Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Economia del vino

Economia del vino

Autore: Stefano Castriota

Numero di pagine: 308

L’Italia si trova da sempre ai vertici delle classifiche di produzione, consumo ed esportazioni di vino sia in volume che in valore. Il settore ha, però, subito negli anni significativi cambiamenti sia sul fronte dell’offerta che della domanda, interna e internazionale. L’importanza e la peculiarità del settore hanno portato alla creazione di una nuova area di studi economici, appunto l’economia del vino. L’Autore, economista del vino e sommelier, con ricchezza di dati e taglio rigoroso ma divulgativo, offre al lettore, sia esso un operatore o uno studioso, una ricca e completa analisi del settore vitivinicolo. Il libro è diviso in due parti: nella prima vengono mostrati i meccanismi di funzionamento del mercato del vino, mentre nella seconda ci si concentra sull’intervento delle autorità pubbliche nel regolamentare il mercato e correggerne i fallimenti. L’auspicio è quello di contribuire alla diffusione e allo studio dell’economia del vino, nonché di stimolare governo, associazioni di categoria e imprese a intraprendere azioni concrete ed efficaci volte a favorire la crescita del comparto e della cultura enologica nel nostro paese.

Eserciziario di Microeconomia

Eserciziario di Microeconomia

Autore: Matteo Maria Cati

Numero di pagine: 450

Questo testo offre una gamma ampia di esercizi risolti, tramite dettagliati passaggi matematici (rivolti in modo particolare agli studenti che non hanno un background adeguato), che, assieme ai riferimenti teorici, permette ai lettori un apprendimento graduale e sistematico dei problemi basilari di Microeconomia. Corredato da numerosi grafici, da tabelle riassuntive, utili per l’apprendimento ed il ripasso della materia, e da un’appendice matematica sulle derivate e sulle probabilità, l’Eserciziario di Microeconomia si rivolge agli studenti dei primi anni di Università ed anche a coloro che vogliono approfondire le tematiche proposte.

Microeconomia

Microeconomia

Autore: Michael L. Katz , Harvey S. Rosen , C. W. Morgan

Numero di pagine: 712

Questo manuale, nella sua quarta edizione italiana, è divenuto ormai un punto di riferimento nell'insegnamento della microeconomia a livello introduttivo. Si distingue per le sue eccellenti qualità didattiche e per lo straordinario equilibrio tra semplicità dell'esposizione e aggiornamento dei contenuti.

Dizionario di dottrina sociale della Chiesa

Dizionario di dottrina sociale della Chiesa

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore. Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale della Chiesa

Numero di pagine: 945
Relazioni tra impresa e individuo-consumatore. Il ruolo sociale del brand

Relazioni tra impresa e individuo-consumatore. Il ruolo sociale del brand

Autore: Gianpaolo Basile

Numero di pagine: 185

365.1049

Il lavoro 4.0

Il lavoro 4.0

Autore: Alberto Cipriani , Alessio Gramolati , Giovanni Mari

Numero di pagine: 808

Le ricerche del presente volume si fondano sul nesso tra lavoro e Quarta Rivoluzione industriale. Su questo piano le domande sono numerose. Qual è la natura del lavoro 4.0? Qual è il rapporto tra rivoluzione tecnologica e occupazione? Quali sono i diritti del lavoro nell’epoca dei nuovi modelli di business? L’innovazione può essere implementata senza il superamento della subalternità novecentesca e l’approdo a nuove forme di libertà e responsabilità del lavoro? La digitalizzazione e le nuove forme di organizzazione dell’impresa mutano i rapporti di lavoro e favoriscono nuove forme di collaborazione e di conflitto? La formazione, la qualità e la libertà nel lavoro sono più importanti del salario? La progettazione e il design dell’impresa come si pongono nei confronti della tecnologia e del lavoro? La digitalizzazione spinge l’economia della conoscenza a determinare nuove forme di lavoro? Quali progetti da parte dei soggetti coinvolti, a cominciare dai lavoratori, perché queste trasformazioni siano un passo avanti nelle condizioni di lavoro e nelle relazioni industriali? Queste e molte altre domande sono alla base dei saggi raccolti nel volume cui hanno...

La valutazione dei costi e dei benefici nell'analisi dell'impatto della regolazione

La valutazione dei costi e dei benefici nell'analisi dell'impatto della regolazione

Autore: Sandro Momigliano

Numero di pagine: 209
Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari

Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari

Autore: Michael F. Drummond , Greg L. Stoddart , George W. Torrance

Numero di pagine: 504
Microeconomia

Microeconomia

Autore: Leonardo Boncinelli , Nicola Doni , Vittorioemanuele Ferrante , Annalisa Luporini

Numero di pagine: 710
Macroeconomia

Macroeconomia

Autore: Paul R. Krugman , Robin Wells

Numero di pagine: 600

Molte storie raccontate dagli economisti assumono la forma di modelli: infatti, quale che sia la loro natura, i modelli economici sono storie sul funzionamento del mondo reale. Krugman e Wells hanno costruito questo libro a partire da storie che illustrano i concetti economici e affrontano al contempo le preoccupazioni con cui ci confrontiamo come individui che vivono in un mondo plasmato dalle forze economiche. La seconda edizione italiana di Microeconomia è ancora più ricca di strumenti didattici. Ogni capitolo si chiude con un Riepilogo breve ma completo delle parole e dei concetti fondamentali.A questo seguono un elenco di Parole chiave con un rimando alla pagina in cui è fornita la definizione e un gruppo di Esercizi.

ECOSYSTEM: L’ECOSISTEMA PER L’INNOVAZIONE E LA FORMAZIONE

ECOSYSTEM: L’ECOSISTEMA PER L’INNOVAZIONE E LA FORMAZIONE

Autore: PIERGIUSEPPE ELLERANI

Quali nuovi scenari si presentano oggi nel mondo del lavoro? Quali forme organizzative sono in grado di sostenere l’accelerazione tecnologica? Quali nuovi valori attraversano il lavoro e i luoghi del lavoro? Il volume intende presentare gli esiti di una ricerca condotta nel progetto 311 Capability Ecosystem della Fondazione Edulife. Fondamentale, per i suoi membri, è la centralità della persona e dei valori come fiducia, partecipazione, cooperazione, generosità, solidarietà, libertà, rispetto, sincerità, equità, coraggio, onestà e comunità. Un luogo, quello di 311 Capability Ecosystem, nel quale, attraverso la contaminazione delle competenze, si forma una diffusa rete di opportunità alla quale tutti possono accedere e beneficiare per potenziare i propri talenti.

Patologia generale e fisiopatologia generale

Patologia generale e fisiopatologia generale

Autore: G. M. Pontieri , F. Mainiero , R. Misasi , M. Sorice

Numero di pagine: 664
Musica, e non solo. Scritti (2011-2020)

Musica, e non solo. Scritti (2011-2020)

Autore: Giuseppe Pennisi

Numero di pagine: 256

This book contains a selection of articles written by the musicologist Giuseppe Pennisi over a decade for the famous Italian quarterly «Nuova Antologia». The texts have not been arranged in chronological order of publication, but according to the period in which the musician lived or the subject matter occurred. The articles largely concern the major opera composers.

Economia aziendale. Modelli, misure, casi

Economia aziendale. Modelli, misure, casi

Autore: Francesco Favotto , Saverio Bozzolan , Antonio Parbonetti

Numero di pagine: 347

Ultimi ebook e autori ricercati