Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)
Cerca negli ebook:
Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Fitzgerald Neuroanatomia
Autore: Estomih Mtui , Gregory Gruener , Peter Dockery ,
Numero di pagine: 416
"Fitzgerald - Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici" (settima edizione) si presenta come una guida per gli studenti di medicina che durante il percorso accademico hanno come priorità le strutture macroscopiche e microscopiche del sistema nervoso e la loro vasta gamma di funzioni. In questo senso, un forte stimolo alla comprensione delle strutture e delle normali attività funzionali è rappresentato dagli esempi clinici che illustrano le conseguenze di alterazioni di vario tipo. La struttura del testo propone infatti una integrazione verticale, ossia usa la sequenza descrittiva “struttura-funzione-disfunzione”. Ogni capitolo è corredato da box di approfondimento con la descrizione delle strutture/funzioni esaminate nel capitolo, da schede cliniche con la descrizione dei disturbi funzionali correlati, da box di sintesi con le informazioni fondamentali. Il sito web permette l'accesso a domande di autovalutazione, ai casi clinici, ai tutorial e tutte le immagini del volume.
Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria
Autore: Eric Glass , Alexander de Lahunta ,
Numero di pagine: 542
Edizione italiana a cura di Massimo Baroni e Francesca Cozzi Questo volume presenta la neurologia clinica veterinaria in stretta correlazione con la neuroanatomia. Partendo dalla presentazione delle vie neuroanatomiche e della neuropatologia si arriva alla comprensione dei segni clinici e delle disfunzioni che osserviamo nei nostri pazienti; la visita neurologica è lo strumento con cui identificare i deficit clinici e arrivare alla localizzazione neuroanatomica ed è il fondamento che, accanto alla conoscenza delle malattie neurologiche, permette la scelta d’indagini diagnostiche appropriate e di una terapia mirata.
Neuroanatomia: con riferimenti funzionali e clinici
Autore: Estomih Mtui , MJ Turlough Fitzgerald , Gregory Gruener , Antonio De Luca ,
Numero di pagine: 432
La sesta edizione del volume Neuroanatomia di FitzGerald, considerato uno dei più completi sull’argomento per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, è stata ampliata e rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, pur mantenendo inalterate le caratteristiche delle precedenti edizioni.
Sobotta - Atlante di Anatomia Umana: Testa, Collo e Neuroanatomia
Autore: Friedrich Paulsen , Jens Waschke ,
Numero di pagine: 384
Edizione Italiana a cura di Paola Soldani La nuova edizione del Sobotta - Atlante di Anatomia Umana - Testa, Collo e Neuroanatomia si presenta completamente rinnovata sia nella grafica che nei contenuti
Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici
Autore: M. J. Fitzgerald Turlough , Gregory Gruener , Estomih Mtui ,
Numero di pagine: 432
Il sistema nervoso centrale
Autore: Rudolf Nieuwenhuys , Jan D. Voogd , C. van Huijzen ,
Numero di pagine: 968
The Human Central Nervous System di Nieuwenhuys è ormai un "classico" nel campo della neurologia. Le eccezionali illustrazioni che arricchiscono il testo rappresentano ancora oggi la sua principale caratteristica: 390 tra figure e disegni costituiscono un atlante completo e pratico per l’interpretazione degli studi di neuroimaging. La seconda edizione italiana è basata sulla quarta edizione in lingua inglese, che è stata estensivamente aggiornata e implementata: quindici nuovi capitoli illustrano l’anatomia macroscopica, l’apporto ematico e la microstruttura del sistema nervoso centrale, e descrivono lo sviluppo, la topografia e l’anatomia funzionale del midollo spinale, del tronco dell’encefalo, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo.
Neuroanatomia nel contesto clinico. Strutture, sezioni, sistemi e sindromi. Atlante
Autore: Duane E. Haines ,
Numero di pagine: 360
Neuroanatomia dell'uomo
Autore: Bruno Cozzi , Alberto Granato , Adalberto Merighi ,
Numero di pagine: 186
La neuroanatomia è la parte dell'anatomia che più di ogni altra si continua a studiare (e si modifica) e sulla quale si concentrano molti degli sforzi di un numero vasto e crescente di laboratori. I capitoli dedicati alle vie motrici e alle vie sensitive, al sistema nervoso viscerale hanno un approccio innovativo, così come quelli dedicati ai gangli della base e alla corteccia cerebrale; Sono aggiunti in coda al volume un'intera serie di immagini ottenute con la risonanza magnetica. Un testo che riflette almeno alcune delle più recenti acquisizioni in neuroscienze degli ultimi anni.
Psicobiologia
Autore: John Pinel , Steven J. Barnes ,
Numero di pagine: 609
La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un’approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L’intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l’utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.
Prometheus. Atlante di anatomia. Testa, collo e neuroanatomia
Autore: Michael Schunke , Erik Schulte , Udo Schumacher ,
Numero di pagine: 590
Neuroscienze dell'attività motoria
Autore: Laura Mandolesi ,
Numero di pagine: 169
Prendo la penna sul tavolo. Il mio sistema motorio si attiva. Osservo il mio bambino compiere lo stesso atto motorio. Nonostante stia solo osservando mio figlio, il mio sistema motorio rientra in gioco. La scoperta che la sola osservazione dell’azione attivi una serie di neuroni nel nostro cervello è stata recentemente dimostrata da un gruppo di neuroscienziati italiani coordinato da Giacomo Rizzolatti. Questo nuovo sapere ha rivoluzionato il modo di concepire il sistema motorio, stimolando la ricerca clinica, promovendo strategie di intervento terapeutico che si fondano sull’osservazione e sull’immaginazione dell’azione, e gettando le basi per migliorare la didattica sportiva. Neuroscienze dell’attività motoria si rivolge a studenti di scienze motorie e a tutti gli operatori nel campo delle discipline motorie, sportive e riabilitative, con la finalità di raccontare il “nuovo sistema motorio” e chiarire come l’attività motoria non sia un semplice movimento governato dai muscoli ma il risultato dell’interazione di più processi neurali.
Citoarchitettonica cerebrale umana
Autore: Francesco Tomaiuolo , Carlo Caltagirone , Michael Petrides ,
Numero di pagine: 196
Nel 1925, Economo e Koskinas pubblicarono l’atlante più accurato e completo sulla citoarchitettonica della corteccia cerebrale umana mai realizzato. Una sintesi del contenuto dell'atlante venne in seguito resa disponibile in tedesco e tradotta in italiano, inglese e francese. Il valore scientifico di quest'opera è divenuto più significativo negli ultimi vent’anni con l'avvento delle tecniche di neuroimaging funzionale, le quali consentono persino di rilevare specifici focolai di attivazione nella corteccia cerebrale umana durante l’esecuzione di compiti cognitivi. Questa riedizione in italiano è stata ampliata rispetto all'originale con l'aggiunta della mappa dei solchi e dei giri del cervello. Inoltre, è stata inclusa la tabella delle corrispondenze tra le aree individuate da Economo e Koskinas e quelle descritte da Brodmann. Il volume sarà di grande interesse per tutti coloro che desiderano approfondire la relazione tra la struttura del cervello e le sue funzioni; rappresenterà inoltre un utile strumento di lavoro per i professionisti che utilizzano le neuroimmagini nella loro pratica quotidiana, quali neurofisiologi, neuropsicologi, neuroradiologi, neurologi e...
Neuroanatomia. Ediz. illustrata
Autore: Saverio Cinti , Antonio Giordano ,
Numero di pagine: 304
Il syllabus di neuroanatomia. Per medicina e chirurgia
Autore: Francesco Fornai , Riccardo Ruffoli ,
Numero di pagine: 101
Neuroanatomia
Autore: Malcolm B. Carpenter ,
Numero di pagine: 357
Grafologia giudiziaria e psicopatologia forense. Metodologia di indagine nel falso grafico e la capacità di intendere e di volere dalla grafia. Giurisprudenza
Autore: Sante A. Bidoli , Monica Calderaro ,
Numero di pagine: 298
Neuroanatomia
Autore: John H. Martin ,
Numero di pagine: 466
Mente umana, mente artificiale
Autore: Margaret A. Boden ,
Numero di pagine: 361
Neuroscienze. Basi di neuroanatomia e neurofisiologia
Autore: Arthur C. Guyton , Pietro D'Arcangelo ,
Numero di pagine: 422
L'esame neurologico con i principi fondamentali di neuroanatomia e di neurofisiologia
Autore: Russell N. De Jong ,
Numero di pagine: 782
Neuroanatomia clinica di Brodal
Autore: Alf Brodal , A. Miani ,
Numero di pagine: 958
Barr. Il sistema nervoso dell'uomo. Basi di neuroanatomia
Autore: John A. Kiernan , Nagalingam Rajakumar ,
Numero di pagine: 436
Neuroanatomia funzionale
Autore: Alessandro Vercelli , Marina Boido ,
Numero di pagine: 616
Neuroanatomia clinica
Autore: Stephen G. Waxman ,
Numero di pagine: 385
GIOCO E...... È APPRENDIMENTO
Autore: Nicola Lovecchio ,
Numero di pagine: 80
EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA. Manuale realizzato per fornire a coloro che sono impegnati nell'educazione dei bambini fra i 5 e i 12 anni uno strumento puntuale e articolato sugli aspetti motori. Non si vuole rendere la materia ludica e noiosa, ma conservando i principi del divertimento si vuole indirizzarla in modo preciso. Il libro analizza gli aspetti della motricità quali il camminare, il correre, il saltare, il lanciare... per realizzare un'unica e completa crescita dell'individuo in un periodo della vita in cui il soggetto è particolarmente recettivo. Questo si può ottenere attraverso il gioco. Perché allora perdere tempo? Si comincia sin da piccoli: giocando!
Clinica Neurologica
Autore: Paolo Pazzaglia ,
Numero di pagine: 562
Questa edizione vede la luce dopo 10 anni dalla precedente. Nel decennio trascorso la clinica neurologica si è arricchita di conoscenze grazie soprattutto alla diagnostica per immagini e alla genetica molecolare. I progressi della neuro-radiologia consentono di diagnosticare entità anatomocliniche prima sconosciute, come i cavernomi, le fistole artero-venose spinale durali, le dissezioni delle arterie cervico-encefaliche e l’ipotensione endocranica idiopatica. È anche possibile scoprire lesioni epilettogene suscettibili di trattamento chirurgico (come le displasie corticali e i tumori disembriogenetici) e diagnosticare la sclerosi multipla in fase molto precoce (aprendo la strada alla terapia preventiva della disabilità). La genetica molecolare ha permesso di ri-classificare molte malattie eredo-degenerative, come le atassie cerebellari, le paraparesi spastiche, le neuropatie e le distrofie muscolari. Ai progressi della genetica si deve anche la scrittura di un nuovo capitolo, quello delle “Canalopatie neuronali e muscolari”, in cui sono confluite entità diverse, un tempo disseminate in vari capitoli della neurologia (epilessie, atassie, miopatie con miotonia e paralisi ...
La scalata di Babele. Un'esplorazione su linguaggio, mente, comprensione
Autore: Gerry T. M. Altmann ,
Numero di pagine: 284
Il senso della memoria
Autore: Jean-Yves Tadié , Marc Tadié ,
Numero di pagine: 320
Neuroanatomia. Morfologia, embriogenesi, istologia, citologia, biologia molecolare e aspetti funzionali del sistema nervoso centrale umano
Autore: Gennaro Goglia ,
Numero di pagine: 596
Sistema nervoso
Autore: Frank H. Netter ,
Numero di pagine: 236
Altlante dei neuroanatomia funzionale. Ediz. italiana e inglese. Con CD-ROM
Autore: Walter J. Hendelman ,
Numero di pagine: 304
Neuroanatomia. Aspetti di base, clinici e fondamenti di neuroscienze
Autore: Maurice John Turlough Fitzgerald , Jean Folan Curran ,
Numero di pagine: 336
Lezioni di neuroanatomia
Autore: Raffaele De Caro ,
Numero di pagine: 410
Neuroanatomia attraverso casi clinici
Autore: Hal Blumenfeld ,
Numero di pagine: 1101
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Parte prima, serie generale
Numero di pagine: 30
Prometheus. Testo atlante di anatonomia. Testa, collo e neuroanatomia
Autore: Michael Schuenke , Erik Schulte , Udo Schumaker , Markus Voll , Karl H. Wesker ,
Numero di pagine: 614
Fondamenti di neuroanatomia
Autore: G. A. G. Mitchell , D. Mayor ,
Numero di pagine: 144
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Parte prima, 4. serie speciale, Concorsi ed esami
Numero di pagine: 29
Testo-atlante di neuroanatomia funzionale. Con considerazioni cliniche
Autore: Walter J. Hendelman ,
Numero di pagine: 328
Elementi di psicofisiologia, neuroanatomia e neurochimica