Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Neuroscienze controverse

Neuroscienze controverse

Autore: Marco Bresadola ,

Numero di pagine: 417

Se, fin dagli albori della civiltà, l'uomo si è interrogato su quali siano le basi dei suoi processi mentali, delle sue emozioni, delle sue passioni, è solo in tempi relativamente recenti che lo studio di questi processi ha assunto forme pienamente mature. Scienze antiche dunque, ma anche singolarmente moderne, al punto che negli anni sessanta del Novecento è stato necessario coniare un termine nuovo, "neuroscienze" appunto, per designare quell'insieme di discipline dall'anatomia alla fisiologia e alla psicologia, alla sociologia, alla linguistica, all'informatica, alla psichiatria, fino all'economia e alla filosofia che in un'interazione dinamica si propongono di vincere la grande sfida di una scienza in cui è elusiva persino la separazione tra l'oggetto studiato e il soggetto che indaga. Questo libro offre una visione complessiva dello sviluppo storico delle neuroscienze, dall'epoca greco-romana fino alle moderne teorie del linguaggio, facendo riferimento al tema delle controversie che hanno segnato questo lungo cammino di conoscenza, soprattutto per la complessità e l'importanza dei problemi affrontati.

Neuroscienze

Neuroscienze

Autore: Mark Bear , Barry Connors , Michael Paradiso ,

Numero di pagine: 1020

Neuroscienze: esplorando il cervello (quarta edizione) prende in esame l’organizzazione ed il funzionamento del sistema nervoso dell’uomo. È stato concepito per essere un libro di testo comprensibile che trasmettesse in modo chiaro ed efficace i principi importanti delle neuroscienze. Contiene: Oltre 16000 copie vendute con immagini atlante ✔ Inserti Concetti in pillole e inserti Focus ✔Parole chiave e glossario ✔Animazioni in inglese ✔Domande test in italiano ✔Atlante neuroanatomia con self-test

Neuroscienze. Esplorando il cervello. Con CD-ROM

Neuroscienze. Esplorando il cervello. Con CD-ROM

Autore: Mark F. Bear , Barry W. Connors , Michael A. Paradiso ,

Numero di pagine: 920
Manuale di neuroscienze forensi

Manuale di neuroscienze forensi

Autore: Angelo Bianchi , Guglielmo Gulotta , Giuseppe Sartori ,

Numero di pagine: 412
Psicoanalisi e Neuroscienze

Psicoanalisi e Neuroscienze

Autore: Mauro Mancia ,

Numero di pagine: 460

Lo sviluppo delle Neuroscienze ha portato contributi molto significativi allo studio della mente umana e delle sue funzioni di base: memoria, inconscio, sogno, rimozione, empatia, condivisione di stati affettivi ed emozionali, imitazione, intenzionalità. Tali funzioni costituiscono la base della teoria psicoanalitica della mente e della pratica clinica. In particolare, la scoperta della memoria implicita ha permesso di estendere il concetto di inconscio includendovi quello di inconscio non rimosso i cui contenuti sono correlati alle esperienze primarie infantili. Lo studio con bio-immagini e la scoperta dei neuroni specchio ha inoltre contribuito a far conoscere le basi neurofisiologiche di processi mentali coinvolti nel transfert e nel controtransfert. Il libro, centrato sulla possibile integrazione tra Psicoanalisi e Neuroscienze, è uno strumento essenziale di formazione per psicoanalisti, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi e per gli studiosi interessati alle origini e funzioni della mente umana.

Trattamenti in medicina psicosomatica. Psicoterapie, farmacoterapie e neuroscienze

Trattamenti in medicina psicosomatica. Psicoterapie, farmacoterapie e neuroscienze

Autore: O. Todarello , P. Porcelli ,

Numero di pagine: 384
Neuroscienze

Neuroscienze

Autore: Edoardo Boncinelli ,

Numero di pagine: 30

Sempre più al centro dell’attenzione degli scienziati e del grande pubblico, le neuroscienze hanno avuto il merito di portare alla ribalta dell’indagine scientifica argomenti di vitale importanza come mente, memoria, coscienza, libertà e autonomia, di cui fino a poco tempo fa si poteva parlare solo in sede filosofica. Risultato di approcci diversi, le neuroscienze sono un complesso di discipline in cui la neurobiologia occupa il ruolo di primo piano, ma contributi significativi nel campo giungono anche dalla linguistica, dall’antropologia, dall’informatica e dalla riflessione filosofica. Quali sono gli oggetti di studio delle neuroscienze? Le neuroscienze parlano di molecole, di recettori, di cellule nervose e di circuiti, ma anche di rappresentazioni, di ricordi, di associazioni, di anticipazioni e di condotte. Le metodologie sono inconfondibilmente scientifiche, ma il linguaggio è più variato e più ricco, come si addice allo studio di fenomeni così complessi.

Neuroscienze e processo penale

Neuroscienze e processo penale

Autore: Martucci Pierpaolo ,

Numero di pagine: 54

L’opera affronta l’attualissimo tema delle neuroscienze che viene introdotto nei suoi aspetti generali, con particolare riguardo alle ricadute in ambito giuridico, specialmente penale. Infatti le indagini neuroscientifiche e i nuovi test genetici sembrano porre in discussione i tradizionali confini della nozione di infermità e, per certi versi, la stessa nozione di responsabilità, almeno negli approcci più radicali. Le questione dell’applicazione forense presente e futura di metodi neuroscientifici - soprattutto nella valutazione dell’imputabilità - viene approfondita esaminando il problema dell’impiego delle nuove prove scientifiche (anche alla luce dell’esperienza statunitense) e ricostruendo la recente casistica giurisprudenziale, che ha visto i giudici italiani confrontarsi con gli esiti di accertamenti neuroscientifici. L’opera intende fornire a professionisti e ad operatori del diritto una guida sintetica e semplice, ma al contempo seria ed aggiornata, sulle innovazioni che tanto interesse hanno destato nelle cronache, giudiziarie e non.

Neuroscienze dell'attività motoria

Neuroscienze dell'attività motoria

Autore: Laura Mandolesi ,

Numero di pagine: 169

Prendo la penna sul tavolo. Il mio sistema motorio si attiva. Osservo il mio bambino compiere lo stesso atto motorio. Nonostante stia solo osservando mio figlio, il mio sistema motorio rientra in gioco. La scoperta che la sola osservazione dell’azione attivi una serie di neuroni nel nostro cervello è stata recentemente dimostrata da un gruppo di neuroscienziati italiani coordinato da Giacomo Rizzolatti. Questo nuovo sapere ha rivoluzionato il modo di concepire il sistema motorio, stimolando la ricerca clinica, promovendo strategie di intervento terapeutico che si fondano sull’osservazione e sull’immaginazione dell’azione, e gettando le basi per migliorare la didattica sportiva. Neuroscienze dell’attività motoria si rivolge a studenti di scienze motorie e a tutti gli operatori nel campo delle discipline motorie, sportive e riabilitative, con la finalità di raccontare il “nuovo sistema motorio” e chiarire come l’attività motoria non sia un semplice movimento governato dai muscoli ma il risultato dell’interazione di più processi neurali.

Neuroscienze e psicologia clinica. Dal laboratorio di ricerca al setting con i pazienti

Neuroscienze e psicologia clinica. Dal laboratorio di ricerca al setting con i pazienti

Autore: Tullio Scrimali ,

Numero di pagine: 242

1240.1.29

Neuroscienze per la psicoterapia. La clinica dell'integrazione trasformativa

Neuroscienze per la psicoterapia. La clinica dell'integrazione trasformativa

Autore: Edoardo Giusti , Lorena Azzi ,

Numero di pagine: 336
Mente darwiniana e addiction. Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia

Mente darwiniana e addiction. Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia

Autore: Stefano Iacone , Ludovico Verde ,

Numero di pagine: 224

Secondo il paradigma darwiniano dell'evoluzione, l'uomo torna ad essere un "prodotto" della natura; la mente umana, con le sue caratteristiche e patologie, viene interpretata in chiave naturalistica, grazie alle scoperte delle neuroscienze e della genetica. Il libro sottolinea le potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, particolarmente nell'ambito delle dipendenze patologiche, siano esse classiche (gioco d'azzardo)o recenti (cyberdipendenza, dipendenza da internet, facebook, ecc.).

L'intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi

L'intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi

Autore: Marcello Orazio Florita ,

Numero di pagine: 162

1240.363

Atlante di neuroscienze di Netter - 3 ed.

Atlante di neuroscienze di Netter - 3 ed.

Autore: David L. Felten , Mary Summo Maida ,

Numero di pagine: 496

La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell’organizzazione neuronale grazie all’uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni. In questa nuova edizione gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione. Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l’applicazione clinica. Alcuni dei...

Giallo criminale e altre storie. I colori nelle neuroscienze

Giallo criminale e altre storie. I colori nelle neuroscienze

Autore: Alessandra Gilardini , Marco Mozzoni , Lucio Tremolizzo ,

Cosa accade nel nostro cervello quando diventiamo verdi d’invidia? Perché gli artisti sono in grado di guardare una parete arancione e sentire il calore del sole al tramonto? Esiste un punto del cervello che agli occhi è di colore blu? I sette colori dell’arcobaleno vengono interpretati e raccontati in un ebook ricco di spunti scientifici, per chi vuoleapprofondire la conoscenza di un organo così sorprendentequale è il nostro cervello. L’ebook, scritto da Alessandra Gilardini, libera professionista nell’ambito della comunicazione scientifica, Marco Mozzoni, neuropsicologo e Lucio Tremolizzo Neurologo, rappresenta l’unione di tre diversi stili primari di raccontare il cervello che risultano, nelle pagine, complementari tra loro… proprio come accade ai colori.

Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola primaria

Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola primaria

Numero di pagine: 331

Questo volume, nato dalla sinergia tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone interventi didattici volti a prevenire e ridurre non solo i sempre più numerosi disturbi specifici dell’apprendimento ma anche le diverse difficoltà conseguenti a uno stato di fragilità cognitiva. Aiutiamoli a imparare presenta più di 50 giochi ed esercizi ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: - Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving) - Attenzione (orientare e mantenere l’attività cognitiva) - Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni) - Successione (operare in modo sequenziale). Destinato ad alunni della scuola primaria, il volume si rivela un prezioso supporto per la didattica curricolare e interdisciplinare: in esso i docenti troveranno griglie di osservazione e strumenti di valutazione essenziali per monitorare e potenziare il funzionamento cognitivo dei propri allievi nonché per produrre interventi educativi individualizzati e inclusivi.

Neuroscienze sociali e disturbi neuroevolutivi

Neuroscienze sociali e disturbi neuroevolutivi

Autore: Vicki Anderson , Miriam H. Beauchamp ,

Numero di pagine: 576

Le neuroscienze sociali-cognitive promuovono studi sui collegamenti tra cervello, emozioni e comportamento sociale, utilizzando metodi come le neuroimmaging, neurogenetica, valutazione neuropsicologica e lo studio dei disturbi cerebrali, per comprendere i substrati neurali del funzionamento sociale. Il testo descrive i meccanismi che regolano l’influenza dei processi cerebrali sullo sviluppo sociale durante la crescita dei bambini, proponendo modelli integrativi di intervento, per educatori e specialisti della riabilitazione, basati sul livello di sviluppo e sulle potenzialità inespresse, diretti a promuovere la partecipazione sociale dei bambini.

Neuroscienze, meditazione, energia universale. «Come il nostro cervello comunica con la nostra anima»

Neuroscienze, meditazione, energia universale. «Come il nostro cervello comunica con la nostra anima»

Autore: Roberto Fabbroni ,

Numero di pagine: 275
HR e scienze cognitive. L'interpretazione neuroscientifica dei cambiamenti organizzativi

HR e scienze cognitive. L'interpretazione neuroscientifica dei cambiamenti organizzativi

Autore: M. Emanuela Salati , Attilio Leoni ,

Numero di pagine: 208
Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza

Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza

Autore: Alice Mado Proverbio ,

Numero di pagine: 240
Psicoanalisi e neuroscienze. Profilo storico, ricerche attuali e implicazioni filosofiche

Psicoanalisi e neuroscienze. Profilo storico, ricerche attuali e implicazioni filosofiche

Autore: Rodolfo Ciuffa ,

Numero di pagine: 200
Sin imagen

Neuroscienze

Autore: Università degli studi (Trieste). Centro interdipartimentale per le neuroscienze , Comitato per la promozione delle neuroscienze ,

Numero di pagine: 71
Tecniche di neuroimaging per la ricerca in neuroscienze

Tecniche di neuroimaging per la ricerca in neuroscienze

Autore: Victor Lugli , Alfredo Brancucci ,

Numero di pagine: 170
La scatola magica

La scatola magica

Autore: Antonio Cerasa , Francesco Tomaiuolo ,

Numero di pagine: 144

Brenda e Peter Milner, Costantino Economo, Wilder Penfield, nomi forse poco noti al grande pubblico, sono in realtà i pionieri di una delle più importanti e dinamiche discipline scientifiche del nuovo millennio: le neuroscienze. Il primo libro che racconta come siano nate e si siano sviluppate le loro idee, destinate a rivoluzionare scienza e medicina, rivolgendo lo sguardo dentro quella ‘scatola magica’ che è la mente. Dai loro studi derivano le attuali tendenze e linee di ricerca, proiettate al futuro, come la teoria dell’universo frattale e l’intelligenza artificiale.

Neuroscienze delle emozioni. Alla scoperta del cervello emotivo nell'era digitale

Neuroscienze delle emozioni. Alla scoperta del cervello emotivo nell'era digitale

Autore: Michela Balconi ,

Numero di pagine: 264

Ultimi ebook e autori ricercati