Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Natuzza tra scienza e fede

Natuzza tra scienza e fede

Autore: Valerio Marinelli ,

Numero di pagine: 272

Throughout Christian history, mystics have at times presented a phenomonology which can, in part, be studied using scientific criteria. These holy people could be the trailblazers for the union between science and faith. Here we follow where they lead by looking at some aspects of the life of Natuzza Evolo (1924-2009).

Natuzza Evolo, il miracolo di una vita

Natuzza Evolo, il miracolo di una vita

Autore: Luciano Regolo ,

Numero di pagine: 456

Questa è la storia di Natuzza Evolo, una donna calabrese semplice, coraggiosa, piena d'amore, diventata senza volerlo la più grande mistica cattolica dei nostri tempi. "Santa subito!" invocava la folla, immensa, radunata per i suoi funerali lo scorso novembre.

Natuzza Evolo

Natuzza Evolo

Autore: Renzo Allegri ,

Numero di pagine: 192

Natuzza Evolo – nata nel 1924 a Paravati, una frazione della cittadina calabrese di Mileto, e morta nel suo paesino il 1° novembre 2009 – è la più famosa mistica stigmatizzata italiana del Novecento. Donna dalla vita apparentemente normale, madre di cinque figli, analfabeta, è stata però una guida e una maestra di vita per le migliaia di persone che accorrevano a lei dall’Italia e dall’estero per avere ascolto, conforto e aiuto. Questa totale dedizione agli altri è stato il vero “segreto” della sua vita, e la chiave per comprendere anche gli straordinari fenomeni mistici di cui è stata protagonista. Renzo Allegri, autore di popolari volumi dedicati a Padre Pio, ha incontrato Natuzza varie volte, a cominciare dal 1977, quando non era ancora nota al grande pubblico. Le inedite testimonianze ottenute intervistando la stessa Natuzza e le persone che la conobbero sin da bambina sono ora proposte in questo libro, che costituisce un documento originale e prezioso.

Il sangue di Natuzza si fa scrittura. La verità sulle emografie

Il sangue di Natuzza si fa scrittura. La verità sulle emografie

Autore: Lucia Bisantis , Francesco Frontera , Francesco Petrigone ,

Numero di pagine: 168

Questo libro non è né una biografia né un freddo resoconto: Francesco Frontera e Francesco Perticone sono due medici che hanno analizzato il DNA della mistica, lo hanno confrontato con le sue “emografie” e sono giunti ad una verità. Una verità raccontata attraverso referti, documenti ufficiali, foto inedite delle emografie. In più i risultati di una consulenza genetico-forense e i commoventi stralci delle conversazioni tra la mistica, la S. Madre di Dio e Gesù. Frontera e Perticone, con l’obiettività del medico e l’animo del credente, offrono al lettore una testimonianza sostenuta da una forte fede che nasce accanto alla scienza. Lucia Bisantis è stata accanto a Natuzza durante i frequenti ricoveri e la sua testimonianza, vissuta nell’intimità dell’amicizia, è ancora più preziosa. Un libro rigoroso privo di sensazionalismi. Una lettera affettuosa e riconoscente di tre figli alla loro “Mamma Natuzza”.

Natuzza, amica mia. La vita di Natuzza Evolo nel racconto di una testimone d'eccezione

Natuzza, amica mia. La vita di Natuzza Evolo nel racconto di una testimone d'eccezione

Autore: Luciano Regolo ,

Numero di pagine: 160
O scienza o religione

O scienza o religione

Autore: Jerry A. Coyne ,

Numero di pagine: 372

Nonostante quanto sostengono molti opinionisti (spesso interessati), religione e scienza entrano in competizione sotto molti aspetti: entrambe fanno infatti “affermazioni di esistenza” su ciò che è reale. Per raggiungere lo scopo usano però strumenti molto differenti. La tesi centrale di questo libro, scritto da un biologo evoluzionista, è che l’insieme di attrezzi di cui si serve la scienza, basato sulla ragione e lo studio empirico, è affidabile. Al contrario quello della religione — comprendente la fede, il dogma e la rivelazione — è invece inaffidabile e porta a conclusioni scorrette, non verificabili o contrastanti. Anzi, facendo affidamento sulla fede invece che sulle prove, è la religione stessa la causa della sua incapacità di trovare la verità. Benché la contrapposizione tra scienza e religione sia parte del più ampio conflitto tra razionalità e irrazionalità, il tema è sempre attuale e di eccezionale importanza. Perché troppo spesso, dall’educazione alla sanità, le istituzioni antepongono la fede ai fatti. Rigoroso e documentato, “O scienza o religione” dimostra implacabilmente come, così facendo, le persone, la società e l’intero...

La scienza può spiegare tutto?

La scienza può spiegare tutto?

Autore: John C. Lennox ,

Fede e scienza sono nemici? In un mondo scientificamente avanzato la Bibbia ha senso? I miracoli sono possibili? Che differenza c'è tra religione e fede? Spesso può sembrare che, nel ventunesimo secolo, non ci sia più bisogno della fede perché la scienza ha già provveduto a svelare gran parte dei misteri dell’universo. Molti affermano che la concezione stessa di Dio sia una mera illusione, e la ricerca scientifica sia ormai capace di spiegare e dare senso a tutto. Ma è davvero così? In questo libro il Professor John Lennox sintetizza le sue esperienze di scienziato e di cristiano evangelico, sviluppate in decenni di insegnamento e dibattito: ci fa comprendere come, in realtà, fede e scienza non siano nemici ma buoni amici che possono aiutarsi a vicenda. Che tu sia un esperto o uno studente, uno scettico o un credente, questo piccolo e agevole volume ti mostrerà come la storia, la missione e il significato stesso della scienza possano connettersi alla Bibbia, a Gesù, e perfino ai miracoli.

Il dolore si fa gioia

Il dolore si fa gioia

Autore: Luciano Regolo ,

Numero di pagine: 636

"Possiamo credere o non credere, ma con Natuzza e Padre Pio ci troviamo davanti a un mistero di grande fascino, capace di dare pace e serenità a chiunque. Non c'è stato nessuno c he, dopo aver incontrato l'uno o l'altra, sia rimasto come prima." LUIGI RENZO Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea È sorprendente scoprire quanti punti in comune ci siano tra i due grandi mistici Padre Pio e Natuzza Evolo. Due persone umili che cercano Dio non nei discorsi dei filosofi ma nella propria esperienza di vita, d'amore e di sofferenza, nel proprio modo di "portare la Croce". Pio e Natuzza sono stati perseguitati dalla Chiesa, accusati di pazzia, e ad entrambi è stato poi riconosciuto il dono della bilocazione e quello di comunicare con l'aldilà e con gli angeli. Luciano Regolo, già autore di libri di grande successo su Natuzza, compie un appassionante confronto tra queste due grandi personalità: una straordinaria ricerca arricchita da testimonianze inedite raccolte da lui stesso che rendono ancora più emozionante e viva la lettura. Le coincidenze che emergono sono talmente tante che lasciano supporre che Padre Pio e Natuzza siano stati inviati sulla terra per portare lo stesso messaggio:...

Mamma Natuzza - la mistica di Paravati - breve profilo di Natuzza Evolo

Mamma Natuzza - la mistica di Paravati - breve profilo di Natuzza Evolo

Autore: Beppe Amico ,

In questo breve saggio su Natuzza Evolo, che non ha certo la pretesa di essere esaustivo, si descrive la meravigliosa esperienza spirituale e mistica di una donna straordinaria che ha fatto della sua vita una continua immolazione. Questo libro, presenta le tappe fondamentali della vita di Natuzza Evolo e soprattutto si occupa di focalizzare l’attenzione sulla sua spiritualità e sulla sua esperienza mistica. Natuzza Evolo è conosciuta per la sua grande amabilità e accoglienza e per essere stata una vera “mamma” per tanti suoi figli spirituali. L’appellativo con il quale è nota alla maggior parte della gente che l’ha conosciuta e visitata nella sua piccola casa di Paravati in provincia di Vibo Valentia, è infatti proprio questo: “Mamma Natuzza”. Parleremo dei suoi carismi, della sua spiritualità, delle manifestazioni straordinarie che l’hanno accompagnata nel corso della sua vita, fra le quali spiccano le emografie, cioè quelle scritte o immagini di sangue che periodicamente apparivano sulla pelle di Natuzza, soprattutto nella settimana santa in cui si ricorda il sacrificio e la passione di Nostro Signore. Per quanto possibile, presenteremo anche le...

La Sindone tra scienza e fede

La Sindone tra scienza e fede

Autore: Athenaeum Pontificium Regina Apostolorum. Master in Scienza e Fede , Istituto Veritatis Splendor , Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa ,

Numero di pagine: 157
Ho alzato lo sguardo

Ho alzato lo sguardo

Autore: Walter Nudo ,

Numero di pagine: 216

"Tante volte mi sono tormentato con la domanda: può un uomo che fa il mio mestiere, nel mio mondo di apparenze, cercare, trovare e ascoltare sul serio la Parola di Dio, la Verità? Ora ho finalmente una risposta: sì, può!"

Efficacia simbolica

Efficacia simbolica

Autore: Daniele Di Lernia ,

Numero di pagine: 466

Il legame tra la mente e il corpo rappresenta l’eredità più antica dell’uomo. Attraverso il pensiero di Lévi-Strauss, analizzando le pratiche dello sciamanesimo e le tecniche dell’estasi, il volume esplora la questione del rapporto psicosomatico in un percorso che muove dall’antropologia alla psicologia contemporanea. Mantenendo come pietra di paragone le pratiche degli sciamani nell’Amazzonia peruviana, l’autore riscopre un diverso approccio alla salute che contempla la dimensione simbolica come strumento concreto di cura.

Il diavolo. Riconoscere la sua seduzione, difendersi dai suoi attacchi

Il diavolo. Riconoscere la sua seduzione, difendersi dai suoi attacchi

Autore: Raffaele Talmelli , Luciano Regolo ,

Numero di pagine: 332
La donna che parlava con i morti

La donna che parlava con i morti

Autore: Remo Bassini ,

Numero di pagine: 290

Anna Antichi vive in un piccolo paese di provincia, da sola, con l’anima spezzata dalla morte del padre. Vorrebbe aprire un’agenzia di investigazioni, ma continua a lavorare nella libreria di un’amica. Giorni tutti uguali, in cui non trova la forza per spezzare la catena di sofferenza. Quando incontra Fabrizio, un poliziotto, come lei reduce da un grande dolore, se ne innamora. Ma lui, ancora fedele al ricordo della moglie, prima la tiene a distanza e poi scompare. Anna cerca di seguirne le tracce che la portano a Marta, una donna misteriosa che parla con i morti, a un paese segnato da una maledizione e a due uomini che rispuntano dal passato di Fabrizio. La storia diventa un giallo avvincente, con Anna che cerca la verità a qualunque costo. La donna che parlava con i morti, un romanzo intrigante fin dalla prima pagina, ricco di emozioni, colpi di scena e di quel pizzico di mistero che rende tutto più coinvolgente.

La grande domanda

La grande domanda

Autore: Alister McGrath ,

Numero di pagine: 259

In che rapporto si trovano tra loro Dio e la scienza? A mano a mano che le conoscenze scientifiche sono progredite, abbiamo imparato sempre più cose sul mondo, e non sembra che questo processo accenni ad attenuarsi: la scienza, semmai, rivela di essere una disciplina sempre più potente. Dunque si pone la domanda: i suoi indubbi successi hanno definitivamente relegato la religione e la fede nel dimenticatoio della storia? Proprio questo sostiene una saggistica agguerrita, molto popolare ai giorni nostri. Richard Dawkins, uno dei più letti esponenti di questo neo-ateismo, la pensa esattamente così: non abbiamo più alcun bisogno del pensiero religioso, perché quello scientifico lo ha reso obsoleto e inutile. È vero d’altra parte che in campo religioso si assiste spesso a un arroccamento altrettanto dogmatico, diametralmente opposto. Peccato, perché due visioni del mondo così grandiose come quella scientifica e quella religiosa, entrambe con una storia antica, profonda e diversificata alle spalle, potrebbero invece convivere, traendo dal confronto reciproco vantaggio. Così la pensa Alister McGrath – il più acuto esponente di questa sottile «terza via» – che, forte...

La morte non esiste

La morte non esiste

Autore: Pippo Franco ,

Numero di pagine: 182

"La realtà non è solo quella che i nostri sensi riescono a percepire. Se fermiamo per un attimo il pensiero, sentiamo lo Spirito eterno respirare nei nostri polmoni e battere nel cuore dell'universo. È una forza che ci accompagna sempre, insieme alle anime di quelli che non ci sono più". Pippo Franco

Ultimi ebook e autori ricercati