Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Non dimenticare

Non dimenticare

Autore: B. A. Paris ,

Numero di pagine: 372

Dodici anni fa lei è scomparsa. Alla polizia lui ha detto la verità, ma non tutta la verità… E ora ha paura. Erano giovani, impulsivi e innamorati. Si conoscevano da pochi mesi, eppure erano certi che sarebbero rimasti insieme per sempre. Poi c’era stata quella vacanza in Francia. Durante il viaggio di ritorno, Finn si è fermato a una stazione di servizio e, per qualche minuto, ha lasciato Layla sola in macchina. Quando è tornato, lei era scomparsa. Questo è ciò che Finn ha raccontato alla polizia. Ed è la verità. Ma non è tutta la verità… Dodici anni dopo, Finn è un uomo diverso, più maturo e sicuro di sé. Sebbene il ricordo del suo primo amore non lo abbia mai abbandonato, lui ormai si è costruito una nuova vita, trovando conforto tra le braccia di Ellen, la sorella di Layla. Insieme, i due sono riusciti a esorcizzare il passato, si sono trasferiti fuori città e adesso hanno deciso di sposarsi. Ma, all’improvviso, la serenità di Finn viene turbata da due episodi inquietanti. Prima la telefonata del suo anziano ex vicino, che sostiene di aver visto una donna identica a Layla aggirarsi nel quartiere. Poi, la sera, Ellen che stringe tra le mani la bambola...

Racconti per non dimenticare

Racconti per non dimenticare

Autore: Franca Funari ,

Nel nostro tempo veloce, in cui tutto si concentra edonisticamente nell’”hic et nunc”, che cosa si perde, cosa si dimentica? La tradizione, le radici culturali, il modo di vivere e sentire, radicati nel nostro vissuto sociale ed umano. Cercando sinonimi del termine “dimenticanza”, a mò di chiave di lettura, ho trovato: amnesia, smemorataggine, disattenzione, distrazione, lacuna, oblio, omissione, oscurità, trascuratezza, polvere, silenzio, inattenzione, inavvertenza, sbadataggine, smemoratezza, svista, assenza, carenza, falla, mancanza, vuoto, abbandono, anonimato. Già il titolo di questo pregevolissimo volume richiama, con forza ed in maniera lapidaria, al recupero della memoria, della cultura, delle fiabe popolari che ascoltavamo, riuniti intorno al braciere, raccontate dai nonni; rappresenta, dunque, tutto il positivo rispetto all’oblio, all’oscurità, alla polvere. Il dialetto, che io definisco ironicamente “lingua madre”, rispetto all’Italiano (lingua padre, o dell’omologazione culturale, seppure necessaria perché codice comune dalle Alpi a Capo Passero) è lingua viva, non folklore (termine che indica la morte di una cultura, che si trasforma in...

Per non dimenticare la memoria

Per non dimenticare la memoria

Autore: Guido Ceronetti ,

Numero di pagine: 64

Una guida da parte di «uno che soffre i mali di cui parla», un breviario filosofico da tenere in tasca per conservare la «memoria verace» e guardarsi dalla E-Memoria, che «va surrogando la realtà stessa, abbrutendo la gioventù e l'infanzia e, finché non avrà distrutta e resa schiava con tutti i suoi prodotti la mente umana, non sarà sazia di divorare».

Ps. non dimenticare Parigi

Ps. non dimenticare Parigi

Autore: Deborah McKinlay ,

Numero di pagine: 252

Jack e Eve: un rapporto epistolare nato per caso o per destino. Quel destino che, a loro insaputa, sta già cambiandola loro vita, qualunque sia il sentimento che ormai li lega.

Una storia da non dimenticare

Una storia da non dimenticare

Autore: Iris Zocchelli ,

Numero di pagine: 56

Il Giorno della Memoria viene giustamente celebrato affinché la conoscenza degli errori del passato eviti il loro ripetersi nel futuro. Tuttavia sarebbe riduttivo ricondurre ogni discorso sugli ebrei e sull’ebraismo ai campi di sterminio, ignorando invece tutto quel patrimonio di simboli, significati, tradizioni, che la forza e la tenacia del popolo ebraico ha saputo mantenere fino ai giorni nostri. Questo libretto, nella sua semplicità, tenta di fare proprio questo: spiegare come gli ebrei abbiano fatto, nel corso della storia, a non perdere la loro identità, con tutte le difficoltà immaginabili. Anche la formula discorsiva - un dialogo tra una nonna e un nipote - ricalca l’usanza ebraica della trasmissione della tradizione dai più anziani ai più giovani: attraverso le domande del nipote, la nonna fa rievocare il passato in una serie di scenette, che catturano il lettore-spettatore proiettandolo all’interno delle vicende, con un finale che apre nuove speranze per un futuro fatto di rispetto e dialogo.

Artidoro, al secolo Leonardo Confortini, una storia da non dimenticare...

Artidoro, al secolo Leonardo Confortini, una storia da non dimenticare...

Autore: Walter Gualerci ,

Numero di pagine: 122

La storia tratta la carcerazione del Sig. Artidoro, al secolo Leonardo Confortini. Nasce a Sasso Pisano il 16 Luglio 1879, viene accusato, senza prove, per un fatto non a lui imputabile avvenuto esclusivamente per il suo credo politico, socialista convinto, non in linea al ventennio fascista. La narrazione propone una attenta e dettagliata ricostruzione della vicenda, contemplando il susseguirsi delle accuse infondate e delle frustrazioni subite dal sig. Leonardo Confortini. La descrizione viene supportata da materiale storico. Lettere autografe coeve, ritagli di giornali, atti del processo, fotografie, frammenti di racconti degli anziani del paese di Sasso Pisano e parti di verita conosciute e mantenute fino ad oggi nascoste. Il libro si compone per gran parte della documentazione raccolta nei tre anni di ricerche.

Gente bella. Volti e storie da non dimenticare. Con una lettera di Maria D'Asaro a Peppino Impastato

Gente bella. Volti e storie da non dimenticare. Con una lettera di Maria D'Asaro a Peppino Impastato

Autore: Augusto Cavadi , Maria D'Asaro ,

Numero di pagine: 200
Non dimenticare chi sei

Non dimenticare chi sei

Autore: Yaa Gyasi ,

Numero di pagine: 336

Uno dei 10 libri più importanti del 2016 per il Times Due sorelle separate dal destino Un legame più forte di tutto Perché si torna sempre alle proprie radici Si può nascere dalle stesse radici e poi seguire strade opposte in balia del destino. Ma è sempre a quelle radici che alla fine bisogna tornare per ritrovare sé stessi. Effia è nata in una notte di fuoco. Le fiamme dal bosco si sviluppano veloci senza sosta, travolgendo ogni cosa al loro passaggio. Ma lei, più forte, è sopravvissuta. Nonostante sua madre sia stata costretta a fuggire lontano da lei. Pochi anni dopo, in un villaggio vicino, nasce Esi. Amata e protetta dalla sua famiglia, cresce felice fino al giorno in cui tutto cambia all’improvviso. Due donne e un legame indistruttibile. Perché Effia ed Esi sono sorelle. Ma non lo sanno. E non lo sapranno mai. Non sapranno mai che quella collana che entrambe portano al collo è l’unica cosa che rimane loro della madre: un ciondolo di pietra nera che luccica come se fosse ricoperto di polvere d’oro. Un ciondolo in grado di dare conforto e speranza. Il destino le trascina distanti l’una dall’altra. Effia sposa di un governatore inglese, Esi venduta come...

Per non dimenticare - Il Bosco dei Ricordi

Per non dimenticare - Il Bosco dei Ricordi

Autore: Marco Sanvito ,

Per non dimenticare – Il Bosco dei Ricordi è un romanzo breve che racconta in prima persona il ritorno di Marco, biologo da anni trapiantato in Francia, nel paesino laziale dove è cresciuto. Invitato per un convegno, Marco ritrova un paesaggio con panorami dall’immutata bellezza ma soprattutto incontra i suoi vecchi amici e l’amore della sua gioventù, Laura, che lasciò per trasferirsi a lavorare a Montpellier. Viene a sapere che la donna ha una figlia adolescente, Viola, che ama organizzare con gli amici le stesse escursioni nella natura che hanno segnato la sua giovinezza nel borgo. Si cominciano ad aprire, una dopo l’altra, le finestre della memoria. Un percorso a ritroso alla ricerca della propria interiorità oramai assuefatta ad una preorganizzata condotta di vita. Intrecci tra inaspettate verità e consolidate certezze dove il Bosco è il fertile terreno in cui seminare le inconfessate verità per arrivare a raccogliere la consapevolezza del proprio essere.

Gli Eroi Non Dimenticare

Gli Eroi Non Dimenticare

Autore: Andres Donato Castro ,

Numero di pagine: 114

Nel corso della storia, le guerre hanno mostrato la parte più fredda dell'essere umano, li ha portati all'avidità, al male e al desiderio di opprimere i più deboli. Quante vite sono state gettate nell'oblio? Quanto dolore avranno causato queste separazioni dai propri cari?Si tratta di un racconto breve ispirato ad alcuni eventi reali accaduti tra il 1879 e il 1884, quando Cile e Perù furono protagonisti della famosissima e conosciuta Guerra del Pacifico.Miguel è un giovane, desideroso di diventare un grande soldato al servizio del Paese. Eppure non avrei mai immaginato quanto potesse essere crudele e spietata la guerra. Insieme alla moglie Tadea e al padre Don Antonio cercheranno l'uscita, senza capire che, per quella data, tutte le porte saranno chiuse.

Non dimenticare il dono che possiedi. Percorso artistico su Timoteo

Non dimenticare il dono che possiedi. Percorso artistico su Timoteo

Autore: Antonietta A. Caruso ,

Numero di pagine: 132
Un'estate da non dimenticare

Un'estate da non dimenticare

Autore: Piper Lennox ,

Numero di pagine: 112

Mi ha salvato. Letteralmente. A causa dell'alcol che ho bevuto e di una rivelazione inaspettata dal ragazzo che mi piace da anni, sono quasi annegata la mia prima sera alle Hawaii. Sono subito attratta da Kai... come da una forza che non riesco a spiegare, come la luna che controlla l'oceano. Come la corrente sotto la superficie... più forte di quanto possiamo immaginare. Devo cercare di resistergli. L'ultima cosa di cui ho bisogno è commettere lo stesso errore una seconda volta. Tuttavia, una storiella estiva sembra davvero un'idea grandiosa... paradisiaca. Sempre che le cose non si complichino. C'è solamente una cosa più folle di innamorarsi di qualcuno che conosci da pochi giorni... farlo nonostante la consapevolezza che presto sarete costretti a separarvi. Primo libro della seria Love in Kona

Per non dimenticare. 100 anni di catastrofi in Italia rievocate attraverso le cartoline d'epoca. 1840-1940

Per non dimenticare. 100 anni di catastrofi in Italia rievocate attraverso le cartoline d'epoca. 1840-1940

Autore: Stefano Liberati ,

Numero di pagine: 64
Non puoi dimenticare

Non puoi dimenticare

Autore: Jonathan Stone ,

Numero di pagine: 288

Thriller così non si trovano quasi mai È sopravvissuto all’Olocausto Ma ora qualcuno vuole portargli via il suo passato Stanley Peke è un tranquillo pensionato che, dopo aver trascorso quarant’anni a Westchester, vicino New York, ha deciso di trasferirsi con la moglie a Santa Barbara, per passare quanto gli resta da vivere sotto il caldo sole della California. Peke è ancora un uomo forte per la sua età, ma comincia a dimenticarsi le cose. Per questo, quando la ditta di traslochi si presenta a casa sua con un giorno di anticipo, Stanley non si insospettisce più di tanto: pensa semplicemente di aver memorizzato la data sbagliata e tutte le sue cose vengono caricate su un enorme camion che parte in direzione della nuova casa... Così comincia uno dei più elettrizzanti thriller di tutti i tempi e svelare qualunque ulteriore dettaglio sarebbe un peccato, perciò l’editore si prende la responsabilità di non dire altro sulla trama, ma anche quella di consigliare caldamente la lettura di queste pagine a chiunque abbia voglia di vivere un’avventura straordinaria, una storia incredibile, scritta con maestria e grande talento: il libro dell’anno negli Stati Uniti. N°1...

Ambulance songs

Ambulance songs

Autore: Luca Buonaguidi , Salvatore Setola ,

Numero di pagine: 256

Ambulance Songs è un inclassificabile atto d’amore e devozione nei confronti della musica e del potere salvifico delle canzoni. Un libro commosso per “non dimenticare le canzoni che ti hanno salvato la vita” e per un’erotica della musica, che deponga le ostilità dell’interpretazione in favore del sentimento poetico. Gli autori Luca Buonaguidi e Salvatore Setola propongono narrazioni inconsuete rispetto ai classici registri della critica, prediligendo di brano in brano uno stile emotivo, intimo e in consonanza poetica con lo spirito dei diversi brani scelti e in cui poesia e prosa si affiancano in interazione reciproca, per raccontare i due emisferi dell’ascolto nell’attimo esatto della scossa sismica prodotta dalla musica nell’anima di un appassionato. Il volume ha la struttura di un cofanetto con tanto di ghost track, bonus track e contenuti extra – a cura degli ospiti Diego Bertelli, Carlo Bordone e Claudio Fabretti – e copre una moltitudine di generi, epoche e tematiche: dalla ribellione all’amore, dalla follia alla malinconia, dal dolore alla spiritualità. Il risultato è una playlist eterogenea che affianca pietre miliari a capolavori dimenticati, ma...

Quello che non ho detto (a te per non dimenticare... a me per non morire)

Quello che non ho detto (a te per non dimenticare... a me per non morire)

Autore: Vanessa Di Gaetano ,

Numero di pagine: 137
Per non dimenticare. Verbali della Loggia Massonica Trinacria di Catania (1944-1946)

Per non dimenticare. Verbali della Loggia Massonica Trinacria di Catania (1944-1946)

Autore: Silvio Pellegrino ,

Numero di pagine: 116
Mai più. Per non dimenticare

Mai più. Per non dimenticare

Autore: R. J. Palacio ,

Numero di pagine: 224

Il debutto dell’autrice bestseller R.J. Palacio nel mondo della graphic novel, con un’indimenticabile storia che, ispirandosi a Wonder, parla di gentilezza e coraggio nel contesto della Seconda guerra mondiale. Il racconto prende le mosse proprio dal mondo di Wonder, dalle parole della nonna di Julian, che racconta la sua straziante storia: come lei, giovane ragazza ebrea, fu protetta e nascosta da una famiglia in un villaggio francese sotto occupazione nazista; come il ragazzo che lei e i suoi compagni di classe evitavano divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Un’esperienza commovente, che dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite. E come dice la nonna a Julian: “Ci vuole sempre coraggio per essere gentili, ma all’epoca, la gentilezza poteva costarti la vita”. Nella versione digitale è sufficiente toccare due volte il testo per attivare o disattivare l'ingrandimento.

Non Dimenticare DI VOLERTI BENE

Non Dimenticare DI VOLERTI BENE

Autore: Mariarosa Zulpo ,

Numero di pagine: 144

Con questo libro racconto parte delle esperienze che mi hanno aiutata a riflettere sul perch� inciampiamo in persone ed avvenimenti che non ci fanno stare bene. Spiego come sono arrivata a trarre, da questi avvenimenti, un senso per migliorarmi e scoprire che esiste un modo per ritornare a sorridere un po' di pi� senza dimenticare di volerci bene ed essere felici.Questo libro vuole essere un incoraggiamento semplice e positivo, un aiuto per riscoprire se stesse senza togliere dedizione e amore verso i propri cari, il proprio partner e la societ� che circonda il soggettivo quotidiano.

Lo sveglia mente. Manuale per esercitarsi a non dimenticare

Lo sveglia mente. Manuale per esercitarsi a non dimenticare

Autore: Educatori del servizio territoriale domiciliare ,

Numero di pagine: 406

Ultimi ebook e autori ricercati