Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Neuropsicologia della comunicazione

Neuropsicologia della comunicazione

Autore: Michela Balconi

Numero di pagine: 292

Le più recenti acquisizioni della neuropsicologia cognitiva hanno consentito di focalizzare la natura dei processi linguistici e comunicativi, individuando i correlati fisiologici ed anatomici sottostanti alla produzione (encoding) e alla comprensione (decoding) del linguaggio. La prima sezione intende esplorare i paradigmi, i metodi e gli strumenti della neuropsicologia "per" la comunicazione. In particolare viene fornita una sintesi dei più recenti approcci di ricerca e degli strumenti empirici applicati allo studio del processo comunicativo, tra i quali la rilevazione dei correlati fisiologici (indici periferici), cognitivi (indici centrali, tra cui i potenziali evento-correlati), e le rilevazioni mediante neuroimaging (come la risonanza magnetica funzionale). Nella seconda sezione del contributo vengono prese in considerazione le componenti pragmatiche della comunicazione. Recenti modelli hanno focalizzato la propria attenzione su alcuni fenomeni peculiari dello scambio comunicativo che evidenziano il ruolo prioritario del "voler dire" nella comunicazione ordinaria. Specificamente facciamo riferimento ai fenomeni dell’ironia e della comunicazione idiomatica, della metafora ...

Lo spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia

Lo spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia

Autore: Maria Rosa Pizzamiglio , Laura Piccardi , Antonella Zotti

Numero di pagine: 276
Riassunto - Lineamenti di Neuropsicologia clinica

Riassunto - Lineamenti di Neuropsicologia clinica

Autore: 110elode.net

Numero di pagine: 78

Riassunto completo e dettagliato, redatto da tutor professionisti, che può sostituire il libro, per velocizzare lo studio, se lavori e hai poco tempo.

Approccio alla neuropsicologia

Approccio alla neuropsicologia

Autore: Juan Moisés De La Serna

Numero di pagine: 90

Questo libro tratta di un argomento, la neuropsicologia, che è uno dei rami che si sono espansi di più negli ultimi anni, perché si nutre di progressi sia nella psicologia che nella neuroscienza. PUBLISHER: TEKTIME

NEUROPSICOLOGIA: le basi della materia (psicologia per tutti)

NEUROPSICOLOGIA: le basi della materia (psicologia per tutti)

Autore: Psicologia Per Tutti

Che cos’è la neuropsicologia e come funziona? Questa guida si pone l’obiettivo di introdurre il lettore nella disciplina, cercando di trasmettere il corpo di conoscenze di cui si compone in modo semplice, ma non semplicistico. All'interno del manuale troverete spiegate in modo chiaro ed esaustivo le nozioni base della neuropsicologia, utili a comprendere il funzionamento delle principali funzioni cognitive umane. Il libro prende per mano il lettore e lo accompagna attraverso passaggi di scoperta graduali, che mettono in luce i punti chiave del campo di studi. Nel corso della lettura scoprirete: - quali sono le basi della neuropsicologia; - i metodi di indagine e di ricerca utilizzati; - il meccanismo di funzionamento delle funzioni cognitive della mente; - agnosie, aprassie, afasie, dislessie, disgrafie, discalculie; - il decadimento mentale e la riabilitazione neuropsicologica. Psicologia per tutti - Comprendere le basi scientifiche della psicologia non è mai stato così semplice, grazie ad una linea di manuali pratici e di consultazione immediata in grado di fornire al lettore esattamente le informazioni che cerca.

La riabilitazione neuropsicologica

La riabilitazione neuropsicologica

Autore: Giuseppe Vallar , Anna Cantagallo , Stefano Cappa , Pierluigi Zoccolotti

Numero di pagine: 301

Il volume presenta i lavori di revisione della letteratura relativa alla riabilitazione neuropsicologica effettuati come lavoro preparatorio per la Consensus Conference sulla Riabilitazione neuropsicologica che si è tenuta a Siena nel febbraio del 2010 sotto gli auspici di una serie di associazioni e società scientifiche e professionali. L’approccio usato in modo comune in tutte le revisioni è quello della "evidence-based medicine" che consente di arrivare a delle raccomandazioni sull'efficacia dei diversi trattamenti riabilitativi con un solido ancoraggio nella letteratura scientifica internazionale. Alla stesura di queste revisioni hanno partecipato i principali esperti neuropsicologi italiani. Il volume rappresenta così un update fondamentale per il professionista (fisiatra, logopedista, neurologo, neuropsicologo, psicologo, terapista della riabilitazione, terapista occupazionale) che svolge la sua attività nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica.

Terapie delle malattie neurologiche

Terapie delle malattie neurologiche

Autore: Angelo Sghirlanzoni

Numero di pagine: 666

In questo volume: Fondamentali di patogenesi e di diagnosi clinica e strumentale - Complicanze dei tumori - Complicanze neurologiche delle malattie internistiche e della gravidanza - Traumi del sistema nervoso centrale e periferico - Infezioni. Inoltre, principi generali di: Terapia del dolore - Neuroradiologia intervenzionale - Neuroanestesia - Riabilitazione motoria - Riabilitazione cognitiva - Terapia genica - Farmacoterapia psichiatrica - Terapia palliativa.

La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche

La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche

Autore: Anna Mazzucchi

Numero di pagine: 444
La riabilitazione neuropsicologica 4 ed.

La riabilitazione neuropsicologica 4 ed.

Autore: Anna Mazzucchi

Numero di pagine: 416

Anni di ricerche e riflessioni hanno aperto nuovi scenari nella riabilitazione neuropsicologica. Oggi un orientamento largamente condiviso mette al centro la sfera esistenziale del paziente per definire gli obiettivi terapeutici. Questo manuale è il risultato del confronto tra culture ed esperienze che hanno assorbito i progressi della ricerca, le indicazioni degli organismi internazionali e i temi emersi nel dibattito scientifico. Il libro descrive strategie e tecniche di intervento che hanno conosciuto una significativa evoluzione, in base ai nuovi parametri adottati per valutare l’efficacia della riabilitazione. L’attenzione non è più concentrata soltanto sulle abilità neuropsicologiche, ma anche sulla possibilità di migliorare la qualità della vita grazie al recupero di tali abilità. I nuovi strumenti di riabilitazione e trattamento puntano alla riconquista di spazi di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Diventano quindi prioritari aspetti come l’interazione con l’ambiente, la vita sociale e le eventuali prospettive di reinserimento lavorativo.

Manuale di neuroscienze forensi

Manuale di neuroscienze forensi

Autore: Angelo Bianchi , Guglielmo Gulotta , Giuseppe Sartori

Numero di pagine: 412
La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato

La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 594

1226.3

Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione

Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione

Autore: Giuseppe Vallar , Costanza Papagno

Numero di pagine: 500
Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Autore: Rita Capasso , Gabriele Miceli

Numero di pagine: 180

La parola afasia denota i deficit del linguaggio secondari a patologie cerebrali focali e diffuse e può assumere forme diversissime, a seconda dei meccanismi linguistici colpiti o risparmiati dalla lesione cerebrale. Il disturbo afasico danneggia le capacità comunicative (e spesso anche lavorative) e non è migliorato, tranne eccezioni, dalle terapie mediche disponibili. Le possibilità di incidere su questo deficit sono dunque affidate, per il momento, alla logopedia. Il presupposto per un trattamento riabilitativo adeguato ed efficace è una diagnosi neuropsicologica accurata che stabilisca il livello di compromissione del sistema linguistico e identifichi le componenti cognitive risparmiate o compromesse dal danno cerebrale. L'esame neuropsicologico dell'afasia (E.N.P.A.) qui proposto comprende una serie di test che valutano la presenza, la gravità e le principali caratteristiche dell'afasia nel soggetto esaminato. Per semplicità e brevità l'E.N.P.A. può essere somministrato anche a soggetti gravi e/o di livello scolare non elevato.

La scala di valutazione cognitiva LEITER-R

La scala di valutazione cognitiva LEITER-R

Autore: Maurizio Sabbadini , Francesca Galloni

Numero di pagine: 97

La LEITER-R è la nuova versione del noto test d'intelligenza generale, strumento di valutazione neuropsicologica che valuta molteplici abilità cognitive non verbali. Come la precedente versione, il test è utile nella valutazione dei bambini con ritardo mentale o con disturbo sia verbale-uditivo sia del comportamento (autismo, sindrome di iperattività, etc.). Rispetto alla precedente versione, ampiamente utilizzata in ambito neuropsicologico italiano, la LEITER-R è strutturata secondo una organizzazione completamente differente, che riprende alcune caratteristiche presenti in altre scale di valutazione cognitiva. Gli autori presentano gli aspetti generali del test, le modalità di somministrazione, le prove correlate di materiale iconografico esplicativo, l'interpretazione dei risultati e anche un confronto con alcuni dei più comuni test d'intelligenza utilizzati in campo neuropsicologico (WAIS, WISC-R, EPSSI, CPM, WECHSLER MEMORY SCALE, LEITER, etc.). Della LEITER-R vengono qui evidenziati sia i pregi sia i limiti, con particolare riguardo alla applicazione in campo neuropsicologico e neuroriabilitativo.

Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia

Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia

Autore: Stefano Vicari , Maria Cristina Caselli

Numero di pagine: 384
Conosci te stesso

Conosci te stesso

Autore: Giovanni Tagliaferro

Numero di pagine: 448

Il volume si pone l’obiettivo di introdurre il lettore all’odierno sviluppo teorico della psicologia, intesa come relazioni tra cervello, mente e comportamento. In questa prospettiva il suo scopo è quello di proporre un panorama generale della materia. Cos’è la Psicologia? Chi è lo psicologo? Che differenza c'è tra lo psichiatra e le altre figure professionali che cominciano per “psico”? L’origine dei nostri comportamenti? Durante questo itinerario esplorativo potremo capire insieme i condizionamenti, le possibilità nascoste, per migliorarne la libertà di espressione e l’evoluzione personale.

Psicologia

Psicologia

Autore: Gabriella Pravettoni , Ketti Mazzocco

Numero di pagine: 190

Sono più forti le emozioni o le ragioni? Pixel, la risposta a ogni esigenza di sapere.

La neuropsicologia dell'epilessia

La neuropsicologia dell'epilessia

Autore: Panayiotis Patrikelis , Giuliana Lucci , Stylianos Gatzonis

Numero di pagine: 203

1240.1.64

Stress e disturbi da somatizzazione

Stress e disturbi da somatizzazione

Autore: Angelo Compare , Enzo Grossi

Numero di pagine: 415

Un numero sempre crescente di studi misura, in Europa e negli Stati Uniti, l’incidenza negativa dello stress e dei disturbi a esso correlati in termini di patologie letali, giornate di lavoro perse, elevata spesa farmacologica e sanitaria. L’impatto economico e sociale di questo fenomeno ha quindi indotto a considerare lo stress come la malattia del nuovo secolo. Questo volume affronta il fenomeno dello stress e dei disturbi psicosomatici con un approccio complesso e multifattoriale: le conseguenze derivanti dalla somatizzazione possono infatti colpire l’organismo sotto molte forme, come patologie connesse al comportamento alimentare, gastrointestinali, cardiocircolatorie, cutanee ed endocrine. Le categorie diagnostiche chiamate in causa sono quindi molto diverse fra loro, ed è per questa ragione che l’opera si è caratterizzata per una gamma di tematiche particolarmente ampia e per il gran numero di esperti che sono stati coinvolti. Oltre a studiare aspetti del problema talvolta meno considerati, come le specificità di genere e il tema dello “stress positivo”, il volume propone un’adeguata integrazione fra psicoterapia, terapia farmacologica e interventi...

Fondamenti di psicologia

Fondamenti di psicologia

Autore: Luciano Mecacci

Numero di pagine: 156

Storia e metodi della psicologia, rapporto tra cervello e comportamento, cosa sono e come si curano i disturbi psichici e comportamentali: una guida completa e articolata alla conoscenza della psicologia moderna, nella sua duplice, ma complementare, ramificazione in scienza dei processi cognitivi e scienza dei processi dinamici. Questa nuova edizione tiene conto dei più recenti sviluppi della ricerca psicologica in un'ottica interdisciplinare e offre un panorama articolato degli studi attuali. L'indice degli argomenti è stato arricchito dalla traduzione inglese di ciascun termine, così da facilitare la ricerca bibliografica nelle banche dati internazionali.

Psicobiologia

Psicobiologia

Autore: John Pinel , Steven J. Barnes

Numero di pagine: 609

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un’approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L’intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l’utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.

Ultimi ebook e autori ricercati