Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Recensioni e articoli 1976-1999

Recensioni e articoli 1976-1999

Autore: Alida Airaghi ,

Numero di pagine: 184

Le recensioni, gli articoli e le due interviste qui raccolte sono state scritte e pubblicate in anni in cui era ancora radicata l'illusione che la letteratura dovesse esprimere un'esigenza non solo mediatica, autopromozionale o di puro intrattenimento, ma potesse svolgere un ruolo politico di rilevo nella trasformazione della società.

Rivista di diritto pubblico ...

Rivista di diritto pubblico ...

Autore: conte Cesare Albicini , Pietro Mariotti , Carlo Biancoli , Domenico Zanichelli ,

Tu mi perseguiti, ora basta

Tu mi perseguiti, ora basta

Autore: Giorgio Alberto Crotti ,

Numero di pagine: 478

Questo è un testo di apologetica cattolica. Il titolo riporta la frase rivolta a Bruno Cornacchiola - un ateo mangiapreti che voleva assassinare il papa - dalla Madonna nell’apparizione delle Tre Fontane del 1947. Le parole della Vergine sono un forte e pressante invito per tutti a soffermarsi sulle domande fondamentali dell'esistenza. L’autore si rivolge ai cattolici adulti, caldi, tiepidi, freddi e agli agnostici senza pregiudizi - come dice il sottotitolo – invitando i primi ad approfondire e verificare la propria fede e i secondi a confrontarsi con la proposta cristiana per prendere una posizione chiara e consapevole. Infatti il rifiuto del cristianesimo e della Chiesa Cattolica spesso è dovuto a pregiudizi mai verificati fino in fondo. Questo lavoro è proposto visitando le opere degli apologeti cattolici più importanti.

Ascetismo e azione

Ascetismo e azione

Autore: Vincenzo Fragolino ,

Numero di pagine: 248

Non è facile riunire in una sola persona lo spirito religioso, l’ardore per la patria e l’amore per il lavoro. C’è riuscito Padre Carlo Messori Roncaglia, uomo apparentemente burbero ma profondamente mistico, un gesuita che metteva soggezione ma, al tempo stesso, sapeva calarsi nell’animo del suo interlocutore, suscitando ammirazione. Lo incontriamo per la prima volta come seminarista e poi come sacerdote fino a quando - nel corso dell’ultimo conflitto - viene richiamato sotto le armi per servire la patria a bordo di un sommergibile, dove divide la sua vita con i marinai e ne condivide i rischi. Rientrato nella sua funzione di sacerdote, partecipa attivamente alla Resistenza e regge le sorti del celebre Collegio Antonianum di Padova, collaborando con i collegiali durante la contestazione giovanile del ’68. Ma più di dieci anni prima aveva avuto un’importante intuizione, che lo identifica come un rinnovatore della teoria delle relazioni umane di Elton Mayo: senza venir meno all’autonomia contrattuale, armonizzare le azioni all’interno dell’azienda per ottenere, nel comune interesse, la massima produttività. Una personalità così spiccata e i risultati di...

Perché credo

Perché credo

Autore: Andrea Tornielli , Vittorio Messori ,

Numero di pagine: 400

Il più noto scrittore cattolico si racconta: dall'educazione familiare alla formazione laicista universitaria, dall'incontro con il Vangelo alla decisione di approfondire e divulgare le ragioni della fede. Il bilancio di una ricerca teologica e spirituale durata tutta la vita. Una confessione ricca di conoscenza, ma anche di esperienza e di grande umanità.

Scommessa sulla morte. La proposta cristiana: illusione o speranza?

Scommessa sulla morte. La proposta cristiana: illusione o speranza?

Autore: Vittorio Messori ,

Numero di pagine: 414
Una fede in due

Una fede in due

Autore: Rosanna Brichetti Messori ,

Numero di pagine: 224

Quarant’anni di storia della Chiesa e d’Italia descritti da un osservatorio privilegiato: il lavoro di scrittura del marito di Rosanna – Vittorio Messori, tradotto e letto in tutto il mondo – sullo sfondo delle turbolenze del post Concilio e dei grandi pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Un racconto che apre uno squarcio inedito anche sulla esperienza privata dei protagonisti: il travaglio di una coppia che ha dovuto per lunghi anni scontrarsi con molti e dolorosi ostacoli, ma anche lo sforzo di vivere quel Vangelo al quale hanno dedicato le loro vite. La testimonianza sincera, singolare e affascinante di un amore per Dio e per gli uomini che, nutrendosi di fede, ha saputo, nonostante tutto, mantenersi vivo e fecondo nel tempo.Prefazione di Cesare Cavalleri.

Ipotesi su Gesù

Ipotesi su Gesù

Autore: Vittorio Messori ,

Numero di pagine: 320

Ritorna il celebre classico, tradotto in tutto il mondo, che ha mostrato come ragione, storia, esperienza confermino la Verità del Vangelo.Dal 1976 questo libro è stato continuamente ristampato e tradotto. Tanto da essere uno dei saggi più diffusi non solo in Italia (oltre un milione di copie), ma anche nel mondo intero, dove circola in una trentina di lingue. Ormai un classico, ma scritto da un autore il cui motto è: «Studiare come un buon professore e scrivere come un buon giornalista». Per questo non è stato contestato dagli studiosi razionalisti e al contempo è stato letto con passione anche da chi non abbia una particolare cultura. Il lettore è coinvolto in una ricerca appassionante che conferma i cattolici nella fede e che può fa riflettere gli increduli. Queste pagine infatti – scritte sì da un cristiano, ma convertito in età adulta dall’agnosticismo – si affidano soltanto all’evidenza dei fatti e della storia.

Conversione

Conversione

Autore: Leonardo Mondadori , Vittorio Messori ,

Numero di pagine: 192

"Questo libro Leonardo lo scrisse per una necessità. Lui non era un predicatore. Faceva qualcosa di meglio: insegnava con il suo modo di comportarsi. Senza volerlo - almeno esplicitamente - apparteneva più alla categoria dei testimoni che a quella dei propagatori. Per questo il libro che scrisse non è lo scintillante discorso di una teoria ma un pezzo di vita vissuta." Così, a dieci anni dalla scomparsa di Leonardo Mondadori, Joaquín Navarro-Valls commenta, nell'introduzione che accompagna la nuova edizione di questo volume, il racconto del suo ritorno alla fede. Ciò che colpisce è l'autenticità della testimonianza di un uomo che, a un certo punto della propria vita, sentì il bisogno di "recuperare ogni giorno se stesso ". E di mettere a nudo il proprio cammino interiore in pagine che - sempre nelle parole di Navarro-Valls - sono divenute "verità fatta vita e non una lectio magistralis teoretica, da accademia". Eppure la sua conversione sembrò a molti, ieri come oggi, qualcosa di "inopportuno". Ancor più se si considera che non fu solo la generica riscoperta della religione ma piuttosto l'accettazione piena del cattolicesimo più ortodosso. Un'educazione non...

Ipotesi su Maria

Ipotesi su Maria

Autore: Vittorio Messori ,

Numero di pagine: 672

Nel 2008, trent’anni dopo il suo primo libro (Ipotesi su Gesù) divenuto subito un best e long seller mondiale, Vittorio Messori pubblicava, presso le edizioni Ares, Ipotesi su Maria. Un volume che, come tutti quelli (ormai più di 20) dell’Autore è stato accolto dai lettori con grande favore, ha esaurito molte ristampe, è stato tradotto in diverse lingue ed è tuttora «vivo» nel catalogo dell’editore milanese. Ma la ricerca mariana di Messori è proseguita in questi anni. Così, l’Ares presenta ora non una nuova ristampa, bensì una nuova edizione di Ipotesi su Maria, arricchita di 13 capitoli inediti, caratterizzati come sempre da quello stile che ha determinato il successo di Messori: la vivacità e la chiarezza del giornalista professionista unite alla solidità dello studioso esperto, dalla documentazione aggiornata e sicura. Inoltre, anche in questi nuovi capitoli, vi è la consueta, vivace scorribanda tra dogma e aneddoto, tra teologia e devozione spirituale, tra esegesi biblica e apparizioni. Dunque, si amplia ancora, nella nuova edizione, quella carrellata in un mondo luminoso e al contempo spesso sconosciuto, guidati da uno scrittore che non nasconde affatto...

Indice generale per autori, per destinatari e per soggetto di Atti e memorie e di Studi e documenti

Indice generale per autori, per destinatari e per soggetto di "Atti e memorie" e di "Studi e documenti"

Autore: Paola Di Pietro Lombardi ,

Numero di pagine: 571
Uomini, storia, fede

Uomini, storia, fede

Autore: Vittorio Messori ,

Numero di pagine: 399

Collection of articles and essays previously published in the newspaper L’Avvenire and in the three volumes Pensare la storia (1992), La sfida della fede (1993) and Le cose della vita (1995), published by Edizioni San Paolo, Milan.

Ultimi ebook e autori ricercati