Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La semeiotica del XXI secolo

La semeiotica del XXI secolo

Autore: FADOI , Francesco Cipollini , Mauro Campanini

Numero di pagine: 328

Il percorso che conduce il medico alla diagnosi è costituito dal rilievo e dall'interpretazione dei segni clinici, cioè dalla semeiotica fisica che, ormai da quasi due secoli, è integrata dall'uso di strumenti e di tecniche diagnostiche avanzate. Con esami di laboratorio sempre più sofisticati e con le diverse tecniche di imaging, si può parlare oggi di semeiotica strumentale che si è arricchita ulteriormente negli ultimi decenni con l’ecografia. L’evoluzione tecnologica degli apparecchi a ultrasuoni e le loro ridotte dimensioni (portatili/tascabili) hanno consentito un crescente e capillare utilizzo di questa indagine diagnostica al letto del malato. Oggi a ispezione, palpazione, percussione e auscultazione si è affiancata una nuova tecnica d’esame: l’insonazione. Il medico, dopo aver completato l’esame obiettivo al letto del malato, integra i segni ricavati dalla semeiotica fisica con i rilievi ottenuti dall’indagine ultrasonografica. L’integrazione ecografica eseguita dallo stesso medico che ha raccolto l’anamnesi ed effettuato l’esame fisico permette in non pochi casi di definire la diagnosi e di orientare l’iter diagnostico in modo ottimale.

Manuale di semeiotica e metodologia chirurgica

Manuale di semeiotica e metodologia chirurgica

Autore: Francesco Basile

Numero di pagine: 480

Il manuale fornisce allo studente gli elementi essenziali per l'approccio al paziente chirurgico con particolare riferimento allo studio dei sintomi e dei segni riferiti alla fisiopatologia della malattia. La caratteristica principale è l’integrazione alla classica presentazione dei segni e sintomi fisici con le più recenti tecniche di diagnostica strumentale. Principali caratteristiche e differenze rispetto alla concorrenza: Video sia di diagnostica fisica sia strumentale; Sezione dedicata alla semeiotica chirurgica nelle urgenze; Capitoli introduttivi sulle tecniche diagnostiche; Test di autovalutazione online.

Manuale di malattie infettive - 3 ed.

Manuale di malattie infettive - 3 ed.

Autore: Mauro Moroni , Spinello Antinori , Vincenzo Vullo , Claudio Maria Mastroianni

Numero di pagine: 480

Gli ultimi anni sono stati cruciali per lo studio delle malattie infettive. La comunità scientifica ha compiuto notevoli sforzi per fronteggiare nuove emergenze sanitarie. Per effetto dell’innovazione in campo medico, sono affiorati promettenti filoni di ricerca e siamo stati testimoni di svolte epocali nelle strategie di cura. Per preparare i futuri medici alle sfide che ci attendono, questo manuale delinea le caratteristiche delle malattie infettive con un’attenzione rigorosa ai mutamenti in atto. Il volume, frutto del contributo di docenti e specialisti ospedalieri, include una panoramica delle conoscenze più recenti ed è integrato con dati epidemiologici aggiornati. Un punto fermo è l’approccio per apparati, che facilita la comprensione dei concetti perché consente di contestualizzare le nozioni. Il volume è arricchito con contenuti extra utili per l’apprendimento: video sulle manovre diagnostiche-terapeutiche, casi esemplificativi e domande di autovalutazione.

Manuale di malattie infettive

Manuale di malattie infettive

Autore: Spinello Antinori , Vincenzo Vullo , Mauro Moroni

Numero di pagine: 400

L’infettivologia, come disciplina, riguarda tutti gli organi ed apparati e si è arricchita di potenzialità diagnostiche e di possibilità terapeutiche del tutto innovative. Questo manuale, nato della collaborazione di più scuole infettivologiche nazionali, è stato concepito per venire incontro alla formazione dei futuri giovani medici. Gli Autori hanno mantenuto la presentazione degli argomenti per apparati, ma hanno arricchito questa nuova edizione con cinque nuovi capitoli: semeiotica delle malattie infettive e principali indagini diagnostiche microbiologiche; indagini e manovre strumentali (quest’ultimo con filmati esplicativi relativi all’esecuzione di emogasanalisi, rachicentesi, biopsia epatica, biopsia osteomidollare e toracentesi); immunoprofilassi attiva e passiva; infezioni prevalenti in aree tropicali; infezioni in ambito penitenziario. Nell’aggiornamento dei contenuti è stato inoltre dato maggior rilievo alle infezioni sistemiche che sono state affrontate in due capitoli separati uno sulla sepsi (dando più spazio allo shock settico) e uno sulle batteriemie (dando più spazio ai retrovirus)

La medicina osteopatica in pediatria

La medicina osteopatica in pediatria

Autore: Christian Ciranna-Raab , Andrea Manzotti

Numero di pagine: 176

• Cos’è l’osteopatia pediatrica? • Può essere d’aiuto nel trattamento di altre patologie oltre a quelle muscolo-scheletriche? • Come può essere integrata con altre discipline mediche? • Può trovare applicazione anche nel periodo prenatale e in gravidanza? A queste domande rispondono gli Autori del presente volume, con l’intento di dipanare la grande confusione intorno all'applicazione dell’osteopatia in ambito pediatrico, e di dare uno strumento di facile consultazione al medico che voglia iniziare una collaborazione con questa nuova figura emergente nel panorama sanitario italiano.

SANITA' - Nuovo potere

SANITA' - Nuovo potere

Autore: Bruno P. Pieroni

Numero di pagine: 261

All'inizio degli anni '40 uno sforzo congiunto tra autorità governative, ricerca, industria e professione medica determinò, con i "farmaci miracolo", una rivoluzione nella terapia e dette avvio alla nascita di un nuovo potere, la Sanità, destinato ad acquistare rilevanza crescente, man mano che si conseguivano straordinari successi nel mondo della salute. A quei quattro protagonisti si sarebbero poi aggiunti i media, indispensabili per la diffusione delle notizie e l'educazione sanitaria del pubblico. Dopo trent'anni come "inviato speciale" nel mondo della salute, il giornalista Bruno P. Pieroni racconta in quest'opera la sua incredibile storia, descrivendo interessanti e talvolta curiosi aspetti, a molti sconosciuti, di fatti vissuti e protagonisti conosciuti da vicino e come arrivò a creare un nuovo tipo di editoria medico-scientifica. Completano questa originale rassegna di eventi e personaggi una panoramica sui più significativi progressi in medicina negli ultimi trent'anni e una prospezione sul futuro con il contributo di esperti e studiosi come Agabiti Rosei, Alfieri, Bianchi Porro, Biglioli, Boriani, Brunelli, Carosi, Cascinelli, Cognetti, Colombo, Cosciani Cunico,...

Macleod Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica

Macleod Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica

Autore: Fiona Nicol , Colin Robertson , Graham Douglas

Numero di pagine: 484

Nella pratica della medicina clinica saper raccogliere l’anamnesi ed eseguire un esame obiettivo mirato ed efficace è fondamentale: “Macleod - Manuale di Semeiotica e Metodologia Clinica” offre una descrizione dettagliata delle procedure da seguire ed è principalmente destinato agli studenti di medicina, ma è strumento utile anche per i medici di base e i medici specializzati, in particolare coloro che sono impegnati nello studio di valutazioni cliniche di stadio superiore. Il volume illustra sia i principi da seguire nell’ambito della raccolta dell’anamnesi e dell’esecuzione dell’esame obiettivo sia i sintomi e i segni nell’ambito della valutazione dei singoli sistemi

Semeiotica medica e Metodologia clinica (2ª edizione)

Semeiotica medica e Metodologia clinica (2ª edizione)

Autore: A.Amoroso , F.R.Fanelli

Numero di pagine: 800

I principali obiettivi di questa seconda edizione sono i seguenti: rilanciare sul campo l’importanza strategica dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, quali insostituibili strumenti per il raggiungimento della diagnosi; far conoscere agli studenti che, per la prima volta nel Corso di Laurea Magistrale “incontrano il paziente”, le più attuali indagini di laboratorio, strumentali e di imaging che rappresentano un fondamentale ausilio per una corretta definizione diagnostica; iniziare il lettore al ragionamento clinico attraverso la conoscenza dei sintomi e dei segni di malattia. Questo libro, pertanto, vuole offrire un indispensabile aiuto, nella pratica medica quotidiana, al giovane che, affacciandosi alla clinica, intenda trasferire al letto del malato le disparate conoscenze che il Corso degli Studi e l’informazione medico-scientifica attuale gli garantiscono con una nuova edizione riveduta e rimaneggiata per renderla più accessibile, pratica e didattica.

Dizionario dei fenomeni mistici cristiani

Dizionario dei fenomeni mistici cristiani

Autore: Luigi Borriello

Numero di pagine: 224

Parlare oggi di «fenomeni mistici cristiani» significa inoltrarsi in un territorio misterioso e affascinante, segnato dalla presenza straordinaria del divino, ma anche esposto ad abbagli e falsificazioni.Questo Dizionario prende in esame fatti o eventi straordinari attestati lungo i secoli dall’esperienza di molte Sante e Santi. I fenomeni possono essere percepiti solo dall’anima che ne è gratificata (locuzioni, visioni, rivelazioni...), oppure manifestarsi all’esterno ed essere constatati da chi entra in contatto con le persone che ne mostrano o portano il segno (estasi, levitazioni, stimmate...).I doni straordinari elargiti dal Signore a queste anime elette danno loro una particolare luce e forza spirituale che diffondono attorno a sé. Le anime percepiscono con grande chiarezza l’opera di Dio e si sentono elevate dalla grazia che agisce totalmente al di sopra delle loro capacità naturali.Le voci del Dizionario – scritte da studiosi che, con metodo rigoroso, sanno coniugare la teologia spirituale e mistica con la psicologia e la medicina – sono una mappa documentata e sicura per orientarsi, alla luce della fede cristiana, nel mondo dei fenomeni straordinari.

Malattie degli organi e degli apparati - Robbins e Cotran -

Malattie degli organi e degli apparati - Robbins e Cotran -

Autore: Abul K. Abbas , N Fausto , Vinay Kumar , Jon C. Aster

Numero di pagine: 2000

Edizione italiana a cura di: Vincenzo Eusebi Considerato il testo internazionale di riferimento per studenti e medici per lo studio della patologia generale e specialistica, il “Robbins giunge, aggiornato e rivisto, alla sua ottava edizione. Gli Autori, tutti opinion leader del settore, spiegano la correlazione tra la patogenesi delle malattie e la clinica, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: la morfologia, la biologia cellulare e la genetica. Punti di forza •I 29 capitoli che costituiscono il libro sono suddivisi in due sezioni: Patologia generale e Malattie degli organi e degli apparati. •Particolarmente aggiornati il capitolo 3 con nuove informazioni sulla biologia cellulare e sui fattori di crescita; il capitolo 5 con dati recenti sulla diagnosi molecolare che riflette le nuove conoscenze fondamentali per lo studio di malattie come cancro e diabete; il capitolo 9 che fa il punto sulla sempre maggiore importanza del fattore ambientale nello sviluppo delle varie patologie; il capitolo 17 propone nuove nozioni sulla patogenesi della malattia infiammatoria intestinale e dei tumori gastrointestinali; Il capitolo 22, tratta le malattie dell’apparato genitale...

Evidenza scienza relativismo in psichiatria psicoanalisi e psichiatria forense

Evidenza scienza relativismo in psichiatria psicoanalisi e psichiatria forense

Autore: Claudio De Bortolini

Numero di pagine: 350

In questo saggio viene analizzata la determinazione della psichiatria, ovvero la disciplina che “studia la follia. Per quanto semplice la definizione, sono complessi i problemi che sottende. In particolare l’Autore indaga sulla possibilità della psichiatria di accettare la sfida dell’epistemologia moderna e reclamare la scientificità del suo operare.

Medicina Interna l'Essenziale

Medicina Interna l'Essenziale

Autore: AMOROSO A. , ROSSI FANELLI F.

Numero di pagine: 528

Quest'opera è un testo pratico e moderno di medicina interna, nel contempo caratterizzato dall’essenzialità dei suoi contenuti. La trattazione dei diversi argomenti è stata condotta in modo chiaro, esaustivo ed estremamente agile. Costituito da circa 500 pagine complessive. Sono presenti numerose tabelle sinottiche ed altrettanto numerose illustrazioni che rendono più immediata l’interpretazione dei dati. Pertanto, è con vero piacere che presento il testo “Medicina Interna l’Essenziale”: sono certo che quest’opera, basata sulla ricca e vissuta esperienza clinica dei due Autori, possa costituire un importante punto di riferimento per gli studenti della Facoltà Medica e delle Professioni Sanitarie e per i medici generalisti che potranno procedere, con semplicità, alla consultazione di questo libro sia per la corretta definizione diagnostica che per il più adeguato approccio terapeutico alle diverse patologie.

Guida all'interpretazione dell'elettrocardiogramma

Guida all'interpretazione dell'elettrocardiogramma

Autore: Marco Antonicoli , Gioia Massimiani

Numero di pagine: 86

Ultimi ebook e autori ricercati