
J.K. Rowling. L'incantatrice di babbani
Autore: Marina Lenti
Numero di pagine: 384La vicenda artistica di Joanne Kathleen Rowling non ha precedenti nella storia dell’industria libraria. Mai, prima di lei, un autore era assurto a fama e ricchezza così velocemente e, al tempo stesso, in maniera così estesa e capillare. Nel giro di una dozzina d’anni la scrittrice è passata da un sussidio di disoccupazione pari a 278 sterline al mese a una fortuna stimata in 530 milioni di sterline, diventando un fenomeno editoriale, cinematografico e mediatico. A uno sguardo più attento è possibile scorgere, tuttavia, il sottile filo «magico» che lega gli eventi e capire come i 32 anni che vanno dalla sua nascita alla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale non siano altro che un lungo terreno preparatorio per tutto quello che verrà superficialmente etichettato dalla stampa anglosassone come una semplice storia «dagli stracci alla ricchezza», ma che in realtà ha tutti gli appassionanti connotati di un racconto fantastico. Un racconto che questo saggio biografico narra in dettaglio grazie a scrupolose e ampie ricerche, dimostrando la fondatezza del vecchio adagio: «Attenti a ciò che desiderate. Perché potrebbe avverarsi...».









![Rerum Italicarum scriptores ab anno aerae christianae quingentesimo ad millesimumquingentesimum, quorum potissima pars nunc primum in lucem prodit ex Ambrosianae, Estensis, aliarumque insignium bibliothecarum codicibus. Ludovicus Antonius Muratorius ... collegit, ordinavit, & praefationibus auxit, nonnullos ipse, alios vero Mediolanenses Palatini socii ... Cum indice locupletissimo. Tomus primus [-vigesimusquintus]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/rerum-italicarum-scriptores-ab-anno-aerae-christianae-quingentesimo-ad-millesimumquingentesimum-quorum-potissima-pars-nunc-primum-in-lucem-prodit-ex-ambrosianae-estensis-aliarumque-insignium-bibliothe-id-kWrjm-UU48wC.jpg)











![Io: Batis, Portae, Neap. De humana physiognomia, li[bri] VI inquibus docetur q́u[or]um animi propentes naturalibus naturabilus remediis compesci, pos sint](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/io-batis-portae-neap-de-humana-physiognomia-li-bri-vi-inquibus-docetur-qsu-or-um-animi-propentes-naturalibus-naturabilus-remediis-compesci-pos-sint-id-upZ2HEOhcAgC.jpg)