra Sette ed Ottocento. Un giovane concepito dal diavolo ed una nobildonna, vive in bilico tra la sua natura semi divina e quella umana. Un innamorato al suo fianco, una strage di anime che s'innamorano di lui, alto, lunghi capelli neri ed occhi blu. Inghilterra, foschie e torbidi inganni. Un romanzo per gli appassionati del romanticismo "Sturm und Drang".

Rudy

Rudy

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 40

Gli ultimi giorni di Rodolfo Valentino e la moglie Natacha: la lotta contro il tempo per salvarlo, la vita che gli scorre davanti. Un umo giovane, star Internationale, termina la sua vita tra ricordi e amore.

Una notte all'Overlook hotel

Una notte all'Overlook hotel

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 54

Un piccolo saggio alla ricerca degli elementi nascosti e i messaggi subliminali contenuti in "The Shining" di Kubrik.

Gli Addii

Gli Addii

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 184

La vita di Monsieur de Moliere nella Francia del XVII secolo, tra amori e amicizie indissolubili. Separazioni dolorose e grandi slanci caratterizzano l'esistenza del commediografo francese. Un romanzo che descrive con attualita i sentimenti e le avventure di un uomo tanto umanamente e artisticamente avanguardista da somigliare a quello del ventunesimo secolo.

Le More

Le More

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 50

Bassa Romagna, fine anni 90, ma potrebbero essere i 70. Moira lavora come barista in campagna, dove vive. Attorno a lei ci sono tre uomini e una donna. Un eterno e svogliato fidanzato traditore, uno zotico spasimante e un finto amico sbruffone. Poi c'è lei, la dolce Sonia, in balia di un uomo violento. Tra balere, vino, domeniche al bar e noia, le vite si intrecciano. Tracce musicali fanno da sottofondo alle vicende, squallide e povere. Fino alla fine, quando la storia si ribalta...

Cantata della follia

Cantata della follia

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 132

Cantata della Follia, è il romanzo che fa immergere il lettore nella Napoli del 1890, ad un passo dalla costruzione della Funicolare, nel bel mezzo della festa di Piedigrotta, in una città piena di chiaro scuri indecifrabili, in bilico tra sante e streghe. Che spesso sono la stessa persona. Ne è protagonista Salvo Lojacono, di professione maniscalco, ma anche banditore un vero Pazzariello. Accanto a lui c'è sempre, il suo "attendente" Gegè, un piccolo uomo devoto. Ed un coprotagonista d'eccezione: Eduardo Scarpetta. Il maestro sarà il supporto morale e materiale di un uomo che, stravolto dall'insicurezza e il troppo amore, perderà la testa sconvolgendo la propria esistenza.

Il principe alchimista. Vita e leggenda di Raimondo di Sangro, principe di Sansevero

Il principe alchimista. Vita e leggenda di Raimondo di Sangro, principe di Sansevero

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 96
Valzer delle speranze perdute

Valzer delle speranze perdute

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 92

Nella Romagna di metà Ottocento, una donna insegue la propria libertà. Le tradizioni diventano prigionie e allora lei scappa via. Sulla sua strada si pone il bandito Stefano Pelloni, qui nella sua veste storica più fedele, lontano dai romanticismi di fine XIX secolo. Il libro è stato vincitore del premio Arcangela Todaro Faranda nel 2004, anno della sua prima pubblicazione per il Gruppo Perdisa Editore.

Sin imagen

Il Segno Del Comando

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 220

Un saggio sul celeberrimo sceneggiato RAI "Il segno del Comando" (1971) che generò un nuovo filone narrativo in TV: quello del paranormale. Il libro contiene l'analisi dettagliata delle immagini della sigla finale e le interviste ai maestri Ugo Pagliai e Pupi Avati. Con un intervento dell'avvocato e storico Giovanni Fresa.

Fantasmi

Fantasmi

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 46

"Fantasmi" è una raccolta di racconti tra il fantastico e lo storico. Sono sette voci dal passato: dalla lettrice di fondi di caffè che incontra l'ultima vittima di Jack Lo Squartatore, alla decapitazione di Beatrice Cenci vista da Caravaggio e Gentileschi (questo racconto dà il titolo alla raccolta). Una strega condannata al rogo, i documenti e i passaggi che lo testimoniano, la fine di Rodolfo Valentino e il ritorno di Sherlock Holmes...che torna ad investigare e chiude l'antologia.

Il Cavallo

Il Cavallo

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 68

Un manuale completo per gli amanti del mondo equestre: origini del cavallo, sua morfologia, vizi redibitori. Un interessante excursus nella Storia dell'equitazione da Senofonte a Caprilli. E poi i cavalli mitici, da Xalio e Banto a Pegaso. Fino a Bucefalo, destriero di Alessandro Magno.

Il malessere, la risata

Il malessere, la risata

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 58

Un saggio che analizza la poetica di Massimo Troisi, una tesi in Filosofia Estetica che tocca i punti fondamentali dell'artista: le fonti d'ispirazione, De Filippo e Pasolini, secondo gli insegnamenti di Luciano Anceschi e Henry Bergson. Con un'appendice che riporta un incontro tra l'autrice e l'autore partenopeo.

Il cavallo nel poema cavalleresco

Il cavallo nel poema cavalleresco

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 46

Un saggio sulla differenza tra destriero e palafreno, i cavalli di Ariosto e Boiardo, i prodigi dell'Orlando Furioso, le donne e le loro cavalcature. Per coloro che vogliono conoscere le delizie dei cavalli magici della letteratura cavalleresca.

Voci dal Medioevo

Voci dal Medioevo

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 66

Dieci donne si raccontano in dieci monologhi. Sono donne di un passato lontano ma le loro tetiche sono ancora attuali. Da Eleonora d'Aquitania a Lucia Broccadelli e Ildegarda di Bingend. Sono voci che vengono da lontano ma che ci sono vicine, simile a quelle che si sentono gridare nelle strade oggigiorno. Quelle delle vittime di uomini crudeli, di uno status sociale che impedisce loro di muoversi, della società giudicante. Sono donne, coraggiose e inarrestabili. Fanno loro da contraltare quattro uomini importanti, capi indiscussi, a volta feroci, di basilare rilevanza per la Storia del mondo.

Racconti animaleschi

Racconti animaleschi

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 32

Un bestiario affettivo che racconta storie amare o divertenti di animali. Una pecora che si crede un cane, un cavallo in attesa di essere soppresso, affiancato dal giovane nella loro luna notte. Undici cavalli rubati per il macello, l'abbandono di una cagnolina. Storie di animali. Quasi tutte vere.

Sin imagen

Caravaggio e Beatrice

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 32

1599. Caravaggio, Gentileschi e la piccola Artemisia, assistono alla terribile decapitazione di Beatrice Cenci. Caravaggio ne resta profondamente colpito. Il fantasma della ragazza lo perseguiterà finché lui non scoprirà la verità. La ragazza era colpevole o innocente?

La stima di popolazione degli ungulati mediante distance sampling e termocamera a infrarossi

La stima di popolazione degli ungulati mediante distance sampling e termocamera a infrarossi

Autore: Barbara Franzetti , Stefano Focardi

Numero di pagine: 86
Sin imagen

Ritratto Di Donna Velata

Autore: Paola Amadesi

Numero di pagine: 167

Analisi dello sceneggiato del 1975 "Ritratto di donna velata", puntata per puntata. Gli elementi esoterici ed occulti, la Storia degli Etruschi e la loro religione. Con un'intervista allo sceneggiatore Gianfranco Calligarich e tante curiosità e retroscena direttamente da Volterra, dove ancora esiste il dipinto al centro del film! Con gli apporti storico culturali dell'avvocvato Giovanni Fresa e di Marco Caprio, del gruppo Facebook "Il paranormale negli sceneggiati RAI".

Ultimi ebook e autori ricercati