Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
ANNO 2020 L'AMMINISTRAZIONE PRIMA PARTE

ANNO 2020 L'AMMINISTRAZIONE PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE ,

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

La Gazzetta di Foligno. Un ponte tra Chiesa e Città

La Gazzetta di Foligno. Un ponte tra Chiesa e Città

Autore: Antonio Nizzi ,

Numero di pagine: 350

Il Direttore editoriale della Gazzetta di Foligno, uno dei settimanali diocesani più antichi d’Italia, ha raccolto per grandi temi (tra gli altri: la città di Foligno, sguardi sull’Umbria, la chiesa locale, i cambiamenti sociali, la politica italiana, la comunità cristiana e la società attuale, i giorni della storia, il cristianesimo oggi, il lavoro, i giovani, la scuola, l’educazione, le questioni etiche) gli editoriali e gli articoli più importanti da lui pubblicati dal settembre del 2009 ad aprile 2015. Il titolo della raccolta antologica – Un ponte tra Chiesa e Città - esprime lo spirito con cui l’Autore ha interpretato il ruolo di un Settimanale ecclesiale di informazione, come la Gazzetta di Foligno, così ricco di memoria storica e sempre coinvolto nella vita cittadina e la società contemporanea.

A barber story e altri racconti

A barber story e altri racconti

Autore: Paolo Cavicchi ,

Numero di pagine: 186

Tensione e situazioni al limite attendono il lettore! Come la caduta di un piccolo sasso può provocare una valanga, così un innocuo pensiero può trasformarsi in ossessione stravolgendo la vita di un uomo, e cogliere un’opportunità può rivelarsi una scelta molto pericolosa. Svegliarsi in una stanza sconosciuta e trovarsi improvvisamente a lottare per la propria sopravvivenza, in un labirinto dove follia, rabbia e paura hanno preso il sopravvento sulle altre emozioni. Un caso semplice che sembra mandato dal cielo per salvare i conti di un investigatore privato pragmatico e con i piedi per terra, che si troverà a giocare una partita da incubo per la salvezza della sua anima. Tutto questo in A Barber Story e altri racconti.

Bar Sport

Bar Sport

Autore: Stefano Benni ,

Numero di pagine: 136

Ci sono bar e bar e poi c’è il Bar Sport che tutti li accomuna e li fonde in un solo paradigmatico universo, in una sola grande scena di umanità raccolta sotto la fraterna insegna come intorno a un fuoco, intorno al calore di un’identità minacciata.Stefano Benni, con il suo Bar Sport, ha aperto la porta su un mondo che per tutti è diventato un luogo, anzi il luogo familiare per eccellenza. Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la "Luisona", la brioche paleolitica condannata a un’esposizione perenne in perenne attesa del suo consumatore. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (proprio così, con due n) che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quella del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere) e delle allucinazioni estive.Vagando e divagando Benni ha scritto la sua piccola commedia umana, a cui presto aggiungerà un nuovo capitolo. Ebbene sì, Bar Sport è vivo, è ancora vivo..

Le carte del C.L.N. raccontano Foligno

Le carte del C.L.N. raccontano Foligno

Autore: Antonio Nizzi ,

Numero di pagine: 154

Nel 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione l’Autore, utilizzando soprattutto le Carte inedite dell’ Archivio del Comitato di Liberazione Nazionale di Foligno, racconta gli eventi più significativi vissuti dalla cittadina umbra dall’ 8 settembre 1943 al 25 aprile 1945. Dopo una descrizione della Foligno fascista e della disfatta militare con i bombardamenti sulla città, vengono ricostruite le azioni del CLN, le vicende della lotta partigiana e della guerra civile, le prime attività della ricostruzione e della ripresa della vita democratica. Senza censure e senza remore il libro parla anche dei folignati in camicia nera e degli antifascisti che soffrirono persecuzioni, della presenza della chiesa locale nella resistenza e dei due preti ammazzati dai partigiani, dei mesi delle epurazioni e della successiva normalizzazione. La ricerca, nuova nel suo genere per quanto riguarda la storia contemporanea di Foligno, è corredata da un’antologia di Documenti che descrivono più da vicino sia il “clima” di quegli anni, così aspro e complesso per i vincitori e per i vinti, sia alcuni fatti “scomodi” rimasti poco chiari nella memoria collettiva.

Catalogo cumulativo 1886-1957 del Bollettino delle publicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Catalogo cumulativo 1886-1957 del Bollettino delle publicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze ,

Conversando con Manlio Marini

Conversando con Manlio Marini

Autore: Antonio Nizzi ,

Numero di pagine: 180

MANLIO MARINI, nato a Foligno nel 1934, protagonista di una lunga militanza politica, come consigliere comunale, assessore e sindaco, è soprattutto memoria storica di tanti eventi cittadini dal Dopoguerra a oggi. La sua passione per la politica lo ha sempre portato a studiare i problemi, a documentarsi, a mantenere appunti, a confrontarsi con gli altri. La sua straordinaria memoria non intaccata dal trascorrere degli anni e il suo equilibrato distacco nel valutare eventi e persone hanno reso possibile questa conversazione su settant’anni di vita politica a Foligno: dalla guerra alla ricostruzione, dal ’68 alla fine dei grandi partiti, dal dissesto finanziario del Comune da lui ripianato alle nuove prospettive della città rinata dopo il terremoto del 1997. Particolare spazio è dedicato alle due esperienze di sindaco avute dal protagonista. La ricchezza dei ricordi è corroborata e ampliata dalle cornici fattuali fornite dall’intervistatore e dal bilanciamento di dati oggettivi con cui vengono accompagnate le domande rivolte all’intervistato.

Tex. Sentieri di sangue

Tex. Sentieri di sangue

Autore: Claudio Nizzi , Andrea Venturi , Franco Busatta , Luca Del Savio ,

Numero di pagine: 228
L'Isola misteriosa. Adattamento a fumetti di Nizzi e Caprioli

L'Isola misteriosa. Adattamento a fumetti di Nizzi e Caprioli

Autore: Jules Verne , Claudio Nizzi , Franco Caprioli ,

Numero di pagine: 128
La giovine Italia. Serie di scritti intorno alla condizione politica, morale e letteraria della Italia, tendenti alla sua rigenerazione (pubbl. da Giuseppe Mazzini)

La giovine Italia. Serie di scritti intorno alla condizione politica, morale e letteraria della Italia, tendenti alla sua rigenerazione (pubbl. da Giuseppe Mazzini)

Autore: Giuseppe Mazzini ,

Ultimi ebook e autori ricercati