Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria

Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria

Autore: Eric Glass , Alexander de Lahunta ,

Numero di pagine: 542

Edizione italiana a cura di Massimo Baroni e Francesca Cozzi Questo volume presenta la neurologia clinica veterinaria in stretta correlazione con la neuroanatomia. Partendo dalla presentazione delle vie neuroanatomiche e della neuropatologia si arriva alla comprensione dei segni clinici e delle disfunzioni che osserviamo nei nostri pazienti; la visita neurologica è lo strumento con cui identificare i deficit clinici e arrivare alla localizzazione neuroanatomica ed è il fondamento che, accanto alla conoscenza delle malattie neurologiche, permette la scelta d’indagini diagnostiche appropriate e di una terapia mirata.

Fitzgerald Neuroanatomia

Fitzgerald Neuroanatomia

Autore: Estomih Mtui , Gregory Gruener , Peter Dockery ,

Numero di pagine: 416

"Fitzgerald - Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici" (settima edizione) si presenta come una guida per gli studenti di medicina che durante il percorso accademico hanno come priorità le strutture macroscopiche e microscopiche del sistema nervoso e la loro vasta gamma di funzioni. In questo senso, un forte stimolo alla comprensione delle strutture e delle normali attività funzionali è rappresentato dagli esempi clinici che illustrano le conseguenze di alterazioni di vario tipo. La struttura del testo propone infatti una integrazione verticale, ossia usa la sequenza descrittiva “struttura-funzione-disfunzione”. Ogni capitolo è corredato da box di approfondimento con la descrizione delle strutture/funzioni esaminate nel capitolo, da schede cliniche con la descrizione dei disturbi funzionali correlati, da box di sintesi con le informazioni fondamentali. Il sito web permette l'accesso a domande di autovalutazione, ai casi clinici, ai tutorial e tutte le immagini del volume.

Neuroanatomia: con riferimenti funzionali e clinici

Neuroanatomia: con riferimenti funzionali e clinici

Autore: Estomih Mtui , MJ Turlough Fitzgerald , Gregory Gruener , Antonio De Luca ,

Numero di pagine: 432

La sesta edizione del volume Neuroanatomia di FitzGerald, considerato uno dei più completi sull’argomento per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, è stata ampliata e rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, pur mantenendo inalterate le caratteristiche delle precedenti edizioni.

Sistema nervoso centrale. Testo atlante di anatomia per lo studente

Sistema nervoso centrale. Testo atlante di anatomia per lo studente

Autore: Giovanni Grasso (docente di anatomia.) ,

Numero di pagine: 289
Il futuro della psicoanalisi. Resoconti e problemi di psicoterapia

Il futuro della psicoanalisi. Resoconti e problemi di psicoterapia

Autore: Johannes Cremerius ,

Numero di pagine: 205
Citoarchitettonica cerebrale umana

Citoarchitettonica cerebrale umana

Autore: Francesco Tomaiuolo , Carlo Caltagirone , Michael Petrides ,

Numero di pagine: 196

Nel 1925, Economo e Koskinas pubblicarono l’atlante più accurato e completo sulla citoarchitettonica della corteccia cerebrale umana mai realizzato. Una sintesi del contenuto dell'atlante venne in seguito resa disponibile in tedesco e tradotta in italiano, inglese e francese. Il valore scientifico di quest'opera è divenuto più significativo negli ultimi vent’anni con l'avvento delle tecniche di neuroimaging funzionale, le quali consentono persino di rilevare specifici focolai di attivazione nella corteccia cerebrale umana durante l’esecuzione di compiti cognitivi. Questa riedizione in italiano è stata ampliata rispetto all'originale con l'aggiunta della mappa dei solchi e dei giri del cervello. Inoltre, è stata inclusa la tabella delle corrispondenze tra le aree individuate da Economo e Koskinas e quelle descritte da Brodmann. Il volume sarà di grande interesse per tutti coloro che desiderano approfondire la relazione tra la struttura del cervello e le sue funzioni; rappresenterà inoltre un utile strumento di lavoro per i professionisti che utilizzano le neuroimmagini nella loro pratica quotidiana, quali neurofisiologi, neuropsicologi, neuroradiologi, neurologi e...

Grafologia giudiziaria e psicopatologia forense. Metodologia di indagine nel falso grafico e la capacità di intendere e di volere dalla grafia. Giurisprudenza

Grafologia giudiziaria e psicopatologia forense. Metodologia di indagine nel falso grafico e la capacità di intendere e di volere dalla grafia. Giurisprudenza

Autore: Sante A. Bidoli , Monica Calderaro ,

Numero di pagine: 298
Sobotta Anatomia Umana per i corsi di laurea triennale

Sobotta Anatomia Umana per i corsi di laurea triennale

Autore: Friedrich Paulsen , Tobias Böckers , Jens Waschke ,

Numero di pagine: 864

Le immagini anatomiche degli Atlanti Sobotta, notissime e ormai classiche per chiarezza didattica, sono integrate dalla descrizione sistematica degli organi e da quella topografica delle regioni: un testo che, per completezza e concisione, è perfettamente funzionale allo studio dell’anatomia nei corsi di laurea triennali. La combinazione tra i moderni metodi morfologici e le tecniche biomolecolari, biochimiche, biomeccaniche, bioinformatiche ed elettrofisiologiche ha trasformato l’anatomia odierna in un campo di ricerca strutturale e funzionale, orientato alla clinica. Senza conoscenze anatomiche non è possibile dedurre alcuna funzione, e senza la conoscenza di struttura e funzioni non è possibile comprendere la patologia. Per questo nel volume si fanno continui collegamenti tra l’anatomia macroscopica e gli aspetti funzionali e clinici.

Sobotta Anatomia Umana

Sobotta Anatomia Umana

Autore: Friedrich Paulsen , Tobias Böckers , Jens Waschke ,

Numero di pagine: 888

Sobotta Anatomia Umana raccoglie tutte le nozioni di anatomia macroscopica e neuroanatomia, insieme alle basi embriologiche e ai riferimenti di anatomia microscopica, necessarie per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. La combinazione tra i moderni metodi morfologici e le tecniche biomolecolari, biochimiche, biomeccaniche, bioinformatiche ed elettrofisiologiche ha trasformato l’anatomia odierna in un campo di ricerca strutturale e funzionale, orientato alla clinica. Senza conoscenze anatomiche non è possibile dedurre alcuna funzione, e senza la conoscenza di struttura e funzioni non è possibile comprendere la patologia. Per questo nel volume si fanno continui collegamenti tra l’anatomia macroscopica e gli aspetti funzionali e clinici. Le classiche, chiarissime immagini anatomiche degli Atlanti Sobotta, l’integrazione fra la descrizione sistematica degli organi e quella topografica delle regioni e la presentazione dei contenuti concisa e completa rendono questo testo didatticamente efficace e ne fanno uno strumento particolarmente adatto allo studio dell’anatomia.

Il cervello che cambia

Il cervello che cambia

Autore: Marco Pagani , Sara Carletto ,

Le neuroscienze hanno oggi a disposizione strumenti estremamente sofisticati per ottenere immagini anatomiche e funzionali che contribuiscano sia alla comprensione dei fenomeni che determinano le varie patologie, sia a monitorare l’effi cacia dei trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. L’obiettivo di questo volume è riunire le competenze di differenti autori, al fine di produrre una sintesi dei risultati principali della letteratura scientifica, concentrando l’attenzione sulle patologie che interessano prevalentemente il sistema limbico. Partendo da una descrizione anatomica e funzionale e da una sintesi delle metodologie di neuroimmagini utilizzate per indagare questa regione cerebrale, il lettore verrà guidato a una disamina dei correlati neurobiologici sottostanti i principali disturbi psichiatrici e degli effetti a livello neurofisiologico delle psicoterapie maggiormente impiegate per il trattamento di questi disturbi.

Testo-atlante di neuroanatomia funzionale. Con considerazioni cliniche

Testo-atlante di neuroanatomia funzionale. Con considerazioni cliniche

Autore: Walter J. Hendelman ,

Numero di pagine: 328
Manuale illustrato di chirurgia orale

Manuale illustrato di chirurgia orale

Autore: Matteo Chiapasco ,

Numero di pagine: 528

Questo manuale ha riscosso grande apprezzamento nelle edizioni precedenti; l’efficacia didattica, la chiarezza e l’organicità del volume ne hanno fatto un riferimento nella formazione di tanti studenti ma anche una guida pratica all’attività del professionista. Per questa terza edizione la maggior parte dei capitoli è stata riscritta e sono stati aggiunti nuovi casi clinici.

Atlante di neuroscienze di Netter

Atlante di neuroscienze di Netter

Autore: David L. Felten , Anil N. Shetty ,

Numero di pagine: 448

Questa seconda edizione dell’Atlante di neuroscienze di Netter pur mantenendo inalterata la struttura della precedente, è stata aggiornata e rinnovata nei contenuti e nell’iconografia. Questo volume è un utile compendio per il Medico che vuole aggiornare le proprie conoscenze, un pratico strumento di consultazione per lo Specialista di imaging e di neurologia e un testo-atlante di grande efficacia per lo Studente che prepara l’esame di anatomia in tutte le Lauree sanitarie.

Il cervelletto dalle funzioni cognitive alla psicopatologia

Il cervelletto dalle funzioni cognitive alla psicopatologia

Autore: Paolo Castrogiovanni , Livia Luccarelli ,

Numero di pagine: 224
Malattia di alzheimer e altre demenze diagnosi e terapia integrata

Malattia di alzheimer e altre demenze diagnosi e terapia integrata

Autore: Carlo Caltagirone , Giuseppe Sancesario ,

Numero di pagine: 555
Anatomia del Gray

Anatomia del Gray

Autore: Richard L. Drake , A. Wayne Vogl , Adam W. Mitchell ,

Numero di pagine: 736

Questo libro è stato pensato per rispondere alle esigenze degli studenti per i corsi di laurea e le scuole di farmacia che richiedevano una descrizione più concisa dell’anatomia di rispetto a quella dell’Anatomia del Gray. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori e i curatori dell’edizione italiana hanno concentrato maggiormente l’attenzione sull’anatomia regionale integrandola con la diagnostica per immagini e l’anatomia di superficie e inserendo contenuti di anatomia microscopica. Il risultato è un testo completo ma calibrato sulle nozioni effettivamente necessarie allo studente per affrontare l’esame. La comprensione dei contenuti è supportata da iconografia ricchissima nella migliore tradizione Gray, da box di approfondimento sulle applicazioni cliniche che, fornendo il contesto, aiutano lo studente a capire perché un background anatomico solido facilita la soluzione di problemi clinici; da box di diagnostica per immagini che offrono agli studenti un’introduzione alle differenti tecniche e modalità disponibili e da box sull’anatomia di superficie che aiutano gli studenti a visualizzare la relazione tra le strutture anatomiche e i punti di...

Guida pratica alla diagnosi differenziale

Guida pratica alla diagnosi differenziale

Autore: Eric Lim , Andrew J.K. Östör , Andrew T. Raftery ,

Numero di pagine: 656

Fare una corretta diagnosi è uno degli aspetti chiave della pratica medica. Il pocket di diagnosi differenziale di Raftery utilizzando l’approccio per problemi guida il medico, lo specializzando e lo studente a focalizzare in modo chiaro ed efficace le cause che sono alla base di un quadro clinico. Il testo è strutturato in tre sezioni: Presentazioni cliniche, Manifestazioni biochimiche e Manifestazioni ematologiche. Per ciascun problema clinico vengono presentate una serie di possibili cause codificate graficamente da quelle più probabili alle più rare. Vengono forniti sia suggerimenti per la raccolta dell’anamnesi suggerendo possibili correlazioni tra i dati rilevati e le cause sia indicazioni mirate per l’esame obiettivo. Vengono poi indicati gli esami da effettuare da quelli più generali a quelli specifici per arrivare ad una corretta diagnosi.

Neurologia pediatrica

Neurologia pediatrica

Autore: Lorenzo Pavone , Martino Ruggieri ,

Numero di pagine: 813

Questa seconda edizione, che mantiene la struttura apprezzata nella precedente, è stata modificata in gran parte dei suoi capitoli, alla luce della straordinaria evoluzione delle conoscenze in questi ultimi anni. Sono infatti stati aggiunti o interamente riscritti diversi capitoli di estrema attualità, in particolare quelli dedicati a: neurobiologia dello sviluppo, malformazioni del sistema nervoso centrale, paraplegie spastiche ereditarie, disturbi parossistici non epilettici, disturbi del movimento. Rilevanti aggiornamenti hanno interessato: tumori del sistema nervoso centrale, patologia del midollo spinale, riabilitazione, che comprende anche l'importante argomento delle modalità di alimentazione del bambino con gravi deficit neurologici.

Neurologia

Neurologia

Autore: Maurice Masson , catherine Masson , Henri Dehen , Jean Cambier ,

Numero di pagine: 328

Edizione italiana a cura di Pierluigi Bertora, Claudio Mariani Sono passati oltre trent’anni dall’uscita di questo manuale, ora giunto alla dodicesima edizione italiana. Il prestigio di cui gode tuttora il testo del Professor Cambier e dei suoi collaboratori testimonia l’ottima impostazione – finalizzata all’insegnamento delle Neuroscienze cliniche – del volume, che tratta in modo completo ed efficace gli aspetti semeiologici e clinici della Neurologia. In quest’ultima edizione sono presenti importanti aggiornamenti, resi necessari dai recenti progressi in campo biomedico. In particolare sono stati rivisti numerosi argomenti di Neurogenetica clinica – una materia, questa, ormai uscita dal ristretto ambito della ricerca e sempre più spesso considerata fondamentale ai fini diagnostici – e naturalmente tutto ciò che concerne i progressi in ambito terapeutico. È stato invece conservato il grande pregio di questo testo: l’organizzazione globale delle informazioni che vede integrati gli aspetti puramente conoscitivi con quelli più strettamente connessi alla metodologia clinica (nella fattispecie, il processo diagnostico), che costituisce il “core” della...

L’esame clinico ortopedico - 3 Ed.

L’esame clinico ortopedico - 3 Ed.

Autore: Joshua A. Cleland , Shane Koppenhaver , Jonathan Su ,

Numero di pagine: 712

Questo volume è giunto alla terza edizione, aggiornata sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l’affidabilità e l’utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l’anatomia e l’esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).

Chirurgia dei piccoli animali

Chirurgia dei piccoli animali

Autore: Theresa W. Fossum ,

Numero di pagine: 1696

La quarta edizione di Chirurgia dei piccoli animali è una fonte completa e autorevole di informazioni riguardanti tutti gli aspetti della chirurgia dei piccoli animali: il volume spazia infatti dalle procedure di base alle tecniche più avanzate. Grazie al contributo di nuovi autori, il libro propone una prospettiva rinnovata, con informazioni sui più recenti progressi in aree fondamentali, come la diagnostica per immagini, la medicina rigenerativa, le tecniche di chirurgia mininvasiva e la neurologia.

Passeggeri notturni

Passeggeri notturni

Autore: Gianrico Carofiglio ,

Numero di pagine: 104

Un almanacco di soluzioni inattese, di rivelazioni ironiche, di folgoranti incidenti del pensiero. Una scommessa allegra e audace sullo straordinario potere dei personaggi, delle storie, della letteratura.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Autore: Oliver Sacks ,

Numero di pagine: 318

Oliver Sacks è un neurologo, ma il suo rapporto con la neurologia è simile a quello di Groddeck con la psicoanalisi. Perciò Sacks è anche molte altre cose: «Mi sento infatti medico e naturalista al tempo stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone; e forse anche sono insieme, benché in modo insoddisfacente, un teorico e un drammaturgo, sono attratto dall’aspetto romanzesco non meno che da quello scientifico, e li vedo continuamente entrambi nella condizione umana, non ultima in quella che è la condizione umana per eccellenza, la malattia: gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia». E anche questo va aggiunto: Sacks è uno scrittore con il quale i lettori stabiliscono un rapporto di tenace affezione, come fosse il medico che tutti hanno sognato e mai incontrato, quell’uomo che appartiene insieme alla scienza e alla malattia, che sa far parlare la malattia, che la vive ogni volta in tutta la sua pena e però la trasforma in un «intrattenimento da "Mille e una notte"». Questo libro, che si presenta come una serie di casi clinici, è un frammento di tali "Mille e una notte" – e ciò può aiutare a spiegare...

Clinica Neurologica

Clinica Neurologica

Autore: Paolo Pazzaglia ,

Numero di pagine: 560

Questa edizione vede la luce dopo 10 anni dalla precedente. Nel decennio trascorso la clinica neurologica si è arricchita di conoscenze grazie soprattutto alla diagnostica per immagini e alla genetica molecolare. I progressi della neuro-radiologia consentono di diagnosticare entità anatomocliniche prima sconosciute, come i cavernomi, le fistole artero-venose spinale durali, le dissezioni delle arterie cervico-encefaliche e l’ipotensione endocranica idiopatica. È anche possibile scoprire lesioni epilettogene suscettibili di trattamento chirurgico (come le displasie corticali e i tumori disembriogenetici) e diagnosticare la sclerosi multipla in fase molto precoce (aprendo la strada alla terapia preventiva della disabilità). La genetica molecolare ha permesso di ri-classificare molte malattie eredo-degenerative, come le atassie cerebellari, le paraparesi spastiche, le neuropatie e le distrofie muscolari. Ai progressi della genetica si deve anche la scrittura di un nuovo capitolo, quello delle “Canalopatie neuronali e muscolari”, in cui sono confluite entità diverse, un tempo disseminate in vari capitoli della neurologia (epilessie, atassie, miopatie con miotonia e paralisi ...

Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica

Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica

Autore: P. Pillastrini , M. Marchetti , G. Abbruzzese ,

Numero di pagine: 826

Ultimi ebook e autori ricercati