Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La scuola salvata dai bambini

La scuola salvata dai bambini

Autore: Benedetta Tobagi

Numero di pagine: 350

Chiunque abbia esperienza diretta della scuola italiana sa con quale velocità stia cambiando. E con il cambiamento, arrivano puntuali dubbi e paure irrazionali. Ogni anno, a settembre, ritroviamo le polemiche sulle scuole frequentate da molti bambini stranieri. Si parla di programmi rallentati e spazi condivisi, si creano dibattiti su qualunque scelta, dal menu della mensa al tema della recita natalizia, fino a parlare di "classi ponte". Per farla finita con luoghi comuni e timori incontrollati, Benedetta Tobagi è andata a vedere cosa succede nelle scuole primarie: un viaggio che comincia ad Amatrice e percorre tutto il perimetro dello stivale, da Roma a Torino, da Brescia a Palermo, e restituisce un'esperienza umana straordinaria, rivelando tutta la ricchezza emotiva e culturale che le classi multietniche stanno portando al sistema scolastico italiano. Crescere e studiare in una classe mista permette di conoscere una porzione di mondo più grande: così uno dei momenti più attesi è la condivisione di storie legate al proprio Paese d'origine, e si impara a fare tesoro della diversità. Benedetta Tobagi racconta le piccole e grandi gesta di allievi e maestri che sanno come...

Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi

Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi

Autore: Rossella Valdrè

Numero di pagine: 320

«Come potere studiare e descrivere, dentro l’uomo, una presenza così perturbante e in fondo in controtendenza con tutto quello che tendiamo a pensare o a credere degli essere umani: il bello, l’amore, la speranza, la sessualità? Valdrè ci dà due risposte, entrambe molto incisive. Per la prima, il masochismo erogeno non è una forza separata e scissa, ma una componente fondamentale della pulsionalità insite nell’uomo. Come Freud ci indica nel Problema economico del masochismo, il masochismo erogeno anche lega la pulsionalità eccessiva del bambino e rende possibile una strada di conciliazione dell’eterno contrasto tra eros e civiltà. Ma, a questo fine, è necessario che le identificazioni primarie avvengano in modo equilibrato. In assenza di questo equilibrio, l’eccesso pulsionale non viene incanalato, si ha un disimposto pulsionale e il masochismo erogeno si svincola e agisce negativamente, come inerzia e inibizione. La seconda risposta riguarda la dipendenza. È questo uno dei temi più scottanti, ma in cui il pensiero di Rossella Valdrè si fa più limpido e, se vogliamo, più coraggioso. Valdrè afferma che il masochismo erogeno è collegato colla naturale...

Per una filosofia del tra

Per una filosofia del tra

Autore: Silvano Tagliagambe , Paolo Bartolini

L’uomo è l’espressione di un’opposizione che lo rende anfibio in quanto vive in due mondi che si contraddicono: quello del finito, che lo rinchiude nella temporalità terrena, e il regno dell’infinito, del pensiero e della libertà. Questi due mondi sono accomunati dal fatto di essere entrambi ambienti del nostro vissuto, per cui non possono essere considerati incompatibili: vanno posti in una correlazione che, non potendo ignorare le loro differenze, produce un attrito animante, dal quale ha origine la cultura, la potente forza trasformatrice che crea il passaggio tra gli spazi della percezione quotidiana e dei saperi profani e quelli dell’indicibile. È questo il luogo intermedio immaginale, autentico tessuto connettivo che mette in relazione aspetti della realtà troppo spesso scissi e contrapposti, di cui gli autori tracciano le coordinate attraverso un’emergente filosofia del tra che spazia dall’antropologia alla psicoanalisi, dalle neuroscienze alla fisica, dalla geochimica alla teologia.

Sulla sublimazione

Sulla sublimazione

Autore: Rossella Valdrè

«L’umanità “sublima meno”? La Psicoanalisi oggi utilizza con interesse apparentemente minore il concetto di sublimazione nella teoria, nella pratica clinica e nella tecnica? In questo lavoro straordinario e ben documentato internazionalmente, uno dei più perspicaci e stimolanti che ho avuto occasione di leggere in anni recenti, una psicoanalista appassionata, estremamente sensibile agli urgenti cambiamenti che stanno avvenendo, esplora l’evoluzione e gli alti e bassi di un concetto che è stato in parte dimenticato ma che rivela una segreta e potente connessione – più forte di quanto non si potesse immaginare – con le trasformazioni dello stile di vivere nel mondo contemporaneo. Cultura, stili di vita, tratti di personalità, modelli educativi, percorsi terapeutici, la dimensione estetica e i contratti sociali sono guardati alla luce delle vicessitudini della sublimazione: ancora una volta prova che la prospettiva psicoanalitica, se rigorosa e va in profondità, è capace di contribuire all’interpretazione di una realtà più complessa, così come al continuo sviluppo delle sue stesse pietre angolari teoriche e cliniche.» Stefano Bolognini Presidente...

Il soggetto nei contesti traumatici

Il soggetto nei contesti traumatici

Autore: Centro di Psicoanalisi Romano Società Psicoanalitica Italiana

Numero di pagine: 210

1215.5.1

Quello era l'anno

Quello era l'anno

Autore: Dennis Lehane

Numero di pagine: 624

Una grande epopea americana ambientata a Boston nel 1918. La storia di Danny, giovane poliziotto irlandese e di Luther, suo coetaneo nero. Sullo sfondo la nascita delle Union, i primi scioperi, i movimenti rivoluzionari importati dall'Europa.

L'isola della paura - Shutter Island

L'isola della paura - Shutter Island

Autore: Dennis Lehane

Numero di pagine: 378

1954. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter per ritrovare Rachel Solando, scomparsa dall'istituto per la detenzione e la cura dei criminali psicopatici. Ma nel corso delle indagini si fa strada il sospetto che su quell'isola si facciano esperimenti sugli esseri umani. La verità si farà attendere fino all'ultima riga.

Un vivo fascio di garofani rossi

Un vivo fascio di garofani rossi

Autore: Gabriele Lenti

Numero di pagine: 190

Antonia Pozzi, poetessa riscoperta da Montale, è morta suicida a Milano a soli 26 anni nel 1938. Una storia di depressione melanconica simile a tante altre del giorno d’oggi e al contempo unica per la specificità della persona, un’artista in grado di comporre testi di un’intensità rara e profonda. In questo lavoro, rivolto principalmente agli psicoterapeuti visto il linguaggio utilizzato, ma non solo, Gabriele Lenti ripercorre le tappe più significative della vita di Antonia ‒ nell’incipit stabilisce con lei anche un dialogo immaginario ‒, scavando con gli strumenti della psicoanalisi in una realtà familiare segnata da terribili lutti e malattie della mente. Un viaggio “in” e “con” Antonia che attraversa l’esistenza di una donna libera e misteriosa, dotata di una personalità molto complessa. Le ipotesi psicoanalitiche costituiscono un esercizio per penetrare in un mondo di sentimenti, emozioni e pensieri che possono arricchire la critica letteraria e confermare o meno la conoscenza della poetessa ottenuta attraverso altre vie, come l’analisi storica.

Psiche

Psiche

Autore: Fabio Norcia

Numero di pagine: 248

Questo libro contiene la visione più recente sulla struttura della mente, elaborata da Fabio Norcia partendo dalle sue ricerche di oltre quaranta anni nel campo delle neuroscienze. È convinzione dell’Autore che sia necessario conoscere come funziona la mente e in particolare l’Anima in essa contenuta, per potere migliorare il nostro equilibrio psicofisico e raggiungere quella che lui chiama “estasi vera o meditazione continua”, porta magica di accesso alla felicità. Migliorare il rapporto con noi stessi è il primo passo necessario per cambiare e salvare il mondo. Nella prima parte del libro l’autore spiega la struttura della psiche, il suo funzionamento e i suoi malesseri, nella seconda parte la tecnica per raggiungere l’equilibrio mentale, l’estasi vera e la felicità.

Joel Shapiro. Catalogo della mostra (Roma, American Academy, 11 marzo-23 maggio 1999). Ediz. italiana e inglese

Joel Shapiro. Catalogo della mostra (Roma, American Academy, 11 marzo-23 maggio 1999). Ediz. italiana e inglese

Autore: Joel Shapiro

Numero di pagine: 102
Liberamente associati. Incontri psicoanalitici

Liberamente associati. Incontri psicoanalitici

Autore: Christopher Bollas , Joyce McDougall , Michael Eigen

Numero di pagine: 200
Berlino

Berlino

Autore: Andrea Schulte-Peevers

Numero di pagine: 384

Glamour ma autentica, Berlino affascina con la sua cultura sempre in evoluzione, l'architettura all'avanguardia, il mix di cucine, la vita notturna intensa e le tracce della storia Questa guida contiene: il Muro di Berlino; musei storici e monumenti commemorativi; la scena artistica berlinese.

Germania

Germania

Autore: Andrea Schulte-Peevers

Numero di pagine: 912

“Paesaggi naturali suggestivi, castelli romantici, villaggi medievali e un panorama culturale e urbano stimolante: la Germania è un turbine di piaceri e tentazioni” (andrea Schulte-Peevers, Autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: 6 autori, 6 mesi di ricerche, 5 vette alpine conquistate, 250 Kaffee und Kuchen. La guida comprende: Pianificare il viaggio, Berlino, Sassonia, Monaco e la Baviera, Stoccarda e la Selva Nera, Francoforte e Renania Meridionale, Colonia e Renania Settentrionale, Germania Centrale, Bassa Sassonia e Brema, Amburgo e il Nord, Capire la Germania.

Art 35 Basel : la mostra d'arte

Art 35 Basel : la mostra d'arte

Autore: Art Basel

Numero di pagine: 668

Dubbed the "Olympics of the art world" by The New York Times, the Art Basel fair offers one of the largest and most comprehensive overviews of modern and contemporary art in the world. In addition to a list of leading galleries and artists the world over, this catalogue features over 500 illustrations of selected works, for a categorical run-down of what's available on the international market at the start of the 21st century.

Il Piccolo Dizionario Botanico Di Oxford

Il Piccolo Dizionario Botanico Di Oxford

Autore: Michael Allaby

Numero di pagine: 492

Questo dizionario è un'opera di consultazione esauriente ed aggiornata per tutti gli aspetti dello studio delle piante. Si rivelerà molto utile per gli studenti, i botanici ed i naturalisti dilettanti e per chiunque sia interessato alle piante ed al loro ambiente. I termini sono tratti dalla biochimica, dalla fisiologia delle piante, dalla citologia, dall'ecologia, dalla genetica, dall'evoluzione, dalla biogeografia e dalle scienze della terra; più di cinquemila voci chiare e concise. Più Di 5000 Voci Chiare e Concise. Copertura Tassonomica a Livello Mondiale. Molte Voci Sono Tratte Dal Famoso Dizionario Di Storia Naturale Di Oxford.

L'avventura del vivente. Che cos'è la vita? Da dove viene la vita? Dove va la vita?

L'avventura del vivente. Che cos'è la vita? Da dove viene la vita? Dove va la vita?

Autore: Joël de Rosnay

Numero di pagine: 272
Il bisogno di Dio. Darwin, pensiero religioso, umanizzazione

Il bisogno di Dio. Darwin, pensiero religioso, umanizzazione

Autore: Marius De Biasi

Numero di pagine: 360

L’evoluzione, che anche per la nostra specie non ha mai ces - sato di operare, ha reso naturale un “bisogno di credere” che ci ha permesso di concepire qualcosa che sta al di fuori e al di sopra di noi, che tutte le culture hanno poi integrato nel vivere quotidiano in infinite declinazioni. Sapere che la pre - disposizione a credere ha contribuito a renderci umani – e che da allora ci accompagna – può aiutarci a capire meglio noi stessi. Marius De Biasi ha conseguito la laurea in scienze sociali a Trento. I suoi studi riguardano l’antropologia, con partico - lare attenzione all’origine del pensiero religioso.

La prospettiva del minore nella C.T.U. Esperienze di un approccio integrato

La prospettiva del minore nella C.T.U. Esperienze di un approccio integrato

Autore: Uguzzoni , Siboni

Numero di pagine: 240
Cyber. La visione olistica. Una scienza unitaria dell'uomo e del mondo

Cyber. La visione olistica. Una scienza unitaria dell'uomo e del mondo

Autore: Nitamo F. Montecucco

Numero di pagine: 384

Ultimi ebook e autori ricercati