Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Neuroscienze

Neuroscienze

Autore: Mark Bear , Barry Connors , Michael Paradiso

Numero di pagine: 1020

Neuroscienze: esplorando il cervello (quarta edizione) prende in esame l’organizzazione ed il funzionamento del sistema nervoso dell’uomo. È stato concepito per essere un libro di testo comprensibile che trasmettesse in modo chiaro ed efficace i principi importanti delle neuroscienze. Contiene: Oltre 16000 copie vendute con immagini atlante ✔ Inserti Concetti in pillole e inserti Focus ✔Parole chiave e glossario ✔Animazioni in inglese ✔Domande test in italiano ✔Atlante neuroanatomia con self-test

Neuroscienze. Esplorando il cervello. Con CD-ROM

Neuroscienze. Esplorando il cervello. Con CD-ROM

Autore: Mark F. Bear , Barry W. Connors , Michael A. Paradiso

Numero di pagine: 920
Sin imagen

Neuroscienze. Esplorando il cervello

Autore: Mark F. Bear , Barry W. Connors , Michael A. Paradiso

Numero di pagine: 672
Sin imagen

Neuroscienze. Esplorando il cervello

Autore: Mark F. Bear , Barry W. Connors , Clara Casco , Michael A. Paradiso

Numero di pagine: 672
Sin imagen

Atlante di neuroscienze di Netter-Neuroscienze. Esplorando il cervello

Autore: David L. Felten , Mark F. Bear

Numero di pagine: 1468
Prima lezione di neuroscienze

Prima lezione di neuroscienze

Autore: Alberto Oliverio

Numero di pagine: 178

L'avventuroso percorso delle neuroscienze, i traguardi, gli obiettivi, le nuove scoperte e il rapporto con l'etica, nel racconto di uno studioso che ha il merito della chiarezza e la rara capacità di suscitare la curiosità intellettuale.

Neuroscienze e sviluppo (del) personale

Neuroscienze e sviluppo (del) personale

Autore: Maria Emanuela Salati , Attilio Leoni

Numero di pagine: 256

I grandi cambiamenti degli ultimi anni impongono alle aziende e ai loro manager di modificare, spesso anche radicalmente, non solo le modalità di produzione e le politiche nei confronti dei clienti, ma anche e forse soprattutto le prassi di gestione e di sviluppo delle persone che lavorano al loro interno. In questo senso le neuroscienze, con gli straordinari risultati degli studi sul funzionamento del nostro cervello, offrono anche ai manager nuove risposte e nuovi strumenti per rispondere più efficacemente a vecchie ma sempre attuali problematiche organizzative e relazionali, per le quali gli interventi della classica gestione delle risorse umane risultano spesso insufficienti. Il lettore troverà molti spunti concreti, offerti da neuroscienziati e professionisti del mondo HR, per iniziare ad applicare le neuroscienze al mondo del management e in particolare alle azioni di sviluppo delle persone, utilizzando anche i suggerimenti e le esperienze di chi ha già provato a coniugare neuroscienze e management, con alcuni primi interessanti esiti. Un «work in progress» già oggi capace di generare prassi organizzative virtuose.

Atlante di neuroscienze di Netter

Atlante di neuroscienze di Netter

Autore: David L. Felten , Anil N. Shetty

Numero di pagine: 448

Questa seconda edizione dell’Atlante di neuroscienze di Netter pur mantenendo inalterata la struttura della precedente, è stata aggiornata e rinnovata nei contenuti e nell’iconografia. Questo volume è un utile compendio per il Medico che vuole aggiornare le proprie conoscenze, un pratico strumento di consultazione per lo Specialista di imaging e di neurologia e un testo-atlante di grande efficacia per lo Studente che prepara l’esame di anatomia in tutte le Lauree sanitarie.

Neuroscienze dell'attività motoria

Neuroscienze dell'attività motoria

Autore: Laura Mandolesi

Numero di pagine: 169

Prendo la penna sul tavolo. Il mio sistema motorio si attiva. Osservo il mio bambino compiere lo stesso atto motorio. Nonostante stia solo osservando mio figlio, il mio sistema motorio rientra in gioco. La scoperta che la sola osservazione dell’azione attivi una serie di neuroni nel nostro cervello è stata recentemente dimostrata da un gruppo di neuroscienziati italiani coordinato da Giacomo Rizzolatti. Questo nuovo sapere ha rivoluzionato il modo di concepire il sistema motorio, stimolando la ricerca clinica, promovendo strategie di intervento terapeutico che si fondano sull’osservazione e sull’immaginazione dell’azione, e gettando le basi per migliorare la didattica sportiva. Neuroscienze dell’attività motoria si rivolge a studenti di scienze motorie e a tutti gli operatori nel campo delle discipline motorie, sportive e riabilitative, con la finalità di raccontare il “nuovo sistema motorio” e chiarire come l’attività motoria non sia un semplice movimento governato dai muscoli ma il risultato dell’interazione di più processi neurali.

Il cervello a scuola

Il cervello a scuola

Autore: Geake John G.

Numero di pagine: 262

In che modo il cervello ci permette di imparare? Perché alcuni bambini hanno difficoltà di apprendimento? Come la ricerca neuroscientifica può essere applicata al curricolo e alla didattica? A queste e altre domande John Geake, forte di una lunga esperienza sia come insegnante che come neuroscienziato, risponde con chiarezza e rigore. Sfatando falsi miti e pregiudizi, l’autore dimostra a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori come le neuroscienze possono aiutarli nel loro lavoro, fornendo in ogni capitolo esempi pratici da applicare in classe e studi di caso tratti da esperienze reali di insegnamento.

Il Suono come messaggio armonico dell’Universo

Il Suono come messaggio armonico dell’Universo

Autore: Giorgio Grungo

Numero di pagine: 248

Questo libro intende accompagnare il lettore in un cammino che lo avvicina passo passo verso i misteri e i benefici del Suono e delle vibrazioni. Al di là della musica, il Suono può essere sperimentato ed osservato come una struttura a sé, capace di manifestare al suo interno un codice ed un messaggio armonico. La vibrazione sonora, con i suoi segreti, mette in risonanza nel corpo, nella mente e nello spirito, un modello energetico coerente, entro il quale ritrovare un codice armonico presente nella Creazione. Scopo del libro è investigare i nessi di collegamento tra sonoro e sonico, tra micro e macrocosmo a partire da una analisi del Suono, in cui è possibile intravedere l’azione della Natura attraverso i suoi archetipi. In questo momento storico, a fronte di una realtà caratterizzata dalla complessità e dalla frammentarietà, si avverte la necessità di favorire approcci alla salute ed alla prevenzione delle malattie, a partire dall’ascolto di sé e del proprio mondo interiore in relazione ad una rete informativa energetica presente nell’Universo. Il passaggio e il tramite nella quotidianità e nella pratica di promozione del benessere, è offerto da un oggetto di...

Cibo, Cervello e Comportamento

Cibo, Cervello e Comportamento

Autore: Laura Mandolesi

Numero di pagine: 80

Alimentarsi in maniera corretta fin da piccoli equivale a prevenire patologie metaboliche importanti che, inevitabilmente, si riflettono sulle funzioni cognitive. In questo libro vedremo in che modo quello che mangiamo sia in grado di modulare i nostri comportamenti, che sono il risultato di semplici e complesse organizzazioni neuronali: infatti, è proprio dal cervello che partono i segnali atti a regolare il nostro peso, a dirigere le nostre scelte, ad elaborare le situazioni in cui siamo costantemente coinvolti. perché mangiamo? Che tipo di relazione c'è tra cibo e cervello? Quanto influisce tale legame sul comportamento? Queste e altre domande trovano una risposta in Cibo, cervello e comportamento un libro ideato per gli studenti di scienze motorie e rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i meccanismi biologici che ci guidano verso le scelte alimentari dettate anche dall'ambiente in cui siamo inseriti.

Il cervello che cambia

Il cervello che cambia

Autore: Marco Pagani , Sara Carletto

Le neuroscienze hanno oggi a disposizione strumenti estremamente sofisticati per ottenere immagini anatomiche e funzionali che contribuiscano sia alla comprensione dei fenomeni che determinano le varie patologie, sia a monitorare l’effi cacia dei trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. L’obiettivo di questo volume è riunire le competenze di differenti autori, al fine di produrre una sintesi dei risultati principali della letteratura scientifica, concentrando l’attenzione sulle patologie che interessano prevalentemente il sistema limbico. Partendo da una descrizione anatomica e funzionale e da una sintesi delle metodologie di neuroimmagini utilizzate per indagare questa regione cerebrale, il lettore verrà guidato a una disamina dei correlati neurobiologici sottostanti i principali disturbi psichiatrici e degli effetti a livello neurofisiologico delle psicoterapie maggiormente impiegate per il trattamento di questi disturbi.

Neuroscienze per la psicoterapia. La clinica dell'integrazione trasformativa

Neuroscienze per la psicoterapia. La clinica dell'integrazione trasformativa

Autore: Edoardo Giusti , Lorena Azzi

Numero di pagine: 336
Neuroscienze cognitive. L'essenziale

Neuroscienze cognitive. L'essenziale

Autore: Bradley R. Postle , Giovanna Zoccoli

Numero di pagine: 640

"Neuroscienze cognitive. L’essenziale" introduce il lettore all'esplorazione scientifica della mente e del cervello approfondendo i meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive. Nonostante l’importanza che le neuroscienze cognitive attribuiscono alle basi biologiche dei fenomeni mentali, l’approccio utilizzato dall'autore non è la semplice descrizione dello stato dell’arte sull'argomento ma un percorso culturale finalizzato a rispondere alle perduranti domande su come l’esperienza, il pensiero e il comportamento nascono dalle attività cerebrali. Lo studente partecipa quindi attivamente al processo della scoperta scientifica. Il volume guida gli studenti e i dottorandi attraverso i temi e i principi fondamentali della disciplina in modo sintetico, organizzato e avvincente. Il testo è diviso in quattro sezioni: la prima, introduttiva, dedicata alla biologia del pensiero; la seconda focalizzata su sensazione, percezione, attenzione, e azione; la terza incentrata sulla rappresentazione mentale; la quarta che descrive le facoltà cognitive superiori.

Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica

Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica

Autore: Maria Giovanna Ruberto , Cristiano Barbieri

Numero di pagine: 146

1210.2.8

Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello

Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello

Autore: Norman Doidge

Numero di pagine: 410
Le religioni e le sfide del futuro. Per un'etica condivisa fondata sul dialogo

Le religioni e le sfide del futuro. Per un'etica condivisa fondata sul dialogo

Autore: Vannino Chiti

Numero di pagine: 187

La religiosità nel mondo nel suo complesso è in aumento. Non in Occidente, dove la fede si personalizza e spesso è vissuta anche come non appartenenza a una Chiesa, ma a una identità, a una tradizione da proteggere contro le «invasioni». La ricerca di ciò che unisce, del dialogo fra credenti di varie religioni e non credenti, del confronto sui valori comuni può portare alla condivisione di un’etica universale per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta. Questo libro dà voce a chi crede che questa via sia percorribile, senza chiudersi dentro dogmi o pregiudizi secolari, sia esso cristiano, musulmano, ebreo, di altre fedi o di culture non religiose. La reciproca conoscenza può solo aiutare tutti– credenti e non credenti, laici e uomini di religione – a stabilire una convivenza democratica arricchita dall’apporto di comprensione, volontà di pace, apertura al futuro. Queste pagine, esplorazione corale del sacro nel mondo, vogliono essere un passo in questa direzione.

Neurofisiologia

Neurofisiologia

Autore: Paolo Battaglini , Ugo Faraguna , Leonardo Fogassi , Stefano Rozzi

Numero di pagine: 336

Il sistema nervoso rappresenta indubbiamente l’apparato più complesso e affascinante del corpo umano ed è caratterizzato da una fisiologia senza eguali: decine di miliardi di cellule che comunicano ad altissima velocità tra loro e con gli altri distretti corporei, orchestrandone le diverse funzioni in modo coordinato e preciso e permettendo così lo svolgimento di moltissime azioni diverse, spesso in contemporanea. Dai movimenti volontari alle capacità percettive, dalle abilità cognitive complesse alla regolazione endocrina, dal respiro ai processi mnemonici, tutto ciò che facciamo (e che siamo) coinvolge il sistema nervoso. Un sofisticato meccanismo, regolato da strategie che integrano segnali provenienti dal mondo esterno e dal corpo stesso con un’efficienza acquisita in milioni di anni di evoluzione. Nella nostra vita quotidiana siamo inconsapevoli della complessità fisiologico-funzionale che caratterizza il sistema nervoso centrale, ma comprenderla è indispensabile per poter intervenire su deficit e disturbi patologici. La descrizione dei processi fisiologici alla base delle principali funzioni del sistema nervoso è integrata da box e da esempi legati...

Psicologia della scrittura. Interpretazione grafologica di segni e tendenze del linguaggio scritto

Psicologia della scrittura. Interpretazione grafologica di segni e tendenze del linguaggio scritto

Autore: Antonello Pizzi

Numero di pagine: 571

La psicologia della scrittura, più comunemente detta grafologia, è un prezioso strumento di analisi comportamentale. Delinea il percorso evolutivo della personalità, i passaggi di crescita e le influenze socio-culturali, migliora l'autoconoscenza, rivela i punti deboli e fa luce sulle potenzialità della persona. La grafologia ha vari scopi e puo essere utilizzata in molti campi tra i quali l'orientamento professionale, la focalizzazione dell'attenzione su alcuni apsetti della personalità e come tecnica di profiling in ambito criminalistico. La scirttura infatti è un fedele eco dell'esperienza sensoriale personale, dei nostri paesaggi mentali, del modo di rapportarci con noi stessi e col mondo.

De Rerum Neuroscientiarum Natura

De Rerum Neuroscientiarum Natura

Autore: Diletta Oliviero

Numero di pagine: 207

L’opera affronta l’affascinante tematica delle neuroscienze forensi e della rispettiva applicazione nelle aule di giustizia penale, proponendosi di analizzare i casi giudiziari sottoposti al vaglio della magistratura italiana ed osservando i profili di criticità emergenti in rapporto ai diritti fondamentali presidiati dall’ordinamento giuridico. Essa si conclude, pertanto, con spunti di riflessione circa il ruolo svolto dall’interprete e sulle plausibili scelte praticabili de iure condendo, attesa la delicatezza e l’importanza delle questioni ancora aperte e tuttora dibattute, nonché la particolarità dell’ambito di ricerca oggetto dell’indagine condotta in queste pagine

Fenomenologia della realtà

Fenomenologia della realtà

Autore: Alfredo Ladisa

Numero di pagine: 78

Attraverso un’opera piacevole ed interessante, Alfredo Ladisa ci parla della realtà e dei fenomeni che la riguardano con un piglio curioso e semplice nel linguaggio, capace non solo di catturare l’attenzione del lettore ma anche di avvicinarlo ad un mondo che potrebbe risultare ai più di difficile comprensione. Attraverso l’uso di metafore calzanti e rimandi a testi filosofici e scientifici – ma sempre con un approccio conoscitivo delicato ed avvincente – risponde, con il piacere di condividere la conoscenza, ad interrogativi che sicuramente, anche inconsciamente, accompagnano la nostra vita. Alfredo Ladisa è nato a Torino nel 1987 ma vive a Pescara da 30 anni. Dopo il diploma di Liceo scientifico nel 2006, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio” nel 2013 con votazione 110 su 110 e lode. Si è specializzato in Medicina generale nel 2017 e al momento lavora come medico sul territorio effettuando sostituzioni presso studi di medicina generale e come medico di continuità assistenziale. Questa è la sua prima pubblicazione.

Reiki tradizionale giapponese

Reiki tradizionale giapponese

Autore: Gianluigi Costa

Numero di pagine: 192

Il Reiki è una disciplina codificata agli inizi del XX secolo dal Maestro giapponese Mikao Usui con una doppia valenza: spirituale e terapeutica. Dal punto di vista spirituale, tramite il Reiki è possibile conseguire l’Anshin Ritsumei, ovvero “l’assoluta pace interiore” (o Illuminazione); dal punto di vista terapeutico, invece, il Reiki aiuta l’essere umano a ristabilire la sua capacità intrinseca di autoguarigione. L’unicità del Reiki risiede nel fatto di essere uno strumento in grado di agire contemporaneamente su corpo, mente e spirito mediante il trasferimento dell’energia universale, ricreando un naturale equilibrio. L’autore riparte dal messaggio originario di Usui, spogliandolo dalle regole e convenzioni che il Reiki ha ricevuto in Occidente, e fornisce una visione completa della disciplina secondo gli insegnamenti tradizionali giapponesi, così da potersi accostare a questa tecnica con la giusta consapevolezza. Il libro spiega, in maniera approfondita, lo scopo del Reiki, in relazione alla tripartizione dell’essere umano (corpo, mente e spirito) e alle leggi universali che governano la creazione in tutti i suoi piani (materiale/fenomenico,...

Il volontario della salute

Il volontario della salute

Autore: Carlo Cristini

Numero di pagine: 240

La scelta del volontariato, con riferimento alla salute, implica la rinuncia alla cultura dell'avere, dell'indifferenza e del tornaconto, ma anche la disponibilità a farsi carico della sofferenza e del dolore. È una scelta, al giorno d'oggi, anticonformista e rivoluzionaria. Il volume ne studia le motivazioni, i rischi, le difficoltà e le applicazioni, con particolare attenzione ai settori dell'handicap e della vecchiaia.

Il Metodo WAL

Il Metodo WAL

Autore: Annamaria Crespi

Numero di pagine: 126

Il Metodo WAL è un metodo di allenamento insieme fisico e mentale che regala agilità, salute e gioventù sia al corpo che al cervello. Chi ha bisogno di dimagrire riesce a farlo senza bisogno di diete stressanti e in generale il metodo aiuta a mantenere un ottimale stato di salute, per di più divertendosi! Questi effetti, ravvisabili già dopo poche applicazioni, durano a lungo e anzi si potenziano nel tempo. L’idea del Metodo WAL prese le mosse dagli studi fatti nelle Università americane sulla prevenzione dei disturbi caratteristici della terza età. Negli ultimi 20 anni infatti, in America sono stati stanziati molti fondi per ricerche volte a studiare approfonditamente la degenerazione neurocognitiva e in particolare tutte le malattie degenerative (oggi in aumento) che possono colpire chi ha superato una certa età. Tra questi disagi troviamo ad esempio il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la demenza senile, la depressione, o anche la semplice perdita di memoria. Ne è derivato un crescente interesse per i metodi di prevenzione, che risultano (statistiche alla mano) assai più efficaci delle cure farmaceutiche. Praticare il Metodo WAL è semplicissimo: si sceglie ...

Fitzgerald Neuroanatomia

Fitzgerald Neuroanatomia

Autore: Estomih Mtui , Gregory Gruener , Peter Dockery

Numero di pagine: 416

"Fitzgerald - Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici" (settima edizione) si presenta come una guida per gli studenti di medicina che durante il percorso accademico hanno come priorità le strutture macroscopiche e microscopiche del sistema nervoso e la loro vasta gamma di funzioni. In questo senso, un forte stimolo alla comprensione delle strutture e delle normali attività funzionali è rappresentato dagli esempi clinici che illustrano le conseguenze di alterazioni di vario tipo. La struttura del testo propone infatti una integrazione verticale, ossia usa la sequenza descrittiva “struttura-funzione-disfunzione”. Ogni capitolo è corredato da box di approfondimento con la descrizione delle strutture/funzioni esaminate nel capitolo, da schede cliniche con la descrizione dei disturbi funzionali correlati, da box di sintesi con le informazioni fondamentali. Il sito web permette l'accesso a domande di autovalutazione, ai casi clinici, ai tutorial e tutte le immagini del volume.

Essere persona

Essere persona

Autore: Antonio Malo

Numero di pagine: 399

Se analizziamo la posizione dell’uomo nel Cosmo osserviamo che il modo di abitare la Terra e di essere in relazione con le altre realtà manifesta una trascendenza non solo nei confronti del proprio pianeta, ma anche dell’intero Universo. C’è bisogno, di un’analisi dell’uomo sia nella sua struttura materiale, organica e vivente, sia nelle sue relazioni con le altre realtà. Attraverso l’analisi dell’uomo, questo saggio tenta dunque non soltanto di confrontare le proprietà dei diversi esseri nel mondo, in modo particolare i viventi, ma soprattutto di stabilire qual è l’essenza dell’esistenza umana.

Powered by change. Il metodo per trasformare ogni cambiamento in un gioco potente nella vita e nel business

Powered by change. Il metodo per trasformare ogni cambiamento in un "gioco potente" nella vita e nel business

Autore: Stefano Santori , Roberto Santori

Numero di pagine: 150

1796.310

Emozionalmente: le emozioni e la mente

Emozionalmente: le emozioni e la mente

Autore: Antonio Pipio

Numero di pagine: 108

Un libro utile a chiunque voglia diventare più libero e consapevole di sé. L'autore ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle emozioni, che presenta nella prima parte del libro, raccontandoci quante e quali sono, proponendoci esercizi per conoscerci meglio e distinguendo tra emozioni primarie e secondarie (tra cui due ben note: l'ansia e il senso di colpa). La seconda parte è invece più tecnica: si parla di cervello, di chakra, di ormoni, ma soprattutto di salute. Sotto la guida della ricerca neuro scientifica, vengono fornite preziose indicazioni su come ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico ed emozionale. Un libro chiaro ed esaustivo, in cui troverai anche un protocollo per individuare, elaborare e comprendere le tue emozioni; ma ricorda: ti sarà tanto più d'aiuto quanto più tu deciderai di investire nella conoscenza di te stesso e di applicare ogni giorno su di te le nuove consapevolezze che acquisirai con questa lettura. Forse anche tu, come molte persone nel mondo, sei alla ricerca di un modo per gestire le tue emozioni. Ma la domanda è: puoi veramente gestire qualcosa che non conosci? "Il principio che si cela dietro la gestione è la conoscenza e la...

Ultimi ebook e autori ricercati