Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Disposizione e messaggio della lettera ai Galati

Disposizione e messaggio della lettera ai Galati

Autore: Antonio Pitta

Numero di pagine: 270

La Lettera ai Galati costituisce la prima ripresentazione del vangelo paolino inviata a delle comunita cristiane, ma colte in situazione di incipiente apostasia. La centralita del vangelo emerge, nel presente studio, a partire da un approccio in base all'identificazione della disposizione argomentativa del testo. Cosi la tesi principale del vangelo (Gal 1,11-12) viene progressivamente spiegata da Paolo in termini di figliolanza abramitica (Gal 3,6-7) e di vita secondo lo Spirito (Gal 5,16) con le relative implicazioni. Quindi la formulazione sintetica, o epifonema, della lettera e rappresentata non dalla giustificazione mediante la fede o le opere della legge, bensi dalla nuova creazione che assume le distanze sia rispetto alla Legge e la circoncisione che alla non-Legge e l'incirconcisione (Gal 6,15). Tale canone (Gal 6,16) viene anticipato, ed altrimenti enunciato dallo stesso Paolo, come fede che opera mediante l'amore (Gal 5,6). La centralita del vangelo paolino detronizza la questione della relazione tra la Legge e la fede che, pur non essendo ignorata, si rivela come funzionale rispetto alla figliolanza divina, realizzata in Cristo, mediante il dono dello Spirito.

Mac Os X Snow Leopard

Mac Os X Snow Leopard

Autore: Massimo Carboni

Numero di pagine: 306

Un nuovo sistema operativo, un corposo aggiornamento o molto di più? Snow Leopard si pone come il più potente OS in circolazione, eppure l'approccio dell'utente potrà risultare assai diverso. I vecchi utilizzatori di Leopard non avvertiranno grossi cambiamenti estetici ma potranno apprezzare le numerose e importanti migliorie che il Leopardo delle nevi ha introdotto, soprattutto nell'architettura interna del sistema. Gli utenti di Tiger, ancora recalcitranti al cambiamento, potranno trovare in Snow Leopard un ulteriore stimolo per fare il grande salto verso un ambiente più sicuro, stabile e veloce. Questo manuale si rivolge a entrambe le tipologie di utenti e, rispettando i differenti punti di vista, offre una duplice chiave di lettura: un confronto, con utili paragoni, tra i due sistemi operativi per chi arriva da Leopard; un sistema operativo del tutto nuovo e ricco di rilevanti sorprese per tutti gli altri.

In diretta dall'aldilà. La transcomunicazione strumentale: realtà o utopia?

In diretta dall'aldilà. La transcomunicazione strumentale: realtà o utopia?

Autore: François Brune , Rémy Chauvin

Numero di pagine: 264
Sul silenzio

Sul silenzio

Autore: David Le Breton

Numero di pagine: 278

Il nostro tempo è inquinato dal rumore. Pare che il desiderio di distrazione abbia vinto la partita: difficile trovare un luogo in cui il silenzio non sia rotto da qualcuno che schiaccia un pulsante e lo distrugge. Per non dire dei dispositivi elettronici. Prima dell’avvento degli smartphone ci si parlava a tavola, sui tram, durante una passeggiata. Adesso, si leggono le e-mail o si manda un sms, buttando là qualche parola per dimostrare agli altri che esistono. In questo frastuono frenetico, diventa difficile ascoltare la parte più vera di sé. Come forma di resistenza nasce allora l’aspirazione al silenzio attraverso la disconnessione, il ritiro in luoghi isolati e il camminare, che conosce un successo prodigioso. David Le Breton mostra come il silenzio sia oggi un bene comune da riconquistare, nella conversazione, nella dimensione politica, nella spiritualità e nella religione. Il silenzio è un valore necessario al legame sociale e una sorta di profondo respiro che placa la nostra inquietudine.

Noi marziani

Noi marziani

Autore: Philip K. Dick

Numero di pagine: 281

Negli anni Novanta, i grandiosi progetti di colonizzazione interplanetaria sono stati dimenticati e Marte è ancora pressoché disabitato. Il lungo periodo di disinteresse ha favorito lo sviluppo di ogni sorta di traffici, dal contrabbando alla speculazione sulle aree che costeggiano la preistorica rete di canali, e la vita sul pianeta rosso è dura, come sempre è stata sulla Terra. L’avido Arnie Kott, il Membro Supremo del potente Sindacato degli Idraulici, è uno spietato affarista, determinato a sfruttare a proprio vantaggio ogni risorsa che il pianeta può ancora offrire. E chi potrebbe fermare il suo disegno? Forse le antichissime tradizioni dei Bleekmen, gli aborigeni marziani superstiti, o una realtà molto più sottile e sconvolgente: l’abisso spalancato negli occhi di Manfred, il ragazzo autistico che scivola avanti e indietro nel tempo, nei regni dell’entropia e della morte. Scritto nel 1962 e pubblicato nel 1964, Noi marziani racconta il cinico sfruttamento di una colonia, di una terra, di una cultura, trasformando in incubo il sogno americano della conquista degli spazi.

Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Autore: Marco Grandi

Numero di pagine: 416

Il "Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili" è un indispensabile strumento di pratica consultazione per tutti i soggetti operanti nel settore delle costruzioni; in particolare: datori di lavoro, dirigenti e preposti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza, medici competenti e consulenti. Il libro fornisce infatti a tutti gli operatori del settore costruzioni le nozioni tecnico-pratiche fondamentali per svolgere con competenza e efficacia il proprio ruolo nella sicurezza sul cantiere. Presenta un ricco apparato di tabelle, schemi e disegni - sempre utili per verificare la corretta applicazione delle normative e delle procedure relative alla sicurezza nei cantieri edili - e in appendice modelli di comunicazione e modulistica indispensabile. Questa seconda edizione del volume, oltre ad essere completamente aggiornata negli aspetti tecnico-normativi, contiene un nuovo ampio capitolo dedicato ai coordinatori per la sicurezza, nel quale vengono illustrati i compiti e le responsabilità dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nella gestione...

Intelligenza Visiva

Intelligenza Visiva

Autore: Annalisa Tolentinati

Numero di pagine: 88

All’interno di questo libro troverete punti di riflessione sulla guarigione (psico-anatomica) la quale avviene attraverso un procedimento empirico. L’intento è di offrire al lettore punti di vista differenti ma possibili, tali da riuscire ad apprendere l’utilizzo dell’immaginazione “introspettiva” di una possibile realtà simultanea costruita dall’osservatore. L’uso di questo strumento è andato perduto nel tempo e limitato per istinti umani socialmente evolutivi, poiché è parte di un’umanità bambina in linea temporale. Di generazione in generazione, le classi sociali in cima alla piramide hanno predominato sulle altre, imponendo limiti e creando una rete sociale manovrata. Scoprire l’uso dell’intelligenza visiva e l’utilizzo nella realtà, consentirà la manifestazione simultanea di ciò che desideriamo, compreso la guarigione fisica. Se fosse usato correttamente dalla maggioranza, l’intelligenza del campo vibrazionale collettivo modificherà la realtà, svincolando l’umanità dalla schiavitù sociale e recuperando il potere perduto.

La formazione di lavoratori, autonomi e preposti nel settore edile

La formazione di lavoratori, autonomi e preposti nel settore edile

Autore: Marco Grandi , Maurizio Magri

Numero di pagine: 192

In linea con gli ultimi Accordi 21 dicembre 2011 e 22 febbraio 2012, il presente manuale racchiude esaurientemente i contenuti minimi, caratteristici del settore delle costruzioni, previsti dalla normativa vigente per la formazione e l’aggiornamento di lavoratori e preposti in materia di sicurezza del lavoro, con specifico richiamo: - ai rischi riferiti alle mansioni, - ai possibili danni - e alle conseguenti misure di prevenzione e protezione. È inoltre un valido strumento di approfondimento per la formazione facoltativa dei lavoratori autonomi e dei componenti di imprese familiari. In Appendice al volume la Tabella riepilogativa delle violazioni e delle sanzioni previste dal D.Lgs. 81/2008 a carico di lavoratori, lavoratori autonomi e preposti. STRUTTURA Capitolo 1 - L’accordo sulla formazione dei lavoratori 1.1 L’accordo 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori 1.2 L’accordo sull’abilitazione all’uso delle attrezzature Capitolo 2 - Concetti di carattere generale 2.1 Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione 2.2 Organizzazione della prevenzione aziendale: compiti, diritti, doveri, responsabilità e sanzioni per i vari soggetti 2.3 Organi di...

Mente immortale

Mente immortale

Autore: Ervin Laszlo , Anthony Peake

Numero di pagine: 192

Siamo assolutamente mortali oppure c'è una parte di noi che sopravvive alla morte del corpo fisico? Nominato due volte al Nobel per la pace, Ervin Laszlo espone le risposte delle più recenti teorie della fisica, dalle superstringhe alle matrici di energia, ed esamina il crescente insieme di prove scientifiche a sostegno della continuità della coscienza (esperienze di premorte, messaggi dall’aldilà, reincarnazioni, informazioni neurosensoriali fornite durante stati alterati di coscienza) e del fatto che non siamo mortali, bensì continuiamo a esistere anche quando l’esistenza terrena si conclude. Dimostrando che la coscienza è alla base dell’universo e che nella sua più profonda essenza non manifesta è perpetua, Mente immortale svela che il suo fine è quello di manifestarsi negli esseri viventi per continuare a evolvere.

Corso RSPP Modulo C

Corso RSPP Modulo C

Autore: AA. VV.

L’eBook è un supporto al Corso per RSPP. Modulo C, che è un modulo di specializzazione per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. Seguendo la struttura del corso, sviluppa contenuti in tema di organizzazione della sicurezza, figure responsabili, ergonomia e salute, rischio psicosociale e rischio da stress lavoro correlato, formazione e sicurezza. Capitolo 1. Organizzazione della sicurezza Rapporto tra T.U. n. 81/2008 e D.Lgs. n. 231/2001 di Giovanni Catellani Capitolo 2. Le figure responsabili in materia di sicurezza, i loro obblighi e la giurisprudenza di Giovanni Catellani Capitolo 3. Ergonomia, salute e sicurezza sul lavoro di Giuseppina Paolantonio Capitolo 4. Rischio psicosociale e rischio da stress lavoro-correlato di Franco Simonini e Bruno Vincenza Capitolo 5. Formazione e sicurezza di Flavio Battiston, Paola De Vita, Marco Grandi, Maurizio Magri

L'insonne

L'insonne

Autore: Cinzia Tani

Numero di pagine: 434

Berlino, 1945. Nella sua casa-clinica sul Wannsee il dottor Krieger conduce esperimenti crudeli su bambini e adolescenti, costringendoli a rimanere svegli giorno e notte. Suo figlio Max incontra due delle sue vittime, due coetanei destinati a segnare la propria vita...

Legge, soggetto ed eredità

Legge, soggetto ed eredità

Autore: Massimo Recalcati

In questo volume è raccolta buona parte dell’attività di insegnamento che Massimo Recalcati ha svolto all’Università degli Studi di Verona dal 2016 al 2019. Si tratta di lezioni rivolte non solo agli studenti, ma aperte anche alla città. Un professore disserta liberamente di Lacan, di Freud, di psicoanalisi e di cristianesimo a un pubblico fedele, nutrito e attento. Di tanto in tanto consulta i suoi appunti e legge passi scelti dai numerosi testi disseminati sulla cattedra. La passione di Recalcati per l’insegnamento trova in queste pagine, che riproducono fedelmente la sua voce, una significativa testimonianza. Accanto a un’inedita introduzione al pensiero clinico di Lacan, il lettore troverà i temi più attuali della sua ricerca affrontati con chiarezza e intensità: il segreto del figlio, l’eredità, l’incidenza della parola cristiana nel ripensare il tema fondamentale della Legge e dell’atto.

Io ti voglio felice

Io ti voglio felice

Autore: Claudia Venuti

Mia ha imparato a cogliere il lato positivo di ogni cosa e fa i conti con un elenco di delusioni più o meno costruttive in lotta con un elenco di infiniti motivi per essere felice. Insegue il sogno di diventare la scrittrice preferita di qualcuno e dimostra di avere il coraggio di non abbandonare quel sogno, solo perché sarebbe più semplice rinchiuderlo nello stesso cassetto dal quale tenta di tirarlo fuori. Ma le cose semplici non l'hanno mai fatta impazzire. A lei piace l'idea di sfidarsi e sfidare tutto ciò che apparentemente le rema contro. Ha archiviato tutti gli incontri sbagliati, ma non ha archiviato se stessa. I colpi di scena esistono? Forse sì. Il bello si riduce a saperli aspettare. Le coincidenze da prendere, che siano quelle tra mezzi di trasporto o tra persone, non arrivano quasi mai in anticipo. O sono puntuali, o arrivano in ritardo. Alcune possiamo perderle e altre attenderle un po', ma qualcosa arriva sempre. Ecco cosa si ripete Mia nei momenti di sconforto: "È così che deve andare, arriverà di meglio."

Il secondo giro di giostra

Il secondo giro di giostra

Autore: Maria Elena Ferro

Numero di pagine: 91

Questa è la storia di una passione. Che nello stesso tempo è matura e trasgressiva. Una passione raccontata senza fronzoli e con un linguaggio diretto e disincantato. Pagine di un rosa intenso scritte da una donna che parla alle donne, ma ammicca agli uomini. Margherita, la protagonista di questo racconto, si ritrova a passare dal ruolo di moglie modello a quello di ancella del desiderio sfrenato, vestale dei sensi finalmente liberati, novella baccante del Terzo millennio... La nuova veste di amante, però, è scomoda. E le rose rosse, simbolo del suo amore, sono purtroppo piene di spine. Come scrive Feltri nella prefazione: «Apri questo libro e sei investito dalla tensione crescente di un certo erotismo femminile - finora ignoto a me, e immagino alla moltitudine del genere maschile - che travolge le pagine come un ciclone caraibico, si insinua tra le righe e la scrittura, come se fosse una mano di donna, si alza dal libro e tocca la pelle del lettore quasi carnalmente. [ ] Insomma. Questo romanzo incorona la passione come una forza inarrestabile, totalizzante, che sfonda le porte del pudore, del conformismo, dell'educazione».

L'impresentabile storia

L'impresentabile storia

Autore: Michele Campisi

Numero di pagine: 642

L'otto giugno del 1811 due delegati di Andrea Appiani, commissario alle belle arti del Regno d'Italia, stanno per entrare nella piccola chiesa di san Domenico a Camerino. Si troveranno davanti ad una catasta di dodici tavole dipinte sul finire del Quattrocento da un pittore miracoloso come il Crivelli. Due giorni dopo entrati ad Urbino, nella chiesa di san Bernardino prelevano la celebre pala di Piero della Francesca. In breve tempo la Galleria dell'Accademia di Brera a Milano, dove arrivano queste e molte altre opere, diventa il centro di raccolta di un apocalittico saccheggio. È così che la formazione del nostro patrimonio di cultura, di arte, di antichità e di architettura si è compiuta a danno della storia e del valore stesso delle opere raccolte. Così era accaduto alla pala Baglioni di Raffaello custodita nel suo altare di Perugia fino a che nel marzo del 1608 è prelevata nell'oscurità di una drammatica notte e portata nella dimora romana del cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di Paolo V. La sete del possedere l'Arte, la sua sottrazione dagli originali contesti, che l'uomo ha sempre mostrato fin dalle spoliazioni di Siracusa del console Marco Claudio...

Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Autore: Pino De Sario

Numero di pagine: 243

25.2.8

Al di là della paura, oltre il rancore

Al di là della paura, oltre il rancore

Autore: Osho

Numero di pagine: 352

Esiste un modo per superare la paura e la rabbia che affliggono l’uomo di oggi? Per rispondere a questo interrogativo Osho si rivolge al prezioso insegnamento di Nanak, grande mistico indiano fondatore del sikhismo. Se di qualcosa manchiamo, si tratta prima di tutto del senso della prospettiva: inseguiamo disperatamente desideri, ambizioni e sogni, ci buttiamo a capofitto nel flusso dell’esistenza, ci facciamo appesantire dall’ansia, perdendo di vista ciò che è veramente importante, ciò che permane al di là delle apparenze: la dimensione mistica dell’essere. Sapere che siamo “altro” – e dunque non solo possiamo ma dobbiamo agire diversamente – ci permette di distendere lo sguardo oltre le soffocanti mura della nostra vita per riconnetterci con gli elementi più profondi e fluidi della natura umana, guardando al futuro con rinnovata gioia. «Sulla spiaggia vediamo solo le onde, mai l’oceano: in realtà esiste solo l’oceano, le onde sono superficiali.» «Nel mondo ineffabile dei pionieri dello spirito e delle anime religiose più grandi, Guru Nanak è una delle stelle più luminose e la sua dottrina si erge senza confronti.» - Dalai Lama

David Bowie

David Bowie

Autore: Luca Garrò

Numero di pagine: 208

Parlare oggi di David Bowie è come parlare di Pablo Picasso, Andy Warhol, Bob Dylan o di uno qualunque dei personaggi più importanti del ventesimo secolo, al di là dell'ambito in cui costoro si sono espressi. Ma chi è stato davvero David Bowie? Un messaggero degli alieni, un essere proveniente da un'altra galassia, come ha cercato di farci credere con l'epopea di Ziggy Stardust o quando si è calato nei panni di Thomas Jerome Newton de L'uomo che cadde sulla Terra; un abile catalizzatore di idee altrui rimescolate e fatte furbescamente proprie o ancora l'artista più influente della seconda parte del '900, come invece in molti credono? Un individuo condizionato dalle proprie ossessioni o una figura messianica in grado di dare messaggi universali all'umanità? Forse tutto o, più probabilmente, niente di tutto ciò, dato che il soggetto Bowie resta quanto di più difficile da indagare anche per chi l'ha conosciuto personalmente. "Ogni uomo e ogni donna è una stella", diceva Aleister Crowley, di cui Bowie era un conoscitore: ecco, a cinquant'anni dal debutto, e considerando la drammatica conclusione del suo viaggio attraverso la pubblicazione di Blackstar, forse quella astrale...

Villette

Villette

Autore: Charlotte Brontë

Numero di pagine: 591

Per potersi riconoscere veri non si deve piacere al mondo, ma essere amati da chi si ama, ecco l'esito dell'ultimo e più intenso romanzo di Charlotte Brontë, magistrale compimento dell'opera di una fra le più interessanti autrici del ottocento letterario inglese. Pubblicato nel 1853, Villette è l'ultimo romanzo di Charlotte Brontë, l'unico che non si concluda con il matrimonio della protagonista, l'unico che abbia come titolo un luogo. Villette (immaginaria città del Continente in cui si adombra Bruxelles) rappresenta infatti un luogo fisico e una regione dell'anima: luogo della vita e della morte, della perdita e della speranza, ultima terra dove può realizzarsi l'amore. "Come sopportare la vita", aveva chiesto Charlotte all'amato professor Héger: Villette è, in un certo senso, la magistrale risposta a questa domanda. Villette, vero e proprio addio al tempo terreno, non è solo il romanzo "più bello", ma il romanzo più profondo di Charlotte Brontë.

Arcobaleno tra due mondi. Nuovi messaggi di Mauro e dei suoi amici dall'aldilà

Arcobaleno tra due mondi. Nuovi messaggi di Mauro e dei suoi amici dall'aldilà

Autore: Rinaldo Casu

Numero di pagine: 240
Testimonianze di luce

Testimonianze di luce

Autore: Lore Tosi

Numero di pagine: 268

La nostra vita di tutti i giorni è piena di mistero, di piccoli e grandi eventi che sfuggono a qualsiasi spiegazione razionale. Un filo invisibile guida i nostri passi e si palesa a noi in modo direttamente proporzionale alla fiducia che decidiamo di concedergli. In alcune imprevedibili e fortunate circostanze arrivano a noi dai Mondi Superiori messaggi che chiedono di essere riconosciuti e ascoltati. Troppo spesso, però, la nebbia della quotidianità ci vela gli occhi e ci impedisce di accoglierli e di comprenderne la ricchezza e l'importanza. Le particolari esperienze raccolte in "Testimonianze di luce" dimostrano, invece, che quando riusciamo ad aprire la nostra mente a ciò che non è percepibile con i sensi ci troviamo di fronte a prospettive inaspettate ed entusiasmanti che hanno il potere di arricchire la nostra esistenza di un'energia e di un significato nuovi. Questo volume racconta, con un linguaggio chiaro e uno stile suggestivo e accattivante, sogni, premonizioni, esperienze di premorte, di uomini e donne normali che, destinatari privilegiati di messaggi dall'Oltre, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con una realtà tanto razionalmente inspiegabile...

L’altra realtà del gattaccio

L’altra realtà del gattaccio

Autore: Claudio Fiore

Numero di pagine: 80

«Sono nato e vivo a Venezia da sessantatré anni. La mia benestante f a m i g l i a h a d o v u t o adattarsi a vivere diversamente quando mio padre ci ha lasciati per il suo ultimo viaggio. Avevo dieci anni. Questo mi ha reso inevitabilmente più forte. Quattordicenne, sono stato un sessantottino purosangue e lo sono ancora. Leggevo Goethe e Kafka, Kerouac e Ginsberg, nonché Russel e Leopardi. Fra avventure di ogni genere, uno spirito libero. La vita mi ha poi portato ad essere un manager, a volte anche di successo, nell'ambito della finanza, paradossale vero? Non potevo però continuare così e, a fine 2014, ho buttato “Milano Finanza” e sono tornato al mio vero grande amore: la poesia. Il voler donare il mio cuore, il mio essere e il mio esser stato a chi avrà voglia di ascoltare la voce nascosta che è in tutti noi. Vi auguro di trovarla. Come ho fatto? Semplice, sono ritornato il ragazzino rivoluzionario di quegli anni di idee.»

Love Infinity

Love Infinity

Autore: Giovanna Ferrari

Numero di pagine: 200

Luna, sotto l’apparenza di allegra solarità, nasconde un vissuto doloroso da cui, pur con la consapevolezza maturata dalle esperienze negative, fatica a liberarsi. Alla sofferenza per la lunga storia di amori sbagliati, si aggiungono l’isolamento e l’incomprensione scaturiti dal contesto sociale di un piccolo paese, improntato a miopi stereotipi culturali. Una storia tormentata, tesa a portare allo scoperto il conflitto di sentimenti che devastano l’animo di una donna vittima di relazioni violente. Una sorta di cronaca minuto per minuto, fatta in tempo reale: un “qui e ora” che percorre una trentina d’anni di vita della protagonista. Una chiave per entrare nelle pieghe più nascoste dell’animo alle prese col mistero dell’Amore e con le trappole insidiose che può nascondere questo percorso.

L'affaire fiscale ovvero il dispensario del tempo

L'affaire fiscale ovvero il dispensario del tempo

Autore: Armando Verdiglione

Numero di pagine: 862

Il volume si compone di cinque libri (La virtù e il valore; La direzione; La clinica; La cifra originaria; La cosa intellettuale), oltre 160 lezioni che Armando Verdiglione ha tenuto fra il 2008 e il 2011 - tre anni d'inquisizione sotto il pretesto fiscale: è il testo di questi tre anni e la base per i prossimi trenta. "La burocrazia, come già aveva anticipato Vladimir Bukovskij, sta diventando sempre più opprimente, schiacciante, devastante in Europa e anche nel nostro paese, dove già aveva radici solide”.

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

Autore: Anne Brontë , Charlotte Brontë , Emily Brontë

Numero di pagine: 1920

Jane Eyre - Shirley - Villette - Il professore - Agnes Grey - La signora di Wildfell Hall - Cime tempestose Edizioni integrali Anne, Charlotte e Emily Brontë, le sorelle più famose della letteratura mondiale, vissero le loro travagliate e brevi vite durante la prima metà del XIX secolo nella campagna inglese, nella regione dello Yorkshire. Figlie di un parroco anglicano di origini irlandesi, educate secondo i rigidi dettami dell’epoca, coltivarono fin da giovanissime una straordinaria passione per la letteratura e la poesia. Temendo i pregiudizi riguardo alle donne scrittrici scelsero, per pubblicare le loro opere, gli pseudonimi maschili di Acton, Currer, Ellis Bell, rispettando le iniziali del nome e cognome di ciascuna di loro. Dopo essersi dedicate, senza grandi fortune, alla pubblicazione di una raccolta di poesie, nel 1847 pubblicarono, in contemporanea, i tre romanzi Jane Eyre, Agnes Grey e Cime tempestose. L’opera di Charlotte, Jane Eyre, un romanzo di formazione scritto in forma di autobiografia, fu accolto con notevole favore e anche Agnes Grey della sorella Anne ricevette numerose lodi, ma il pubblico e la critica dell’epoca vittoriana rivelarono scarsa...

Dizionario di cifrematica

Dizionario di cifrematica

Autore: Fabiola Giancotti

La cifrematica è la scienza della parola. Il termine è sorto in un’équipe diretta da Armando Verdiglione nel 1988. Questo è il primo Dizionario di cifrematica. Contiene circa seimila lemmi nel loro svolgimento storico e secondo le cinque logiche: la relazione, il punto, la funzione, l’operazione, le dimensioni. Accanto alla matematica, alla filosofia, alla teologia, alla semiotica, alla psicanalisi, all’arte e alla cultura del ventesimo secolo, la cifrematica è la scienza che inaugura il ventunesimo secolo specificandosi come scienza della parola che diviene qualità. I testi sono gli scritti di Armando Verdiglione, oltre trentamila pagine fra libri, articoli, conferenze, saggi editi e inediti, a cominciare dal 1973.

Ultimi ebook e autori ricercati