Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Node.js

Node.js

Autore: Azat Mardan ,

Numero di pagine: 520

Imparate come creare un’ampia gamma di applicazioni web reali e scalabili usando un toolkit di sviluppo professionale. Se già conoscete le basi di Node.js, ora è giunto il momento per scoprire come portarle a livello di produzione, avvalendovi del vasto ecosistema di package. Grazie a questo libro lavorerete con un'ampia collezione di standard e framework, e scoprirete come questi elementi possono vivere tutti insieme. Questo volume vi guida dall'installazione di tutti i moduli necessari alla scrittura di applicazioni web full-stack. Sfrutterete la potenza dei framework Express.js e Hapi, oltre al database MongoDB con Mongoskin e Mongoose. Lavorerete con i template engine Pug e Handlebars, i linguaggi Stylus e LESS CSS, le librerie OAuth ed Everyauth, oltre a Socket.IO e Derby, analizzando tutto ciò che serve. Node.js. Guida per lo sviluppatore è interamente aggiornato per ES6/ES2015 e spiega anche come eseguire il deployment su Heroku e AWS, come demonizzare le app e scrivere API REST. Creerete applicazioni full-stack reali e funzionanti, a partire da zero, e scoprirete come scrivere i vostri moduli Node.js, oltre a come pubblicarli su npm.

Node.js

Node.js

Autore: Marc Wandschneider ,

Numero di pagine: 256

Node.js è un potente framework che permette di sfruttare V8, l’interprete JavaScript di Google, per creare applicazioni web e di rete veloci, compatte e affidabili. Elegante e facile da utilizzare, Node.js sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli sviluppatori di tutto il mondo. Questa guida riunisce le conoscenze necessarie a utilizzare Node.js per costruire applicazioni lato server robuste e scalabili. Si parte dall'installazione ed esecuzione di Node.js per passare subito a realizzare la prima applicazione. Gettate le basi, vengono esaminati i moduli disponibili per scrivere applicazioni più complesse in grado di ottimizzare la gestione di server web e database. Infine vengono presentate funzionalità avanzate, come i sistemi con cui eseguire le applicazioni in server di produzione, testare il codice e perfino utilizzare Node.js per realizzare utility da riga di comando.

Javascript

Javascript

Autore: Marijn Haverbeke ,

Numero di pagine: 448

JavaScript rappresenta il cuore di quasi ogni applicazione web moderna, dalle app social come Twitter ai framework per giochi basati su browser. Sebbene risulti semplice da imparare e usare, JavaScript è un linguaggio flessibile e complesso, che potete usare per creare applicazioni scalabili. Questa nuova edizione di JavaScript. Guida completa per lo sviluppatore si addentra nel linguaggio di programmazione, per mostrarvi come scrivere codice corretto ed efficace. L'aggiornamento include nuovi materiali sulla notazione delle classi, le funzioni freccia, gli iteratori, le funzioni asincrone, i template stringa e l'ambito dei blocchi. L'autore vi mette a confronto con il codice fin dalle prime pagine tramite esempi funzionali, mentre gli esercizi e i progetti relativi ai vari capitoli vi offrono un'esperienza pratica per la scrittura dei programmi. Tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l'output istantaneamente.

ASP.NET Core 2

ASP.NET Core 2

Autore: Daniele Bochicchio , Cristian Civera , Stefano Mostarda , Matteo Tumiati , Moreno Gentili ,

Numero di pagine: 480

Scritta per guidare gli sviluppatori alla scoperta di ASP.NET Core 2, il nuovo framework per il web cross platform e open source rilasciato da Microsoft, questa guida completa include tutte le ultime novità introdotte da ASP.NET Core e dalle tecnologie a corredo di applicazioni web, come Angular o l’accesso ai database. Dalle basi di ASP.NET Core 2 ai concetti legati ad ASP.NET Core MVC, all’accesso ai dati, passando per identity e arrivando fino a JavaScript, Angular e tecnologie client-side, questo libro - con uno stile pratico e ricco di esempi - accompagna il lettore alla scoperta di tutte le caratteristiche che rendono ASP.NET Core uno dei toolkit più interessanti per sviluppare applicazioni web.

jQuery

jQuery

Autore: Cesar Otero , Rob Larsen ,

Numero di pagine: 320

Se volete creare siti web che si basino su standard e che siano interattivi, dovete essere in grado di sfruttare una delle più importanti ed emergenti tecnologie di sviluppo. Questo libro vi permette di capire a fondo i più importanti strumenti di jQuery per risolvere qualunque problema il Web vi presenti. Il testo si focalizza sulla libreria principale e su come integrare jQuery nelle vostre pagine web. In seguito apprenderete l'uso di jQuery UI, lo sviluppo dei plugin, dei template, i pattern di design di JavaScript e molto altro ancora. Con queste informazioni sarete così in grado di affrontare e superare tutti i compiti più critici che dovrete affrontare per creare siti web potenti e interattivi. jQuery. Guida per lo sviluppatore o Spiega come manipolare gli elementi del DOM e lavorare con i dati o Affronta i vari step per utilizzare i form HTML, AJAX e JSON o Fornisce tutte le competenze per animare gli elementi e le proprietà CSS, creando fantastici effetti visivi o Analizza le best practice per scrivere codice jQuery efficiente, sviluppare plugin, ottimizzare il vostro sito ed estendere gli oggetti JavaScript

Raspberry Pi

Raspberry Pi

Autore: Pier Calderan ,

Numero di pagine: 336

Piccolo ed economico, Raspberry Pi è il sogno di qualunque appassionato di informatica e di robotica: basato su software open source, questo microcomputer si alimenta come uno smartphone, è completamente programmabile e ha un costo alla portata di tutti. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Raspberry Pi in applicazioni didattiche e hobbistiche prendendo come riferimento sia la prima generazione di Raspberry Pi nelle versioni Model A+ e Model B+, sia il più recente Raspberry Pi 2 Model B. Da qui si parte per installare e configurare il sistema operativo, scoprire i software per la progettazione e lo sviluppo e lavorare con l'imprescindibile porta GPIO. Il testo è arricchito da esempi di progetti completi e si conclude con una parte dedicata all'uso di Raspberry Pi 2 con Windows 10 IoT, ovvero la versione di Windows dedicata ai maker.

C#5

C#5

Autore: Daniele Bochicchio , Cristian Civera , Alessio Leoncini ,

Numero di pagine: 320

Aggiornata a .NET Framework 4.5 e Visual Studio 2012, questa guida completa a C# 5 è l’espressione corale di un gruppo di sviluppatori che utilizza questo linguaggio sin dalla sua prima versione, per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle dedicate al web a complessi sistemi enterprise. Il libro, che include le ultime novità introdotte dal framework nella versione 4.5, tratta le basi del linguaggio no ai concetti più avanzati, spiega l’uso dell’OOP in C#, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework, WPF, Windows 8, ASP.NET e WCF. È il testo ideale sia per chi inizia a programmare sia per chi usa da tempo questo linguaggio e vuole scoprire tutte le novità di C# 5.

C# 8 e Visual Studio 2019

C# 8 e Visual Studio 2019

Autore: Daniele Bochicchio , Cristian Civera , Alessio Leoncini , Stefano Mostarda , Matteo Tumiati ,

Numero di pagine: 488

Aggiornata a .NET Framework 4.8, .NET Core 3 e Visual Studio 2019, questa guida completa a C# 8 è l’espressione corale di un gruppo di sviluppatori che, sin dalla sua prima versione, utilizza questo linguaggio per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle dedicate al web fino a complessi sistemi enterprise. Il libro, che include le ultime novità introdotte dalle ultime versioni di .NET, tratta le basi del linguaggio fino ai concetti più avanzati, spiega l’uso dell’OOP in C#, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework, WPF, Windows 10, ASP.NET e servizi distribuiti. È il testo ideale sia per chi inizia a programmare con C# sia per chi usa da tempo questo linguaggio e vuole scoprire tutte le novità di C# 8. Punti di forza: I componenti di .NET Core e .NET Framework - C# 8: dalle basi alle applicazioni avanzate - OOP: la programmazione orientata agli oggetti - Collection e Generics, Delegate ed Eventi - Eseguire query nel codice con LINQ - ADO.NET ed Entity Framework, Entity Framework Core - XML e LINQ to XML - Applicazioni ASP.NET con C# - Applicazioni per Windows 10, XAML, WPF e WinForms.

NodeJS

NodeJS

Autore: Kevin Lioy ,

Numero di pagine: 54

La crescente popolarità di JavaScript ha portato molti cambiamenti e ha completamente rivoltato lo sviluppo web dei nostri giorni, modificandolo radicalmente. Le cose che possiamo fare oggi sul web con JavaScript in esecuzione lato server, così come lato browser, erano difficili da immaginare pochi anni fa o erano incapsulate in ambienti particolari detti "sandbox" come Flash o Applet Java. Le migrazioni a nuovi linguaggi di programmazione ci sono sempre stati infatti adesso è impensabile creare un CMS in Assembly così come in tanti altri linguaggi. I linguaggi di programmazione sono figli di un'esigenza pertanto se, per esempio, vuoi delle performance migliori forse è meglio programmare in C piuttosto che in Java. Allo stesso modo Node.js è stato creato con uno scopo ben preciso. Ryan Dahl, il creatore di Node.js, mirava a creare siti Web in tempo reale con funzionalità push, "ispirati da applicazioni come Gmail" quindi ha fornito agli sviluppatori uno strumento per lavorare con il paradigma I/O in modo non bloccante e guidato dagli eventi.

JavaScript

JavaScript

Autore: Alessandra Salvaggio , Gualtiero Testa ,

Numero di pagine: 320

JavaScript è il linguaggio per la programmazione Web lato client più apprezzato. Standardizzato grazie a ECMA, oggi permette di creare codice compatibile con la maggior parte dei browser in circolazione. Grazie anche alle migliorate capacità dei processori dei PC, l’esecuzione di Java- Script è diventata sempre più veloce e questo ha permesso di ampliare il suo campo di utilizzo. Il libro si focalizza sull'applicazione di JavaScript nel campo del Web e si basa su ECMAScript 6, la versione di JavaScript attualmente più diffusa.

Sviluppare con WordPress

Sviluppare con WordPress

Autore: Hedengren Thord Daniel ,

Numero di pagine: 352

WordPress è uno dei CMS più diffusi e apprezzati al mondo e si è evoluto per essere molto più di una semplice piattaforma di blogging. Oltre a essere gratuito, la sua flessibilità e stabilità lo rendono uno strumento accessibile e affidabile per lo sviluppo di soluzioni altamente professionali. L’edizione aggiornata di questo libro offre le informazioni necessarie a sfruttare al massimo la potenza di WordPress. L’autore vi guida attraverso l’installazione mostrando come funziona realmente il CMS dietro le quinte, analizza i custom post, insegna a costruire magnifici temi, menu di navigazione funzionali, plugin, moduli di login personalizzati e a controllare il loop per ottimizzare il flusso dei contenuto. Alla fine sarete in grado di utilizzare WordPress per costruire siti web dinamici, ma anche ecommerce, gallerie di immagini, community e molto altro.

DevOps

DevOps

Autore: Fabio Mora ,

Numero di pagine: 320

La tecnologia rappresenta una grande opportunità per la competitività delle imprese ma coniugarne lo sviluppo all'agilità e all'affidabilità dei processi non è facile. Una risposta arriva da DevOps - contrazione di development, "sviluppo", e operations, "messa in produzione" - una metodologia di sviluppo software pensata per aiutare le aziende a realizzare prodotti e servizi in modo rapido ed efficiente. Google, Amazon, Facebook e Netflix sono solo alcune delle realtà che la utilizzano per realizzare e mantenere applicazioni di vario tipo. Questo manuale vuole fornire una panoramica chiara e completa del movimento DevOps, mettendo in luce metodi, regole, principi e valori che sono alla base della creazione del software in modo iterativo e incrementale. Quindi si passa alla pratica, mostrando passo dopo passo tutti gli elementi che compongono un ciclo di rilascio continuo, dalla modifica sul computer del programmatore fino all’arrivo in produzione. Una guida dedicata sia allo sviluppatore alle prime armi sia al sistemista esperto e, in spirito Agile, anche a coloro che non scrivono codice: manager, analisti, coach, consulenti, imprenditori e appassionati.

Python

Python

Autore: Mark Summerfield ,

Numero di pagine: 288

Questo testo si rivolge ai programmatori in Python che desiderano ampliare e approfondire la conoscenza del linguaggio in modo da migliorare la qualità, l’affidabilità e la facilità di manutenzione dei loro programmi. L'autore presenta numerosi esempi e idee per potenziare la programmazione in Python focalizzandosi su quattro temi chiave: i design pattern per scrivere codice in modo elegante ed efficace, la concorrenza e Cython (Python compilato) per aumentare la velocità di esecuzione, l’elaborazione di rete ad alto livello e lo sviluppo di interfacce e di grafica 3D. Vengono analizzati nel dettaglio design pattern particolarmente utili ed evidenziato perché alcuni approcci object-oriented diffusi in altri linguaggi in Python non siano significativi. Inoltre vengono sfatati alcuni miti mostrando, per esempio, come Python possa trarre vantaggio dall’hardware multicore. Tutti gli esempi sono stati testati con Python 3.3 (in alcuni casi anche 3.2 e 3.1) e implementati per garantire la migliore compatibilità con le future versioni di Python 3.x. Il codice di esempio è stato testato su Linux e in alcuni casi anche su OS X e Windows ed è disponibile e scaricabile presso...

Imparare a programmare con Scratch

Imparare a programmare con Scratch

Autore: Maurizio Boscaini , Marco Beri ,

Numero di pagine: 192

Scratch è un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione a bambini o utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso che gli autori utilizzano in questo manuale. Con un linguaggio semplice e lontano da tecnicismi, vengono introdotti gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono il proprio copione, lo script, cioè un programma ottenuto dall'unione di blocchi colorati. Da qui si parte per creare progetti interattivi, arricchiti da colori, suoni e musica, che evolvono fino a diventare storie animate e permettono di utilizzare tutte le componenti di un normale linguaggio di programmazione: le variabili, le liste, gli operatori logici, i cicli e le istruzioni condizionali, le funzioni e le strutture per controllare input e output. Un libro dedicato a chi vuole imparare a programmare divertendosi con uno strumento gratuito e utilizzabile con qualsiasi PC, computer Apple o macchina GNU/Linux.

Sviluppare applicazioni web con React.js

Sviluppare applicazioni web con React.js

Autore: Artemij Fedosejev ,

Numero di pagine: 208

Realizzare applicazioni web con interfacce utente scalabili e performanti è una sfida che gli sviluppatori affrontano da un decennio. React.js è forse la tecnologia che fino a oggi ha risposto in maniera più efficace e non a caso è implementata da realtà del calibro di Facebook e Instagram. Grazie a un approccio tutoriale, questo manuale insegna l'utilizzo di React.js in applicazioni reali. Capitolo dopo capitolo viene mostrato come creare e gestire i diversi elementi dell'interfaccia utente, come renderli reattivi e come arricchirli con altre librerie JavaScript, fino ad arrivare a superare test di complessità crescente e aumentare la scalabilità dell'applicazione. Un testo prezioso per tutti gli sviluppatori front-end che magari già lavorano con jQuery e framework come AngularJS o Backbone.js, ma vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze con uno strumento potente e moderno come React.js.

Programmazione Web

Programmazione Web

Autore: Kevin Lioy ,

Numero di pagine: 238

Il web è ormai radicato nelle nostre vite.Saper sviluppare per il web è d'obbligo per chiunque decida di intraprendere una carriera nel settore o sia appassionato di Internet e nuove tecnologie. Questa raccolta di Kevin Lioy include i due libri di sviluppo web server-side che ti permetteranno di comprendere come sviluppare la logica dietro tutte le applicazioni o pagine web dinamiche e come questi servizi sono in grado di immagazzinare - e ottenere su richiesta - una enorme quantità di dati in un database.

Clean Agile. Guida per riscoprire i principi cardine dello sviluppo Agile del software

Clean Agile. Guida per riscoprire i principi cardine dello sviluppo Agile del software

Autore: Robert C. Martin ,

Numero di pagine: 138
Programmare con C#8 - Guida completa

Programmare con C#8 - Guida completa

Autore: Antonio Pelleriti ,

Numero di pagine: 912

C# è il punto di riferimento della programmazione .NET da quasi vent’anni e rappresenta il linguaggio principe della piattaforma. C#, con .NET Core, è oggi multipiattaforma e consente di sviluppare in modo rapido e produttivo su quasi ogni sistema operativo, e con Xamarin anche su ambienti mobile. Lo scopo di questo libro è illustrare le basi del linguaggio, quindi la sintassi e i suoi costrutti, applicate al paradigma di programmazione orientato agli oggetti, per poi passare ai concetti avanzati ed esplorare C# e Visual Studio in tutte le loro sfaccettature. Il libro, grazie alla sua completezza, è adatto sia a chi non ha mai programmato e vuole imparare da zero, sia a chi invece proviene da altri linguaggi e vuole cimentarsi nello sviluppo in C# e .NET. Elementi aggiuntivi a supporto del libro disponibili online: http://www.antoniopelleriti.it/page/libro-csharp Tra gli argomenti trattati: – Introduzione a C# e .NET, compilatore e ambiente di sviluppo Visual Studio 2019 e .NET Core – Sintassi, operatori, istruzioni e costrutti del linguaggio – La programmazione a oggetti, ereditarietà, polimorfismo – Tipi, classi e oggetti, gestione delle eccezioni, collezioni di...

HTML5 CSS3 JavaScript

HTML5 CSS3 JavaScript

Autore: Pellegrino Principe ,

Numero di pagine: 480

La Rete sta cambiando. I clienti si aspettano siti web dinamici e d'impatto, gli utenti pretendono interfacce intuitive e personalizzate. La diffusione di dispositivi differenti moltiplica gli scenari con cui gli sviluppatori devono confrontarsi. Progettare applicazioni web moderne significa trovarsi a proprio agio con tecnologie diverse e sapere gestire la complessità. Questo libro disegna un percorso di apprendimento che procede in maniera graduale dalla creazione delle fondamenta di un sito in HTML5 all'applicazione degli stili con CSS3; dalla dinamicità fornita da JavaScript alla programmazione lato client, spaziando tra DOM, Ajax, jQuery e le moderne API per il Web. Una panoramica a 360° sulle tecnologie più utilizzate per la programmazione web. Tutto accompagnato da esempi e listati di codice per cominciare a progettare e scrivere applicazioni complesse e scalabili, ricche di caratteristiche che non sfigurano di fronte a quelle che si ritrovano in ambienti desktop.

Programmare in Java partendo da zero

Programmare in Java partendo da zero

Autore: Antonio Agliata , Simona Longobardi , Luisa Romano ,

Numero di pagine: 480
Manuale di Java 9

Manuale di Java 9

Autore: Claudio De Sio Cesari ,

Numero di pagine: 736

Java non sarà mai più lo stesso! Il Manuale di Java 9 è stato strutturato per soddisfare le aspettative di: aspiranti programmatori: nulla è dato per scontato, è possibile imparare a programmare partendo da zero ed entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale; studenti universitari: le precedenti edizioni di quest’opera sono state adottate come libro di testo per diversi corsi in tutte le maggiori università italiane; programmatori esperti: Java 9 semplifica lo sviluppo, rivoluziona il JDK, introduce nuovi formati per i file e, con i moduli, cambia per sempre il modo in cui pensiamo, progettiamo e distribuiamo il software. Informatica di base - Ambiente di sviluppo - Basi del linguaggio - Approfondimento sull’Object Orientation - Java e il mondo del lavoro - Interfacce in Java 9 - Caratteristiche avanzate del linguaggio - Stream API - Collections Framework - Tipi Generici - Date & Time API - Tipi annotazioni - Multi-threading - Espressioni Lambda - JShell - Le librerie fondamentali - Gestione delle eccezioni e delle asserzioni - Input e Output - Modularizzazione.

Programmazione web. Lato server

Programmazione web. Lato server

Autore: Vincenzo Della Mea , Luca Di Gaspero , Ivan Scagnetto ,

Numero di pagine: 448
Multitasking? No grazie

Multitasking? No grazie

Autore: Chiara Cecutti ,

Numero di pagine: 176

Le donne hanno davvero la capacità innata di fare più cose contemporaneamente rispetto agli uomini? E se così fosse, perché essere fiere di una competenza tanto faticosa e svantaggiosa anziché fare meno e vivere meglio? Illustrato magistralmente da Elena Triolo, il libro introduce alla presunta virtù – spesso considerata esclusivo patrimonio femminile – dell'agire in "multitasking", prendendo in considerazione alcune tra le più significative teorie che lo ritengono un fattore genetico o, al contrario, una pura invenzione sociale. Con stile ironico, brillante e diretto, Chiara Cecutti analizza gli effetti boomerang a cui si sottopongono le donne che agiscono secondo questo principio e le possibili motivazioni che portano la maggior parte di loro a praticarlo comunque, sovraccaricandosi costantemente. E, ridimensionando il mito della perfezione femminile, allerta quante si affannano ogni giorno – dedicandosi al lavoro, alla famiglia e alla casa senza delegare o chiedere aiuto – sul rischio che tale comportamento vada a discapito delle relazioni (anche di coppia), oltre che della loro salute fisica e mentale.

Creare siti web multimediali. Fondamenti per l'analisi e la progettazione

Creare siti web multimediali. Fondamenti per l'analisi e la progettazione

Autore: Giorgio Brajnik , Elio Toppano ,

Numero di pagine: 346
Web Development

Web Development

Autore: Carlo Lucchese ,

Numero di pagine: 221

Lo sviluppatore web è il mestiere del futuro. La crescita di Internet rende indispensabili le conoscenze web di base e avanzate e il mercato è sempre in cerca di nuovi programmatori in grado di realizzare siti web moderni ed efficaci. In questa raccolta troverai i cinque manuali di Carlo Lucchese sullo sviluppo dei siti web e sarai in grado di sviluppare i siti web del futuro, anche partendo da zero. HTML & CSS HTML e CSS sono i linguaggi più usati in assoluto per la creazione di applicazioni Web interattive e solide. Useremo un approccio che può sembrare strano ma secondo me è il più efficace: combinare l'uso di HTML e CSS in modo da rendere l'apprendimento più rapido e meno noioso dato che possiamo imparare subito come costruire la struttura del sito e applicargli alcuni tocchi di stile. Scopriremo cosa si intende per HTML5 e CSS3 e quali sono le novità che hanno introdotto. Se stai cercando di diventare un web designer, uno sviluppatore per il web o semplicemente vuoi imparare HTML e CSS questo è libro adatto per te. JAVASCRIPT JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione che tutti gli sviluppatori Web dovrebbero conoscere. Tutti siamo d'accordo sul fatto che i PC ...

Programmare con C# 6

Programmare con C# 6

Autore: Antonio Pelleriti ,

Numero di pagine: 832

«La guida completa al linguaggio di riferimento per creare applicazioni per Windows e Windows Phone» C# è il punto di riferimento della programmazione .NET da oltre 10 anni e rappresenta il linguaggio principe della piattaforma. C# consente di sviluppare su quasi ogni sistema operativo, desktop e mobile, in modo rapido e produttivo. Lo scopo di questo libro è illustrare le basi fondamentali del linguaggio, quindi la sintassi e i suoi costrutti, applicate al paradigma di programmazione orientato agli oggetti, per poi passare ai concetti avanzati ed esplorare C# e Visual Studio in tutte le loro sfaccettature. Il libro, grazie alla sua completezza, è adatto sia a chi non ha mai programmato e vuole imparare da zero, sia a chi invece proviene da altri linguaggi e vuole cimentarsi nello sviluppo in C# e .NET.

I software autore per la didattica

I software autore per la didattica

Autore: Giorgio Musilli ,

Numero di pagine: 358

Nella scuola italiana numerosi corsi, convegni, concorsi e aggiornamenti hanno accompagnato l’introduzione delle LIM e l’informatizzazione della didattica. Sullo sfondo di un orizzonte variegato e a partire proprio dai pregi e dai limiti degli interventi istituzionali, il presente lavoro espone iniziative interessanti come il Divertinglese e Innovascuola, le tecnologie applicate alla disabilità e gli inevitabili interessi commerciali, per poi passare ad analizzare i sistemi operativi gratuiti o a pagamento, le tipologie di software, i problemi di copyright e gli oggetti di apprendimento. Sulla base di queste considerazioni generali, il libro descrive gli strumenti delle LIM, i software universali (per testi, calcoli, grafici, desktop publishing, grafica, audio, animazioni, video) e le loro combinazioni creative, la programmazione ad oggetti (Visual Basic, Delphi, Java, Flash). L’analisi di alcuni generatori di presentazioni e contenuti multimediali (Powerpoint, Impress, Didapages, CamStudio, Scratch) introduce infine l’esposizione delle caratteristiche di ambienti creativi off-line e on-line, di numerosi giochi educativi personalizzabili, di programmi per quiz e test e...

Imparare a programmare con Python

Imparare a programmare con Python

Autore: Maurizio Boscaini ,

Numero di pagine: 224

Il pensiero computazionale e la programmazione informatica sono sempre più importanti per la formazione fin dalla scuola primaria. Python è un elemento cardine di questa rivoluzione pedagogica ed è presente in molti programmi didattici, governativi e non. Questo manuale si rivolge a tutti quelli che vogliono imparare a programmare con Python. L'impostazione è basata sull'imparare facendo e divertendosi, ovvero dando largo spazio a progetti ludici e creativi. Ogni argomento è presentato come un problema da risolvere di cui viene fornita una soluzione sotto forma di codice Python che viene quindi esaminato per comprenderne il funzionamento. Diversi temi sono trattati più volte ma in contesti sempre diversi per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati nel testo sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti ma anche manipolati e riutilizzati a piacimento.

Magento 2

Magento 2

Autore: Michele Fantetti ,

Numero di pagine: 240

Questo manuale è il diario di bordo di uno sviluppatore che ha sperimentato sul campo l’implementazione di diversi comportamenti di Magento. Nei primi capitoli il libro mostra come installare il framework, come configurarlo e come prepararlo per le fasi successive. I capitoli seguenti guidano il lettore nella realizzazione di alcune estensioni, con l’intento di porre in luce le “best practice” per i vari scenari affrontati. In tutti le parti sono messe in evidenza le differenze introdotte da Magento 2 rispetto a Magento 1, per andare incontro ai tecnici abituati a lavorare sulla prima versione del framework. Hanno contribuito al progetto Alessandro Ronchi, nel 2017 Magento Master Maker e Magento Top 50 Contributor, e Riccardo Tempesta, nel 2017 Magento Top 50 Contributor e sviluppatore di alcuni moduli rilasciati nel core della versione 2.3. Tra gli argomenti trattati: – Installazione del software e del pacchetto dati di esempio; – Gli strumenti di lavoro: PHPStorm, virtualizzazioni con Vagrant e Docker, versioning con GIT, X-DEBUG; – Configurazioni iniziali: caching, creazione Web Site/Store/Store View, traduzioni, Cron e flat tables; – Tutti i passaggi per la...

Visual Basic 2019

Visual Basic 2019

Autore: Daniele Bochicchio , Cristian Civera , Alessio Leoncini , Stefano Mostarda , Matteo Tumiati ,

Numero di pagine: 432

Aggiornata a .NET Framework 4.8, .NET Core 3 e Visual Studio 2019, questa guida completa a Visual Basic 2019 è l'espressione corale di un gruppo di sviluppatori che, sin dalla sua prima versione, utilizza questo linguaggio per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle dedicate al web fino a complessi sistemi enterprise. Il libro, che include le novità introdotte dalle ultime versioni di .NET, tratta le basi del linguaggio fino ai concetti più avanzati, spiega l'uso dell'OOP in Visual Basic, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework, WPF, Windows 10, ASP.NET e servizi distribuiti. È il testo ideale sia per chi inizia a programmare con Visual Basic sia per chi usa da tempo questo linguaggio e vuole scoprire tutte le novità di Visual Basic 2019.

Costruire bot con Node.js

Costruire bot con Node.js

Autore: Eduardo Freitas , Madan Bhintade ,

Numero di pagine: 240

I chatbot, programmi robot in grado di interfacciarsi con gli utenti e svolgere operazioni in autonomia, sono la nuova frontiera delle applicazioni software e sono sempre più diffusi nei reparti commerciali, di marketing e nel customer care. Questo manuale mostra come utilizzare Node.js per costruire interfacce conversazionali e bot in grado di automatizzare processi di lavoro e comunicazioni. Viene spiegato come elaborare il linguaggio naturale per consentire alle macchine di individuare le intenzioni di un utente e rispondere nella maniera più appropriata. Le applicazioni utilizzano strumenti come Slack, Twitter, Facebook Messenger, Skype ma anche email e SMS, e spaziano tra il servizio clienti, l'organizzazione di documenti e dati, la pianificazione di riunioni, l'invio di report, il tracciamento di bug e anomalie software. L'obiettivo finale è imparare a valutare quali benefici un bot ben configurato può portare in un'organizzazione.

Ultimi ebook e autori ricercati