Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Tre lezioni di poetica storica e comparata

Autore: Eleazar Moiseevič Meletinskij , Roberta Giomini , Claudia Lasorsa Siedina ,

Numero di pagine: 144
Il rifacimento della fiaba in Angela Carter

Il rifacimento della fiaba in Angela Carter

Autore: Stefania De Pascalis ,

Numero di pagine: 170

Un breve saggio che parte dalla fiaba, dalla sua struttura e dalla sua interpretazione per poi approfondire le opere della scrittrice britannica Angela Carter che ha scelto di riscrivere le fiabe classiche e tradizionali in un'ottica moderna e femminista.

Lo Schermo dell'apparire. La teoria della figuratività nella semiotica generativa

Lo Schermo dell'apparire. La teoria della figuratività nella semiotica generativa

Autore: Paolo Bertetti ,

Numero di pagine: 220

Il termine “figuratività” ha nel metalinguaggio della semiotica generativa, il filone di studi che ha origine nei lavori di Algirdas Julien Greimas, delle caratteristiche del tutto peculiari: se da un lato rinvia all’uso corrente della parola (quello per cui un’opera d’arte è figurativa), dall’altra un elemento testuale è detto figurativo (è, cioè, una figura) se ha un suo corrispettivo nel mondo naturale. Con questa espressione, ripresa da Merleau-Ponty, Greimas si riferisce al mondo dell’esperienza sensibile, in quanto però già organizzato e culturalizzato, e quindi già dotato di senso. All’interno dei testi, il livello figurativo corrisponderà a quel livello “concreto” delle variabili che già Propp aveva individuato in opposizione a quello invariante e astratto delle funzioni narrative. Il presente volume è una introduzione alla teoria della figuratività e insieme una riflessione critica sul ruolo del figurativo, a partire dai modi in cui tale concezione è nata e si è sviluppata. Dall’indagine emerge la grande validità euristica della nozione e la sua rilevanza teorica, ma anche i nodi irrisolti e i problemi metodologici, le cui radici vanno ...

Dizionario della fiaba

Dizionario della fiaba

Autore: Gian Paolo Caprettini ,

Numero di pagine: 429

Dictionary of over 700 fables from Italy with entries for characters and objects, analyses of psycho-anthropological aspects and contexts and a list of other fables in which these appear.

Dizionario della fiaba italiana

Dizionario della fiaba italiana

Autore: Gian Paolo Caprettini , Alessandro Perissinotto , Cristina Carlevaris , Paola Osso ,

Numero di pagine: 518

Questo Dizionario della fiaba italiana offre un catalogo ragionato dei circa 120 oggetti e personaggi che costituiscono le 'unità figurative' di base delle fiabe italiane. Di ogni voce - Castello, Drago, Matrigna, Principe, Strega... - si analizza l’aspetto psico-antropologico, il contesto in cui compare e l’elenco delle sue apparizioni nelle diverse fiabe. Il volume include ora diversi indici dei colori che consentono di risalire a tutte le occorrenze cromatiche relative alle oltre 700 fiabe italiane del corpus. Ma forse la caratteristica più avvincente di questo volume è la presenza dell’'indice generale dei rinvii', ricco di oltre 400 voci. Con questo strumento è possibile non solo rintracciare tutte le occorrenze nel Dizionario di una qualunque delle unità figurative analizzate, ma trovare inoltre i rimandi a voci non indicizzate ma importanti nella tradizione favolistica. Volete, ad esempio, sapere come vengono trattati i cadaveri nelle fiabe italiane? O a quali tipi di inganno e impostura vanno incontro i personaggi delle fiabe?

Ultimi ebook e autori ricercati