Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'amore secondo Ismaele

L'amore secondo Ismaele

Autore: Michael Gerard Bauer ,

Numero di pagine: 336

Sarà per le poesie d'amore che hanno studiato o per i turbamenti tipici dell'età, ma a scuola tutti i ragazzi sembrano innamorati. Soprattutto Ismaele, che deve andare a una festa con Kelly e teme di non riuscire a dire nemmeno una parola, perdendo così la migliore occasione della sua vita. Inoltre sta per accadere qualcosa di memorabile: una reunion della band del padre di Ismaele, a vent'anni dall'ultima esibizione. È un avvenimento speciale, con autentiche, piacevoli rivelazioni. Ma non per tutti.

La rete

La rete

Autore: Sara Allegrini ,

Numero di pagine: 265

La notte nel bosco risuonano solo fruscii, grida quasi umane e il battito accelerato dei cuori di Daniel, Maddalena ed Eliah. Nelle loro teste la stessa domanda martella feroce: come sono finiti lì, soli? Non c'è cibo, non c'è acqua, non c'è il cellulare per chiedere aiuto. È impossibile credere che le loro famiglie abbiano deciso di abbandonarli. Due occhi li spiano da dietro gli alberi e ogni giorno, quando si svegliano, trovano un biglietto che gli dice cosa fare: proprio a loro, che non hanno mai rispettato una regola, abituati a vivere oltre il limite. Ma se piegarsi e obbedire a uno sconosciuto fosse l'unico modo per salvarsi dall'incubo in cui sono precipitati? Un romanzo che rapisce e sorprende dove, come nella vita vera, non sempre tutto finisce bene.

Chiamatemi Ismaele. Racconto della mia America

Chiamatemi Ismaele. Racconto della mia America

Autore: Marisa Bulgheroni ,

Numero di pagine: 256

È il 1959 e una giovane studiosa italiana arriva a New York. Alle spalle, le letture della sua infanzia e della sua adolescenza. «Piccole donne», letto e riletto, fino all’irrompere di «Moby Dick», con quell’incipit che le aveva rivelato la diversità e l’anomalia di un’altra letteratura. Ha il compito di scrivere un libro sulla nuova narrativa americana. Non conosce nessuno, o quasi, ma non le mancano intraprendenza e un’inesauribile curiosità, la sua musa. Nei riti sociali, o nell’intimità delle loro case, in pochi mesi incontra Mailer, Ellison, Baldwin, Edmund Wilson, l’appartata Carson McCullers, Lowell, Bellow e nuovi talenti come il giovane Philip Roth e l’imprevedibile Grace Paley. Stringe legami destinati a durare. Scopre che l’arte dell’intervista letteraria s’impara sul campo, che è insieme emozione e disciplina, canto e controcanto, sigillo al giudizio critico già formulato. In una New York in continua metamorfosi, la giovane studiosa vede emergere una città sotterranea fino allora ignorata dai più: nell’aria turbinano le parole di una nuova lingua che mira a nominare l’innominabile. «Urlo» di Allen Ginsberg, recitato in pubblico...

Storia di Ismael che ha attraversato il mare

Storia di Ismael che ha attraversato il mare

Autore: Francesco D'Adamo ,

Numero di pagine: 160

Ismael ha quindici anni, lui e le onde sono la stessa cosa. Niente gli fa paura finché suo padre è accanto a lui. Ma tutto sta per cambiare: la sua vita sulle coste luminose e assolate del Nord Africa finisce il giorno in cui gli abissi gli strappano la persona più importante del mondo. Ismael e il suo villaggio all’improvviso non hanno più niente. Nessun aiuto. Nessuna risorsa. Anche il mare sembra ritrarre la sua generosa mano, e i pesci non si lasciano più pescare. Ismael non è solo un ragazzo adesso, è un uomo chiamato a prendere la decisione più difficile di sempre: lasciare ogni cosa e partire in cerca di fortuna. Sa che non c’è altra soluzione, e che il suo coraggio e la sua determinazione sono l’unica speranza per trovare un nuovo futuro. Per Ismael comincia così un viaggio infinito verso le coste dell’Italia. Alla ricerca di un mondo migliore. Alla ricerca di un posto che possa chiamare casa. E soprattutto alla ricerca di un sogno: salvare la sua famiglia.

È soltanto un cane

È soltanto un cane

Autore: Michael Gerard Bauer ,

Numero di pagine: 140

“Un libro da leggere ad alta voce ai bambini. Sempre con una scatola di fazzoletti a portata di mano!” — ReadPlus

A prova di scimmia

A prova di scimmia

Autore: Augusto Scano ,

Numero di pagine: 688

Una storia d'amore. Romantica, struggente, con un finale davvero a sorpresa.

Horror Vacui

Horror Vacui

Autore: Marco Di Caprio ,

Numero di pagine: 166

Horror Vacui ? lo scontro di elementi antitetici, ? un complesso sincretismo di sensazioni, dalla paura della morte alla consapevolezza dell'inutilit? della vita, ? un caos primordiale di luci e ombre prima, di interminabili pause riflessive poi. La mente del protagonista ? soggiogata da un continuo gioco sinestetico, fatto di armonie visuali e di un indistinto fluire sonoro. Confuso ma allo stesso ammaliato, l'eroe di questa surreale sinfonia trova la propria salvezza in un rapporto totalizzante con il sesso e con la musica, per evadere dalle pi? complicate relazioni umane.

Coping Power nella scuola secondaria

Coping Power nella scuola secondaria

Autore: Iacopo Bertacchi , Ilaria Cipriani , Consuelo Giuli ,

Numero di pagine: 280

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.Coping PowerIl Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della...

Volevo nascere vento

Volevo nascere vento

Autore: Andrea Gentile ,

Numero di pagine: 154

A 17 anni Rita si trasferisce a Roma e lascia per sempre il suo paese in provincia di Trapani: il perché non è facile da raccontare, non è facile guardare in faccia il Mostro che le ha rubato l'infanzia e la famiglia. Ma un giorno l'incontro con il giudice Paolo Borsellino le cambia la vita. Rita con lui si sente al sicuro e, nonostante la verità sia dolorosa da accettare, decide di raccontargli tutto quello che sa.

La straordinaria vita di Tell Jordan

La straordinaria vita di Tell Jordan

Autore: Francesco Sicheri ,

Numero di pagine: 260

Un treno è in arrivo alla stazione di Louisville, Tell e Hank devono raggiungerlo prima che lo facciano i loro inseguitori. Su quel treno viaggia il passato di Tell Jordan, che, con una lettera proveniente da New York, ha sconvolto la tranquillità di Bloomfield, piccola cittadina nel sud del Kentucky. Hank racconta in prima persona l’ultima avventura in cui Tell Jordan lo ha coinvolto, una corsa gambe in spalla sulle strade meno battute del Kentucky, durante la quale vengono a galla tutti i segreti di un’amicizia nata nel segno del mistero e segnata da un amore ucciso sul nascere. Tell Jordan è con le spalle al muro, non può più evitare di fare i conti con dei trascorsi che ha tentato di dimenticare rifugiandosi a Bloomfield. Hank racconta di come lo ha aiutato ad affrontare i fantasmi del suo passato, in una trama che corre al ritmo di blues, profuma di grano ed è costellata di personaggi e situazioni che dialogano con l’assurdo. «Ho conosciuto un tizio, giù nel sud del Kentucky, si chiamava Tell Jordan. Una pioggia scrosciante bagnava lo stato da diversi tramonti senza alcuna tregua, da allora niente è cambiato poi tanto, malgrado oggi tutto sembri diverso....

Scolpitelo nel vostro cuore

Scolpitelo nel vostro cuore

Autore: Liliana Segre ,

Numero di pagine: 120

"Il mio impegno è tramandare la memoria, che in un mondo pieno di ingiustizie è un vaccino contro l'indifferenza." Questo è il messaggio che Liliana Segre vuole trasmettere ai giovani, un messaggio che li invita a non dimenticare la tragedia e l'orrore che è stata la persecuzione razziale, e che nello stesso tempo vuole essere un invito a non perdere mai la speranza e a "camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita"

I grandi condottieri del mare

I grandi condottieri del mare

Autore: Giuliano Da Frè ,

Numero di pagine: 720

La loro storia è scritta negli abissi Le vere storie dei grandi uomini che hanno conquistato i sette mari Trenta ammiragli, dall’antichità ai giorni nostri, trenta dettagliati ritratti di coloro che – da Temistocle a Michael Barkai – hanno condotto le grandi guerre sui mari. Alle storie di questi leggendari personaggi si accompagna una minuziosa analisi dell’evoluzione delle tecniche della guerra navale e dei diversi scenari strategici e marittimi che Da Frè tratteggia abilmente. Così, per esempio, la storia di Formione (circa 480-428 a.C.) si associa inestricabilmente all’evoluzione dell’impiego della trireme ateniese; la carriera di Raymond Spruance (1886-1969) si interseca con la rivoluzione tecnica del 1900-1915 (corazzata monocalibro, radio, aereo, sommergibile...) e con il progredire della nuova dottrina aeronavale sviluppata tra le due guerre mondiali. Quasi 2500 anni di battaglie sui mari rivivono attraverso le gesta di coloro che ne hanno deciso le sorti. Da Temistocle ad Agrippa Da Almeida a Francis Drake • “Trionfare con la flotta”: Temistocle, l’ammiraglio-statista • I tre contro Cartagine: Duilio, Regolo, Catulo • Un ammiraglio per...

Writers Magazine Italia 32

Writers Magazine Italia 32

Autore: Franco Forte ,

Numero di pagine: 100

Tecnica - Il racconto (7) - Sei piccoli indiani Letti per voi: Le ali del Leone di Paolo Ninzatti Protagonisti: Mauro Marcialis Sassi di carta: Lettura? Sempre più a rischio Narrativa: Lo sguardo degli altri di Lia Tomasich Fumetti: Mytico! Tecnica: Facciamo Word a fettine (3) Narrativa: La bottega delle meraviglie di Giuliana Acanfora Tecnica: Scrivere fantasy 2.1 Fumetto: Festa di carnevale di Gianfranco Staltari Haikumania: Haiku, che passione! Narrativa: È sempre stato così di Alain Voudì Protagonisti: Francesco Altan Lo scaffale nella storia: Marcello Simoni Lente d’ingrandimento: Moby Dick Tecnica: Il filo della trama Narrativa: I vincitori del Premio WMI Piccole donne crescono: Animali non animali

Il dolore del divorzio. Terapia, mediazione e cura della famiglia separata

Il dolore del divorzio. Terapia, mediazione e cura della famiglia separata

Autore: Francini ,

Numero di pagine: 254
America (2015)

America (2015)

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 241

Riedizione per i 60 anni della rivista Il Pensiero. In questo volume saggi di Massimo Adinolfi, Francesco Baucia, Michele Capasso, Luca Corti, Mario Del Pero, Massimo Donà, Matteo Falomi, Davide Grossi, Fabio Nicolucci, Antonio N. Nunziante, Carlo Sini, Vincenzo Trione, Francesco Valagussa, Vincenzo Vitiello.

Moby dick

Moby dick

Autore: Hermann Melville ,

Numero di pagine: 256

Ishmael, narratore e testimone, si imbarca sulla baleniera Pequod, il cui capitano è Achab. Il capitano ha giurato vendetta a Moby Dick, una immensa balena bianca che, in un viaggio precedente, gli aveva troncato una gamba. Inizia un inseguimento per i mari di tre quarti del mondo. Lunghe attese, discussioni, riflessioni filosofiche, accompagnano l'inseguimento. L'unico amico di Ishmael morirà prima della fine della vicenda. È Queequeg, un indiano che si era costruito una bara intarsiata con strani geroglifici. Moby Dick viene infine avvistata e arpionata. Trascinerà nell'abisso lo stesso Achab, crocefisso sul suo dorso dalle corde degli arpioni. Ishmael è l'unico che sopravvive, usando, come zattera, la bara di Queequeg.

Per una psicoanalisi nelle istituzioni

Per una psicoanalisi nelle istituzioni

Autore: Guelfo Margherita , Claudio Neri , Stefano Angeli , Patrizia Brunori , Mauro Ciavoni , Adriano Del Rosso , Maria Bruno Dorliguzzo , Maria Elia ,

Numero di pagine: 192

L’aderenza alla dimensione operative rende il testo stimolante per chi ha già padronanza o si vuole avvicinare alla conoscenza teorico/clinica del lavoro con i gruppi nelle istituzioni/organizzazioni. I capitoli riportano i contributi di professionisti che operano in vari contesti attraverso la declinazione del modello del piccolo gruppo a funzione analitica, così come si è venuto a definire nella tradizione dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) a partire dal pensiero di Bion e di Corrao, e attraverso l’apporto di altre discipline. È il prodotto finale di una condivisione/confront delle esperienze, realizzata all’interno di un gruppo di lavoro riunitosi mensilmente per cinque anni.

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista

Autore: Luigi Garlando ,

Numero di pagine: 176

Che cosa sogni di fare da grande? Luigi all'inizio sognava di fare il calciatore, poi però ha scoperto i giornali e la scrittura e non li ha lasciati più. E quando è diventato un giornalista sportivo, è riuscito a unire le sue grandi passioni, il calcio e il giornalismo. Non è stato facile, Luigi ha capito presto che non bastava la passione, che doveva studiare, leggere molti libri, cogliere le occasioni che gli si presentavano, senza aspettare. In questo libro, di undici capitoli come i giocatori di una squadra di calcio, Luigi Garlando ci racconta come ha fatto a diventare il grande giornalista sportivo che è, a partire da quando appallottolava i quotidiani per giocarci a calcio fino alle partite della Nazionale di cui scrive oggi, passando per il primo articolo, l'assunzione alla «Gazzetta dello Sport», gli incontri con i grandi campioni. E tra i tanti e rocamboleschi aneddoti, fanno capolino alcuni preziosi trucchi del mestiere. Sapete quanto conta dare il titolo giusto a un articolo? Quale domanda fare per prima nell'intervista perfetta? Luigi ce lo racconta aprendoci il suo personale baule di insegnamenti e consigli: dalla bellezza del gioco di squadra all'importanza ...

Olympos

Olympos

Autore: Teresa Buongiorno ,

Numero di pagine: 225

Nell’Olimpo leggendario, Ebe, figlia di Zeus e divina coppiera, è convinta che l’eterna giovinezza sia un supplizio e guarda con invidia i suoi fratelli che diventano grandi, mentre lei sembra condannata a rimanere adolescente per sempre. Finché un giorno arriva anche per lei l’amore: è bello, forte, e non ha paura di niente. Ecco una nuova Mitologia in 90 capitoli che sembrano 90 eccitanti puntate di una MITONOVELA. Mai serie televisiva ha contato più interpreti, più amori, più figli segreti, più vendette.

Leviatano Moby Dick, o Il cowboy fuorilegge ricercato

Leviatano Moby Dick, o Il cowboy fuorilegge ricercato

Autore: Wakii Reeder , Buckshot Billy ,

Numero di pagine: 46

Questa storia parte da un classico della letteratura, “Moby Dick” di Herman Melville, e lo trasforma in un western. Un racconto sulla vendetta, in cui il capitano Achab dà la caccia a un ricercato di nome Leviatano Moby Dick. Non potrete che essere rapiti da questo racconto marinaresco ambientato sulla terraferma! Nel libro è incluso un questionario.

Sempre cara mi fu quest'ernia al colon. Il libro dei Fincipit

Sempre cara mi fu quest'ernia al colon. Il libro dei Fincipit

Autore: Alessandro Bonino , Stefano Andreoli ,

Numero di pagine: 214
Il corridoio dei passi perduti

Il corridoio dei passi perduti

Autore: Lino Giove ,

Numero di pagine: 302

“E uno / suonò il Shofar-gettò il capo all’indietro / come fanno i caprioli, come i cervi / prima di bere alla sorgente…” Nelly Sachs, Poesie, Einaudi “Quest’anno è come l’anno di mille anni fa, /... dormiamo mentre le intemperie consumano / davanti alla porta le nostre scarpe infangate.” Thomas Bernhard, Sotto il ferro della luna “Un romanzo non è mai pura mimesi né pura fantasia” scrive l’Autore. Ed è così, perché in quello che scriviamo c’è sempre una parte di noi stessi. Quella parte a volte più nascosta che solo pochi hanno il privilegio di poter conoscere e che a volte sfugge anche a noi stessi. Il protagonista di questa storia è Nico (Nicodemo), un antieroe, la cui vicenda umana si confronta con altre storie tragiche come la rivoluzione francese e russa o la resistenza, fornendo una chiave di lettura di temi come il senso del male, il significato dell’amore, il senso della morte e l’angosciante orrore del potere. Il viaggiare del protagonista attraverso il tempo è il suo interrogarsi a vivere l’enigma del rapporto tra uomini e donne, tramite il suo amore per Dora, complice nella lotta armata e responsabile di una morte che separerà ...

Tutto Camilleri

Tutto Camilleri

Autore: Gianni Bonina ,

Numero di pagine: 200

Una autentica enciclopedia di Camilleri: la vita, le trame dei suoi più di 60 libri, le ascendenze letterarie, l’interpretazione critica. Con in più la voce dello scrittore in una intervista che è essa stessa un racconto.

La misteriosa fiamma della regina Loana

La misteriosa fiamma della regina Loana

Autore: Umberto Eco ,

Numero di pagine: 480

Questo romanzo, benché illustrato a colori, è dominato dalla nebbia. In essa si risveglia Yambo dopo un incidente che gli ha fatto perdere la memoria. Non la memoria che i neurologi chiamano “semantica” (egli ricorda tutto di Giulio Cesare e sa recitare tutte le poesie che ha letto in vita sua), bensì quella “autobiografica”: non sa più il proprio nome, non riconosce la moglie e le figlie, non ricorda nulla dei genitori e della sua infanzia. Accompagnandolo nel lento ricupero di se stesso, la moglie lo convince a tornare nella casa di campagna, dove ha conservato i libri e i giornali letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora. Così, in un immenso solaio tra Langhe e Monferrato, Yambo rivive la storia della propria generazione, tra “Giovinezza” e “Pippo non lo sa”, tra Mussolini, Salgari, Flash Gordon e i suoi temi scolastici di piccolo balilla, e gli si ripresenta anche l’immagine di una ragazza amata a sedici anni e poi perduta. Ma interviene un secondo incidente. Yambo è in coma, quando si profila un’ultima, grandiosa visione apocalittica.

The Bully book. Il Libro segreto dei bulli

The Bully book. Il Libro segreto dei bulli

Autore: Eric Kahn Gale ,

Numero di pagine: 216

In this story told alternately through journal entries and instructions from a bullying manual, sixth-grader Eric embarks on a quest to find the reason why he is being teased and tormented in middle school.

Nuovi Argomenti (36)

Nuovi Argomenti (36)

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 368

Alberto Carocci e Alberto Moravia fondano Nuovi Argomenti. «L'idea», ricorderà Moravia, «era quella di creare una rivista di sinistra come "Temps Modernes" di Sartre, la quale avrebbe avuto un'attenzione per la realtà italiana di tipo oggettivo e non lirico». Il bimestrale ha la sua redazione in via dei Due Macelli 47 (segretario di redazione, Giovanni Carocci) e viene stampato presso l'Istituto Grafico Tiberino di Roma. Hanno collaborato: Raffaele La Capria, Alberto Arbasino, Valentino Zeichen, Charles Simic, Vincenzo Pardini, Cristina Rota, Piero Pompili, Mauro Francesco Minervino, Elisabetta Liguori, Marco Mantello, Luca Canali, Andrea di Consoli, Gianni Clerici, Richard Powers, Moira Egan, Donatella Franken, Tommaso Giartosio, Mario Benedetti, Nino De Vita, Piero Sorrentino, Carlo Carabba, Blake Morrison, Alessandro Leogrande, Franco Buffoni, Attilio Scarpellini, Evelina De Signoribus, Leonardo Colombati, Raffaella D'Elia, Luca Archibugi, Andrea Carraro, Luigi Malerba, Renzo Paris, Vittorio Sgarbi, Walter Veltroni.

Leggete e moltiplicatevi

Leggete e moltiplicatevi

Autore: Romina Arena ,

Numero di pagine: 196

Viene qui approfondito l’approccio esperienziale – detto da soggetto a soggetto – alla lettura e alla letteratura come strumenti di pedagogia, provocazione e indagine volti ad affinare lo sguardo attraverso cui sperimentare livelli di lettura (di libri e realtà) sempre più sottili e riconoscere i movimenti interiori. Si tratta il valore sociale, spirituale, civico, catartico della lettura come azione che impegna la propria vita da lettori ed esseri umani; il rapporto della parola come maieutica ed esegesi e l’utilizzo del linguaggio tra antilingua e neolingua. Lo strumento pratico dell’approccio è il laboratorio di lettura consapevole: vengono illustrati gli strumenti e le doti empatiche di un animatore e l’utilizzo della lettura ad alta voce; come strutturare un laboratorio di lettura e i benefici su chi vi partecipa. Il manuale è corredato da schede di esercizi pratici frutto del lavoro di animatrice ed educatrice alla lettura consapevole dell’autrice.

Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo

Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo

Autore: Viviana Mazza ,

Numero di pagine: 96

Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull'orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro. Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo "sciopero scolastico a favore del clima" è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce. La storia di Greta Thunberg, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza.

Ultimi ebook e autori ricercati