Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Quelle in cielo non erano stelle. Storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl

Quelle in cielo non erano stelle. Storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl

Autore: Nicoletta Bortolotti

Numero di pagine: 216

Sono passati cinque anni dall'esplosione che nel 1986 ha distrutto la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, sprigionando nell'aria una nube tossica che si è posata ovunque: sulla foresta cambiandone i colori, sugli animali facendoli ammalare, su fotografie, vestiti, giocattoli... e sulle persone. Omar, un ragazzino che vive nel Nord Italia, non sa nulla di tutto questo finché a casa sua non arriva una bambina ucraina dai capelli color sabbia, per trascorrere un mese lontano dalle radiazioni. Vassilissa non parla e lascia vedere di rado il suo simpatico sorriso: è diffidente, come lo è Omar verso di lei. Ma se per essere amici non ci fosse bisogno di parlare la stessa lingua? E se per disintossicarsi dalla paura l'amicizia fosse la medicina migliore? Un romanzo corale scritto con passione e grazia che, attraverso le vive voci di una volpe, di un ragazzino e della stessa nube, rinnova la memoria di uno dei più drammatici eventi della Storia contemporanea.

Chiamami sottovoce

Chiamami sottovoce

Autore: Nicoletta Bortolotti

Numero di pagine: 360

È primavera, eppure la neve ricopre la cima del San Gottardo, monumento di roccia che si staglia sopra il piccolo paese di Airolo. La Maison des roses è ancora lì, circondata da una schiera di abeti secolari: sono passati molti anni, ma a Nicole basta aprire il cancello di ferro battuto della casa d’infanzia per ritrovarsi immersa nel profumo delle primule selvatiche ed essere trasportata nei ricordi di un tempo che credeva sommerso. È il 1976 e Nicole ha otto anni, un’età in bilico tra favole e realtà, in cui gli spiriti della montagna accendono lanterne per fare luce su mondi immaginari. Nicole ha un segreto. Nessuno lo sa tranne lei, ma accanto alla sua casa vive Michele, che di anni ne ha nove e in Svizzera non può stare. È un bambino proibito. Ha superato la frontiera nascosto nel bagagliaio di una Fiat 131, disegnando con la fantasia profili di montagne innevate e laghi ghiacciati. Adesso Michele vive in una soffitta, e come uniche compagne ha le sue paure e qualche matita per disegnare arcobaleni colorati sul muro. Le regole dei suoi genitori sono chiare: “Non ridere, non piangere, non fare rumore”. Ma i bambini non temono i divieti degli adulti, e Nicole e...

Melowy 3. La notte del coraggio

Melowy 3. La notte del coraggio

Autore: Danielle Star

Numero di pagine: 110

Nel cuore della notte, l'insegnante di Tecniche di Difesa di Destiny ha lasciato Elettra e le sue amiche nel bosco per una vera e propria prova di coraggio. Le Melowy dovranno riuscire a costruirsi un riparo, trovare da mangiare e sopravvivere fino al giorno dopo!

Melowy 12. Amiche per sempre

Melowy 12. Amiche per sempre

Autore: Danielle Star

Il buio è calato all’improvviso su Destiny, facendo sprofondare la scuola in un terribile incubo. La Suprema e le sue perfide alleate sono pronte all’attacco: il loro obiettivo è il prezioso Diamante Bianco, da cui dipende l’armonia di Aura. Ma le nuove Melowy Star sono decise a difenderlo!

Sesso under 18

Sesso under 18

Autore: Roberta Giommi

Numero di pagine: 240

S.O.S. sesso: per saperne di più. Questo libro nasce dalle centinaia di incontri con i ragazzi delle scuole medie e superiori. La risposta alle loro domande.

Io sono una strega

Io sono una strega

Autore: Luisa Querci Della Rovere

Numero di pagine: 104

Io sono una strega: Nei secoli più bui e oscurantisti del nostro passato spesso donne che si dedicavano alla cura del corpo e dello spirito venivano tacciate di stregoneria e arse sul rogo. Se una di loro si reincarnasse ai giorni nostri dalle sue mani scaturirebbe questo breve manuale di cura per l'anima volto ad aiutare le persone a vivere una vita più significativa, alleviando i malanni e le ansie che quotidianamente le affliggono. Partendo da alcune teorie alchemiche ed esoteriche, l'autrice si rivolge direttamente all'anima del lettore, accompagnandolo in un viaggio che tocca i molteplici aspetti del suo quotidiano - la famiglia, il lavoro, i propri desideri e le proprie frustrazioni - entrando in punta di piedi nel suo vissuto, con la delicatezza di chi è consapevole di avere a che fare con qualcosa di fragile e prezioso. Sono pagine intrise di quella magia che nasce dalle parole, espressione concreta di un pensiero capace di plasmare la realtà per indirizzare tutte le proprie energie alla conquista della felicità.

Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò. La storia di Ahmed Malis

Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò. La storia di Ahmed Malis

Autore: N. Bortolotti

Numero di pagine: 240
Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò

Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò

Autore: Nicoletta Bortolotti

Numero di pagine: 238

Una storia di riscatto, solidarietà e tenacia: perché solo quando ci crediamo fino in fondo, i sogni possono diventare realtà. «Allora? Me li hai portati?» Marco estrae il cash dalla tasca esterna dello zaino. Ahmed scannerizza la via alle sue spalle e ai lati, lì ogni muro ha gli occhi mostruosi di un agente, infila una mano nella tasca interna del giubbotto e poi tira fuori la merce. Strappa i soldi dalle mani di Marco e lui afferra quello che gli ha commissionato: due ritratti a matita iperrealistici di Gemitaiz da appendersi in camera come se fossero foto. Iperrealtà. Autentica realtà. Questa è la storia di Ahmed Malis, un ragazzo come tanti, che abita in un quartiere popolare di Milano e a cui la vita non ha regalato niente, se non il suo incredibile talento: gli basta impugnare matite e pastelli, e riesce a riprodurre − a mano libera − tutto ciò che vede. Grazie all’iniziativa di un educatore del centro di aggregazione giovanile che ha seguito Ahmed negli anni più difficili, i suoi disegni vengono pubblicati sul portale del Corriere della Sera, e lui di colpo ottiene una visibilità mediatica che lo porta fino alla trasmissione televisiva Che tempo che fa.

E qualcosa rimane

E qualcosa rimane

Autore: Nicoletta Bortolotti

Numero di pagine: 192

"Papà e mamma erano il nostro rumore. Io e te il loro silenzio. Io sognavo l'amore, tu lo facevi. Io sono rimasta. Tu te ne sei andata. Ho continuato a cercarti. Poi ho capito che un amore da lontano non è un amore da meno."

Quelle in cielo non erano stelle. Storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl

Quelle in cielo non erano stelle. Storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl

Autore: Nicoletta Bortolotti

Numero di pagine: 206
Su onde d'acqua, di sabbia e di terra

Su onde d'acqua, di sabbia e di terra

Autore: Giovanni Greci

Numero di pagine: 538

L’emigrazione è una fuga dolorosa e atroce, un folle atto di sradicamento, un movimento contrario al normale corso che la vita di un numero sempre maggiore di persone dovrebbe invece seguire. Giovanni Greci, con la sua analisi precisa, ci porta con sé alla scoperta della vasta letteratura per ragazzi che ha l’emigrazione e tutto ciò che ruota intorno ad essa come tema centrale. Ci consente così di conoscere chi l’ha affrontata in prima persona, che siano personaggi reali o romanzati, e le svariate vicende generatesi in quei contesti. Ai lettori sembrerà di viaggiare verso l’America con una sacca piena di speranza e voglia di riscatto, poi si sentiranno travolti dalle masse in viaggio dal Sud al Nord del mondo per cambiare la propria vita, soffriranno insieme a chi è troppo piccolo per immaginare di intraprendere un viaggio di fuga dal proprio Paese, eppure lo deve fare come unica possibilità di salvezza. Attraverso queste e moltissime altre traiettorie ed emozioni, l’autore traccia una mappa letteraria completa, da sottoporre ai più giovani come metodo di comprensione e sensibilizzazione che apre gli occhi sul mondo e fa riflettere sul passato, ma anche su un...

Neomamme allo stato brado. Un ritratto lucido e ironico della maternità

Neomamme allo stato brado. Un ritratto lucido e ironico della maternità

Autore: Nicoletta Bortolotti

Numero di pagine: 159
Come tanti piccoli ricordi

Come tanti piccoli ricordi

Autore: Mattia Bertoldi

Numero di pagine: 300

PUOI ANCORA INNAMORARTI SE NON SAI PIÙ RICONOSCERE L'AMORE? Manlio è un «assistente per la memoria»: si prende cioè cura di chi ha una testa «che non funziona più tanto bene». È un tipo all’antica, proprio come il suo nome, e spesso racconta ai suoi assistiti la storia del suo grande amore con Bianca, naufragato pochi mesi prima a un passo dal matrimonio. Tanto poi se lo dimenticano, pensa, e lui può riprendere a macerarsi nella nostalgia. Abituato a pazienti in là con gli anni, Manlio è turbato quando si trova di fronte Camilla, che di anni non ne ha neppure quaranta e ha perso la memoria a causa di un aneurisma. Non solo: orgogliosa e testarda, sulle prime la ragazza rifiuta il suo aiuto, convinta di potersela cavare da sola. Ma la quieta determinazione di Manlio e l’aura di malinconia che lo pervade finiscono per aprire una breccia. Camilla gli permetterà d’insegnarle a ricordare di nuovo, ma a una condizione: che lei possa aiutarlo a dimenticare la sua ex. In fondo, dimenticare è la cosa che le riesce meglio, no? In apparenza, un patto perfetto. Almeno finché non arriva l’amore. Un amore fragile eppure intenso, travolgente, tra un uomo col cuore spezzato ...

Ultimi ebook e autori ricercati