Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Notte senza fine

Notte senza fine

Autore: Lincoln Child , Douglas Preston

Numero di pagine: 400

L'agente speciale Pendergast è a pezzi: Constance, il suo braccio destro, è partita per l'India, e come se non bastasse è finito sulla lista nera del vicedirettore Longstreet. È infatti per una punizione interna che viene assegnato a un caso in apparenza banale, già seguito dalla Squadra Omicidi di New York del tenente Vincent D'Agosta. Il corpo di una giovane è stato ritrovato senza vita in un garage nel Queens. Forse, però, quell'omicidio nasconde più di un mistero; forse quel caso non è poi così secondario. La ragazza infatti è figlia di un facoltoso imprenditore. E il cadavere è stato ritrovato orrendamente decapitato. L'indagine si allarga e si complica quando l'assassino colpisce di nuovo, e poi ancora: un avvocato della mafia che vive in una casa-fortezza, un magnate russo circondato da un imponente servizio d'ordine... Possibile che un serial killer abbia deciso di punire i personaggi più ricchi, corrotti e protetti di New York, quasi a voler dimostrare che nessuno è davvero al sicuro? Su questa pista si muove anche Bryce Harriman, giornalista del Post, che alimenta l'onda dell'indignazione popolare e porta la città sull'orlo dell'isteria collettiva. In una...

Notte senza fine. Amore, tradimento, incesto

Notte senza fine. Amore, tradimento, incesto

Autore: Amin Maalouf , Hanif Kureishi , Tahar Ben Jelloun

Numero di pagine: 76

Trio of stories based on literary works by Amin Maalouf, Tahar Ben Jelloun, and Hanif Kureishi.

Notte senza fine

Notte senza fine

Autore: Kristi Gold

Numero di pagine: 160

Per lo sceicco Rafiq Mehdi il dovere ha sempre avuto la precedenza sull'amore. Ma ora che è rima-sto solo, il regno per il quale si è battuto gli appare freddo e distante. Il suo unico conforto è Maysa Barad, la donna che avrebbe voluto sposare. E dopo anni di lontananza, la resa di lei, così appassionata, lo sorprende e lo infiamma nuovamente di desiderio e di amore. Purtroppo, però, non importa quanto Maysa sia considerata bella e generosa: ora è una donna divorziata e, di conseguenza, per nulla adatta al ruolo di moglie di uno sceicco. Rafiq non può rinunciare al trono, e lei non gli chiederebbe mai un simile sacrificio. Quel che possono concedersi è una notte, protetti dalle tenebre del deserto, per consumare fino in fondo la passione.

Una notte senza fine

Una notte senza fine

Autore: Whitney G.

Numero di pagine: 75

Dall’autrice bestseller del New York Times e USA Today Sono un uomo esigente, ho dei desideri. E so esattamente come soddisfarli: le voglio bionde, formose e preferirei non fossero delle maledette bugiarde... (ma questa è un’altra storia). Sono un avvocato di grido e non ho tempo da perdere in una relazione, quindi vado a letto con le donne che incontro online. Le regole sono semplici. Una cena. Una notte. E basta. È solo sesso occasionale. Niente di più. Niente di meno. O almeno era così, finché non è arrivata “Alyssa”... In teoria sarebbe dovuta essere un avvocato di ventisette anni, un’accumulatrice compulsiva di libri, una donna senza nulla di attraente. Doveva essere qualcuno con cui scambiare consigli legali nel cuore della notte, qualcuno a cui poter confidare i dettagli delle mie scorribande settimanali. Ma poi è entrata nel mio studio per un colloquio – da stagista - ed è cambiato tutto... Whitney G. è un’autrice bestseller del New York Times e USA Today, autrice di molti romanzi contemporanei e cofondatrice di The Indie Tea, un blog di consigli per autori indipendenti di rosa. Drogata di viaggi e Starbucks, nelle sue storie predilige eroine forti,...

La terra dell'eterna notte

La terra dell'eterna notte

Autore: William Hope Hodgson

In futuro, il Sole morirà e l’eterna notte avvolgerà ogni cosa. In quel futuro, ci sveglieremo ripensando a tutto ciò che oggi viviamo, al nostro presente e sarà come sognare... Una nebbia grigia, evanescente come una fosca nuvola, circonderà l’Ultima Ridotta, la Grande Piramide di metallo grigio che ospiterà nel sottosuolo i pochi abitanti superstiti di questo mondo. Protetta e prigioniera nelle sue mura d’acciaio, quello che resterà dell’umanità vivrà giorni scanditi da ritmi matematici. Fuori, nel buio eterno di una Terra senza aurore, tra megaliti animati da malefiche volontà, si aggireranno creature mostruose, inenarrabili emanazioni di forze imperscrutabili. Eppure, un giovane deciderà di avventurarsi sulla superficie, seguendo il richiamo di qualcuno, o di qualcosa, che non riesce a ignorare.

I mille film

I mille film

Autore: Gianni Volpi

Numero di pagine: 1041

Prefazione di Goffredo Fofi Una guida che non si basa sugli autori, ma sui film. Non una storia del cinema d’autore, ma una summa di ciò che è stato e forse ancora è il cinema, arte e divertimento, evasione e riflessione, sogno e realismo, autorialità e genere, espressione soggettiva e documento sempre più usato da altre discipline. UNA CINETECA IDEALE IN MILLE FILM GRANDI CLASSICI E PICCOLE OPERE FONDAMENTALI PER CAPIRE IL CINEMA

Sussurri nella notte (eLit)

Sussurri nella notte (eLit)

Autore: Maggie Shayne

Numero di pagine: 320

Wings in the night 4 Potenti e immortali, Condannati a lottare per il semplice diritto di esistere... Mentre dà la caccia alla bellissima vampira Cuyler Jade, l'agente del DPI Stephen “Ramsey” Bachman si ritrova a fare i conti con una verità imprevista e agghiacciante che minaccia di distruggerlo. Ma Cuyler lo aiuta a superare lo shock e lo conquista per l'eternità con il suo fascino malizioso e fiabesco. Contemporaneamente un'altra incantevole vampira, Angelica, viene catturata dagli scienziati di White Plains. A salvarla dall'orribile destino che l'attende è il giovane Prescelto Jameson Bryant, che abbagliato dalla bellezza di Angelica accetta di mettere a repentaglio la propria vita per tirarla fuori di lì.

L'abbraccio della notte

L'abbraccio della notte

Autore: Titti Preta

Numero di pagine: 276

Riscrivere i delitti seriali noti come “Il Mostro di Firenze” è stato come scoperchiare il vaso di Pandora. (L’Autrice) Un pezzo di storia dell’Italia degli anni ’80, un racconto verosimigliante che si apre con l’arrivo di una macabra lettera indirizzata al magistrato donna che indagò sul maniaco e che nel racconto diventa Elena, protagonista insieme a un reporter, Donatello, di un’indagine in cui si mescolano coraggio e paure, amore e morte. E, sullo sfondo, la città di Firenze, scossa da una serie di omicidi seriali ai danni di coppiette in auto nelle notti senza luna. Dal 1985 si va a ritroso attraverso flash back insistiti che rendono intrecciata la storia, in cui c’è posto per qualche anticipazione. Un instant-writing che “fotografa” la situazione del momento vissuta da Firenze e dall’Italia. Infatti, l’85 segnò l’apice della sinistra fama del Mostro: in un torrido settembre accadde di tutto e, appena un mese dopo, la misteriosa morte nel Lago Trasimeno di un gastroenterologo perugino collegato ai delitti sigilla l’epopea sanguinaria per la quale, al di là della verità processuale, non si è trovato il vero colpevole, o colpevoli.

Jim Morrison, l'ultima intervista.

Jim Morrison, l'ultima intervista.

Numero di pagine: 74

EXPLICIT LYRICS. Jim Morrison, il poeta maledetto del rock, rappresenta ancora oggi il simbolo di una generazione lisergica che provò a cambiare il mondo con le armi della musica e della poesia. Frontman e leader carismatico dei The Doors, band con cui scrisse un capitolo fondamentale della storia del rock, Morrison fu il protagonista di una vita sregolata e dannata fatta di sesso, droga e rock&roll che alimentò una serie infinita di leggende. La sua tragica morte, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite il 3 Luglio 1971 a Parigi, contribuì a trasformare Il Re Lucertola, come veniva soprannominato, in un vero e proprio mito contemporaneo.

Un letto di tenebre

Un letto di tenebre

Autore: William Styron

Numero di pagine: 532

Chi è responsabile del suicidio della giovane Peyton Loftis? Suo padre Milton, debole e alcolizzato, legato a lei da un amore morboso? La madre Helen, incapace di affetto, gelidamente inflessibile e chiusa nel suo sterile puritanesimo e nei suoi odi meschini? O Peyton stessa, fragile e oppressa da oscuri sensi di colpa, che si è lasciata avvolgere da una spirale di follia autodistruttiva? Divisi da un'insanabile discordia, i Loftis sono spinti sull'orlo del baratro, e oltre, dagli stravizi del padre. In lotta contro se stessi, alla ricerca dell'innocenza perduta, di un qualsiasi spiraglio di autenticità e di luce, Milton, Helen e Peyton sono al tempo stesso vittime e carnefici della medesima tragedia, la domestic tragedy dell'uomo moderno che, in una soffocante cittadina del Sud degli Stati Uniti, può assumere le proporzioni di una catastrofe esistenziale. Un letto di tenebre, uscito nel 1951, segna l'esordio dalla voce potente di uno scrittore capace di costruire straordinarie architetture narrative.

Doctor Who - La notte degli umani

Doctor Who - La notte degli umani

Autore: David Llewellyn

Numero di pagine: 224

Gyre, un cumulo di detriti che fluttua nello spazio da 250.000 anni, dimora dei naufraghi Sittuun, dei carnivori Sollog e, ancora peggio, degli Umani. Il Dottore e Amy arrivano su questo mondo nel bel mezzo di una guerra senza frontiere fra i Sittuun e gli Umani, e il conto alla rovescia è già iniziato. In cielo, una cometa è in rotta di collisione con Gyre. Ma quando il Dottore viene rapito, sarà compito di Amy e del celebre avventuriero spaziale Dirk Slipstream salvare la situazione. Ma chi è davvero Slipstream? E quali sono le sue vere intenzioni?

Passione nel deserto

Passione nel deserto

Autore: Laura Wright , Barbara Dunlop , Kristi Gold

Numero di pagine: 640

4 ROMANZI Nel letto del sultano di Laura Wright Il sultano di Emand si trova in California per affari di famiglia, non certo per lasciarsi distrarre dalla sua vicina. Nonostante questo, sa di non poter resistere alla tentazione troppo a lungo. Deve fare in fretta: sistemare i propri affari prima che Mariah gli dia un'altra ragione per non andarsene. Per il cuore dello sceicco di Barbara Dunlop Nessuno osa contraddire lo sceicco Raif Khouri, erede al trono di Rayas. Ann Richardson, però, non è come le donne che lo circondano a palazzo. È forte, combattiva e decisa a dare filo da torcere a quell'affascinante prepotente. Il ritorno del re del deserto di Kristi Gold Dopo sette anni lo sceicco ed erede al trono Zain Medhi ritorna nel suo paese. Al suo fianco ha solo un'alleata: la consulente governativa Madison Foster. Una relazione tra un potente sceicco e una donna che non appartiene all'aristocrazia araba è proibita, eppure Madison non riesce a resistere. Notte senza fine di Kristi Gold Per lo sceicco Rafiq Mehdi il dovere ha sempre avuto la precedenza sull'amore. E per quanto attratto da Maysa Barad, lei è una donna divorziata e, di conseguenza, per nulla adatta al ruolo di...

Il fantasma di una tetra notte

Il fantasma di una tetra notte

Autore: Salvatore Mazziotta

Numero di pagine: 114

Il fantasma di una tetra notte: Un lungo canto in versi, una sola, unica storia che si racconta, pagina dopo pagina, nei cento passi in cui è composto questo "Il fantasma di una tetra notte". A causa dell'estrema compattezza della scrittura, per il tono, lo stile, gli argomenti, il lettore avrà in effetti la sensazione di trovarsi come davanti ad una sola lunga poesia, ad una sorta di poema in versi Salvatore Mazziotta ci porta all'interno di un incubo metropolitano, ricreando ambientazioni oniriche e rêverie che riportano alla memoria il maledettismo francese, quelle atmosfere nebbiose e sospese tipiche della fine dell'800. La poesia di Salvatore Mazziotta ha un istinto demistificatorio, diretto anzitutto contro le sicurezze e la moralità dei dormienti: l'insonne poeta viene a bussare nel cuore della notte alle persiane dell'ignaro lettore, facendo irrompere il contenuto insolito e spiazzante delle proprie visioni senza requie.

L'isola Fluttuante

L'isola Fluttuante

Autore: Anna Maria Zanardi

Numero di pagine: 200

L’Isola Fluttuante esiste veramente o è solo una vecchia leggenda, una favola della buonanotte e niente più? Sia quel che sia qualcosa c’è, qualcosa di inesplicabile. Due sommi filosofi, l’uno antico, l’altro settecentesco, poi il più grande drammaturgo mai esistito e infine una delle più grandi rock band degli anni sessanta... in tutti lo stesso dubbio, lo stesso interrogarsi sul sogno e la realtà. Ed è proprio da questa domanda, forse senza risposta, che prende vita il romanzo. Forse sarà proprio il lettore a dare una risposta. La sua.

La grande Hollywood

La grande Hollywood

Autore: Veronica Pravadelli

Numero di pagine: 288

La grande Hollywood racconta come il cinema interpreta e costruisce desideri sociali e stili di vita nell'America del periodo 1930-1960. Forma di intrattenimento dominante, il cinema produce spettatori che in sala vivono più intensamente modelli esistenziali e percorsi possibili della propria identità. La rappresentazione del desiderio e dei rapporti intersoggettivi si modifica negli anni, soprattutto in relazione alla dialettica tra maschile e femminile. Ma anche la messa in scena, le forme del racconto e la qualità visiva dell'immagine mutano. Grazie a un metodo che fonde l'analisi del film e la teoria narrativa con gli studi storici sulle dinamiche di gender, questo libro indaga le diverse forme di convergenza tra stili di vita e modi di messa in scena. La ricerca si sviluppa attraverso i generi più rappresentativi, dalla commedia sofisticata al noir, dal film d'avventura al woman's film, dal musical al family melodrama. Nella convinzione che il circuito tra socialità e forme dell'identità raggiunga una maggiore intensità simbolica nei film di successo, La grande Hollywood affronta film che hanno raggiunto un vasto pubblico e sono stati apprezzati dalla critica, come...

Follia di una notte

Follia di una notte

Autore: Susan Napier

Numero di pagine: 160

Non è da lei. Non le era mai successo prima. Sarà stata l'atmosfera di Parigi, l'euforia dei festeggiamenti per il Quattordici luglio, oppure l'accento francese dell'affascinante sconosciuto. Fatto sta che Veronica Bell ha avuto la sua prima storia di una notte. Per fortuna ora deve partire per la Provenza, così esce di soppiatto dall'appartamento dell'uomo e parte per Avignone. Lucien Ryder tutto si sarebbe aspettato, tranne trovare la bella avventura della notte precedente a casa della propria matrigna. Entrambi rimangono freddi, nonostante sia chiaro che l'attrazione tra loro non è ancora scemata. Ma Luc sospetta che Veronica lo abbia seguito fin lì per scoprire dettagli piccanti di uno scandalo che lo coinvolge. Lei non ne sa niente, ma sarà difficile dimostrarlo.

Tsushima

Tsushima

Autore: Frank Thiess

Numero di pagine: 432

Il 27 e il 28 maggio 1905 viene combattuta, nello stretto di Tsushima, in Corea, una delle pi. grandi battaglie navali di tutti i tempi. È l'ultimo atto di un conflitto iniziato nel febbraio del 1904 tra due imperi: quello russo al tramonto e quello giapponese che si affaccia, per la prima volta dopo secoli di isolamento, sulla scena mondiale. La 2nda Squadra della flotta russa, comandata dall'ammiraglio Rožéstvenskij, salpa dal porto baltico di Libava, verso Vladivostok, per liberare Port Arthur dal blocco giapponese. Ma la rotta si trasforma in un calvario. Contro la corruzione in patria, gli ostacoli opposti dalle nazioni neutrali, il degrado delle navi e delle munizioni obsolete, a nulla valgono l'eroismo e la tenacia di Rožéstvenskij e dei suoi marinai baltici. Lo scontro con la flotta giapponese dell'ammiraglio Togo si trasforma in una carneficina che per dimensioni, spiegamento di mezzi e orrori metterà il mondo di fronte a una realtà fino ad allora sottovalutata e anticiperà la tragedia delle due successive guerre mondiali.

In fuga nella notte

In fuga nella notte

Autore: Maggie Shayne

Numero di pagine: 320

La loro bellezza è incantevole, il loro potere senza limiti, il loro destino l'amore. Ombre inquietanti popolano i cupi boschi del Maine e dell'Irlanda, e il respiro della notte si fa più profondo, misterioso e pericolosamente attraente. Tanto da spingere Mary e Rachel a esplorare limiti invalicabili, realtà considerate leggenda. Custodi di antichi segreti, Michael e Donovan aiuteranno le due donne a orientarsi in un mondo nuovo, sconosciuto ed eccitante. Nessun uomo, prima, aveva risvegliato in loro sensazioni così sconvolgenti, un desiderio tanto implacabile. Nessun uomo, prima, le aveva invitate a fuggire con loro nell'oscurità della notte...

Collection - Vampiri nella notte

Collection - Vampiri nella notte

Autore: Maggie Shayne

Numero di pagine: 1396

COFANETTO DA 4 EBOOK - Misteriosi, cupi e affascinanti, cavalcano le ali della notte, incalzati da spietati nemici. La loro è un'esistenza solitaria, dominata da oscurità e pericolo. Una vita maledetta che solo l'amore eterno può rischiarare. IL SIGNORE DELLA NOTTE - PREDATORI NELLA NOTTE - IN FUGA NELLA NOTTE (parte 1 e 2) - OSSESSIONI NELLA NOTTE

Illusioni nella notte (eLit)

Illusioni nella notte (eLit)

Autore: Maggie Shayne

Numero di pagine: 320

Wings in the night 3 Signore delle ombre, padrone delle illusioni schiavo di una passione fatale... Bionda e delicata d'aspetto, ma in realtà di carattere forte e determinato, Shannon Mallory è alle prese con un caso difficile e doloroso: il brutale omicidio di Tawny, la sua migliore amica. Le modalità fanno pensare a un maniaco che si atteggia a vampiro, e tutti gli indizi portano a Damien Namtar, illusionista di fama mondiale che tuttavia si rivela ben presto il principale alleato della giovane investigatrice privata. Sempre più uniti da un sentimento di cui non vogliono ammettere l’esistenza, i due si troveranno ad affrontare una minaccia mortale che giunge dal passato di Damien, dalla sua ricerca dell’immortalità, quando ancora il mondo era giovane.

Il signore della notte (eLit)

Il signore della notte (eLit)

Autore: Maggie Shayne

Numero di pagine: 320

Wings in the night 5 Misterioso, cupo e affascinante, popola le fantasie di ogni donna. Ma la sua è una vita solitaria, dominata da oscurità e pericolo. Quando Morgan DeSilva trova degli antichi diari nella soffitta di una vecchia villa, si trova catapultata nell'affascinante mondo di Dante, uno scrittore geniale ma evidentemente folle, convinto di essere un vampiro. Per lei, aspirante sceneggiatrice, portare sul grande schermo quella storia cupa e misteriosa è un colpo di fortuna, ma una volta diventata ricca e famosa la sua salute mentale inizia a vacillare. Quel bellissimo vampiro popola i suoi sogni ogni notte, le fantasie erotiche di cui è protagonista sono così vivide che la mattina, svegliandosi, Morgan riesce a vederne i segni sul collo. E la sensazione che la vita le venga risucchiata lentamente dal corpo si fa sempre più intensa, quasi come se ciò che accade fosse davvero reale...

Solo per una notte

Solo per una notte

Autore: Carol Marinelli

Numero di pagine: 160

Dopo una devastante giornata in ospedale il pediatra Dominic Mansfield arriva alla festa di un suo collega distrutto e con una irrefrenabile voglia di scappare lontano. Le cose cambiano però quando incrocia lo sguardo di Bridgette. Lui non è mai stato attratto dalle ragazze vulnerabili, ma qualcosa negli occhi di quella donna gli incatena l'anima impedendogli di pensare ad altro. Abituato ad avere relazioni della durata di una sola notte - non importa quanto bollente - Dominic, il playboy dal cuore di ghiaccio, si ritrova a bussare alla porta di Bridgette già la mattina successiva, per poi scoprire quello che non si sarebbe mai aspettato. È possibile che un playboy incallito si trasformi nel giro di una notte nell'uomo dei sogni?

Le canaglie

Le canaglie

Autore: Angelo Carotenuto

Numero di pagine: 364

Una città stracciona e sontuosa, sempre sul punto di esplodere. Un gruppo di ragazzi barbarici e romantici, di ostinato talento. Il romanzo di una ghenga di maschi che su un campo di calcio si chiamava Lazio. La squadra di Chinaglia e Maestrelli, nel cuore di un decennio che ha cambiato l’Italia per sempre.

Ossigeno…

Ossigeno…

Autore: Gianni Vecchione

Numero di pagine: 208

Esce a distanza di due anni da "Dicono... che ho fatto un sogno" una nuova raccolta di poesie di Gianni Vecchione. L'autore novarese sembra volerci catapultare in un caleidoscopio di suggestioni, quelle che ci regalano la quotidianità, il rapporto intimo con la natura, i paesaggi urbani, la quiete della campagna, i misteri del firmamento, la ricerca negli spazi più reconditi dell'interiorità. Il poeta vorrebbe farci vedere con occhi nuovi "ciò che ci circonda, per riapparire col cuore straripante di emozioni e commozioni". La poesia di Vecchione è insomma un mondo: guidati dalla linearità del suo linguaggio, immediato e cristallino, ci si può aggirare avventurosamente dentro di esso. Ogni lettore può trovare le zone a lui più confacenti e restarvi ammirando. Si resta colpiti dal suo fraseggio essenziale, dalla sua capacità di scrivere con parole di casa, con parole di ogni giorno, non preziose ma in grado di cogliere allo stesso tempo l'intima natura delle cose. Il vero poeta "continua a camminare senza una meta", "per imparare a scrivere", per scrivere per tutti. Con passi lenti ma sinceri.

Tutti i racconti, le poesie e «Gordon Pym»

Tutti i racconti, le poesie e «Gordon Pym»

Autore: Edgar Allan Poe

Numero di pagine: 1521

Racconti del mistero, dell’incubo e del terrore, racconti fantastici e grotteschi, «Gordon Pym», tutte le poesie e i saggi sulla poesiaIntroduzione di Tommaso PisantiEdizioni integraliCastelli diroccati, paesaggi foschi, misteriose presenze. Eroi solitari e introversi, donne diafane e sensitive che si aggirano in luoghi spettrali. Situazioni paradossali, talvolta grottesche, casi straordinari, apparizioni d’incubo e di sogno: le storie stregate di Poe sono metafore delle nostre stesse più profonde inquietudini, esplorazioni negli oscuri meandri della psicologia umana, negli orrori malcelati di una condizione esistenziale lacerata, contraddittoria, enigmatica. La continua allusività analogica e simbolizzante, l’oniricità ossessiva e visionaria, le suggestioni “gotiche” e romantiche sono costantemente sostenute dalla ricerca di idealità assolute, da un lucido e articolato dominio complessivo dettato da una straordinaria abilità stilistica e tecnica, da una logica compositiva e combinatoria di stampo razionalista che si dilata, nelle poesie attraverso una stupefacente varietà di intrecci strofici e metrici e una continua fluidità ritmico-musicale, fino...

Figli di un Bronx minore

Figli di un Bronx minore

Autore: Peppe Lanzetta

Numero di pagine: 168

Venticinque racconti duri. Duri perché reali: pagine di cronaca, persecuzione, denuncia, questione giovanile, droga, camorra e malavita varia di Napoli e dintorni. Una Napoli drammaticamente comica, oltre i luoghi comuni di sole, pizza e mandolino, per il bisogno di comunicare la verità.

Il dottor Glas

Il dottor Glas

Autore: Hjalmar Söderberg

Numero di pagine: 167

Pubblicato nel 1905 dopo un travaglio creativo durato due anni, questo breve romanzo-diario suscitò dapprima scandalo fra i benpensanti e nel mondo letterario, per essere poi riconosciuto come un classico della letteratura svedese moderna. Giorno dopo giorno il giovane medico Tyko Gabriel Glas annota i suoi pensieri segreti, le sue inconfessabili opinioni a proposito di temi sconvenienti quali la violenza sessuale, l’aborto, l’eutanasia, ma anche le conversazioni e le passeggiate nelle chiare sere d’estate che fanno della sua città, Stoccolma, un luogo intenso e magico. Un’affascinante signora in cerca di aiuto e un odioso, ipocrita sacerdote vengono a turbare la sua vita e a trasformare il diario in un romanzo giallo teso e avvincente, in cui nessun detective comparirà a riportare ordine e a vendicare la legge offesa. Con l’essenzialità e l’equilibrio di un maestro di stile, Söderberg traccia il quadro di un’epoca di smarrimento, alla ricerca di norme di condotta fondate sulla ragione e capaci di sconfiggere l’ansia che incute un cielo spopolato di dèi.

Il fiore dell'eternità

Il fiore dell'eternità

Autore: Giorgio Corvi

Numero di pagine: 400

Dopo il Vetro la polvere e la lanterna (2015) in questo suo secondo romanzo, seguendo un unico filo conduttore che si dipana attraverso un complesso gioco di metafore e di sottili ironie non scevre da una certa amarezza, l’autore, utilizzando un linguaggio popolare, esplora il tormentato cammino dell’uomo postconciliare (1965) che alle soglie del movimento socio-culturale del 1968, si divide tra la ricerca responsabile del destino universale a cui si sente destinato e quella in cui rinuncia ai riferimenti della verità assoluta in nome di una libertà relativa. In una sorta di polittico letterario, i sei racconti e una riflessione che si snodano prevalentemente sullo sfondo ideale delle province del Po tra Piacenza, Parma e Cremona, aprono le loro finestre su molteplici squarci di vita, nelle cui profondità si addentrano le radici del dubbio o germogliano i semi della speranza e della fede.

Spiritus creator

Spiritus creator

Autore: Hans Urs von Balthasar

Questo terzo volume di Saggi teologici si aggira attorno al tema 'spirito santo'. Il primo era costruito, come attorno al suo centro, attorno al verbo di Dio fatto uomo; il secondo, attorno alla Chiesa conformata a lui, e le due opere si completavano a vicenda. Lo spirito santo, da una parte, è certo lo spirito che è attivo tra Cristo e la Chiesa, cosicché molti argomenti dei primi due volumi in questo si trovano svolti ulteriormente con sviluppo organico; ma d'altra parte esso è lo spirito santo che promana dall'unità Cristo-Chiesa (come dall'eterna unità del Padre col Figlio) e quindi apertura che l'unione d'amore tra sposa e sposo sperimenta verso il nuovo, verso il figlio, verso il mondo della creazione, oggi anche e appunto verso il mondo "mondano", non cristiano. Il Vaticano II ha orientato in modo distintivo la sua riflessione verso questa apertura, e ha stimolato i cristiani a fare altrettanto; proprio in questo, il periodo post-conciliare è un tempo all'insegna dello spirito santo. Che quest'apertura possa costituire pure un pericolo per gli uomini custoditi al sicuro entro la Chiesa, quando vengano spinti repentinamente, senza adeguata preparazione, ad affrontare...

Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2011). Testo inglese a fronte

Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2011). Testo inglese a fronte

Autore: L. Colombati

Numero di pagine: 718
Astri Immensi

Astri Immensi

Autore: AAVV Antologica Atelier

Numero di pagine: 176

Astri immensi, splendenti e plaudenti o tremendi, splendenti fino a bruciare. Astri nascosti e velati, terre irraggiungibili, case vaganti, comete distanti: evocative. Da questa materia, questa terra grave sulla quale viviamo, vediamo luminari che ci accompagnano e nei quali specchiamo emozioni, sentimenti e speranze. La Musa e raggio trascendente che invade il cuore, ora dolente e rattristato, ora gioioso e sereno. Spesso un cuore esaltato d'immenso ardore, altre volte straziato dalle umane vicende. C'e un momento nella vita, precoce o tardivo, in cui si fa breccia nell'intimo cuore, la nostra essenza e li, la Musa, interviene e cambia la vita concreta in scrittura armoniosa in versi. Ogni autore ha espresso relazioni personali con gli astri, cenni di presenze celesti, amore e timore della grandezza del creato, dell'altezza vertiginosa che spesso e domata riflettendo noi stessi, le qualita umane, in sole, luna e stelle. Lucia Lanza per Antologica Atelier"

Ultimi ebook e autori ricercati