Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 31 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Elettrotecnica 2 - Applicazioni

Elettrotecnica 2 - Applicazioni

Autore: G. Chitarin , F. Gnesotto , M. Guarnieri , A. Maschio , A. Stella

Numero di pagine: 251

Questo secondo volume si rivolge agli studenti universitari che seguono insegnamenti di Elettrotecnica che comprendono anche argomenti applicativi. Esso è dedicato alle più rilevanti applicazioni dei principi dell’Elettrotecnica generale, esposti nel primo volume di questa raccolta, a cui si rimanda lo studente. Il testo espone i principi di funzionamento e le caratteristiche delle principali categorie di macchine elettriche (trasformatori, generatori sincroni, motori asincroni e motori alimentati in corrente continua), con particolare attenzione ai motori speciali utilizzati negli azionamenti e nelle macchine utensili. Vengono inoltre trattati i fondamenti dei componenti e dei sistemi di conversione statica dell’energia. Sono infine affrontate le problematiche degli impianti elettrici utilizzatori a tensioni inferiori a 1000 V, con ampia trattazione del dimensionamento delle linee e delle protezioni elettriche, dei sistemi di distribuzione e degli aspetti legati alla sicurezza, con relativo aggiornamento del quadro normativo.

Elettrotecnica 1. Principi

Elettrotecnica 1. Principi

Autore: Massimo Guarnieri , Andrea Stella , Francesco Gnesotto , Giuseppe Chitarin , Alvise Maschio

Numero di pagine: 320

Questo volume si rivolge agli studenti universitari della Scuola di Ingegneria ed è specificamente orientato agli allievi dei corsi di Laurea Triennale che comprendono un insegnamento di Elettrotecnica o di Teoria dei Circuiti. Il testo, nato dall’esperienza accumulata dagli autori in molti anni di insegnamento accademico, affronta la parte più generale e metodologica dell’Ingegneria Elettrica, trattando in modo integrato i fenomeni elettrici e magnetici e le reti elettriche. In particolare vengono trattati i fenomeni di conduzione, i campi dielettrici e i campi magnetici, stazionari e quasi-stazionari, partendo da rapidi richiami delle leggi fisiche fondamentali, secondo l’approccio deduttivo che, dalle proprietà sperimentali, perviene ai fondamenti della sintesi maxwelliana; nello stesso spirito, i bipoli e i doppi bipoli sono dedotti come modelli di dispositivi fisici, secondo l’approccio “dai campi ai circuiti”, evidenziando le caratteristiche e i limiti di applicabilità del “modello reti elettriche”. I circuiti vengono trattati con maggior dettaglio nei regimi stazionario e sinusoidale e, assai più sinteticamente, nel regime variabile.

Spegnila!

Spegnila!

Autore: Donatella Barus , Roberto Boffi

Numero di pagine: 174

Non esiste un metodo universale per smettere di fumare, ma ognuno deve trovare la propria strada e costruirsi un programma su misura. Questo manuale, garantito dal più importante Centro Antifumo d'Italia, aiuta a conoscersi meglio e capire che tipo di fumatore si è.Nella prima parte del libro vengono narrate dieci storie di fumatori-tipo. Sulla base della Motivazione a smettere e della Dipendenza dal fumo ogni personaggio viene collocato all'interno del "Diagramma Barus-Boffi" dove, attraverso i test contenuti nella seconda parte, anche il lettore può capire a quale tipologia appartiene e quale strada deve seguire per smettere. Infine un dossier informativo indica gli effetti del fumo e del non fumo e le cure più indicate, dal sostegno psicologico ai farmaci, dalla dieta da seguire alle cure dolci.

Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico

Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico

Autore: Victor Olgyay

Numero di pagine: 350
Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica

Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica

Autore: F. Musco , E. Zanchini

Numero di pagine: 416
Il «modello emiliano» nella storia d'Italia. Tra culture politiche e pratiche di governo locale

Il «modello emiliano» nella storia d'Italia. Tra culture politiche e pratiche di governo locale

Autore: Carlo De Maria

Numero di pagine: 276
Clima bene comune

Clima bene comune

Autore: Luca Mercalli , Alessandra Goria

Numero di pagine: 176

Oggi più che mai gli impatti devastanti del cambiamento climatico sulla Terra ci aiutano a comprendere che il clima è un bene prezioso e, in quanto risorsa comune, va protetto. Contro l’inerzia e la cattiva informazione, questo libro, integrando le prospettive sociale, economica e scientifica, approfondisce i temi portanti del mutamento che stiamo vivendo: il contributo delle attività umane ai cambiamenti del clima, gli impatti attesi, la loro distribuzione geografica, gli scenari presenti e futuri. Alla luce dei più recenti rapporti sulla situazione mondiale (quinto rapporto IPCC, settembre 2013), Clima bene comune riflette in modo acuto e propositivo sulle soluzioni possibili per arginare un problema drammatico, partendo dalle scelte delle grandi organizzazioni internazionali e dei governi fino ad arrivare alle azioni quotidiane di ognuno di noi.

City Sensing. Approcci, metodi e tecnologie innovative per la Città Intelligente

City Sensing. Approcci, metodi e tecnologie innovative per la Città Intelligente

Autore: Giovanni Borga

Numero di pagine: 315

1862.183

Impianti Elettrici Vol.2

Impianti Elettrici Vol.2

Autore: Fabio Massimo Gatta

Numero di pagine: 560

Il 1° volume, Impianti Elettrici 1, tratta degli argomenti fondamentali inerenti il progetto, la 2 verifica e l’esercizio dei sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Questo 2° volume, Impianti Elettrici 2, tratta invece: della stabilità angolare dei generatori sincroni/transitori elettromeccanici;della regolazione della frequenza delle reti elettriche di potenza;delle sovratensioni e del coordinamento dell’isolamento;della regolazione della tensione.

Spazi verdi da vivere. Il verde fa bene alla salute

Spazi verdi da vivere. Il verde fa bene alla salute

Autore: M. R. Vittadini , D. Bolla , A. Barp

Numero di pagine: 284
Fondamenti di chimica per le tecnologie

Fondamenti di chimica per le tecnologie

Autore: Roberta Bertani , M. Dettin , Mirto Mozzon , Paolo Sgarbossa

Numero di pagine: 906

Ultimi ebook e autori ricercati