Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Alfabeto Montessori

Alfabeto Montessori

Autore: Elena Balsamo

Numero di pagine: 144

Un dialogo a due voci, in cui il registro poetico dell’autrice si alterna e si mescola a quello più tecnico-pedagogico della Montessori. Riflessioni, quasi “meditazioni quotidiane”, per comprendere gli aspetti più importanti, innovativi e meno conosciuti del pensiero e della visione di Maria, ma soprattutto per riuscire a stabilire con lei quel contatto spirituale che era solita realizzare con il bambino e con il suo auditorio.

Maria Montessori

Maria Montessori

Autore: Ingeborg Waldschmidt

Numero di pagine: 160

Un’introduzione alla vita e al pensiero di Maria Montessori, icona della scienza dell’educazione, nota in tutto il mondo per il metodo che ne porta il nome, applicato con successo in apposite scuole istituite in molti paesi, anche extraeuropei (USA, Canada, India e Giappone). Prima italiana laureata in medicina (1896) all’Università di Roma, fondatrice della ‘Casa dei bambini’ (1907), impegnata a livello sociale e scientifico a favore dell’infanzia, fu autrice di volumi che diedero ampia diffusione alle sue teorie. Censurata dal fascismo, si trasferì all’estero (Barcellona, Gran Bretagna, Olanda, India e di nuovo Olanda), consolidando il suo successo sul piano internazionale. Ingeborg Waldschmidt offre qui una panoramica dell’opera e della personalità di Maria Montessori, mettendo in luce i principi cardine della sua filosofia educativa e la straordinarietà della sua figura.

Il bambino piccolo Montessori

Il bambino piccolo Montessori

Autore: Simone Davies

Numero di pagine: 248

È ora di cambiare il modo in cui guardiamo i bambini piccoli. Utilizzando i principi educativi di Maria Montessori, Simone Davies ci mostra come trasformare la vita con i vivacissimi bambini di due anni in momenti appaganti per tutti e ricchi di curiosità, apprendimento, rispetto e scoperta. Con centinaia di idee pratiche per ogni aspetto della vita con i piccoli, il libro vi spiegherà come: • mantenere la compostezza quando vostro figlio non ci riesce e stabilire limiti con amore e rispetto; • organizzare la casa e liberarsi del caos; • creare attività Montessori adatte a bambini da uno a tre anni; • crescere bambini curiosi e desiderosi di imparare, che amino esplorare il mondo che li circonda; • vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo e restarne sorpresi e deliziati.

La giovane Montessori

La giovane Montessori

Autore: Enzo Catarsi

Numero di pagine: 168

Una biografia professionale della giovane dottoressa, che segue il suo percorso di lavoro e lo sviluppo del suo pensiero dopo la laurea in medicina del 1896 fino ai primi anni della sua pedagogia scientifica, concentrandosi intorno al suo forte impegno sociale. Un libro prezioso e di grande valore per chiunque si interessi agli anni formativi di Maria Montessori. Carolina Montessori

Montessori: perché no?

Montessori: perché no?

Autore: Grazia Honegger Fresco

Numero di pagine: 364

Pietra miliare tra gli studi montessoriani finalmente è di nuovo disponibile il testo fondamentale per chiunque si interessi alla vita e al pensiero della pedagogista italiana. Il pensiero e le esperienze della pedagogista italiana Maria Montessori hanno continuato a vivere, costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini. Questo saggio, fondamentale per approfondire il pensiero di Maria Montessori, è una raccolta di scritti della stessa Montessori, accompagnata da testimonianze di discepole, amici, studiosi di fenomeni formativi e personaggi di cultura; è una selezione di resoconti di iniziative e realizzazioni e di documentazioni di “scuole” montessoriane sparse nel mondo e frequentate da allievi di varia età. Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Il volume è curato da Grazia Honegger Fresco cha da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia. La curatrice si...

Montessori dalla A alla Z

Montessori dalla A alla Z

Autore: Battista Quinto Borghi

Numero di pagine: 270

Nasce il primo dizionario montessoriano: una guida pronta all’uso sui principi, le pratiche e i materiali del più famoso metodo educativo al mondo.In questo libro Battista Quinto Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia, ci guida nell’universo di Maria Montessori, spiegando con chiarezza i concetti fondamentali della sua pedagogia.

Maria Montessori

Maria Montessori

Autore: Vito Piazza

Numero di pagine: 140

Le idee di Maria Montessori vivono ancora oggi e offrono spunti e proposte didattiche per tutti gli alunni. Il libro è un contributo a ricercare i suggerimenti metodologici praticati dalla Montessori, ma praticabili ancora oggi.Maria Montessori applicò i principi della pedagogia speciale ai bambini normali. Questo è uno dei suoi meriti pedagogici, fatto apparire quasi come una colpa da parte di tanti pedagogisti che non conoscono l'enorme debito che abbiamo nei confronti dei bambini con deficit.

Maria Montessori, una storia attuale (3° edizione)

Maria Montessori, una storia attuale (3° edizione)

Autore: Grazia Honegger Fresco

Numero di pagine: 290

Maria Montessori non fu certo una donna comune. Capace di destare le più entusiastiche adesioni e le critiche più malevole, fu oggetto al suo tempo di illazioni, maldicenze, pettegolezzi e, ancor oggi, il suo senso di libertà e le scomode novità del suo pensiero suscitano reazioni contrastanti. Si ripercorrono qui le tappe della sua vita: dagli anni della formazione, segnati dalla difficoltà di essere una delle prime donne medico in Italia, all'esperienza dolorosa della maternità nascosta; dalle lotte femministe, che fondano in lei un nuovo senso di giustizia sociale e una nuova consapevolezza del ruolo della donna, all'impegno a favore dei bambini svantaggiati fino al suo innovativo progetto pedagogico, basato sulla valorizzazione delle risorse e della libertà del bambino, dalla nascita all'adolescenza. La presente edizione, rivista e aggiornata, accoglie numerose aggiunte, modifiche, correzioni e capitoli nuovi, grazie anche al prezioso contributo della bisnipote di Maria, Carolina Montessori.

Maria Montessori e la mente assorbente

Maria Montessori e la mente assorbente

Autore: Alessia Risso

Maria Montessori da grande educatrice quale era aveva compreso lo straordinario potere racchiuso nella mente di un bambino. Una mente in grado, già dai primissimi anni di vita, di assorbire e di assimilare inconsciamente ciò che avviene nell'ambiente circostante. Per Maria Montessori è lo stesso bambino che ci chiede di essere aiutato a fare da solo, nella costante ricerca di una propria autonomia. È questo ciò che deve essere in grado di fare ogni buon Educatore: osservare senza mai intervenire se non richiesto espressamente dallo stesso bambino. Il bambino apprende attraverso le sue esperienze, imparando attraverso la sua abilità inconscia di fissare nella propria mente le varie impressioni che gli arrivano dall'ambiente. È durante l'infanzia che si forma il suo carattere e il suo intelletto. Ciò che viene assorbito nella sua mente rimarrà per sempre, per tutta la sua esistenza. Il bambino assimila in modo attivo attraverso l'attività. In questo modo egli apprende il linguaggio ed impara a conoscere se stesso

Educare e crescere tuo figlio con il metodo Montessori

Educare e crescere tuo figlio con il metodo Montessori

Autore: Sonia Coluccelli

Numero di pagine: 256

Le tappe fondamentali per accompagnare lo sviluppo del bambino Che cos’è il metodo Montessori e perché molti scelgono le scuole dove si mettono in pratica gli insegnamenti della grande pedagoga italiana, famosa in tutto il mondo? Maria Montessori ci ha lasciato una visione di come la scuola possa trasformarsi per aderire ai bisogni di apprendimento dei bambini. Di quella visione abbiamo ancora bisogno perché la scuola “tradizionale” molte di quelle pratiche non le ha ancora fatte proprie. Crescere e imparare è un processo che secondo Montessori segue tappe che è importante conoscere per offrire ai bambini le esperienze e le condizioni utili per poter procedere senza ostacoli nello sviluppo. In questo manuale, indispensabile per una scelta consapevole, sono presentati in modo accessibile i pilastri educativi che caratterizzano il pensiero montessoriano e lo rendono ancora attuale e innovativo, anche a casa. Scegliere, da insegnanti o da genitori, un percorso scolastico montessoriano o una genitorialità ispirata a quei principi permette di tradurre il nostro sguardo sul bambino in scelte quotidiane sia educative che didattiche. Il libro indispensabile per genitori e...

Maria Montessori parla ai genitori

Maria Montessori parla ai genitori

Autore: Maria Montessori

Numero di pagine: 96

l volume riunisce undici conferenze e articoli di Maria Montessori specificamente rivolti a un pubblico di genitori, scritti apparsi in inglese e mai tradotti in italiano. In essi si chiariscono i punti essenziali del suo pensiero riguardo al ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppo del bambino. Il libro include anche una breve biografia della celebre pedagogista. Un testo indispensabile per chiunque si interessi del metodo montessoriano.

Maria Montessori

Maria Montessori

Autore: Passerino Editore

La più famosa educatrice italiana, nota in tutti il mondo per il metodo educativo che prende il suo nome. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.

Montessori per tutti

Montessori per tutti

Autore: Claudia Porta

Numero di pagine: 163

Insegnare al bambino a fare da sé significa renderlo libero. Ispirato ai princìpi di un metodo che tutto il mondo ci invidia, questo manuale propone decine di attività pratiche da fare a casa con i propri figli in età prescolare. Preziosi suggerimenti su come allestire un ambiente a misura di bambino, spunti utili per realizzare da sé i principali materiali ideati dalla Montessori, esercizi suddivisi per fasce d’età, con spiegazioni semplici e tante fotografie a colori, per accompagnare i più piccoli nella conoscenza del mondo che li circonda. Aiutami a fare da solo!

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie

Autore: Mario Valle

Numero di pagine: 136

Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti? Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d'intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. L'approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive. Oltre a dover prima di tutto rovesciare la qualità relazionale nel fare scuola – quindi modificare il pensiero degli adulti, le loro abitudini, il linguaggio, la sfiducia con cui si rivolgono a bambini e a...

Con Montessori e oltre

Con Montessori e oltre

Autore: Enrica Baldi

Numero di pagine: 328

Nel secondo volume di Con Montessori e oltre continua il nostro viaggio alla ricerca di esperienze educative non comuni. Nella quarta parte, Il corpo dimenticato nell’educazione, gli autori affrontano il tema di un sapere che si conquista attraverso il corpo: gli esercizi che ogni giorno gli attori del CICT di Peter Brook effettuano nel percorso verso la messa in scena; l’ora di teatro a scuola proposta da Costa Giovangigli; infine, varie forme di danza – tibetana, armena, dell’Est Europa e la pizzica pizzica – perché gli studenti elaborino un pensiero che non lasci da parte la fisicità, le emozioni, i sentimenti. Nella quinta parte, Ricerche ed esperienze educative originali, a cominciare dall’intervista alla professoressa Clotilde Pontecorvo, si lascia la parola a chi – da bambino, ricercatore o insegnante – è passato attraverso esperienze educative montessoriane e/o sperimentali.

Montessori 6-12

Montessori 6-12

Autore: Claudia Porta

Numero di pagine: 164

Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni il bambino si apre al mondo che lo circonda. Animato da una curiosità innata, assorbe conoscenze e competenze con uno sforzo minimo. Attraverso la proposta di attività adatte alla sua età e ai suoi interessi, possiamo dunque aiutarlo a trarre il massimo profitto dalle capacità che la natura ha messo a sua disposizione. Questo manuale presenta attività ed esercizi sotto forma di gioco che potranno affiancare e integrare il programma scolastico tradizionale, oltre a tante idee creative per imparare divertendosi.

Montessori per i genitori

Montessori per i genitori

Autore: Cola Nicoletta , Di Marco Antonella

Numero di pagine: 112

“… i bambini devono essere messi in condizione di sviluppare le loro enormi potenzialità e oggi, per mille motivi, si tende spesso a proteggere più che a lasciar sviluppare. Per questo una buona dose di stupore è essenziale: solo se ci rendiamo conto che il bambino, per sua natura, vuole misurarsi con attività spesso più complesse di quelle che noi gli proporremmo, possiamo veramente farlo crescere in modo armonico. Questo libro vuole aiutare i genitori a stupirsi delle capacità dei loro figli. E lo fa con parole semplici, con uno stile quasi parlato, come solo due persone con una grandissima esperienza quotidiana con i bambini possono fare.” Prof. Benedetto Scoppola, Presidente Opera Nazionale Montessori Scopri anche la versione cartacea!

Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori

Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori

Autore: Isabella Micheletti

Numero di pagine: 96

L’apprendimento del linguaggio avviene nei primissimi anni di vita del bambino, grazie all’utilizzo di competenze innate che necessitano di essere esercitate quotidianamente. Per favorire questo ricco processo di sviluppo, è importante predisporre un ambiente che consenta esperienze di qualità, ma è altresì essenziale che l’adulto instauri una relazione di comprensione e rispetto con il bambino: imparare a parlare, infatti, non equivale solo ad apprendere parole nuove o a costruire frasi, ma significa porsi in relazione con l’altro, donando una parte di sé. È consigliabile, dunque, offrire al bambino non solo un linguaggio chiaro e corretto, ma anche la propria attenta presenza, sapendo regalargli momenti di ascolto, senza scordarsi che anche il silenzio rappresenta un prezioso tempo di raccoglimento e di costruzione personale. L’autrice affronta questi temi con chiarezza e semplicità, accogliendo il pensiero di Maria Montessori così come di altri autori e suggerendo idee pratiche da sperimentare in famiglia.

Vivere il pensiero Montessori a casa

Vivere il pensiero Montessori a casa

Autore: Emmanuelle Opezzo

Numero di pagine: 192

Bisogna accettare che la pedagogia sia una disciplina riservata alle scuole e agli educatori professionali ma l’educazione è un compito di tutti e inizia il primo giorno di vita di nostro figlio. Quello che viene chiamato metodo Montessori è molto più che l’applicazione di schemi di comportamento e di strategie educative, è uno sguardo d’insieme, è un pensiero complessivo che riguarda tutti i rapporti tra bambini e adulti. Solo comprendendo l’essenza di questo pensiero è possibile adottare un adeguato approccio educativo a casa, sin dai primi mesi. Impareremo così a organizzare un ambiente a misura di bambino, i momenti dei pasti e del sonno, i giochi, le passeggiate, le letture, ma soprattutto impareremo a osservare e ad aiutare utilmente. Guarderemo nostro figlio con occhi nuovi e ammirati, pronti a cogliere i cambiamenti che si stanno sviluppando. Pronti ad abbandonare le nostre certezze e le nostre convinzioni e a lasciarci sorprendere dalla sua magnifica crescita.

L'Ecopedagogia in Steiner e Montessori

L'Ecopedagogia in Steiner e Montessori

Autore: Luca Baratta

L'Ecopedagogia è il futuro ecologico dell'educazione, verso cui sia il mondo formale della scuola, sia quello informale della cultura attuale necessariamente si stanno orientando, come già auspicato dalla “Carta della Terra”. Il testo mette a fuoco il significato educativo e filosofico di "Ecopedagogia", il suo ruolo cruciale nell'odierna Eco-transizione della società e in particolare la sua presenza nelle Pedagogie montessoriana e steineriana, viste come “preveggenti” della svolta verde dell'educazione e analizzate nelle rispettive differenze e analogie. " [...] Per Naess l'ecologia superficiale e il suo ambientalismo sono insincere e immature. Esse partono dal vecchio ed erroneo punto di vista Antropo-centrico, per cui l'ambiente è da preservare in quanto risorsa importante al servizio ed arbìtrio dell'uomo. L'ecologia profonda fa suo, il punto di vista Eco-centrico, per cui l'uomo non è il padre/padrone della natura ma è un organismo vivente inestricabilmente intrecciato agli infiniti organismi viventi a lui intorno, con il ruolo speciale di esserne custode. Naess vedeva nelle culture indigene animiste o in alcune civiltà antiche ancora la presenza di questo...

Bambini senza paura con il metodo Montessori

Bambini senza paura con il metodo Montessori

Autore: Sylvie D'Esclaibes , Noémie D'Esclaibes

Numero di pagine: 182

Per crescere sereno e felice un bambino deve sentirsi sicuro di sé. Chi crede nelle proprie capacità e risorse non si lascia scoraggiare dai fallimenti, affronta con intraprendenza le novità, vive le sfide come un gioco, diventa presto autonomo e soprattutto si mostra aperto, propositivo e curioso. Non si tratta di una dote innata, ma di un'attitudine che può essere coltivata fin dai primi mesi. Proprio per questo, la pedagogia Montessori - sempre più apprezzata a livello mondiale per la sua efficacia, tanto che anche William e Kate l'hanno scelta per i figli - ha fatto dell'autostima uno dei suoi principi cardine, sviluppando attività mirate ad alimentarla e consolidarla. Per esempio, è fondamentale predisporre al termine di ogni esercizio una fase di controllo, durante la quale il bambino può correggersi da solo e raggiungere con orgoglio l'obiettivo, senza ricorrere all'aiuto di un adulto. Questo libro, scritto da un'illustre pedagogista Montessori, propone cinquanta attività che si possono realizzare a casa o a scuola con materiale di uso comune. Calibrate in funzione dell'età e delle capacità, dalla nascita fino alle primarie, favoriscono l'apprendimento spontaneo, ...

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso

Autore: Charlotte Poussin

Numero di pagine: 192

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. «A tre anni il bambino ha già gettato le fondamenta della sua personalità» (Maria Montessori) Semplice e chiaro nella sua impostazione, questo libro è una vera e propria guida alla visione educativa di Maria Montessori, con un approccio teorico e insieme pratico. Si focalizza sui primi tre anni di vita del bambino descrivendo gli stadi dello sviluppo e i bisogni del piccolo, offre consigli pratici e propone più di 100 attività da fare a casa, oltre alle testimonianze dirette di molti educatori montessoriani.

Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità

Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità

Autore: Cristina Tébar

Numero di pagine: 128

Il metodo Montessori è la scelta migliore per i tuoi figli. Il metodo creato da Maria Montessori è molto più che un sistema pedagogico: è un modo di vivere oltre che di insegnare. Ma come riuscire a stimolare il potenziale dei bambini anche tra le pareti domestiche e nella vita quotidiana oltre che a scuola? Grazie all’aiuto di Cristina Tébar, agli esempi e ai racconti personali della sua esperienza di madre e di educatrice, possiamo oggi scoprire cosa significa diventare una «mamma Montessori»: quali accorgimenti seguire, in che modo organizzare la casa, come superare i momenti difficili. Attraverso una mappa di consigli chiara e accurata, si riuscirà così finalmente a dare fiducia alle enormi potenzialità creatrici dell’intera famiglia, per far crescere bambini autonomi, indipendenti, capaci di pensare. E per essere quindi, sempre più, dei genitori felici.

Il metodo Montessori per conoscere ed esplorare la natura

Il metodo Montessori per conoscere ed esplorare la natura

Autore: Delphine Gilles Cotte

Numero di pagine: 96

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. «Il bambino non è un vaso da riempire, ma una sorgente da lasciar sgorgare» (Maria Montessori) Trenta attività creative ispirate alla pedagogia montessoriana per scoprire la natura e tutto ciò che riguarda il vivente. Ecco uno dei temi fondamentali della filosofia di Maria Montessori, che suscita sempre grande interesse nei bambini. Grazie a questi giochi, facili e divertenti, potrete far conoscere ai vostri figli piante, animali e tanti elementi naturali nel modo più adatto a loro: attraverso i cinque sensi e la manipolazione della materia.

Montessori dalla A alla Z. Lessico della pedagogia di Maria Montessori

Montessori dalla A alla Z. Lessico della pedagogia di Maria Montessori

Autore: Battista Quinto Borghi

Numero di pagine: 270
Montessori da 9 a 12 anni. Guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa

Montessori da 9 a 12 anni. Guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa

Autore: Nathalie Petit

Numero di pagine: 89
Il metodo Montessori a casa tua. 80 attività creative per stimolare e valorizzare l'intelligenza del tuo bambino

Il metodo Montessori a casa tua. 80 attività creative per stimolare e valorizzare l'intelligenza del tuo bambino

Autore: Delphine Gilles Cotte

Per accompagnare la «mente assorbente» del bambino. La guida di attività Montessori 0-6 anni

Per accompagnare la «mente assorbente» del bambino. La guida di attività Montessori 0-6 anni

Autore: Marie-Hélène Place , Ève Herrmann

Numero di pagine: 544

Ultimi ebook e autori ricercati